Consiglio su acquisto casa a Torino

lucrezio

Nuovo Utente
Registrato
19/11/02
Messaggi
41.001
Punti reazioni
1.114
Ho un amico che vive a Torino in una casa in affitto zona via San Donato.
Il suo affitto si aggira intorno ai 600 euro spese escluse.
Non ha ancora una sistemazione stabile quindi dovrebbe magari tra due – quattro anni cambiare città per motivi di lavoro

Ha una certa disponibilità economica e stava pensando di comprare una casa per risparmiare i soldi dell’affitto e contestualmente investire in un’immobile ma ha paura di non poterla rivendere o di doverci perdere troppo rivendendola in quanto molti gli hanno detto che c'è una bolla immobiliare in atto e potrebbe scoppiare.

Domanda
Avendo bisogno anche di un posto auto (meglio ancora box auto) sarebbe possibile, anche in zone limitrofe a Torino (es collegno) comprare una casa con una buona rivendibilità? O mi conviene restare in affitto?
Quali sono le dinamiche del mercato immobiliare a Torino?

Accetta qualunque tipo di suggerimento
Grazie in anticipo
 
la casa dovrebbe essere due camere + bagno e cucina...
circa 90 mq... Quando è il prezzo al metro quadro a Torino per abitazioni di tipo residenziale?
 
lucrezio ha scritto:
Ho un amico che vive a Torino in una casa in affitto zona via San Donato.
Il suo affitto si aggira intorno ai 600 euro spese escluse.
Non ha ancora una sistemazione stabile quindi dovrebbe magari tra due – quattro anni cambiare città per motivi di lavoro

Ha una certa disponibilità economica e stava pensando di comprare una casa per risparmiare i soldi dell’affitto e contestualmente investire in un’immobile ma ha paura di non poterla rivendere o di doverci perdere troppo rivendendola in quanto molti gli hanno detto che c'è una bolla immobiliare in atto e potrebbe scoppiare.

Domanda
Avendo bisogno anche di un posto auto (meglio ancora box auto) sarebbe possibile, anche in zone limitrofe a Torino (es collegno) comprare una casa con una buona rivendibilità? O mi conviene restare in affitto?
Quali sono le dinamiche del mercato immobiliare a Torino?

Accetta qualunque tipo di suggerimento
Grazie in anticipo

Nel caso in cui questo tuo amico prevedesse di dover corrispondere il canone d'affitto per molti anni a venire, gli converrebbe senz'altro accendere un mutuo. Un finanziamento di 100.000 euro a tasso fisso per 20 anni costerebbe secondo "Mutui online" circa 660 euro/mese, poco più dell'affitto che comunque aumenterebbe nel tempo (aggiornamento ISTAT). Da notare che porterebbe in detrazione il 19% degli interessi passivi e, in qualche regione, potrebbe giovarsi dei contributi per l'edilizia agevolata destinata alle coppie giovani.
http://www.mutuionline.it/richiedi/ricerca/listaofferteprivati.asp?
 
Il prezzo al mq E VARIABILE DALLA ZONA DAI SERVIZI DAI VICINI..DALL'ETà DEL APPARTAMENTO

Se trovi uno che deve x forza vendere...
dai un occhiata anche ai fallimenti--
 
Ultima modifica:
Lou Cypher ha scritto:
Nel caso in cui questo tuo amico prevedesse di dover corrispondere il canone d'affitto per molti anni a venire, gli converrebbe senz'altro accendere un mutuo. Un finanziamento di 100.000 euro a tasso fisso per 20 anni costerebbe secondo "Mutui online" circa 660 euro/mese, poco più dell'affitto che comunque aumenterebbe nel tempo (aggiornamento ISTAT). Da notare che porterebbe in detrazione il 19% degli interessi passivi e, in qualche regione, potrebbe giovarsi dei contributi per l'edilizia agevolata destinata alle coppie giovani.
http://www.mutuionline.it/richiedi/ricerca/listaofferteprivati.asp?

Il problema è che forse tra 5 anni cambierà residenza per motivi di lavoro...
Quindi la domanda è se convenga o meno acquistare una casa in questo momento a Torino in previsione di rivenderla anche fra 5 anni... quindi in poche parole se è conviente o meno fare una sorta di investimento immobiliare in questo periodo ( dato che si parla da più parti di rischio scoppio della bolla immobiliare)
 
ke_bel_ke_so ha scritto:
Il prezzo al mq E VARIABILE DALLA ZONA DAI SERVIZI DAI VICINI..DALL'ETà DEL APPARTAMENTO

Se trovi uno che deve x forza vendere...
dai un occhiata anche ai fallimenti--

dove potrei guardare per i fallimenti?
 
Ciao,ti ho notato subito perchè amo tantissimo Torino anche se vivo a Genova; secondo me se non ha molta urgenza gli conviene aspettare ancora un pò per vedere in che direzione va il mercato immobiliare... mai avere fretta in queste cose... so dove si trova S.Donato, è una zona caotica ma è decisamente semi centrale, molto comoda e ben servita, un amico che abita in corso R.Margherita pagava circa lo stesso prezzo due anni fa; oltre a fallimenti potrebbe accertare SE esistono canali per reperire dati relativi a mutui non pagati... non so se mi spiego... in bocca al lupo!
 
lucrezio ha scritto:

Dì al tuo amico che Torino è anche una città universitaria dove gli appartamenti si affittano bene; a meno che, poi, lui non debba trasferirsi a Milano o a Roma, dove gli affitti sono impossibili, potrebbe sempre fare affitto per affitto, sempre che non guadagni con la rivendita.
Mi sono accorto che per gli immobili, almeno a Torino, la fine della crescita corrisponde ad una stasi dei prezzi più che ad un tracollo. Solo ai tempi di tangentopoli si poterono fare buoni affari, ma tanti grossi furono costretti a vendere.

Purtroppo la metratura che a lui interessa è la più richiesta.
Se vuoi saperne di più contattami in privato; ti giuro che sono un amatore non uno che vende case.
 
lucrezio ha scritto:
Il problema è che forse tra 5 anni cambierà residenza per motivi di lavoro...
Quindi la domanda è se convenga o meno acquistare una casa in questo momento a Torino in previsione di rivenderla anche fra 5 anni... quindi in poche parole se è conviente o meno fare una sorta di investimento immobiliare in questo periodo ( dato che si parla da più parti di rischio scoppio della bolla immobiliare)

Da fonti dirette so per certo che il mercato è in lenta flessione e i tempi di vendita si sono allungati di parecchio, nonostante le smentite delle varie associazioni di parte.

L'incognita è sui tassi. In pochi giorni l'oil si è diretto verso i 70E/b e ciò potrebbe far riaccendere l'inflazione. La Bce non ci penserebbe due volte ad innalzare il Tur di 25-50bp.
 
pippo.u ha scritto:
Dì al tuo amico che Torino è anche una città universitaria dove gli appartamenti si affittano bene; a meno che, poi, lui non debba trasferirsi a Milano o a Roma, dove gli affitti sono impossibili, potrebbe sempre fare affitto per affitto, sempre che non guadagni con la rivendita.
Mi sono accorto che per gli immobili, almeno a Torino, la fine della crescita corrisponde ad una stasi dei prezzi più che ad un tracollo. Solo ai tempi di tangentopoli si poterono fare buoni affari, ma tanti grossi furono costretti a vendere.

Purtroppo la metratura che a lui interessa è la più richiesta.
Se vuoi saperne di più contattami in privato; ti giuro che sono un amatore non uno che vende case.

mi farò dire cosa gli interessa conoscere in particolare e ti contatterò nei prossimi giorni in privato ;)
 
Lou Cypher ha scritto:
Da fonti dirette so per certo che il mercato è in lenta flessione e i tempi di vendita si sono allungati di parecchio, nonostante le smentite delle varie associazioni di parte.

L'incognita è sui tassi. In pochi giorni l'oil si è diretto verso i 70E/b e ciò potrebbe far riaccendere l'inflazione. La Bce non ci penserebbe due volte ad innalzare il Tur di 25-50bp.

quindi conviene aspettare secondo te ancora un po'?
 
lucrezio ha scritto:
Ha una certa disponibilità economica e stava pensando di comprare una casa per risparmiare i soldi dell’affitto e contestualmente investire in un’immobile ma ha paura di non poterla rivendere o di doverci perdere troppo rivendendola in quanto molti gli hanno detto che c'è una bolla immobiliare in atto e potrebbe scoppiare.

E' l'inizio del panico?

Macs
 
lucrezio ha scritto:
quindi conviene aspettare secondo te ancora un po'?

Personalmente sì, aspetterei. Ho già sentito di qualche impresario infognato con qualche decina di appartamenti che non riesce a vendere se non con sconti MOLTO consistenti. Dipende ovviamente dalle zone. L'Italia può essere suddivisa in almeno 300 micromercati immobiliari tutti diversi tra loro...
 
ma non è a Torino che Ligresti sta progettano di costruire un nuovo quarteiere satellite da 1500 appartamenti?in quella zona tra i comuni di Torino borgaro e settimo?
ma di al tuo amico che stia in affitto e che magari ne cerchi uno con un affitto piu' basso.che quello misembra altino.
 
perchè pensate che stia meglio restare in affitto, perchè pensate che nei prossimi 5 anni i prezzi possano scendere?
 
io non so se il mercatoimmobiliare sia in bolla o che cosa m,a so' che sono anni che lo stesso èsfruttato fino al midollo fiscalmenteal punto tale che credo che questa oltre che essere una facilemaniera di far cassa sia anche uno "spingitoio" per preferire altre formedi rispsrmio...che nel caso del piccolo risparmiatore o son le case o è la vecchiaia.
capisceamme'!
 
Confermo anch'io, prezzi fermi o in leggera flessione, tempi di vendita allungati, poi qui a Torino si è costruito molto in occasione delle Olimpiadi...
Comunque dipende come sempre dalle zone e dall'immobile.
Collegno è abbastanza ben servita e c'è/ci sarà la metropolitana, però anche quello è già scontato nei prezzi.
Io aspetto.
 
Indietro