consulente finanziario vol.2

Io la butto lì...

Ma adesso che inizia a prendere piede la consulenza indipendente, non è che si rischia di generare confusione con queste forme di consulenza personalizzata a pagamento offerta in banca ?
Ma la consulenza della banca (sia essa base o avanzata o evoluta) dovrebbe già essere non indipendente (almeno dovrebbe essere dichiarata di fronte al cliente)? Ovviamente va da sè che essendo non indipendente ti proporranno prodotti dove magari ci potrà essere conflitto di interessi o prodotti legati a società legate alla banca.
 
La confusione è voluta.
L'AD di Fineco, qualche giorno fa, si vantava che una % dei clienti di Fineco ha già servizi di consulenza a pagamento.
Ma non ha detto che in gran parte dei casi i clienti non sanno nemmeno perchè pagano, non ha detto che quando
informati la tolgono o addirittura disinvestono, non ha detto che si tratta di una forma di consulenza strumentale
alla vendita, aggiungo io e me ne assumo la responsabilità, "inutilmente costosa"!
Le principali banche con reti stanno tutte utilizzando servizi di consulenza strumentale alla vendita, anche Mediolanum
ha comunicato di recente di partire a breve.
 
:asd: come no.
Il mio disse che gli ETF erano una moda
…Secondo me è lo stesso! 😂😂😂

Anni fa il mio mi disse la stessa cosa oltre alle solite supercazzole sul ter alto per l’altissima competenza dei gestori (…) quando decisi di disinvestire dai suoi fantastici fondi (in leggero conflitto d’interesse)!
 
Invece cosa ne pensi dei costi esagerati e delle commissioni da rapina che l'industria del risparmio gestito non-indipendente applica alla clientela per piazzare prodotti spesso inefficienti ed incapaci di stare al passo con la replica pass
iva ?

Oppure delle pratiche scorrette piuttosto diffuse (delle quali alcuni utenti ci hanno raccontato) che i vari promotori/venditori non-indipendenti utilizzano per rifilare tali prodotti alla clientela ? Di quelli che dicono ai clienti "lasci pedere gli ETF perchè sono pericolosi"

Sei schifato da tutto questo oppure ci va tutta la tua comprensione ?
Io ne penso molto male personalmente.
E tu delle considerazioni di Gianni sul pir che ne pensi ?
Come hai fatto, per curiosità, a baby pensionarti ?
 
Ultima modifica:
E tu delle considerazioni di Gianni sul pir che ne pensi ?

ne penso questo....

Fondi PIR, cosa sono? Un bel regalo del governo a banche e reti

"In altri Paesi nel mondo (Francia, Gran Bretagna o Stati Uniti) si è pensato a contenitori fiscali simili ai PIR. Senza però vincoli nazionalistici così forti e potenzialmente rischiosi quando si concentrano troppo gli investimenti. All’estero i legislatori e il mercato hanno previsto la possibilità per i risparmiatori di poterli costruire anche senza passare obbligatoriamente dai prodotti confezionati da banche e assicurazioni. In altri Paesi è possibile costruire il “PIR fai da te” per esempio con ETF o azioni e obbligazioni dirette. Anche con l’ausilio di consulenti indipendenti vigilati. In Italia tutto questo non è stato nemmeno previsto o discusso dal lancio dei primi PIR. È lecito quindi pensare che i PIR siano un regalo a banche e reti visto che di fatto ancora oggi nessuna banca italiana consente a un risparmiatore, per esempio, di detenere un PIR “low cost” costituito da ETF."

Come hai fatto, per curiosità, a baby pensionarti ?

Eredità di famiglia
 
Ultima modifica:
Probabilmente consigliando, nella loro attività di rivolgersi alla concorrenza, meno cara e più efficiente

Di sicuro uno dei modi per arrivare ad accumulare e preservare una certa ricchezza è stato anche quello di tenersi a debita distanza da tutto ciò che è caro ed inefficiente. Come il settore per il quale lavorate tu e Gianni
 
Di sicuro uno dei modi per arrivare ad accumulare e preservare una certa ricchezza è stato anche quello di tenersi a debita distanza da tutto ciò che è caro ed inefficiente. Come il settore per il quale lavorate tu e Gianni
Fate bene
Ciò non toglie che ci siano molti clienti contenti, per nostra fortuna
 
Fate bene
Ciò non toglie che ci siano molti clienti contenti, per nostra fortuna

Contenti ma inconsapevoli che potrebbero esserlo ancora di più, assai di più, qualora smettessero di essere vostri clienti
E voi di certo vi guardate bene dal renderli consapevoli.
 
Ultima modifica:
Contenti ma inconsapevoli che potrebbero esserlo ancora di più, assai di più, qualora smettessero di essere vostri clienti
Mi spiace per te , può essere vero o no quel che dici, non ti resta altro da fare che fare opera di proselitismo, visto che tempo ne hai
 
In maniera del tutto legale
Lavorando e risparmiando.
Ad ogni modo non credo il tema di questo 3d sia "come ha fatto i soldi l'utente alfa71 e la sua famiglia"
C’entra c’entra perché uno che viene qui a pontificare di etica dovrebbe quanto meno farlo da una casa di vetro…

Se fa il riservato su come la sua famiglia ha fatto i soldi che gli permettono fare il renter e pontificare qualche dubbio…
 
C’entra c’entra perché uno che viene qui a pontificare di etica dovrebbe quanto meno farlo da una casa di vetro…

Se fa il riservato su come la sua famiglia ha fatto i soldi che gli permettono fare il renter e pontificare qualche dubbio…

Vedo che stai degenerando ricorrendo a colpi bassi.

Io non sono qui per pontificare un bel niente...e capisco la tua difficoltà nell'argomentare , nel tentativo di difendere l'indifendibile,. Tuttavia, buttarla sul personale con insinuazioni del genere, non cambia la sostanza del discorso relativo al settore per il quale lavori
 
Ultima modifica:
Vedo che stai degenerando ricorrendo a colpi bassi.

Io non sono qui per pontificare un bel niente...e capisco che sei in difficoltà nell'argomentare , nel tentare di difendere l'indifendibile,. Tuttavia, buttarla sul personale con insinuazioni del genere, non cambia la sostanza del discorso relativo al settore per il quale lavori
Cioè tu puoi dare sostanzialmente del disonesto a un intera categoria di lavoratori, però se gli altri alludono rifilano colpi bassi
 
ne penso questo....

Fondi PIR, cosa sono? Un bel regalo del governo a banche e reti

"In altri Paesi nel mondo (Francia, Gran Bretagna o Stati Uniti) si è pensato a contenitori fiscali simili ai PIR. Senza però vincoli nazionalistici così forti e potenzialmente rischiosi quando si concentrano troppo gli investimenti. All’estero i legislatori e il mercato hanno previsto la possibilità per i risparmiatori di poterli costruire anche senza passare obbligatoriamente dai prodotti confezionati da banche e assicurazioni. In altri Paesi è possibile costruire il “PIR fai da te” per esempio con ETF o azioni e obbligazioni dirette. Anche con l’ausilio di consulenti indipendenti vigilati. In Italia tutto questo non è stato nemmeno previsto o discusso dal lancio dei primi PIR. È lecito quindi pensare che i PIR siano un regalo a banche e reti visto che di fatto ancora oggi nessuna banca italiana consente a un risparmiatore, per esempio, di detenere un PIR “low cost” costituito da ETF."



Eredità di famiglia
tutto vero però se esiste qualche raro caso di deposito PIR (Directa) la colpa non è del legislatore ma delle banche che ritengono di non offrire questo servizio

quindi il cliente può aprire il deposito PIR con Directa anzichè lamentarsi che la banca sotto casa non ha il servizio

un pò come l'ottima iniziativa di Borsa Italiana per i fondi attivi quotati , che finora è stata un flop perchè le società di gestione importanti non vanno a creare classi retail quotate con commissioni basse per non fare concorrenza ai loro distributori (che collocano le classi più care) e perchè le banche (tranne Directa) non permettono ai clienti di accedere a questo segmento di Borsa Italiana

però il cliente può sempre aprire il conto con Directa e comprare fondi quotati, purtroppo con poca scelta (anche se ci sono alcuni fondi di nicchia ottimi ma nessuno li compra)
 
Cioè tu puoi dare sostanzialmente del disonesto a un intera categoria di lavoratori, però se gli altri alludono rifilano colpi bassi

Probabilmente ci siamo fraintesi.
Non esiste un solo mio post in cui compare l'aggettivo "disonesti" rivolto a te o alla vostra intera categoria professionale senza distinzioni.

Finora mi sono solo limitato ad osservare che il settore per il quale lavorate è pervaso da una inefficienza sconcertante ed anche una scarsa rilevanza (se non addirittura rilevanza controproducente) nella reale crescita economica del apese e del suo benessere, i quali passano anche attraverso una corretta ed efficace allocazione dei risparmi di chi investe.

Riguardo ai tuoi colleghi che fanno del terrorismo psicologico sui clienti dicendo loro che gli ETF sono pericolosi, oppure ricorrendo a pratiche scorrette come quelle che tante volte @bow ci ha raccontato, allora si...in quel caso a mio avviso si tratta di persone disoneste.

Riguardo invece al tuo collega Gianni, il quale senza conoscere me e la mia famiglia, viene a fare allusioni sgradevoli sui nostri soldi e su come sono stati accumulati....non aggiungo altro in quanto il soggetto per quanto mi riguarda si qualifica da solo.
 
Ultima modifica:
Probabilmente ci siamo fraintesi.
Non esiste un solo mio post in cui compare l'aggettivo "disonesti" rivolto a te o alla vostra intera categoria professionale senza distinzioni.

Mi sono solo limitato ad osservare che il settore per il quale lavorate è pervaso da una inefficienza sconcertante ed anche una scarsa rilevanza (se non addirittura rilevanza controproducente) nella reale crescita economica e del benessere del paese attraverso una corretta allocazione dei risparmi di chi investe.

Riguardo invece ai tuoi colleghi che fanno del terrorismo psicologico sui clienti dicendo loro che gli ETF sono pericolosi, oppure ricorrendo a pratiche scorrette come quelle che tante volte @bow ci ha raccontato, allora si...in quel caso a mio avviso si tratta di persone disoneste.

Riguardo al tuo collega Gianni, il quale senza conoscere me e la mia famiglia, viene a fare allusioni sui nostri soldi e su come sono stati accumulati....non aggiungo altro in quanto il soggetto per quanto mi riguarda si qualifica da solo.
Le tue opinioni sono perfettamente legittime come le mie , se non sconfinato nella diffamazione. Prendo atto che questo sconfino non c è stato e la chiudo li
 
Le tue opinioni sono perfettamente legittime come le mie , se non sconfinato nella diffamazione. Prendo atto che questo sconfino non c è stato e la chiudo li

Concordo
Il tuo collega Gianni con me stava sconfinando verso la diffamazione...e speriamo la chiuda lì
 
Ultima modifica:
Indietro