Consiglio PEC "gratuita"?

Ricevuta di avvenuta consegna .dopo circa 18 ore, motivo sconosciuto....
 
Server intasati probabilmente...o lato del tuo provider o del ricevente.
 
Buongiorno, non so se è già stato argomento di discussione ma vorrei sapere se qualcuno di voi ha valutato o ha attivato la PEC di "lettera senza busta", l'unica pec in circolazione effettivamente senza canone mensile/annuale in cui si paga soltanto quando si invia effettivamente una "lettera" di posta certificata (al costo di 0.99 cents iva inclusa).

Per tutti coloro che attivano una casella di posta elettronica con un utilizzo molto sporadico potrebbe essere conveniente rispetto alle alternative con canone annuale prefissato.

Nel frattempo ho attivato gratuitamente una casella "spidmail" di namirial, senza canone mensile/annuale e con pagamento per singolo certificato.
 
Ultima modifica:
Sia i pacchetti di invii della Spidmail che della SuperPEC non hanno alcuna scadenza temporale.
Ma il singolo invio e i pacchetti da 6 e 15 invii della Superpec sono più economici e si risparmia rispetto alla Spidmail.
Nei due casi quali sono le modalità di pagamento per l'acquisto dei pacchetti in oggetto ?
Solo carta di credito oppure anche paypal, bonifico, etc ?
 
Buongiorno, non so se è già stato argomento di discussione ma vorrei sapere se qualcuno di voi ha valutato o ha attivato la PEC di "lettera senza busta", l'unica pec in circolazione effettivamente senza canone mensile/annuale in cui si paga soltanto quando si invia effettivamente una "lettera" di posta certificata (al costo di 0.99 cents iva inclusa).

Per tutti coloro che attivano una casella di posta elettronica con un utilizzo molto sporadico potrebbe essere conveniente rispetto alle alternative con canone annuale prefissato.

Nel frattempo ho attivato gratuitamente una casella "spidmail" di namirial, senza canone mensile/annuale e con pagamento per singolo certificato.

Mi sembra ottima per il privato cittadino che fa della pec un uso sporadico.
 
perchè per le p. iva non andrebbe bene?

A mio parere non molto, basta inviare 3/4 messaggi all'anno ed ecco che risulta più conveniente una tariffa flat tipo quella messa a disposizione da poste italiane (nonostante lo spazio della casella di posta sia in tal caso veramente ridicolo).
 
Si ma non vi fossilizzate su questo presunto problema di spazio della pec di poste....

Basta avere un pc e un programma di posta anche gratuito se non usate la suite di office,
scaricate le pec man mano che vi arrivano e così le archiviate anche in locale cancellandole dal sito.

Siccome chi usa la pec di poste giustamente per risparmiare dovrebbe essere un privato cittadino immagino,
questa operazione forse la si fà tre volte l'anno visto il volume di mail movimentate,almeno nel mio caso.
Insomma non lo vedo per nulla un problema....
 
Al fine di sollecitare un destinatario PEC e provare che noi abbiamo spedito una posta certificata quale documento bisogna esibire?
 
Accettazione e consegna,
sono incontrovertibili che le hai spedite e sono arrivate a destinazione.

Se poi non le legge ,ipotesi non usa il client di posta oppure non ha le notifiche attive,questa è tutt'altra questione,
potrebbe comunque non risponderti se non dopo mesi o anche mai,

Mi è successo con unipolsai per una comunicazione hanno risposto dopo mesi.
 
Accettazione e consegna,
sono incontrovertibili che le hai spedite e sono arrivate a destinazione.

Se poi non le legge ,ipotesi non usa il client di posta oppure non ha le notifiche attive,questa è tutt'altra questione,
potrebbe comunque non risponderti se non dopo mesi o anche mai,

Mi è successo con unipolsai per una comunicazione hanno risposto dopo mesi.


Ecco . Ti ringrazio per il chiarimento.
Ma occorre stampare anche qualcosa?

Vorrei disdire , per il prossimo anno , una polizza infortuni e nelle condizioni c'è scritto invio di raccomandata o pec entro i 30 giorni
precedenti la scadenza della polizza stessa. Questa clausola vale a dire non prima dei 30 giorni ?
 
Ultima modifica:
Ecco . Ti ringrazio per il chiarimento.
Ma occorre stampare anche qualcosa?

Vorrei disdire , per il prossimo anno , una polizza infortuni e nelle condizioni c'è scritto invio di raccomandata o pec entro i 30 giorni
precedenti la scadenza della polizza stessa. Questa clausola vale a dire non prima dei 30 giorni ?

vuol dire che devi spedire la pec tra oggi e 31 giorni prima della scadenza
 
vuol dire che devi spedire la pec tra oggi e 31 giorni prima della scadenza

Grazie , ma occorre a prova stampare qualcosa? SPiego: se all'indomani volessi cambiare pec presso altro fornitore cosa proverebbe che io abbia spedito la richiesta?
 
Le due ricevute sono sufficienti nella maggior parte dei casi,
se ti richiedono qualche tipo di conferma basta che ti archivi gli allegati.

Dovrebbe essere cura dell'impresa che ha la pec per le comunicazioni e i reclami di seguirla e non lasciarla abbandonata senza dare risposta ai clienti,
bnl alle pec ad esempio risponde dopo mesi,come unipol,una roba incredibile....
 
Grazie , ma occorre a prova stampare qualcosa? SPiego: se all'indomani volessi cambiare pec presso altro fornitore cosa proverebbe che io abbia spedito la richiesta?

la pec purtroppo non si cambia, sceglila bene perchè poi per vari motivi ti troverai a doverla mantenere
 
Le due ricevute sono sufficienti nella maggior parte dei casi,
se ti richiedono qualche tipo di conferma basta che ti archivi gli allegati.

Dovrebbe essere cura dell'impresa che ha la pec per le comunicazioni e i reclami di seguirla e non lasciarla abbandonata senza dare risposta ai clienti,
bnl alle pec ad esempio risponde dopo mesi,come unipol,una roba incredibile....


gli Allegati generati direttamente dalla pec: nella archivio Pec Inviate?

la pec purtroppo non si cambia, sceglila bene perchè poi per vari motivi ti troverai a doverla mantenere


Immaginavo. Ho scelto infocert legalmail per un'esigenza occasionale.
 
Non vi seguo...
anche se cambi pec ma hai le due ricevute di accettazione e consegna del tuo personale indirizzo pec usato in precedenza,
stante il fatto che l'account sia intestato a te o a te associabile la comunicazione che hai fatto per l'assicurazione è sempre valida.
Non è che sei vincolato a mantenere il medesimo indirizzo di posta in eterno,specie se è al termine di un contratto o se molto più facilmente quando cambi indirizzo pec
lo comunichi prima proprio attraverso la pec esistente.

Le ricevute di accettazione e consegna ti arrivano normalmente in automatico in posta in arrivo appena hai spedito la pec,
questo a parte casi eccezionali documentati da un utente negli interventi precedenti.
 
per quali motivi non si cambia?

Ma infatti è una sciocchezza, si cambia se si vuole e quando si vuole. Ovviamente la cosa comporta alcuni inconvenienti facilmente deducibili, ma si può cambiare. Se ne possono anche avere più di una.
 
Indietro