Consiglio su acquisto prima casa e mutuo

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Centro zona est maggiore s stefano Farini anche in Irnerio ci sono dei bei palazzi. In zona murri nelle laterali ci sono parecchie cosidette "palazzine" che io considero popolari
anni 60 tenute male atrio con odore di cucina. Oppure e' vero anche bei palazzi e' tutto un po' misto. Ma io non demordo chi cerca trova (magari fra 2 anni come dici tu) Ciao. J.

Quale lato di Via Murri ? capisci no ovviamente che cosa intendo ? c'è un abisso tra uno e l'altro...;)

Pega
 
Basta che lo rapporti ad un grafico in cui si rappresenta l'andamento senza i consumi , puoi vedere che è sostanzialmente identico , ovvero sembra in realtà che siano in massima parte i prezzi a dettare l'andamento :

borghi_1.gif


Ovviamente questo riguardando le 13 maggiori città italiane avrà dei prezzi medi diversi ma il trend del ciclo è esattamente lo stesso.

Pega

Ciao,

Quello che si deduce da questo grafico non significa nulla. Può essere indicativo questo si, ma da qui a dire che quello che paghi oggi 200 lo pagherai forse 100 tra 3 anni ci passa una bella differenza.

A parte che mi pare che il DD massimo sia circa di 600euro, quindi da 2600 a 2000 o cmq in quell'ordine che è ben al di là del 50% di deprezzamento.

Inoltre il grafico non è significativo in quanto bisogna per forza tener conto di quelle che sono state le zone di vendita, bisogna segmentare altrimenti non si arriva a nessuna conclusione, raggruppare le statistiche per tipologia di vendita e zona di vendita se si vuole arrivare a dire che quello che paghi oggi 200 lo pagherai 100 altrimenti sono favole stile analisi tecnica borsistica.

Inoltre, se davvero tra 3 anni quello che si pagava oggi 200 lo si paga 100, significa che di mezzo ci sta qualche gravissimo sconvolgimento economico che va ben al di là dell'economia stessa. Cosa che mi preoccuperebbe molto di più degli attuali perzzi degli immobili.

Inoltre ricordo che le statistiche di cui sopra sono fatte sul prezzo di richiesta di vendita, non sul prezzo di vendita reale, quindi lo sconto dovuto alla trattativa in queste statistiche non ci rientra affatto, per cui al momento non si può affatto dire che i prezzi sono già calati molto visto che più o meno sono uguali a 3 mesi fa, quello che si ottiene poi in trattativa beh è tutt'altra storia.


Con questo non voglio dire che non ci sarà nessun ribasso, ma di sicuro percentuali pari al 50% in una città come milano, ad una prima analisi sommaria e rozza, mi sembrano ridicole, amenochè certo non ci sia una svalutazione globale, quindi anche del potere d'acqusito e stipendi, il che ovviamente compenserebbe la cosa.

ciao
 
Preferisco il lato vicino a Via Masi

Quale lato di Via Murri ? capisci no ovviamente che cosa intendo ? c'è un abisso tra uno e l'altro...;)

Pega

Strade tranquille, non c'e' il problema viabilita quando c'e' la neve ed e' vicino alla mia famiglia. E' vero e' meno elegante...il massimo sarebbe quadrilatero Murrilaura bassi, Masi.....
 
Ciao,

Quello che si deduce da questo grafico non significa nulla. Può essere indicativo questo si, ma da qui a dire che quello che paghi oggi 200 lo pagherai forse 100 tra 3 anni ci passa una bella differenza.

A parte che mi pare che il DD massimo sia circa di 600euro, quindi da 2600 a 2000 o cmq in quell'ordine che è ben al di là del 50% di deprezzamento.

Inoltre il grafico non è significativo in quanto bisogna per forza tener conto di quelle che sono state le zone di vendita, bisogna segmentare altrimenti non si arriva a nessuna conclusione, raggruppare le statistiche per tipologia di vendita e zona di vendita se si vuole arrivare a dire che quello che paghi oggi 200 lo pagherai 100 altrimenti sono favole stile analisi tecnica borsistica.

Inoltre, se davvero tra 3 anni quello che si pagava oggi 200 lo si paga 100, significa che di mezzo ci sta qualche gravissimo sconvolgimento economico che va ben al di là dell'economia stessa. Cosa che mi preoccuperebbe molto di più degli attuali perzzi degli immobili.

Inoltre ricordo che le statistiche di cui sopra sono fatte sul prezzo di richiesta di vendita, non sul prezzo di vendita reale, quindi lo sconto dovuto alla trattativa in queste statistiche non ci rientra affatto, per cui al momento non si può affatto dire che i prezzi sono già calati molto visto che più o meno sono uguali a 3 mesi fa, quello che si ottiene poi in trattativa beh è tutt'altra storia.


Con questo non voglio dire che non ci sarà nessun ribasso, ma di sicuro percentuali pari al 50% in una città come milano, ad una prima analisi sommaria e rozza, mi sembrano ridicole, amenochè certo non ci sia una svalutazione globale, quindi anche del potere d'acqusito e stipendi, il che ovviamente compenserebbe la cosa.

ciao

Se a Milano i prezzi delle case scendono del 50%....il problema casa e' il minore dei mali....ci dovremmo occupare di cose piu' serie se si dovesse verificare questa percentuale di prezzo.

Ma alla fine hai deciso cosa fare?

Troppi ragionamenti a volte ti portano all'indecisione piu' completa.....come dice Pega.....vai dove ti porta il cuore e non ti pentirai. ;)
 
Ciao,


Con questo non voglio dire che non ci sarà nessun ribasso, ma di sicuro percentuali pari al 50% in una città come milano, ad una prima analisi sommaria e rozza, mi sembrano ridicole, amenochè certo non ci sia una svalutazione globale, quindi anche del potere d'acqusito e stipendi, il che ovviamente compenserebbe la cosa.

ciao

Il valore nominale di stipendi e salari è piuttosto rigido, per cui questi non diminuiscono (al più cresce la disoccupazione).

Se ci sarà un processo di deflazione degli asset immobiliari, allora il potere d'acquisto del bene casa salirà.
Se invece nei prossimi anni ci dovesse essere iperinflazione, allora il potere d'acquisto dei salari verso il bene casa potrà scendere.
 
Ultima modifica:
Ciao,

Quello che si deduce da questo grafico non significa nulla. Può essere indicativo questo si, ma da qui a dire che quello che paghi oggi 200 lo pagherai forse 100 tra 3 anni ci passa una bella differenza.

A parte che mi pare che il DD massimo sia circa di 600euro, quindi da 2600 a 2000 o cmq in quell'ordine che è ben al di là del 50% di deprezzamento.

Inoltre il grafico non è significativo in quanto bisogna per forza tener conto di quelle che sono state le zone di vendita, bisogna segmentare altrimenti non si arriva a nessuna conclusione, raggruppare le statistiche per tipologia di vendita e zona di vendita se si vuole arrivare a dire che quello che paghi oggi 200 lo pagherai 100 altrimenti sono favole stile analisi tecnica borsistica.

Inoltre, se davvero tra 3 anni quello che si pagava oggi 200 lo si paga 100, significa che di mezzo ci sta qualche gravissimo sconvolgimento economico che va ben al di là dell'economia stessa. Cosa che mi preoccuperebbe molto di più degli attuali perzzi degli immobili.

Inoltre ricordo che le statistiche di cui sopra sono fatte sul prezzo di richiesta di vendita, non sul prezzo di vendita reale, quindi lo sconto dovuto alla trattativa in queste statistiche non ci rientra affatto, per cui al momento non si può affatto dire che i prezzi sono già calati molto visto che più o meno sono uguali a 3 mesi fa, quello che si ottiene poi in trattativa beh è tutt'altra storia.


Con questo non voglio dire che non ci sarà nessun ribasso, ma di sicuro percentuali pari al 50% in una città come milano, ad una prima analisi sommaria e rozza, mi sembrano ridicole, amenochè certo non ci sia una svalutazione globale, quindi anche del potere d'acqusito e stipendi, il che ovviamente compenserebbe la cosa.

ciao

"Quello che si deduce da questo grafico non significa nulla. Può essere indicativo questo si, ma da qui a dire che quello che paghi oggi 200 lo pagherai forse 100 tra 3 anni ci passa una bella differenza.

A parte che mi pare che il DD massimo sia circa di 600euro, quindi da 2600 a 2000 o cmq in quell'ordine che è ben al di là del 50% di deprezzamento
."

Perche dici questo ? Secondo me invece dice molto , forse anche troppo..

Per cortesia puoi postare qualche dato a supporto delle tue tesi per avvalorarle ? da cosa deduci che non andra o non potrà andare cosi , scusa ma non lo ho capito... ?!?!

Ma poi ti sei accorta che è riferito ai cicli precedenti ?!?!?!? Sei al corrente degli aumenti che ci sono stati invece nel ciclo successivo , quello attuale ?

Nomisma dice dato medio 105% , e questo come dato che riguarda le 13 maggiori città Italiane , per cui come puoi bene capire a Milano , come a Roma le cose sono andate inevitabilmente anche molto peggio , si è arrivati a punte anche del 300% in talune zone.

Ma perche usi uno dei discorsi classici dei "rialzisti più sfegatati" ovvero se "muoia sansone assieme a tutti i Filistei" ?

Al quale tra l'altro è facile rispondere... Perche in Uk , Usa , Spagna , Irlanda , Francia dove si è già verificato , oppure si sta verificando questo ?

Non ho capito bene se devi "vendere" o devi "comprare" , come non ho capito se vuoi davvero dei "consigli" o se invece tu voglia "convincere" altri che crolli sono impossibili.. , se sei convinta che ciò non potrà essere e se pensi che sia per davvero il momento di fare l'acquisto , ed hai poi pure trovato la tua casa dei sogni come dicevi , perche semplicemente non lo fai , invece di perdere del tempo qui a leggere le nostre valutazioni come le chiami "ridicole" ?!?!

Pega
 
Strade tranquille, non c'e' il problema viabilita quando c'e' la neve ed e' vicino alla mia famiglia. E' vero e' meno elegante...il massimo sarebbe quadrilatero Murrilaura bassi, Masi.....

Non mi hai risposto ;) ma sei per davvero di Bologna ? perchè un Bolognese DOC mi avrebbe capito al volo e avrebbe risposto subito cogliendo il riferimento...?!?!? :mmmm:

Pega
 
basta che qualcuno dice che secondo lui è impensabile un crollo del 50% che subito ci si scalda.
ha ragione cony: da quel grafico dal top a 2600 del 1992/1993 si è passati ad un bottom di 2000 (termini reali) nel 1999 quindi = -23%
 
Certo

Strade tranquille, non c'e' il problema viabilita quando c'e' la neve ed e' vicino alla mia famiglia. E' vero e' meno elegante...il massimo sarebbe quadrilatero Murrilaura bassi, Masi.....

Non mi hai risposto ;) ma sei per davvero di Bologna ? perchè un Bolognese mi avrebbe capito al volo e avrebbe risposto subito cogliendo il riferimento...?!?!? :mmmm:

Pega

Nata a Bologna e sempre qui vissuta. Scusa non ho colto il riferimento......
 
un'altra cosa da tenere in considerazione, è la % di mutuo che devi impiegare.
Se si rialzano i tassi, le case dimuniscono, ma poi devi pagare + il mutuo.
Adesso, i tassi, mi sembrano calati abbastanza, quindi un buon fisso e passa la paura.
Su un immobile d'epoca i ribassi potrebbero essere + contenuti....
Anche io dovevo comprare una casa d'epoca nel 1996.......poi ho aspettato ed ho comprato un appartamento di 20 anni nel 2000, approfittando dei buoni interessi del mutuo e dei prezzi.
Ma l'affare era quello del 1996.
Sfruttare questo momento di crisi di liquidità, per spuntare un buon prezzo, però è un dovere, visto che ti stanno servendo TUTTE le risorse per l'acquisto.
Non è un giorno che giri, del resto.
Ciao.
 
Nata a Bologna e sempre qui vissuta. Scusa non ho colto il riferimento......

Appunto ti dicevo normalmente un Bolognese avrebbe risposto semplicemente chiamando i due lati di via Murri sulla base di quel riferimento...;):yes:

Pega
 
Ok Pega

Appunto ti dicevo normalmente un Bolognese avrebbe risposto semplicemente chiamando i due lati di via Murri sulla base di quel riferimento...;):yes:

Pega

Se vuoi parlami del mercato immobiliare in quella zona, perche' ho capito che sei particolarmente ferrato....sempre che non ti annoi la semplicita' dell'argomento. Grazie
 
Se vuoi parlami del mercato immobiliare in quella zona, perche' ho capito che sei particolarmente ferrato....sempre che non ti annoi la semplicita' dell'argomento. Grazie

Credo che dovresti partire tu raccontandoci cosa cerchi , cosa hai visto , dove , che prezzi hai trovato , quanto scontavano nella trattative etc , dici che hai provato con assiduità per cui ti sei gia fatta un'idea precisa ( tra l'altro sfavorevole ) per adesso sei stata talmente vaga , dai raccontaci delle ultime trattavive che hai fatto che se posso ti dico la mia e magari ci scappa qualche consiglio no ? magari conosco pure l'immobili o l'agenzia e ti dico la mia^^proviamo no ?

Non è questo anche il bello del Forum magari ti possiamo dare una mano a trovare casa ?

Per dire 1 mese fa un mio conoscente ha venduto un appartamento in quella zona , dopo 1 anno che non riusciva a venderlo lo ha in pratica svenduto con uno sconto oltre al 20% rispetto a quello che originariamente voleva tassativamente vendere. 230 k per 90 m2 era partito da 300 k....per dire c'è non solo speranza ma girando un poco si trovano già bei cali.


Pega
 
Ultima modifica:
Grazie

Credo che dovresti partire tu raccontandoci cosa cerchi , cosa hai visto , dove , che prezzi hai trovato , quanto scontavano nella trattative etc , dici che hai provato con assiduità per cui ti sei gia fatta un'idea precisa ( tra l'altro sfavorevole ) per adesso sei stata talmente vaga , dai raccontaci delle ultime trattavive che hai fatto che se posso ti dico la mia e magari ci scappa qualche consiglio no ? magari conosco pure l'immobili o l'agenzia e ti dico la mia^^proviamo no ?

Non è questo anche il bello del Forum magari ti possiamo dare una mano a trovare casa ?

Per dire 1 mese fa un mio conoscente ha venduto un appartamento in quella zona , dopo 1 anno che non riusciva a venderlo lo ha in pratica svenduto con uno sconto oltre al 20% rispetto a quello che originariamente voleva tassativamente vendere. 230 k per 90 m2 era partito da 300 k....per dire c'è non solo speranza ma girando un poco si trovano già bei cali.

:):):):)
Pega

Ok comincio dai brevi cenni storici: ho sempre guadagnato un po' (ma da profana) facendo trading nel momento Bolla. Compravo e vendevo e mi sono fatta un gruzzoletto (modesto).
Ho avuto la fortuna di vendere in Marzo 08 in un periodo dove gia' stava calando tutto, un appartamento con "vista ferrovia" :):) (fortunella sono).
Detto cio', col contante mi sono messa alla ricerca di una casa questa volta da acquistare per me.
Stranamente all'inizio della ricerca ho visto qualcosa di carino zona Murri laterale (no collina:) ristrutturato benino 90mq.ascensore posto auto cond ultimo piano 320.000k. Ho lasciato perdere perche' ero all'inizio della ricerca, IN realta' dopo ho visto solo app vecchi con molti lavori da fare e i proprietari chiedevano 3000k al mq (assurdo).
Tutto cio' che ho visto fino ad ora (quasi un anno) non mi ha mai fatto pensare di entrare in trattativa perche' i lavori di ristrutturazione avrebbero fatto levitare il costo finale ad una cifra fuori mercato...ma questo i proprietari non lo vogliono capire. La mia opinione finale e' che se l'oggetto e' ristrutturato e la prprieta' parte subito con un perezzo adeguato ai tempi, l'appartamento va via velocemente.
Altra cosa: importantizzimo avere un ai intelligente: purtroppo la massa di loro e' un po' grezza!
Ciao
Jakie
 
Ok comincio dai brevi cenni storici: ho sempre guadagnato un po' (ma da profana) facendo trading nel momento Bolla. Compravo e vendevo e mi sono fatta un gruzzoletto (modesto).
Ho avuto la fortuna di vendere in Marzo 08 in un periodo dove gia' stava calando tutto, un appartamento con "vista ferrovia" :):) (fortunella sono).
Detto cio', col contante mi sono messa alla ricerca di una casa questa volta da acquistare per me.
Stranamente all'inizio della ricerca ho visto qualcosa di carino zona Murri laterale (no collina:) ristrutturato benino 90mq.ascensore posto auto cond ultimo piano 320.000k. Ho lasciato perdere perche' ero all'inizio della ricerca, IN realta' dopo ho visto solo app vecchi con molti lavori da fare e i proprietari chiedevano 3000k al mq (assurdo).
Tutto cio' che ho visto fino ad ora (quasi un anno) non mi ha mai fatto pensare di entrare in trattativa perche' i lavori di ristrutturazione avrebbero fatto levitare il costo finale ad una cifra fuori mercato...ma questo i proprietari non lo vogliono capire. La mia opinione finale e' che se l'oggetto e' ristrutturato e la prprieta' parte subito con un perezzo adeguato ai tempi, l'appartamento va via velocemente.
Altra cosa: importantizzimo avere un ai intelligente: purtroppo la massa di loro e' un po' grezza!
Ciao
Jakie

Ottimo vedrai che qui ci sono anche altre persone che si dedicano anche in modo "professionale2 , c'è pure un therad apposito , al Trading Immobiliare.

Si nella zona Murri / Mazzini , decisamente ambita , spesso si trovano molti immobili da ristrutturare , i prezzi nominali in realà stanno calando rispetto al 2007/I Sem 2008 , ma il grosso lo vieni a conoscere spesso solo nel momento in cui fai capire che sei un interlucotore seriamente interessato , come ti dicevo ad esempio nel caso di quel mio conoscente il prezzo nominale era rimasto cmq 270/280.000 ma ha chiuso poi a 230.000.

Per cui puoi ben vedere che se ci si limitasse al calo rispetto al solo Nominale non si comprenderebbe realmente le potenzialità espresse da questa fase di mercato. In questa fase spesso molto di viene calato sotto forma di sconto...non a caso mediamente questo è molto salito^^

Pensa che in origine ad inizio 2008 il tizio ha pure rifiutato di venderlo per un sconto molto minore salvo poi dopo 6 mesi ed in particolare dopo l'estate , e il vuoto più assoluto ; manco un'offerta , per cui alla fine è stato realmente contento di vendere a 230.000 e temo che avrebbe pure calato ancora qualcosa se necessario.

Occhio a "parlare bene" degli AI che qui ne girano tanti : potresti farti subito molti amici..;)

Pega
 
Ma alla fine hai deciso cosa fare?

Troppi ragionamenti a volte ti portano all'indecisione piu' completa.....come dice Pega.....vai dove ti porta il cuore e non ti pentirai. ;)

Faro' un offerta scontata di circa il 6% rispetto all'offerta a cui avevo gia' pensato.
Se accettano bene, altrimenti pazienza, non sono disposto a tollerare un rischio troppo elevato, la casa mi piace, ma siamo sempre entro certi limiti, diciamo che quello che ho trovato e' un giusto compromesso tra bellezza e costo.

Credo che uno sconto del 6% rispetto alla cifra dell-offerta originale sia una proposta del tutto onesta, io mi prendo il rischio di perdere un ulteriore 6% nei mesi a venire ma mi assicuro la casa, loro si mettono al riparo da eventuali crolli nei futuri mesi e rischiano ovviamente di vendera ad un 6% in meno, ma visto i tempi che corrono credo sia un rischio di poca elevatura. Insomma mi sembra un buon compromesso, voi che dite?

ciao
 
Faro' un offerta scontata di circa il 6% rispetto all'offerta a cui avevo gia' pensato.
Se accettano bene, altrimenti pazienza, non sono disposto a tollerare un rischio troppo elevato, la casa mi piace, ma siamo sempre entro certi limiti, diciamo che quello che ho trovato e' un giusto compromesso tra bellezza e costo.

Credo che uno sconto del 6% rispetto alla cifra dell-offerta originale sia una proposta del tutto onesta, io mi prendo il rischio di perdere un ulteriore 6% nei mesi a venire ma mi assicuro la casa, loro si mettono al riparo da eventuali crolli nei futuri mesi e rischiano ovviamente di vendera ad un 6% in meno, ma visto i tempi che corrono credo sia un rischio di poca elevatura. Insomma mi sembra un buon compromesso, voi che dite?

ciao

Auguri.......poi facci sapere OK!
 
"
Per cortesia puoi postare qualche dato a supporto delle tue tesi per avvalorarle ? da cosa deduci che non andra o non potrà andare cosi , scusa ma non lo ho capito... ?!?!


Prendiamo gli USA dove ci sono state le svalutazioni peggiori.
Prendiamo due citta' ben popolate, NY e LA. Nei quartieri del semi-centro credi forse che le case abbiano dimezzato il loro valore?

Perche' mai dovrebbe accadere una cosa simile a Milano ?
Ma davvero, una casa che adesso costa 250 non calera' mai in 3 o 4 anni a 125k euro!

Guarda per esser chiari, cose simili accadono solo in periodi molto brutti, stato in serie difficolta', guerra imminente, etc etc...

Ma poi ti sei accorta che è riferito ai cicli precedenti ?!?!?!? Seano i al corrente degli aumenti che ci sono stati invece nel ciclo successivo , quello attuale ?

quindi tu credi che siccome c'e' stato un rialzo spropositato, anche il ribasso dovra' essere di proporzioni simili? il mercato immobiliare non e' uguale a quello delle azioni, dove anche li per altro, non esiste questa tendenza, altrimenti le azioni dovrebbero oscillare attorno ad un prezzo di equilibrio... e potremmo essere tutti ricchi usando un banale algoritmo.

Nomisma dice dato medio 105% , e questo come dato che riguarda le 13 maggiori città Italiane , per cui come puoi bene capire a Milano , come a Roma le cose sono andate inevitabilmente anche molto peggio , si è arrivati a punte anche del 300% in talune zone.

questo significa che ci sara' una flessione, che sara' piu' facile trattare, che i tempi per vendere si allungheranno etc etc tutto qui.
Ricordati che le statistiche sono fatte sulle proposte di vendita non sul prezzo di vendita, quindi lo sconto in trattativa non viene a galla dalle statistiche!!

Al quale tra l'altro è facile rispondere... Perche in Uk , Usa , Spagna , Irlanda , Francia dove si è già verificato , oppure si sta verificando questo ?

Mi stai dicendo che tra 1 o 2 anni, sterlina a parte, finalmente mi potro' acquistare quel bellissimo appartamento a Pimlico ad appena 350k sterline ? contro le 700k sterline dell'anno scorso?!
Cerchiamo di essere realisti perfavore, forse potro' acquistare alla meta' una casetta sperduta nelle campagne a 40km da londra, dove non arriva nemmeno il treno! forse quella si.

Non ho capito bene se devi "vendere" o devi "comprare" , come non ho capito se vuoi davvero dei "consigli" o se invece tu voglia "convincere" altri che crolli sono impossibili.. , se sei convinta che ciò non potrà essere e se pensi che sia per davvero il momento di fare l'acquisto , ed hai poi pure trovato la tua casa dei sogni come dicevi , perche semplicemente non lo fai , invece di perdere del tempo qui a leggere le nostre valutazioni come le chiami "ridicole" ?!?!

Si io devo acquistare, non so se sia il momento giusto, non lo capisco mai, nemmeno quando vendo e compro azioni, ma in qualche modo cerco di cavarmela.
Accetto anche tutti i consigli pero' mi permetto di dire cio' che mi sembra davvero irreale.
Inoltre avete postato il grafico che dimostra tutto forche' un deprezzamento del 50% nei periodi storici passati. Forse se prendi i periodi delle 2 guerre allora un buon 50% e passa lo prendiamo.

Inoltre pegasus, io non perdo mai tempo, forse le mie considerazioni non possono essere esaustive dal punto di vista scientifico, non e' il mio campo e non pretendo di sapere piu' di altri, non mi pare per'altro che nemmeno tu riesca a giustificare un deprezzamento del 50%, su cosa ti basi per dire questa cosa? su quello che hai raccontato prima dicendo che se sono saliti del 300% e' logico aspettarsi un -50%, no mio caro questa non e' una tesi valida, farei fatica ad accettarla persino se stessimo parlando di azioni.

Quindi, per finire, io accetto qualsiasi consiglio e ascolto tutti, e' mia prerogativa pero' chiedere chiarimenti e non credere a tutto cio' che leggo, forse sono ignorante e faccio domande stupide e tra 2 o 3 anni potro' avere la conferma di tutto questo, magari tu avrai ragione e io non l'ho capito, ma dopo tutto in questi periodi storici chi si arricchisce e' chi riesce a prevedere cose che non sono prevedibili da tutti, non mi sorprenderei quindi che non sia in grado ora di capire queste cose.

ciao
cony
 
La cosa che non mi piace è ZEro sul conto....

Ti assicuro che non piace nemmeno a me :p
Ma credo sia una cosa normale per persone normali. Ho 30 anni. Preferisco arrivare a zero sul CC ed avere un mutuo piu' breve piuttosto che mantenere una certa liquidita' e aumentare la rata del mutuo o la durata.
Di alternative proprio non ce ne sono.

Poi questione di mesi e pur avendo una capacita' di accumolo ridotta, la liquidita' pian piano si ricrea :-)

ciao
 
Ti assicuro che non piace nemmeno a me :p
Ma credo sia una cosa normale per persone normali. Ho 30 anni. Preferisco arrivare a zero sul CC ed avere un mutuo piu' breve piuttosto che mantenere una certa liquidita' e aumentare la rata del mutuo o la durata.
Di alternative proprio non ce ne sono.

Poi questione di mesi e pur avendo una capacita' di accumolo ridotta, la liquidita' pian piano si ricrea :-)

ciao
ottimo ragionamento....
quel 6% che tenti di trattativa, la valuterai come liquidità "aggiuntiva", se vorrai......
Auguri.OK!
 
Indietro