Consiglio su eventuale cambio CC

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

mpix

Utente Registrato
Registrato
31/3/09
Messaggi
112
Punti reazioni
4
Ciao a tutti,

ad oggi sono un correntista del gruppo MPS, soddisfatto soprattutto dell'assistenza gentile, precisa e sempre efficiente del personale della filiale dove abito. Poche volte mi è capitato di dovermi recare in filiale e parlare con l'operatore che è addetto al mio conto corrente, ma le poche volte che ci sono stato ho sempre riscontrato una professionalità veramente speciale.

Ora però mi sto guardando un po intorno e, sinceramente, non è per fare il taccagno, ma le banche online offrono delle condizioni particolarmente vantaggiose.

Io al momento pago:

- 30€ di canone annuo del CC + i 34,20€ del bollo;
- 15€ annui di bancomat e il prelievo si può fare gratuitamente solo dagli sportelli bancomat, in tutti gli altri sportelli ci pago una tassa supplementare;
- 0,50€ di tassa per ogni bonifico fatto online;
- 30,99€ annui di carta di credito

Insomma, un po comincia a pesarmi la situazione, soprattutto perché io faccio principalmente online qualsiasi operazione. Se vado in banca è per parlare con l'operatore addetto al mio specifico conto, per qualche consiglio. Operazioni specifiche allo sportello le avrò fatte rarissime volte.

Ho visto però che il MPS offre anche il contoonline, il quale non mi farebbe pagare il canone annuo, non mi farebbe pagare il bancomat e non mi farebbe pagare i bonifici.

Ero intenzionato a convertire il mio attuale CC in ContoOnline, visto che non volevo lasciare il MPS tendenzialmente perché mi sono sempre trovato bene in caso di necessità - avere qualcuno con cui parlare in caso di problemi o di semplici dubbi, qualcuno competente ed affidabile è un buon vantaggio.

Solo che, ecco l'amara notizia, non posso attivare il ContoOnline. Ecco cosa c'è scritto sul sito web (confermato anche dall'operatore del MPS):

Contoonline è un pacchetto di prodotti e servizi bancari, riservato a nuova clientela privata (nuovi clienti della Banca o già clienti senza conto corrente nei 6 mesi precedenti la richiesta), per operare in completa autonomia e comodità, risparmiando tempo e denaro.

In altre parole, io sono fregato. Devo tenermi il conto che ho, mi è impossibile passare al nuovo conto.

Questa cosa mi manda su tutte le furie. Non tanto per l'operazione in sé, ma per il principio per il quale mi costringono a rimanere al conto attuale, e quindi pagare quando le altre banche mi potrebbero dare tutte queste cose gratis. E mi fa arrabbiare ancora di più perché io vorrei rimanere con loro, ma non voglio buttare via tutti questi soldi all'anno. E facendo così mi costringono ad andarmene.

Voi cosa mi consigliereste di fare? Io sto valutando eventualmente di trasferire tutto su un conto tipo Fineco. Almeno per due/tre anni, e poi volendo - se mi conviene - potrei tornare al ContoOnline di MPS.

Fineco in termini di assistenza come è? Nelle filiali del gruppo UniCredit dove abito io ho sempre trovato persone sinceramente molto scontrose e, purtroppo, in molti casi incompetenti. Questo mi fa titubare un po.

Avevo pensato anche IwBank, visto che avrei comunque una filiale UBI Banca in città, e in caso penso che potrei andarci a chiedere qualche consiglio (spero almeno).

Mi date qualche consiglio?

Grazie mille :)
 
Ciao. Come sempre in questi casi tutto dipende dalle tue esigenze. Da quello che mi pare di capire, non ti rivolgi spesso ad uno sportello, però ti senti più sicuro se hai una filiale a cui poterti rivolgere in caso di bisogno. Questo purtroppo elimina dalla possibile scelta Conto Corrente Arancio che, se non sbaglio, attualmente è l'unico vero conto corrente a costo zero (non paghi neanche i bolli se accrediti lo stipendio o hai una giacenza media trimestrale di 3000€). Fineco sembra quello che più si avvicina a ciò che cerchi. Tieni presente che però a livello di assistenza, tutti questi conti essendo on line, hanno prevalentemente assistenza telefonica o appunto on line. Non è detto che se ti rechi in filiale ti sappiano/vogliano aiutare. Magari per Webank, ma per Fineco non credo che le filiali Unicredit offrano assistenza ai correntisti Fineco. Comunque ti riporto un intervento che ho fatto in altro thread, sempre di richiesta di consigli in merito all'apertura di un conto corrente on line, che riassume le condizioni principale dei conti on line con i quali ho avuto a che fare:
Fineco: canone di 5,90 € al mese, azzerabile se si accredita lo stipendio, o con un versamento di 1500€ al mese (anche tramite bonifico), comunque può essere diminuito con una serie di operazioni (versamento di 400€ si toglie 1 euro dal canone; utilizzo del bancomat/carta per almeno 300 € si toglie 1 € dal canone, ecc.). Vantaggi: prelievi gratuiti da tutti i bancomat d'Italia; carta di credito/bancomat sempre gratuiti; carta ricaricabile circuito Mastercard a poco più di 5€ l'anno, con tutti le ricariche gratuite. Possibilità di versare ai bancomat evoluti (contanti o assegni); 12 operazioni l'anno allo sportello gratuite; possibilità di maxiprelievi.
Conto corrente arancio: gratuito in tutto (anche imposta di bollo) se si accredita lo stipendio, oppure se si hanno in media 3000€ sul conto a trimestre (altrimenti si paga solo imposta di bollo). Prelievi gratuiti in tutti i bancomat d'europa (area euro se non ricordo male....), carta di credito visa oro gratuita per sempre (se viene concessa). Per i versamenti bisogna ricorrere al bollettino freccia. La cosa è "aggirabile" aprendo un Conto Deposito di CheBanca (totalmente gratuito non si pagano neanche i bolli)e versando eventuali assegni/contanti su quel conto e poi facendo bonifico verso CCA.
Webank: si pagano solo i bolli (mensilmente). Prelievi bancomat gratuiti in Europa (se non ricordo male). Carta di credito gratuita per sempre (se viene concessa...). Carta ricaricabile, con ricariche gratuite. Attualmente c'è l'offerta che aprendo il conto si ha la possibilità di usufruire di un tasso del 3% lordo sul capitale vincolato (aperto il conto, si ha anche il conto deposito).
Su Iwbank non sono molto informato.
Riassumendo: quello che non fa pagare assolutamente nulla è CCA (per i versamenti si può risolvere con CD di Chebanca). Se però è necessario avere anche la ricaricabile, allora bisogna puntare su Fineco o Webank.
La carta di credito è gratuita con tutti. Solo che non sempre la concedono. Forse, e dico forse, si ha qualche possibilità in più con Fineco se si chiede la multifunzione (bancomat-carta di credito in una sola carta). Per lo meno a me l'hanno concessa anche quando non aveva un reddito fisso.
 
e l'assistenza online, via chat o telefono, di iwbank o Fineco è buona? Sono competenti?

Lo so che è una domanda sciocca, ma mi è capitato di trovarmi a parlare con dipendenti del gruppo Unicredit scontrosi e incompetenti, invece al MPS sono sempre stati educati, competenti e molto cortesi.

So anche che una rondine non fa primavera...ma penso possiate capire perché sondo il terreno assistenza :)
 
e l'assistenza online, via chat o telefono, di iwbank o Fineco è buona? Sono competenti?

Lo so che è una domanda sciocca, ma mi è capitato di trovarmi a parlare con dipendenti del gruppo Unicredit scontrosi e incompetenti, invece al MPS sono sempre stati educati, competenti e molto cortesi.

So anche che una rondine non fa primavera...ma penso possiate capire perché sondo il terreno assistenza :)

Per IWbank non posso rispondere non avendo mai avuto il conto corrente, per Fineco direi di si, anche se fortunatamente non ho avuto il bisogno di ricorrere molte vole all'assistenza.
 
e l'assistenza online, via chat o telefono, di iwbank o Fineco è buona? Sono competenti?

Lo so che è una domanda sciocca, ma mi è capitato di trovarmi a parlare con dipendenti del gruppo Unicredit scontrosi e incompetenti, invece al MPS sono sempre stati educati, competenti e molto cortesi.

So anche che una rondine non fa primavera...ma penso possiate capire perché sondo il terreno assistenza :)

IWBank
call center: affidabile,
chat: non affidabile, perché spesso ci sono incomprensioni,
forum: può essere problematico per le risposte di altri forumisti e per i tempi non certi di attesa di risposte da parte dei moderatori,
Io preferisco contattarli con e-mail (rispondono in due o tre giorni. A volte il giorno dopo).

Fineco
call center: affidabile. Però ho avuto pochi contatti,
chat: boh (mai utilizzata),
Io preferisco contattarli con e-mail (rispondono in due o tre giorni),
 
e se uno, dovesse invece trasferirci(da banca mediolanum) e operare con dei titoli sul nasdaq...cosa consigliate?ciao:)
 
IWBank
call center: affidabile,
chat: non affidabile, perché spesso ci sono incomprensioni,
forum: può essere problematico per le risposte di altri forumisti e per i tempi non certi di attesa di risposte da parte dei moderatori,
Io preferisco contattarli con e-mail (rispondono in due o tre giorni. A volte il giorno dopo).

Fineco
call center: affidabile. Però ho avuto pochi contatti,
chat: boh (mai utilizzata),
Io preferisco contattarli con e-mail (rispondono in due o tre giorni),

Grazie mille :)

Qualcuno ha esperienza di Webank? Certo è che stavo vedendo anche il conto Barclays 3%, e non mi sembra male per niente - con in più la solidità alle spalle di una banca inglese di ben lunga data
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,

ad oggi sono un correntista del gruppo MPS, soddisfatto soprattutto dell'assistenza gentile, precisa e sempre efficiente del personale della filiale dove abito. Poche volte mi è capitato di dovermi recare in filiale e parlare con l'operatore che è addetto al mio conto corrente, ma le poche volte che ci sono stato ho sempre riscontrato una professionalità veramente speciale.

Ora però mi sto guardando un po intorno e, sinceramente, non è per fare il taccagno, ma le banche online offrono delle condizioni particolarmente vantaggiose.

Io al momento pago:

- 30€ di canone annuo del CC + i 34,20€ del bollo;
- 15€ annui di bancomat e il prelievo si può fare gratuitamente solo dagli sportelli bancomat, in tutti gli altri sportelli ci pago una tassa supplementare;
- 0,50€ di tassa per ogni bonifico fatto online;
- 30,99€ annui di carta di credito

Insomma, un po comincia a pesarmi la situazione, soprattutto perché io faccio principalmente online qualsiasi operazione. Se vado in banca è per parlare con l'operatore addetto al mio specifico conto, per qualche consiglio. Operazioni specifiche allo sportello le avrò fatte rarissime volte.

Ho visto però che il MPS offre anche il contoonline, il quale non mi farebbe pagare il canone annuo, non mi farebbe pagare il bancomat e non mi farebbe pagare i bonifici.

Ero intenzionato a convertire il mio attuale CC in ContoOnline, visto che non volevo lasciare il MPS tendenzialmente perché mi sono sempre trovato bene in caso di necessità - avere qualcuno con cui parlare in caso di problemi o di semplici dubbi, qualcuno competente ed affidabile è un buon vantaggio.

Solo che, ecco l'amara notizia, non posso attivare il ContoOnline. Ecco cosa c'è scritto sul sito web (confermato anche dall'operatore del MPS):



In altre parole, io sono fregato. Devo tenermi il conto che ho, mi è impossibile passare al nuovo conto.

Questa cosa mi manda su tutte le furie. Non tanto per l'operazione in sé, ma per il principio per il quale mi costringono a rimanere al conto attuale, e quindi pagare quando le altre banche mi potrebbero dare tutte queste cose gratis. E mi fa arrabbiare ancora di più perché io vorrei rimanere con loro, ma non voglio buttare via tutti questi soldi all'anno. E facendo così mi costringono ad andarmene.

Voi cosa mi consigliereste di fare? Io sto valutando eventualmente di trasferire tutto su un conto tipo Fineco. Almeno per due/tre anni, e poi volendo - se mi conviene - potrei tornare al ContoOnline di MPS.

Fineco in termini di assistenza come è? Nelle filiali del gruppo UniCredit dove abito io ho sempre trovato persone sinceramente molto scontrose e, purtroppo, in molti casi incompetenti. Questo mi fa titubare un po.

Avevo pensato anche IwBank, visto che avrei comunque una filiale UBI Banca in città, e in caso penso che potrei andarci a chiedere qualche consiglio (spero almeno).

Mi date qualche consiglio?

Grazie mille :)
Secondo me se li minacci di chiudere il c/c se non ti fanno aprire il c/c online...:yes::yes::yes: molto probabilmente te lo aprono ugualmente...:yes:;)
 
Prova a dirgli che se non cambiano le condizioni chiudi il conto.
Magari ti tolgono qualcosa.
Mi sembra davvero troppo pagare 30,99 tenuta conto, 34,20 imposta di bollo, 15 euro bancomat.

Potresti aprirti barclays; ha sedi fisiche; paghi solo l'imposta di bollo.
E in più ai nuovi clienti danno il 3 % lordo per 12 mesi.
:clap:
 
Prova a dirgli che se non cambiano le condizioni chiudi il conto.
Magari ti tolgono qualcosa.
Mi sembra davvero troppo pagare 30,99 tenuta conto, 34,20 imposta di bollo, 15 euro bancomat.

Potresti aprirti barclays; ha sedi fisiche; paghi solo l'imposta di bollo.
E in più ai nuovi clienti danno il 3 % lordo per 12 mesi.
:clap:

Si infatti Lunedì mattina andrò a parlarci e a vedere cosa pensano di farmi.

Avevo pensato alla barclays, c'è solo un "problema": non ci sono filiali nella regione dove vivo, quindi sarebbe puramente online. Essendo puramente online, a questo punto conviene Webank, anche loro danno il 3% lordo
 
Si infatti Lunedì mattina andrò a parlarci e a vedere cosa pensano di farmi.

Avevo pensato alla barclays, c'è solo un "problema": non ci sono filiali nella regione dove vivo, quindi sarebbe puramente online. Essendo puramente online, a questo punto conviene Webank, anche loro danno il 3% lordo

Allora si, scegli webank!
 
Si infatti Lunedì mattina andrò a parlarci e a vedere cosa pensano di farmi.

Un consiglio: vacci con le idee chiare su cosa ti offrirebbe la concorrenza, magari con un prospetto stampato di 2 o 3 banche online (es: Webank, IWBank, Fineco). Se vedono che sai il fatto tuo e sei seriamente intenzionato a cambiare faranno il possibile per venirti incontro. Da parte loro aspettati del terrorismo psicologico tipo "non è sicuro mettere i soldi su banche online", "è difficile fare alcune operazioni senza uno sportello", ed altre cose del genere, tutte false, limitate solo dalla fantasia dell'interlocutore.

Avevo pensato alla barclays, c'è solo un "problema": non ci sono filiali nella regione dove vivo, quindi sarebbe puramente online. Essendo puramente online, a questo punto conviene Webank, anche loro danno il 3% lordo

C'è una differenza. Il 3% di Webank è sul conto deposito *vincolato* mentre il 3% di Barclays è sulla giacenza del conto corrente. Se per te non è un problema vincolare i tuoi soldi la differenza può essere trascurabile.
Tieni anche presente che oramai la remunerazione sul conto corrente tipo Barclays è una rarità in via di estinzione. Oramai la cosa migliore è quella di aprire un conto corrente che costi il meno possibile e dia quelle funzionalità che ti servono e poi affiancarci 2 o 3 conti deposito su cui spostare il grosso della liquidità (libera o vincolata) mantenendo sul conto corrente quanto necessario per le sole spese ordinarie e, se necessario, alimentare il conto corrente da un conto deposito 2 o 3 volte al mese (o anche di più) secondo necessità.

Facci sapere l'esito della trattativa.
 
Secondo me se li minacci di chiudere il c/c se non ti fanno aprire il c/c online...:yes::yes::yes: molto probabilmente te lo aprono ugualmente...:yes:;)
Dai retta al "vecchio" Primipassi che, bazzicando oramai
questo posto da lunga data, ha acquisito ulteriore saggezza
ed esperienza. ;)

L'atteggiamento della banca è quello di non perdere
i convenienti (per lei) clienti dello sportello. ;) e questo
si buon ben capire. :yes:

Sappi, però, che passando all'on line, dovrai rinunciare alla
comodità dello sportello e di questo, prima o poi, ne sentirai la mancanza.

Ora a te la scelta: economia o (qualche volta) comodità?

Purtroppo nella vita bisogna fare sempre delle scelte; per la libertà
dal NON dover scegliere.....nex stop: PARADISO, ma tutti vogliono rimandare. ;) :D
 
Si, infatti lunedì mattina andrò a parlare con la filiale, la quale però mi aveva già preannunciato che loro non possono fare niente perché il ContoOnLine è gestito dalla sede centrale, non da loro, quindi anche volendo non possono intervenire sulle procedure.

Al massimo faccio come avevo previsto all'inizio: chiudo al MPS e apro Webank, ci tengo i miei soldi per un annetto o due e, in caso, ritorno al MPS con il ContoOnLine.

Questi spostamenti ravvicinati potrebbero causare problemi? Troppi movimenti di denaro? Ma d'altronde sono i miei, dovrei essere libero di spostarli dove e quando voglio :confused:
 
Si, infatti lunedì mattina andrò a parlare con la filiale, la quale però mi aveva già preannunciato che loro non possono fare niente perché il ContoOnLine è gestito dalla sede centrale, non da loro, quindi anche volendo non possono intervenire sulle procedure.

Al massimo faccio come avevo previsto all'inizio: chiudo al MPS e apro Webank, ci tengo i miei soldi per un annetto o due e, in caso, ritorno al MPS con il ContoOnLine.

Questi spostamenti ravvicinati potrebbero causare problemi? Troppi movimenti di denaro? Ma d'altronde sono i miei, dovrei essere libero di spostarli dove e quando voglio :confused:

Si infatti ti conviene fare così.
Vedi un pò cosa ti propongono quelli della MPS. Una soluzione si troverà; altrimenti cambi conto corrente con webank.
 
......Questi spostamenti ravvicinati potrebbero causare problemi?[
Troppi movimenti di denaro?/QUOTE] Perché? Traffichi in droga? :D
Ma d'altronde sono i miei, dovrei essere libero di spostarli dove e quando voglio :confused:
Ma certamente. :yes: Puoi anche spostarli (la maggior parte) in un fondo deposito mentre decidi
quale conto attivare. :yes:
Vedrai che non ti servirà non molto tempo per decidere. Auguri.
 
Perché? Traffichi in droga? :D

Diamine, mi hai scoperto :wall::angry:

:D No intendevo spostare l'intero conto corrente più volte nell'arco di pochi anni, tipo, ad esempio, ora tutto da MPS a Webank e tra due anni tutto di nuovo da Webank a MPS :)
 
Comunque sono stato a confrontare i vari conti online questo weekend, e domani mattina vado con la "proposta" al MPS, dopo di che - se non ho successo - apro il conto Webank, che è tra tutti i conti online quello che maggiormente si adatta alle mie esigenze.

Alcune domande, se possibile:

1) i tempi di apertura del conto Webank? Passano i mesi?

2) Per trasferire tutti i soldi dal vecchio al nuovo conto, chi ci pensa e come si fa?

3) come faccio per tutti i rid? Vengono automaticamente spostati oppure devo contattare una ad una tutte le società e farmi cambiare il rid al nuovo iban?
 
1) i tempi di apertura del conto Webank? Passano i mesi?

2) Per trasferire tutti i soldi dal vecchio al nuovo conto, chi ci pensa e come si fa?

3) come faccio per tutti i rid? Vengono automaticamente spostati oppure devo contattare una ad una tutte le società e farmi cambiare il rid al nuovo iban?

1) Qualche settimana. Nel caso peggiore ci vorrà un mese
2) Bonifico
3) Mi pare che Webank preveda la funzionalità di "trasloco" che sposta per te i Rid semplicemente dando l'Iban della tua attuale banca (senti per questo il call center). Altrimenti se ció non fosse possibile dall'home banking inserisci una a una le utenze (i dati li hai sulle singole bollette) o, se vuoi, contatti i fornitori uno a uno e gli dai il nuovo IBAN. È consigliabile mantenere poi aperti tutti e 2 i conti fino a che sul nuovo conto non hai pagato una volta tutti i RID a meno che ti senti di "rischiare" un mancato pagamento senza conseguenze.
 
Indietro