Consiglio su acquisto prima casa e mutuo

Ho letto qualche altro thread, pero' qui c'e' qualcosa che non mi quadra per niente.
Ho letto di possibili ribassi fino al 50% nei prossimi 3-4 anni.

Ora volete dirmi che un appartamento a milano zona 3 che ora pago 250 potrei pagarlo tra 3 anni 125 ??? o 150 ??

Io non sono proprio competente su queste cose pero' questo mi pare proprio improbabile!
Al massimo si arrivera' a 200 ma meno non credo proprio!
Non so forse mi sfugge qualcosa...

ciao
valuta chi sono i frequentatori del Fol
in sezione obbligazionaria ci sta molta gente che investe qualche bancario e nessuno che emette obbligazioni
qui a parte due o tre eccezioni (emettitori ) il panorama è lo stesso
 
Ho letto qualche altro thread, pero' qui c'e' qualcosa che non mi quadra per niente.
Ho letto di possibili ribassi fino al 50% nei prossimi 3-4 anni.
Non so forse mi sfugge qualcosa...

ciao

ecco un po di storia

screenshot003zh4.png
 
In generale i ribassi attesi possono essere di quella entità poi ovviamente ci sono zone che deprezzeranno meno di altre dove la domanda supera ancora l'offerta perchè fisicamente non ci sono nuovi piani regolatori che permettono nuove costruzioni, ma sicuramente se sei cosciente di questo e al compromesso spari un -%20 secco di certo nessuno si mette a ridere xè è chiaro a tutti che la situazione attuale è precaria e fidati che le case ora come ora non si vendono!
Piuttosto inizia a dare un occhio anche alle case in affitto, male che vada puoi affittare e cercare con calma l'occasione giusta quando i prezzi saranno scesi

se cerchi un rudere diroccato dai bombardieri alleati nella seconda guerra mondiale:D:D ti conviene aspettare,probabilmente scenderà:yes:se cerchi un nuovo o seminuovo in piccole palazzine signorili puoi acquistarlo subito,li posson tener in vendita anche un anno ma alla fine vanno al prezzo richiesto...altro che sconti del30%:D
 
In base a cosa fai le tue previsioni ? Perche dici 200 si e mentre 150 no ? Quale criteri usi ?

Pega

Come detto non ho nessun criterio, per questo dico che magari mi sbaglio e che non sono all-altezza di fare un analisi del genere. L'unica cosa che posso dire e' che un ribasso del 20% circa, quindi a 200 e' plausibile. Ma che da 250 si passi a 125, mi pare decisamente troppo. Stiamo parlando di milano zona semicentrale, quale vuoi che sia l-offerta di vendita in palazzi d'epoca? il nuovo e' quasi inesistente.
Se a Milano citta ci fosse un ribasso simile, in provincia cosa succede? che acquisti un bilocale con meno di 80k euro?
Un deprezzamento di questo tipo si ha in casi di estrema gravita' e non credo che la crisi attuale in europa sia a questi livelli.
Dopotutto anche negli USA, le svalutazioni maggiori non sono avvenute nei principali centri abitati. Non credo che a Los Angeles o San Francisco ci sia stata la svalutazione delle case uguale a quella della profonda provincia di Detroit.

Oppure no? esistono dei casi storici che hanno visto svalutazioni di questa portata? che non siano nei periodi delle 2 guerre?

grazie ciao
 
posson tener in vendita anche un anno ma alla fine vanno al prezzo richiesto...altro che sconti del30%:D

e visto che adesso tanta roba è invenduta e l'anno è passato? devo dire a roma c'è anche chi aspetta da 3 anni di riuscire a vendere... parlo di nuovo centrale
 
qualcuno mi spiega come si fa ad accedere ad un archivio con i prezzi del 2000 a Milano? qualcuno lo aveva postato ma non lo trovo più. grazie
 
e visto che adesso tanta roba è invenduta e l'anno è passato? devo dire a roma c'è anche chi aspetta da 3 anni di riuscire a vendere... parlo di nuovo centrale

anche qua ci son seminuovi in vendita da 3anni almeno(nuovi no perchè han smesso di costruire fin che non gli han piazzati sulla carta) ma le richieste non calano:no:
 
beati gli immobiliaristi del nord allora; mi chiedo chi sta subendo la contrazione delle compravendite? l'erba del vicino è sempre meno verde? :D
 
Ultima modifica:
ecco un po di storia

screenshot003zh4.png

Cony ti ha risposto kassandra con questo utilissimo grafico sullo storico dei prezzi : come vedi è proprio in centro/semicentro che i prezzi sono saliti molto di più in proporzione e quindi dopo scenderanno di conseguenza anche molto di più in proporzione.

Quindi sotto questo punto di vista è meglio prendere consapevolezza che se calano lo faranno di più proprio in queste zone dove la speculazione ha imperversato in questi anni come non mai , quindi metti in conto che sono possibili le previsioni che tu facevi prima.

Ma mi sembrava di capire che per te questo fosse un rischio accettabile compensato dal fatto di avere trovato una casa decisamente speciale che ti metteva nella condizione di fare una scelta al di là della convenienza economica dell'operazione.

Per dire io non lo farei mai in previsione di un imminente calo dep prezzi , specialmente di sti tempi , ma cmq la tua decisione , se consapevole , è ovviamente più che legittima.

Pega
 
valuta chi sono i frequentatori del Fol
in sezione obbligazionaria ci sta molta gente che investe qualche bancario e nessuno che emette obbligazioni
qui a parte due o tre eccezioni (emettitori ) il panorama è lo stesso



Ciao Pork,

allarga il concetto per tutti:D grazie, nel senso come siamo messi secondo te?
 
molti compratori che compreranno dopo il grande Krollo
qualche AI equivalenti ai bancari che frequentano la sezione obbligazionaria
forse qualche eccezione due o tre venditori professionali
io ne conosco due ma uno lo bannano di continuo e non intendo il sig. Gekko :bow: che invece è un investitore nonchè un studioso del settore.
 
Cony ti ha risposto kassandra con questo utilissimo grafico sullo storico dei prezzi : come vedi è proprio in centro/semicentro che i prezzi sono saliti molto di più in proporzione e quindi dopo scenderanno di conseguenza anche molto di più in proporzione.

Quindi sotto questo punto di vista è meglio prendere consapevolezza che se calano lo faranno di più proprio in queste zone dove la speculazione ha imperversato in questi anni come non mai , quindi metti in conto che sono possibili le previsioni che tu facevi prima.

Ma mi sembrava di capire che per te questo fosse un rischio accettabile compensato dal fatto di avere trovato una casa decisamente speciale che ti metteva nella condizione di fare una scelta al di là della convenienza economica dell'operazione.

Per dire io non lo farei mai in previsione di un imminente calo dep prezzi , specialmente di sti tempi , ma cmq la tua decisione , se consapevole , è ovviamente più che legittima.

Pega

una curiosità... il grafico mostra il rapporto prezzo case/consumi famiglie....
ma se fossero i consumi che movimentano il rapporto invece ???
:confused:
 
se acquisti immobile d'epoca, a mio avviso fa prezzo a sè.....e se è unico, magari troverai qlc di + economico, ma meno bello e meno rivalutabile nel lungo periodo......
In questo momento, il compratore ha un vantaggio, i soldi....sfruttalo bene.

La cosa che non mi piace è ZEro sul conto....
 
una curiosità... il grafico mostra il rapporto prezzo case/consumi famiglie....
ma se fossero i consumi che movimentano il rapporto invece ???
:confused:

Basta che lo rapporti ad un grafico in cui si rappresenta l'andamento senza i consumi , puoi vedere che è sostanzialmente identico , ovvero sembra in realtà che siano in massima parte i prezzi a dettare l'andamento :

borghi_1.gif


Ovviamente questo riguardando le 13 maggiori città italiane avrà dei prezzi medi diversi ma il trend del ciclo è esattamente lo stesso.

Pega
 
Grazie a voi mi sto chiarendo le idee

Ciao sono jakie, grazie a voi sto imparando molte cose circa il momento "bolla".
Devo comprare una casa per necessita', non faro' il mutuo e in giro, come voi dite, c'e' solo roba brutta. Dopo mesi di ricerca sono un PO' delusa.
Contituero' a seguirvi...scusate se sbaglio qualcosa nel post ma e' la prima volta che scrivo.
Ciao a tutti e grazie.
Jakie Bologna
 
Ciao sono jakie, grazie a voi sto imparando molte cose circa il momento "bolla".
Devo comprare una casa per necessita', non faro' il mutuo e in giro, come voi dite, c'e' solo roba brutta. Dopo mesi di ricerca sono un PO' delusa.
Contituero' a seguirvi...scusate se sbaglio qualcosa nel post ma e' la prima volta che scrivo.
Ciao a tutti e grazie.
Jakie Bologna

Ciao Jakie Bologna di che zona sei di Bologna ? e in che zona stai guardano ?

Dovresti essere la persona più felice del mondo , il mercato in questa città è tra i più paralizzati in assoluto si parla di un -26-27% NTN rispetto al 2007 e l'offerta è paurosamente in incremento esponenziale : ma che cosa stai cercando in particolare ? :mmmm:

Pega
 
Basta che lo rapporti ad un grafico in cui si rappresenta l'andamento senza i consumi , puoi vedere che è sostanzialmente identico , ovvero sembra in realtà che siano in massima parte i prezzi a dettare l'andamento :

borghi_1.gif


Ovviamente questo riguardando le 13 maggiori città italiane avrà dei prezzi medi diversi ma il trend del ciclo è esattamente lo stesso.

Pega

ok!!!
OK!
 
Ciao Pegasus abito in centro e sto cercando in centro o zona Murri Masi. Vedo solo case in palazzi popolari...e da ristrutturare. Altrimenti in centro ristrutturati in modo soffocante ( camera matrimoniale 3X4 e la "terribile sala con angolo cottura") a 300.0000,00 euro o piu' per 70 mq.(palazzi mediocri). Che ne dici? :=)Ciao. Kajie
 
Ciao Pegasus abito in centro e sto cercando in centro o zona Murri Masi. Vedo solo case in palazzi popolari...e da ristrutturare. Altrimenti in centro ristrutturati in modo soffocante ( camera matrimoniale 3X4 e la "terribile sala con angolo cottura") a 300.0000,00 euro o piu' per 70 mq.(palazzi mediocri). Che ne dici? :=)Ciao. Kajie

Come sai bene il Centro di Bologna è molto grande , che zona stai guardando ( quale quartiere ) , perche vi è un'abisso si va dai 3k ai 7 k al m2 ?

Case popolari in Zona Murri / Masi , dove sono scusa ? :mmmm:

Pega
 
Centro zona est maggiore s stefano Farini anche in Irnerio ci sono dei bei palazzi. In zona murri nelle laterali ci sono parecchie cosidette "palazzine" che io considero popolari
anni 60 tenute male atrio con odore di cucina. Oppure e' vero anche bei palazzi e' tutto un po' misto. Ma io non demordo chi cerca trova (magari fra 2 anni come dici tu) Ciao. J.
 
Indietro