Consiglio su portafoglio

Ok, ricevuto OK!

In realtà l'idea è quella di costruire un gruzzolo per i pargoli (università, formazione o quel che sarà!) e quindi potrebbero essere anche più di 10 anni, circa 15.

Guarda che il BTP trentennale paga sotto il 3.3%; non e' questione di 10 o 15 anni. O diminuisci il rendimento di molto, o rinunci al "piu o meno costantemente".
 
Quasi quasi rinuncio al piu o meno costantemente.....a parte gli scherzi, mi sembra di capire che secondo te FrankB (non dico con il mio portafoglio) con un portafoglio bilanciato azioni - obbligazioni, attualmente non è realizzabile un obbiettivo di quel tipo?
 
Quasi quasi rinuncio al piu o meno costantemente.....a parte gli scherzi, mi sembra di capire che secondo te FrankB (non dico con il mio portafoglio) con un portafoglio bilanciato azioni - obbligazioni, attualmente non è realizzabile un obbiettivo di quel tipo?

Dipende come e' bilanciato e non e' realizzabile il "piu o meno costantemente" a meno di non ridurre il rendimento assicurato ad un livello molto piu basso (ed il mio suggerimento per le cifre che hai in mente sarebbe allora un CD).
 
Mi sai che non ha ben chiaro né l'obbiettivo né l'orizzonte temporale in pratica è come se volessi fare la pizza senza lievito e farina.
 
Adesso ha 45k su CD, 33k in bond e 28k in azioni.

Quanto vorrebbe lasciare di liquidità?

A quanto vorrebbe arrivare fra 10 anni?
 
Ultima modifica:
Adesso ha 45k su CD, 33k in bond e 28k in azioni.

Quanto vorrebbe lasciare di liquidità?

A quanto vorrebbe arrivare fra 10 anni?


LIQUIDITA' 6K ETF AZIONI 53K ETF BOND 47K

A quanto vorrebbe arrivare fra 10 anni?

COME VALORE COMPLESSIVO DEL PORTAFOGLIO?: 145K :eek:
 
Meta conto deposito e meta ETF azionario world.
Diciamo che in un anno al massimo puoi perdere 20k.
 
Quindi vorresti dire che è in arrivo l'atteso storno dei mercati azionari?
 
Chi lo attende ? E dove l'ho detto ?
 
LIQUIDITA' 6K ETF AZIONI 53K ETF BOND 47K

A quanto vorrebbe arrivare fra 10 anni?

COME VALORE COMPLESSIVO DEL PORTAFOGLIO?: 145K :eek:
Ora hai 6k liquidi ETF azioni 53k ETF bond 47k = 106k
e vorresti 39K di guadagno tra 10 anni?
Con 106k forse sicuri ne prendi 20K in 10 anni

Meta conto deposito e meta ETF azionario world.
Diciamo che in un anno al massimo puoi perdere 20k.
Non esageriamo :D sul conto deposito garantito, è garantito. Sul world, certo se cade una meteorite e oscura il mondo potrebbe anche perdere il 20k ‘anno, su 53K di azionario world.
 
...
Non esageriamo :D sul conto deposito garantito, è garantito. Sul world, certo se cade una meteorite e oscura il mondo potrebbe anche perdere il 20k ‘anno, su 53K di azionario world.
plum, se cade il meteorite o ci incontriamo con il piaeta Nibiru o altro di simile ... si perdono anche i soldi garantiti dei conti deposito ... :p

Ciao :)
 
Sul rendimento atteso si sono espressi in molti, è chiaro che nel momento attuale per ottenere dei rendimenti decenti (diciamo 4-5% netto annuo) si deve andare su strumenti a rischio alto almeno da un punto di vista convenzionale.
Un azionario di buone società potrebbe spuntare un rendimento atteso del genere con bassa variabilità (sempre relativamente all'asset class) ma molti titoli sono già pompati alla grande. i.

Per quanto riguarda l'allocazione invece ci sono parecchie critiche :
Euro Stoxx 600 + S&P 500 circa= MSCI World quindi stai solo buttando soldi in commissioni e costi vari;

MSCI emerging e China si sovrappongono abbondantemente (vedi sopra);

Alcune obbligazioni sono troppo corte non rendono nulla (nulla = meno di un CD) non ha senso tenerle con un orizzonte temporale del genere

Mettere il 3% su un ETF non ha praticamente senso (sono più i costi di gestione/commissioni/ribilanciamenti che il potenziale sul totale del portafoglio)

Quindi il metodo che ti consiglio:
Imposta un azionario GLOBALE + un po di emerging, scegli obbligazioni con orizzonte temporale medio e per quanto possibile Resilienti a shok sui tassi (varie amortizing, inflation linked, tasso variabile con floor o buona cedola)
e un CD.
Poi a seconda della volatilità MAX tollerata imposta le % di allocazione. Guarda il Portafoglio una volta l'anno per ribilanciare

Ciao
 
Non esageriamo :D sul conto deposito garantito, è garantito. Sul world, certo se cade una meteorite e oscura il mondo potrebbe anche perdere il 20k ‘anno, su 53K di azionario world.

20/53 < 40%. Il meteorite e' caduto due volte negli ultimi 15 anni.
 
Quindi il metodo che ti consiglio:
Imposta un azionario GLOBALE + un po di emerging, scegli obbligazioni con orizzonte temporale medio e per quanto possibile Resilienti a shok sui tassi (varie amortizing, inflation linked, tasso variabile con floor o buona cedola)
E’ più facile a dirlo che trovare bond così come li descrivi tu. l’ultimo che ho inserito io a metà del 2014 una “Mediobanca Quarto Atto a Tasso Variabile con Tasso Minimo pari al 4,50% annuo e
Tasso Massimo pari al 7,50% annuo 2011/2021 subordinato Lower Tier 2” a 104,85€ ma ora anche se ne selezioni una 50ina di titoli non ne trovi uno che renda qualcosa. O aspetta dei momenti di ingresso.

e un CD.
Poi a seconda della volatilità MAX tollerata imposta le % di allocazione. Guarda il Portafoglio una volta l'anno per ribilanciare

Ciao
Scusate, ma il ribilanciare non ha dei costi?

plum, se cade il meteorite o ci incontriamo con il piaeta Nibiru o altro di simile ... si perdono anche i soldi garantiti dei conti deposito ... :p

Ciao :)
Ciao, Buon anno. Come li perdo se sono garantiti dal FITD fino a 100,000

20/53 < 40%. Il meteorite e' caduto due volte negli ultimi 15 anni.
Si Frank hai ragione e non vorrei mai trovarmici in mezzo
 
E’ più facile a dirlo che trovare bond così come li descrivi tu. l’ultimo che ho inserito io a metà del 2014 una “Mediobanca Quarto Atto a Tasso Variabile con Tasso Minimo pari al 4,50% annuo e
Tasso Massimo pari al 7,50% annuo 2011/2021 subordinato Lower Tier 2” a 104,85€ ma ora anche se ne selezioni una 50ina di titoli non ne trovi uno che renda qualcosa. O aspetta dei momenti di ingresso.
Questo non è la sezione adatta del FOL per parlarne, ma bond che rendono il 2% netto e hanno queste caratteristiche ne esistono ancora. Per esempio l'UBI welcome 5%+euribor, le Dexia 2018 RF, alcune amortizing Unicredit, etc. Si tratta di bond corti (intorno ai 3 anni di duration) e con buona struttura. Anche qualche bond legato all'inflazione lo metterei. Escludere i bond a favore dei CD può sembrare una buona idea, ma oltre al rendimento a scadenza va considerato la salita del valore in Conto Capitale, specialmente se la struttura è a tasso fisso o step-up. Quindi i bond vanno secondo me sempre inseriti in un portafoglio bilanciato. Il portafoglio che uso io è 50 azioni - 40 obbligazioni e 10 CD ma questo ovviamente rispecchia determinati livelli di rischio accettabile altamente soggettivo (20% max draw down circa)

Scusate, ma il ribilanciare non ha dei costi?

Tendenzialmente si, anche se con un PAC possono essere neutralizzati facilmente. Chiaro se l'azionario fa +80% dovrai vendere qualcosa, ma altrimenti non vendi (semplicemente compri quello che è salito meno fino a ribilanciare).
 
scusate se mi intrometto, un po' di storno lo attendono tutti. wall st sale da 5-6 anni,
dov'e' scritto che debba bucare il soffitto?

diciamo un -20% e poi su.
 
Indietro