Consiglio per un patrimonio di 200.000

scelta in base all'yield to maturity

Sull'esempio che qualcuno ha riportato (quello di due titoli che hanno lo stesso rendimento effettivo lordo a scadenza (4,5%), con la differenza che il primo è quotato sopra la pari ed il secondo sotto la pari), ho letto una piccola imprecisione: in termini di pura matematica finanziaria, quello sopra la pari, a parità di ytm, non è mai preferibile perchè i flussi in entrata sono posticipati rispetto all'altro.
Mi spiego meglio con numeri buttati lì a occhio:
- compri sotto la pari: paghi tasse su cedole e capital gain per 10.
-compri sopra la pari: paghi tasse per 11 e poi, entro circa 4 anni dalla chiusura dell'operazione, avrai una minore uscita di 1 grazie all'utilizzo delle minus generate dal titolo (sempre se riesci ad utilizzarle tutte). Rispetto al caso precedente, il cash flow è temporalmente penalizzante (anche se a parità, circa, di cifre nette).
Spero di aver confuso abbastanza le idee... :) )
 
So che non è il thread giusto, ma visto che in questa discussione c'è finito un po' di tutto e visto che io qui mi sento un po' a "casa", espongo qui il mio quesito.

Premessa

Quotazione di Twitter
Prezzo di collocamento 26 dollari
All'apertura schizza a 50 dollari (per poi scendere un po')

Domanda

Come si faceva ad essere tra i fortunati che si sono aggiudicati le azioni a 26 dollari?
Categorie particolari?
Fortuna?

È una domanda su un titolo specifico, ma la curiosità l'ho per tutti i titoli in generale.

Grazie a tutti per le risposte!
 
So che non è il thread giusto, ma visto che in questa discussione c'è finito un po' di tutto e visto che io qui mi sento un po' a "casa", espongo qui il mio quesito.

Premessa

Quotazione di Twitter
Prezzo di collocamento 26 dollari
All'apertura schizza a 50 dollari (per poi scendere un po')

Domanda

Come si faceva ad essere tra i fortunati che si sono aggiudicati le azioni a 26 dollari?
Categorie particolari?
Fortuna?

È una domanda su un titolo specifico, ma la curiosità l'ho per tutti i titoli in generale.

Grazie a tutti per le risposte!


Ciao antomante, siamo OT, ma una breve risposta ci sta :D

Come per tutti i titoli azionari di nuova quotazione, c'è stato un collocamento (IPO).
All' IPO vi possono partecipare gli investitori istituzionali, i fondi, gli intermediari.....
In rari casi i privati.
In altri casi alcuni intermediari permettono ai loro clienti di "partecipare indirettamente", raccolgono gli interessi e partecipano per loro.

Spero di esserti stato utile.
 
tanto per dire io ci ho provato con twitter
ho insistito tanto con il mio private ma ho avuto riparto zero
 
Grazie a Magician ed almagesto per le risposte!

Mi sembra di aver capito tutto: i piccoli non hanno speranze.

Chiudiamo subito l'OT e riprendiamo l'argomento originario del thread: qualche novità in fatto di consigli per investire il patrimonio?

Non dimenticatevi che in febbraio mi scade il vincolo chebanca! al 3,50% e, per quell'epoca, avrò bisogno di aver assimilato tanti, ma tanti, vostri buoni consigli ;)
 
Ripesco dal semi-oblio un thread interessante.
 
Grazie a Magician ed almagesto per le risposte!

Mi sembra di aver capito tutto: i piccoli non hanno speranze.

Chiudiamo subito l'OT e riprendiamo l'argomento originario del thread: qualche novità in fatto di consigli per investire il patrimonio?

Non dimenticatevi che in febbraio mi scade il vincolo chebanca! al 3,50% e, per quell'epoca, avrò bisogno di aver assimilato tanti, ma tanti, vostri buoni consigli ;)


...Io piuttosto che rimanere incastrato con rendimenti al 4% sui trentennali, ( sono liquido per 3/4 del mio ptf), preferisco perdermi qualche trimestre d'inflazione ma rientrare con rendimenti del 5% circa...Almeno.

:cool:
 
...Io piuttosto che rimanere incastrato con rendimenti al 4% sui trentennali, ( sono liquido per 3/4 del mio ptf), preferisco perdermi qualche trimestre d'inflazione ma rientrare con rendimenti del 5% circa...Almeno.

:cool:


Aspetta e sopratutto SPERA.:yes::yes:
 
I bond buoni son quelli che compriamo
Adesso c'è banca Vicenza e poco altro
Poi se li giudicate poco redditizi non prenderevela con noi.
 
Cd You banking...80% in 2 cd 1 x te 1x tua moglie!
20%liquido eventualmente x storni rilevanti indice....
 
Ripesco un thread sempre attuale dove le "domande senza vergogna" sono sempre benvenute.

Ciao
 
Considerato il clima Natalizio ripesco questo thread per tutti quelli che "Vogliono lasciare un giardinetto titoli ai propri figli".....e non al promoxxre finxxxiario della bxxca :censored::censored::censored::censored::censored:

Ciao
 
Considerato il clima Natalizio ripesco questo thread per tutti quelli che "Vogliono lasciare un giardinetto titoli ai propri figli".....e non al promoxxre finxxxiario della bxxca :censored::censored::censored::censored::censored:

Ciao

sei proprio innamorato di questo thread :D :D
 
salve ha tutti anche io ho parecchia liquidita in questo momento ,ma e tutto così caro qualche isin a buon mercato discreta sicurezza e orizzonte temporale 5/7 anni grazie
 
Bravo Gibi.

I mercati (cioè i risparmiatori) non hanno memoria ma chi li manovra ce l'ha eccome !

Ciao
 
Indietro