consulente finanziario vol.2

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Quella sarebbe la miglior cosa in assoluto....se riescono a coalizzarsi a modo e trovano un sistema per pubblicizzarsi fanno il botto.
Il 90 % dei patrimoni gestiti in Italia è fatto dalle banche...
Non aggiungo

Se vuoi farti due risate puoi sempre optare per la rete.

Lui indubbiamente è tra i peggiori che ho beccato

Andrebbe preso come modello di pessima educazione finanziaria. Difficile credere di poter aggiungere altre castronerie oltre a quanto già detto, se non magari diversificare il rischio mettendo cinquantini nelle slot machines di città diverse 😖😖😖
 
Oggi ho parlato con un banker. Conversazione in sintesi:

"voglio usare etf perchè spesso performano meglio dei fondi"
"Questo fondo ha fatto meglio dell'etf"
"Non garantisce che faccia sempre meglio dell'etf"
"No però i risultati passati suggeriscono di sì. Se l'Inter vince il campionato è probabile che vincerà anche il prossimo"
"Ma dell'Inter capisco perchè vince, mentre il fondo non capisco perchè faccia meglio dell'indice quindi può essere anche una coincidenza"
"Beh ma i risultati invece parlano chiaro"

E niente, conversazione inutile.
 
Stamattina ho scoperto che i fondi performano di m3rda non perché i costi, anno dopo anno, anche in ottica composta, ti mangiano vivo, ma perché il team di massimi esperti che tu paghi fa in modo di tenerti lontano dai crash del mercato.

Infatti nel 2001, nel 2008 e nel 2020 i fondi hanno difeso dai crash di mercato rispetto agli ETF :D
 
Mi farebbe piacere qualche volta venire al Salone del Risparmio tuttavia mi chiedo che tipo di ambiente trovo ?

Quanto sono davvero liberi da condizionamenti e quanto liberamente possono/vogliono parlare i vari relatori ed i vari ospiti facendo luce sulla reale situazione dell'industria del risparmio gestito e quindi su quella che dovrebbe essere la corretta allocazione del risparmio ?

Quanti di loro, qualora abbiano la volontà di farlo, sono davvero liberi di dire apertamente "lasciate perdere le varie Mediolanum, Fideuram, Azimut e compagnia cantante....e rivolgetevi alla consulenza autonoma" ?

Quale spazio viene concesso durante questa manifestazione alla consulenza autonoma, considerato lo stra-potere di banche, assicurazioni e reti di promotori che immagino siano presenti in forze al Salone ?

Suppongo al Salone ci sia anche la coppia Rosciani/Meazza
Seguivo ogni tanto la loro trasmissione "Due di denari" su Radio24
Fanno un ottimo lavoro di divulgazione ed educazione finanziaria ma anche nel loro caso, spesso, mi davano la sensazione di non potersi o volersi spingere troppo oltre. Non per malafede da parte loro ma evidentemente perchè, se si spingono troppo oltre, alla redazione del Sole arrivano poi le proteste delle big dell'industria del risparmio gestito non-indipendente, considerando anche che queste big sono inserzioniste pubblicitarie.
è una fiera enorme in cui gli espositori comprano uno spazio espositivo: più soldi spendi più grande lo stand più gadgets puoi regalare a chi si ferma più numerose e belle le standiste

poi ci sono le varie conferenze che si possono anche seguire in streaming o vedere registrate qui FR|Vision

nessuno criticherà i nomi che hai citato perchè sono alcuni dei maggiori espositori che grazie alle commissioni più alte pagate dai loro clienti possono permettersi degli stand spettacolari e ospiti famosi (sportivi, ecc.) nel corso delle loro conferenze; sono quelli che tengono in piedi il Salone

diciamo che se selezioni bene le conferenze un 10% di contenuti di qualità si trova ancora
 
Stamattina ho scoperto che i fondi performano di m3rda non perché i costi, anno dopo anno, anche in ottica composta, ti mangiano vivo, ma perché il team di massimi esperti che tu paghi fa in modo di tenerti lontano dai crash del mercato.

Infatti nel 2001, nel 2008 e nel 2020 i fondi hanno difeso dai crash di mercato rispetto agli ETF :D
alcuni fondi attivi si, ci sono riusciti e hanno perso molto meno dei rispettivi ETF

Il problema è quello di individuarli prima del crash

se si considera l'insieme di ogni categoria di fondi attivi, allora no non ci sono riusciti

nel 2001 non c'erano ETF in Italia, non credo ce ne fossero molti nemmeno negli USA

nel 2008 un pò di più in Italia ma non molti
 
alcuni fondi attivi si, ci sono riusciti e hanno perso molto meno dei rispettivi ETF

Il problema è quello di individuarli prima del crash

se si considera l'insieme di ogni categoria di fondi attivi, allora no non ci sono riusciti

nel 2001 non c'erano ETF in Italia, non credo ce ne fossero molti nemmeno negli USA

nel 2008 un pò di più in Italia ma non molti

Alcuni ci riescono non perché sia possibile riuscirci ma perché, presi migliaia di fondi, inclusi quelli con strategie alternative fantasiose, ci sarà per forza qualcuno che, a caso, azzeccherà la scommessa della vita.

Chiaramente per un fantasioso che azzeccherà la scommessa della vita, altri polverizzeranno il fondo.

In realtà la maggior parte dei fondi attivi però non ha proprio interesse a far ste robe, ma semplicemente a farti galleggiare il più a lungo possibile, facendoti vedere "poco verde / poco rosso" e ciucciandoti commissioni.

Solo che se per anni hai visto poco verde ed arriva il crash vero... succede quello che è successo a tanti su una miriade di prodotti a "basso rischio" nel 2022... che hai lasciato per strada 10 anni di ciccia vera e poi ti sei beccato comunque il -20% dritto in faccia...
 
La fuori è ancora pieno di gente che crede sia normale fare 3 ore di fila per pagare una bolletta o pagare 7 euro una disposizione di bonifico scritta a mano davanti ad un vetro. E non parliamo solo di "vecchi".

Io credo che se i consulenti finanziari indipendenti vogliono DAVVERO uscire fuori dallo scantinato, presto o tardi, dovrebbero iniziare a fare rete e investire in sedi fisiche sul territorio.

Sedi in cui la gente può recarsi (esattamente come si reca in banca o in posta) ed ove è presente una qualche interfaccia tramite cui, previo inserimento delle credenziali di accesso al proprio istituto (che restano segrete), il consulente può assistere nella operatività.
posso ricordare la mia esperienza personale (quindi magari un caso isolato):

- ho buttato per 15 anni molti soldi in sedi fisiche facendo il PF (sedi anche molto ben strutturate nelle rispettive zone) con risultati pari a zero come acquisizione di nuovi clienti

- da diversi anni ho un mini-ufficio fisico in cui ricevo i clienti su appuntamento se occorre

- il 90% dei miei clienti non è mai entrato nel mio ufficio, e chi ci è entrato è venuto solo per il primo incontro

- il 99% della mia operatività coi clienti è online in tutta Italia

- spendo molto in software a norma per effettuare consulenza a distanza

avere una sede fisica in cui il cliente arriva e si collega (non col suo pc) alla banca per fare le operazioni assistito dal consulente autonomo, in Italia è vietato o quantomeno in caso di ispezione può creare notevoli problemi con le autorità di controllo

non ci sono problemi se il cliente si collega tramite il proprio notebook o altro device alla propria banca usando la propria connessione internet, ma a questo punto non è necessario recarsi nella sede fisica

va poi considerato che i consigli del consulente autonomo vanno erogati tramite raccomandazione registrata ed elaborata tramite software, difficile che si riesca a farlo in diretta col cliente presente a meno che si tratti di consigli poco numerosi e facilmente elaborabili

le sedi fisiche hanno costi fissi, il mondo ormai è in gran parte digitalizzato e va verso la sempre maggior digitalizzazione

gli autonomi e le SCF hanno già le loro sedi fisiche sul territorio

pensare di buttare soldi per ampliare il numero di sedi fisiche (con costi fissi elevati) mentre il mondo va verso il digitale non mi sembra una grande idea
 
Ultima modifica:
intendi dire che hai speso molto in affitto di locali fisici?
si proprio quello, ero PF in società che ci facevano pagare le spese ufficio

tra il 92 e il 94 ho aperto a mie spese un ufficio di 300 mq nella mia zona operativa, con due vetrine fronte strada, sala riunione per 60 persone e uffici collegati, ero diventato supervisore e mi spingevano a creare un gruppo di collaboratori in zona, prima società multibrand nella zona quando gli altri vendevano solo i prodotti della casa

in due anni entrati n.zero clienti nuovi e nemmeno quelli che avevo già che preferivano che andassi io a trovarli a casa la sera dopocena o sul loro posto di lavoro

qualche anno dopo nella stessa società che era diventata banca partecipavo alle spese di un megaufficio centro città con dieci vetrine fronte strada e bancomat nel capoluogo di provincia - per me zero clienti nuovi da questa iniziativa
 
per il web come fai , video sobri su youtube con collegamenti sito e linkedin solo o anche google ads , facebook ads e posizionamento costante su motori di ricerca.
youtube per ora è solo un progetto

sono su linkedin (non ben sviluppato), FB, Google (senza sponsorizzazioni che fanno drizzare le antenne ai clienti intelligenti, tanto sono ai primi posti ugualmente), sito Moneycontroller.it, motore di ricerca del sito NAFOP, sito personale scarso (sto preparando la nuova release)
 
per me zero clienti
gli uffici fronte strada ( si parla del 94 ) riuscivano a creare giro per la societa' , cioè nuovi clienti di cui beneficiavano loro e non tu oppure era proprio un progetto che non funziana ( strano in quanto negli anni 90 le banche fisiche funzionavano e quindi le persone si recavano in banca e l'online non era certo sviluppato come ora )
 
Google (senza sponsorizzazioni che fanno drizzare le antenne ai clienti intelligenti, tanto sono ai primi posti ugualmente)
Per mia ignoranza, come si fa ad essere ai primi posti senza indicizzqzione, nel senso che sei talmente conosciuto che la gente clicca solo di fronte a decine di altri competitors che invece usano indicizzazioni?
 
Alcuni ci riescono non perché sia possibile riuscirci ma perché, presi migliaia di fondi, inclusi quelli con strategie alternative fantasiose, ci sarà per forza qualcuno che, a caso, azzeccherà la scommessa della vita.

Chiaramente per un fantasioso che azzeccherà la scommessa della vita, altri polverizzeranno il fondo.

In realtà la maggior parte dei fondi attivi però non ha proprio interesse a far ste robe, ma semplicemente a farti galleggiare il più a lungo possibile, facendoti vedere "poco verde / poco rosso" e ciucciandoti commissioni.

Solo che se per anni hai visto poco verde ed arriva il crash vero... succede quello che è successo a tanti su una miriade di prodotti a "basso rischio" nel 2022... che hai lasciato per strada 10 anni di ciccia vera e poi ti sei beccato comunque il -20% dritto in faccia...
Agli etf non è successo ?
 
gli uffici fronte strada ( si parla del 94 ) riuscivano a creare giro per la societa' , cioè nuovi clienti di cui beneficiavano loro e non tu oppure era proprio un progetto che non funziana ( strano in quanto negli anni 90 le banche fisiche funzionavano e quindi le persone si recavano in banca e l'online non era certo sviluppato come ora )
all'epoca non funzionava bene dappertutto

contavano molto di più le relazioni personali e le referenze, in alcuni casi estorte a forza ai clienti (io non ero bravo in questo ma altri si)

nella mia cittadina anni fa c'erano tre agenzie bancarie nella stessa via centrale: due storiche (Pop.Novara e Cariplo) una di fronte all'altra a 20 metri, a 50 metri aveva aperto la Banca di Legnano; quest'ultima era sempre vuota, al massimo coda di 3 persone allo sportello negli orari di punta, in Cariplo 5 casse aperte e fila di ore

le persone non cambiano interlocutore facilmente, nemmeno di fronte all'evidenza e ai disagi, preferivano lamentarsi per la coda ogni volta piuttosto che provare a cambiare banca (o anche solo entrare a chiedere informazioni)
 
Per mia ignoranza, come si fa ad essere ai primi posti senza indicizzqzione, nel senso che sei talmente conosciuto che la gente clicca solo di fronte a decine di altri competitors che invece usano indicizzazioni?
non ho scritto senza indicizzazione, ho scritto senza inserzioni a pagamento o quantomeno intendevo dire questo

sto pagando un servizio aggiuntivo che devo ancora capire se stia dando o meno dei risultati concreti però non sto pagando Google
 
Indietro