consulente finanziario vol.2

Scusate se posto sbagliato ditemi il thread,

Ho ereditato fra varie un fantastico (LU0772943097)nordea 1 European Financia debt Ap Dis

Siccome mi sono più comprensibili i prodotti derivati di questi fondi di investimento da promotore scammer banchiere, volevo chiedere banalmente se mi sfugge qualcosa nel funzionamento .

Cioè l ho visto per sadistica curiosità macerare dal 2020 e fin qui ci mancherebbe colpa mia niente da dire né da aggiungere, chiaramente ogni minima ripresa se la mangiava il gestore del fondo (giustamente guadagnati visto che era sempre in perdita) e la banca (giustamente guadagnati visto che... è riuscita a venderlo)

Venerdì in un momento catartico a 130 ho detto ok siamo a -12% circa è stata una bella avventura...direi -30 fra inflazione e mangiate varie,e me ne sono andato.

Lunedì mattina leggo 123. -700euro.
Neppure a marzo 2020 o febbraio 2022 ha avuto un drawdown" giornaliero del 5,60%.
Colpa mia? Ho ucciso il mercato? Mi state dicendo che se avessi scelto 24 ore prima li avrei salvati? E 24 ore dopo avrei potuto decidere di non venderli? Perché ho scoperto che restano in "sospeso" in un storia fantastica "nulla". Quel t1 t2 uscito da Terminator. Da cui non puoi ritarti dal giorno dopo ma per il quale il nav viene conteggiato a sorpresa DAL giorno dopo. Prodotti incredibili i fondi.

Ora ripeto non li capisco non sono un esperto ma neanche un inesperto sono uno perduto nel bosco con un cercapersone anni 90 con le batterie scariche,ma volevo chiedere ne approfitto per curiosità ad un professionista anche un professore (so che ci sono) come si fa a dare un valore a un prodotto che rimane 1-2-3 giorni in un vuoto dove aspetti di scoprire a che prezzo qualcun altro deciderà di vendere rimborsare le tue quote ad un valore che non decidi ne osservi ne da cui ti puoi ritirare? Perché non mi risulta io possa aspettare eventuale rimbalzo o altro... o almeno il signor banco bpm non mi ha detto niente a riguardo dopo che gli ho detto che possono chiamarsi consulenti ,spazzacamini o come vogliono ma che nel dizionario rimangono promotori perché vendono a parità di rischio quello che conviene di più alla banca e fanno bene visto che dimostrare il contrario è virtualmente impossibile e nessuno è obbligato ad ascoltare un consulente,e appunto non mi risulta sia possibile fare nulla a riguardo sbaglio?

Che succede in quelle ore di buio? Lo riacquista il gestore di fondi? Vanno all asta? In un book? Album panini? Cosa succede a quelle quote? E perché gli viene dato un valore di rischio mi pare demenzialmente inadeguato se la vendita o il rimborso per meglio dire è intrinsecamente di natura rischiosissima, trascorrendo queste ore di : non si sà vediamo speriamo nel triplo 7,che è l unica combinazione dove non perdi non è che vinci... A prescindere dal contenuto dei fondi. Quando credevi fosse un prodotto non una roulette.

Cmq non ha mai fatto +5% da che è nato il fondo in 24 ore che io sappia ma forse neanche in un mese...ahah.gesu bambino. non sapendo ne decidendo a quanto verranno vendute finché non è successo... Che prodotto è? Come si fa a dargli un valore di rischio a una roba così? Che non sia casino royale nuovo valore.

Facciamo finta che non sia a chiederlo qualcuno con zero nozioni a riguardo. Voglio si risposte da murphy, ma vorrei una risposta argomentata che rimanga come monito per chiunque legga la parola fondo di investimento. Nel bene e nel male appunto se ho capito male io il funzionamento demenziale degli stessi e salvare altri poveri sprovveduti che stanno temporeggiando con questi incredibili prodotti finanziari.

I fondi for dummies lo so, sicuramente non ho capito qualcosa di fondamentale che non avendo nozioni a riguardo non capisco ad intuito,
M immolo alla denigrazione allo scherno e al giudizio di chi come voi sà, lndifeso e inerme nella grazia della vostra caritatevole risposta

Lo so
dovrei fare thread ma forse non posso ancora aprirli.
il fondo indicato negli ultimi 5 anni ha reso il 7,63% lordo contro il 6,81% lordo del BTP 2037 4% con una volatilità enormemente più bassa di quella del BTP

non sono esattamente confrontabili, giusto per dire che non mi sembra un fondo così scarso
 
Quindi se immetti l'ordine il giorno T prima del cut-off (solitamente le 11) tu vendi al prezzo che sarà determinato la sera del medesimo giorno e valido per il giorno successivo T+1. Per alcuni fondi (soprattutto i fondi di fondi) si arriva anche a T+2.

Chiaramente se immetti l'ordine la sera, dopo il cut-off, esattamente come un bonifico verrà eseguito la mattina del giorno successivo.

Quindi no, non è possibile sapere a che prezzo venderai effettivamente.

Grazie del contributo,

Si si su quello c ero gli ordini li ho fatti per quello e altri tra 10:45 10:55 e credo lo dica durante la vendita il momento NAV che è appunto 1 o 2 giorni ...max 3 se T2 ordinato tardi.

Quello che mi fa venire una scimmia a bestia è che questo vuoto e il fatto che non puoi sperare dopo in un rimbalzo perché ti costa percentuali che recuperi nei sogni son odie fattori che rendono implicitamente il rischio a che esprimono su questi prodotti delle turbo ca..........te capriate all indietro. Perché di finanza non ne so niente non ho nessuna nozione matematica ma a spanne ci sono delle variabili che rendono sti prodotti i nuovi derivati, 1% il fondo se porta a casa il 2% se lo prende la banca sul tuo capitale a.presocndere dai guadagni e il resto se hai c...o di arrivarci lo dividi con lo stato.
 
Non lo so mi sembra la storia dei Derivati soft,ti rapiniamo ogni giorno dolcemente anziché fare una bolla. Se sei furbo fai un conto deposito,vai da un fuori sede da Fineco (perché l indipendente senza offesa... Sarà su un albo ma...sparisce lui sparisce tutto,non risponde a nessuno boh non lo so mi inquieta un po') o niente, Moneyfarm nel lungo con il 5/7 o niente. Forse addirittura un meme copytrading su portafogli fino al 3 su etoro è molto meglio. Va beh gli ETF indicizzati alla galassia, cedole su 10 tripla A 30ennali. i lifestrategy bla bla ma tutto forse meglio di sta porcheria qua.

Forse solo fare da soli facendosi portafogli dopo aver "studiato" Perché giochicchiare senza avere attitudine può diventare gambling o peggio dare la bella confidence dell ho capito tutto senza un percorso completo accademico ed è finita.

Però il macrothread "state lontani dai promotori in banca" dovrebbe esserci. Tra small cap e obbligazioni e titolo di stato, come titolo proprio.
 
il fondo indicato negli ultimi 5 anni ha reso il 7,63% lordo contro il 6,81% lordo del BTP 2037 4% con una volatilità enormemente più bassa di quella del BTP

non sono esattamente confrontabili, giusto per dire che non mi sembra un fondo così scarso

Nella mia ignoranza se il 7,6% lordo in 5 anni diventa il -12% in 4 forse a parte na botta di chiappe in apertura non avrà avuto na gran gestione..
Io da agosto 2020 ad oggi ero a -12%
Per cui non saprei avranno fatto +200% il primo giorno andrò a vedere.
Ed è irrilevante se l 1%se lo riprendono il 2% se lo prende la banca e gli altri forse li avrà presi babbo natale perché ripeto io ero a -12% da quasi 4 anni a questa parte
 
Forse anche una lavanderia in una piccola città in zona poco trafficata è meglio
Sempre a spanne

E se una roba che ti fa il 7,6% a 5 anni ti arriva a -12 in 4 e mi dici che non è niente male ..
Mi dici come fa qualunque investimento a essere meglio di cedolare sui tripla A trentennali, un conto deposito con al 2% lordo o lasciarli nel materasso che si svalutano meno.
Cosa è allora un investimento non dico sicuro non buono ,ma un investimento? Cedole e conti deposito. Se tanto mi dà tanto. COVID guerre o non guerre. Basta un terremoto in città affollata, un vulcano che copre na via trafficata in cielo una settimana,n altra centrale che fa le bizze,n altro mezzo COVID quindi? O la tizia che parla di tassi con la parrucca bionda più di una volta al semestre e sei sempre a -20% con +7,6 lordo.

E non solo come detto io per la legge di Murphy ho scelto l unico giorno in 1500 dove è sceso del 6% ok... La legge di Murphy non ci sarebbe stato se.non fosse stato un fondo così come ci sarebbe stata la possibilità di prendere un rimbalzo. Per me questo batte volatilità 100 zero. Sempre nella mia ignoranza.
 
Ultima modifica:
Io c'ero.

Le polizze erano delle Index Linked. Simili su Mediolanum e su Popolare di Vicenza (dove lavoravo io quel fatidico 2008).

La polizza funzionava così: investi 1000 nel 2003 e rimborsa 1000 nel 2009. Però è indicizzata ad un INDICE, quindi se l'indice S&P500 ha fatto una certa performance 2003-2009 prendi il 20% della performance dell'Indice.

(parliamo di polizze anche con 13% di commissione d'entrata e commissioni di gestione che non ti dico)

Così venivano vendute al cliente.

Meravigliose no, le Index Linked? Se dopo 6 anni l'S&P500 va bene una parte (pagate le commissioni) la prendo anche io, se va male mi ridanno tutti i soldi. Mi piace vincere facile.

Piccolo piccolo piccolo (carattere 8 davvero) nel modulo spesso all'epoca cartaceo in forma di velina di sottoscrizione c'era scritto "la garanzia del capitale a scadenza è fatta salva la solvibilità del garante dell'obbligazione che presta da garanzia".

In pratica come funzionava?
Io con i tuoi 1000 compravo un'obbligazione, che dopo 6 anni sarebbe valsa 1200. Quei 200 di 'gain futuro' me li investo nello S&P500 ed ho fatto la Index Linked (di solito si usavano opzioni asiatiche, si applicavano commissioni allucinanti etc... ma di fatto era così).
E che obbligazione sceglievi?

Il bund tedesco? nooo... troppo poco margine di rendimento per ficcarci il 13% di commissioni invisibili
Il BTP italiano? nooo... ancora basso come rendimento
L'obbligazione della banca (Mediolanum o Vicenza ad esempio) che le collocavo? Eh, eh, già andiamo, ma queste non è che volessero dare tutti questi rendimenti a obbligazioni vendute a istituzionali "amici"

E allora ho una bella idea: un TITOLO DI STATO ISLANDESE oppure una OBBLIGAZIONE LEMAN BROTHERS. Rendimenti alti, paese "Europeo" o "banca sistemica", rating buono... perché non dovrei farlo?

Che è successo all'Islanda e a Leman Brothers? BOOM! Debito azzerato.

Ora tu dovevi mandare una lettera a tutti i sottoscrittori (obbligo IVASS) dicendogli che la loro Unit Linked non sarebbe stata rimborsata. Ovviamente 1 lettera = 1 cliente perso.
La mia collega che le aveva vendute quando partirono quelle lettere (marito milionario) ha dato le dimissioni. Non ha voluto farsi trovare in ufficio.

Mediolanum aveva piazzato questa merd... ehm, questo strumento finanziario a TUTTI. Le proiezioni sui dati finanziari della banca erano devastanti: avrebbero perso una fetta enorme di clientela e delle quote di mercato in un momento strategico (fine 2008). Allora hanno deciso che la banca avrebbe sostituito con la sua garanzia quella del titolo obbligazionario in default che (a quanto è giunto a me usualmente a totale insaputa dei sottoscrittori) garantiva il rimborso. L'operazione di fango si è trasformato in una campagna di marketing ed hanno fatto acquisizione pazzesca di masse proprio in Veneto e proprio a danno della Vicenza.

Rendiamoci conto che Ennio Doris ha speso di tasca sua 28 milioni di euro, all'epoca il suo patrimonio era stimabile in 2 miliardi (fatti con quella roba). E' come se un risparmiatore che ha centomila euro mette di tasca sua 1400 euro per pararsi le chiappe.
Effettivamente è stato un capolavoro pubblicitario che ad oggi viene ancora ricordato.
 
consulescort Qualcuna ci ha gia' pensato prima e si gestisce da se' :
Santo cielo, non c'è limite al peggio... adesso è diventato glamour che l' ascensore sociale facile sia legato alla prostituzione come nella Roma del 1500. Un lavoro che può fare qualsiasi animale purché sufficientemente "distaccata"... tra un po' aver fatto la escort diventerà elemento di vanto nel curriculum, le aziende ne andranno a caccia per la loro spiccata propensione al sacrificio e flessibilità ai bisogni di qualsiasi cliente (i dirigenti già se le selezionano con il lanternino). Probabilmente diventeranno le brave ragazze da marito che hanno saputo crearsi un'impresa da sole come quella di "Un milione di modi di morire nel west". Alla faccia di chi studia e impara cose più complesse ma evidentemente inutili. Con tutto il rispetto per la libertà individuale e per la categoria, ma addirittura la promozione con la campagna di gestione finanziaria... comunque chi tocca quella roba non teme AML (e li parliamo di reato di frode fiscale e autoriciclaggio per quei volumi) e altri reati quali favoreggiamento e sfruttamento, quindi anche da commercialista ci scherzerei il giusto. Poi per il resto niente... se si vendono così i fondi al 5% io non posso certo competere, e chi sfila dalle tasche della gente milioni sicuramente ha più mezzi per pagarle.:wall:
 
Non lo so mi sembra la storia dei Derivati soft,ti rapiniamo ogni giorno dolcemente anziché fare una bolla. Se sei furbo fai un conto deposito,vai da un fuori sede da Fineco (perché l indipendente senza offesa... Sarà su un albo ma...sparisce lui sparisce tutto,non risponde a nessuno boh non lo so mi inquieta un po') o niente, Moneyfarm nel lungo con il 5/7 o niente. Forse addirittura un meme copytrading su portafogli fino al 3 su etoro è molto meglio. Va beh gli ETF indicizzati alla galassia, cedole su 10 tripla A 30ennali. i lifestrategy bla bla ma tutto forse meglio di sta porcheria qua.

Forse solo fare da soli facendosi portafogli dopo aver "studiato" Perché giochicchiare senza avere attitudine può diventare gambling o peggio dare la bella confidence dell ho capito tutto senza un percorso completo accademico ed è finita.

Però il macrothread "state lontani dai promotori in banca" dovrebbe esserci. Tra small cap e obbligazioni e titolo di stato, come titolo proprio.
Ma io sta cosa del consulente “solo” non la capisco. Se non faccio il login in piattaforma per un mese arriverà un messaggio tipo ‘il tuo consulente di fiducia è andato a fare l’asset allocation a nostro signore, si prega di rivolgersi a nafop e di non pagare l’ultima parcella’
 
Santo cielo, non c'è limite al peggio... adesso è diventato glamour che l' ascensore sociale facile sia legato alla prostituzione come nella Roma del 1500. Un lavoro che può fare qualsiasi animale purché sufficientemente "distaccata"... tra un po' aver fatto la escort diventerà elemento di vanto nel curriculum, le aziende ne andranno a caccia per la loro spiccata propensione al sacrificio e flessibilità ai bisogni di qualsiasi cliente (i dirigenti già se le selezionano con il lanternino).

E' stato da sempre il motore del mondo. E lo sarà per i millenni a venire. Se ci saranno.
 
(perché l indipendente senza offesa... Sarà su un albo ma...sparisce lui sparisce tutto,non risponde a nessuno boh non lo so mi inquieta un po') o niente,


In che senso ?

Il consulente autonomo in nessun caso può sparire con i tuoi soldi in quanto i tuoi soldi (il tuo portafolglio con i titoli che il consulente ti fa comprare) sono depositati presso un dossier titoli intestato a te sul quale il consulente non ha accesso.

Il consulente ti invia solo le raccomandazioni di acquisto/vendita
 
Scusate ma quando si parla di rating e rischio emittente...non credo che uno Stato possa fallire da un giorno all'altro? Mah domanda magari banale ma al fine di avere un maggiore rendimento si rischia di più chiaro...quindi nel caso vendere prima del crack no?
 
Nella mia ignoranza se il 7,6% lordo in 5 anni diventa il -12% in 4 forse a parte na botta di chiappe in apertura non avrà avuto na gran gestione..
Io da agosto 2020 ad oggi ero a -12%
Per cui non saprei avranno fatto +200% il primo giorno andrò a vedere.
Ed è irrilevante se l 1%se lo riprendono il 2% se lo prende la banca e gli altri forse li avrà presi babbo natale perché ripeto io ero a -12% da quasi 4 anni a questa parte
l'ISIN indicato è a distribuzione; ora, a meno che la piattaforma dati che utilizzo abbia dati errati, gran parte del risultato di questo fondo è stato distribuito, quindi sul prezzo è negativo a 4 anni, ma complessivamente il risultato sembra positivo

la cedola è annuale è molto elevata e viene staccata l'ultima settimana di aprile, probabilmente la discesa della quota in pochi giorni è dovuta allo stacco cedola

la cedola potrebbe non essere ancora stata accreditata in conto corrente
 
Scusate ma quando si parla di rating e rischio emittente...non credo che uno Stato possa fallire da un giorno all'altro? Mah domanda magari banale ma al fine di avere un maggiore rendimento si rischia di più chiaro...quindi nel caso vendere prima del crack no?
quando emerge in modo evidente la possibilità di un default, la maggior parte degli investitori professionali hanno già venduto facendo crollare la quotazione
 
Forse anche una lavanderia in una piccola città in zona poco trafficata è meglio
Sempre a spanne

E se una roba che ti fa il 7,6% a 5 anni ti arriva a -12 in 4 e mi dici che non è niente male ..
Mi dici come fa qualunque investimento a essere meglio di cedolare sui tripla A trentennali, un conto deposito con al 2% lordo o lasciarli nel materasso che si svalutano meno.
Cosa è allora un investimento non dico sicuro non buono ,ma un investimento? Cedole e conti deposito. Se tanto mi dà tanto. COVID guerre o non guerre. Basta un terremoto in città affollata, un vulcano che copre na via trafficata in cielo una settimana,n altra centrale che fa le bizze,n altro mezzo COVID quindi? O la tizia che parla di tassi con la parrucca bionda più di una volta al semestre e sei sempre a -20% con +7,6 lordo.

E non solo come detto io per la legge di Murphy ho scelto l unico giorno in 1500 dove è sceso del 6% ok... La legge di Murphy non ci sarebbe stato se.non fosse stato un fondo così come ci sarebbe stata la possibilità di prendere un rimbalzo. Per me questo batte volatilità 100 zero. Sempre nella mia ignoranza.
il fondo indicato stacca una cedola annuale nell'ultima settimana di aprile di circa 6% lordo, quindi la quota ex-cedola crolla

in pratica la scorsa settimana ha staccato il cedolone

investe nelle obbligazioni bancarie perpetuals quindi la volatilità di prezzo è sempre molto elevata
 
quando emerge in modo evidente la possibilità di un default, la maggior parte degli investitori professionali hanno già venduto facendo crollare la quotazione
In parole povere x noi comuni investitori sarebbe tardi a prescindere?
 
Non lo so mi sembra la storia dei Derivati soft,ti rapiniamo ogni giorno dolcemente anziché fare una bolla. Se sei furbo fai un conto deposito,vai da un fuori sede da Fineco (perché l indipendente senza offesa... Sarà su un albo ma...sparisce lui sparisce tutto,non risponde a nessuno boh non lo so mi inquieta un po') o niente, Moneyfarm nel lungo con il 5/7 o niente. Forse addirittura un meme copytrading su portafogli fino al 3 su etoro è molto meglio. Va beh gli ETF indicizzati alla galassia, cedole su 10 tripla A 30ennali. i lifestrategy bla bla ma tutto forse meglio di sta porcheria qua.

Forse solo fare da soli facendosi portafogli dopo aver "studiato" Perché giochicchiare senza avere attitudine può diventare gambling o peggio dare la bella confidence dell ho capito tutto senza un percorso completo accademico ed è finita.

Però il macrothread "state lontani dai promotori in banca" dovrebbe esserci. Tra small cap e obbligazioni e titolo di stato, come titolo proprio.
l'indipendente autorizzato e iscritto all'Albo nell'apposita sezione è vigilato direttamente da OCF

posso assicurare che la vigilanza diretta di OCF è molto precisa e rigorosa

i soldi del cliente sono sul conto del cliente, se l'indipendente sparisce (in che senso poi?) i soldi del cliente restano sul conto del cliente

da indipendente semmai posso dire che chi sparisce a volte sono i clienti e la parcella che non ti hanno ancora pagato (casi rari per fortuna)
 
In parole povere x noi comuni investitori sarebbe tardi a prescindere?
Non è tanto il fatto di essere poveri investitori, il fatto è che il mercato è sempre aperto e man mano che le informazioni filtrano o ci sono avvisaglie, queste si trasferiscono sul prezzo rendendo il fatto di "provare a tenere" il titolo sempre in equilibrio sulla scelta da fare.
Oggi l'Italia paga più della Francia o della Germania...noi sappiamo che abbiamo i conti un po' in disordine, che siamo un po' dei Gianburrasca nei confronti delle regole e patti europei, ma sì, dai...alla fine ne veniamo sempre fuori e poi siamo grossissimi, se ci abbattono cadono insieme a noi e quindi non succederà mai niente.
Nonostante questo noi paghiamo di più, quindi il mercato riconosce che c'è un rischio maggiore che succeda qualcosa di storto rispetto alla Germania....è un fatto ineludibile.
Se oggi tu avessi un btp a 100 in mano che magari rende il 3,5% quando la Germania rende il 2,5% e cominciassero a venire fuori tensioni e diatribe sostanziali, il rendimento passerebbe al 4,5% e il tuo btp varrebbe 90...e allora..."uffa, sono sotto, proprio adesso doveva succedere, mannaggia, ma poi vedrai che si riprende, magari c'è da ballare ma si riprenderà..."
Poi però le notizie si ripetono e crescono d'intensità....il rendimento passa al 5,5%, alcuni cominciano a parlare di situazione limite, di speculazioni internazionali, di mani forti che vogliono affossare l'Italia....e il tuo btp è a 80...ormai è a -20%, la frittata è fatta, che vuoi andare a consolidare una perdita? saresti un fesso e allora "sarà come il 2011, che poi è stata una mitica occasione per chi ha preso i btp, stavolta non farò l'errore di non approfittarne, ormai se lo tengo mi rende un botto, anzi quasi quasi me ne piglio ancora che tanto come al solito finirà a tarallucci e vino"
Ma poi arriva la scure di qualche organismo sovranazionale, il rating crolla, gli investitori scappano, il titolo va a 60 con rendimento del 7% e oltre....adesso è davvero troppo tardi," mi tocca aspettare e incrociare le dita, magari qualcosa lo vendo che non si sa mai..."
E' la fine! l'Italia non ce la fa a rimborsare il debito, scatta il default, i titoli vanno a zero o quasi e tanti saluti madama la marchesa.
L'Italia è presa come un esempio, nulla di vero, ma solo per spiegare che l'idea di "uscire" prima è una fantasia assoluta...quando lo prendi, ci sei dentro e l'unica cosa che puoi fare prima è di-ver-si-fi-ca-re, accettando di avere un rischio più distribuito e complessivamente più basso.
 
Non è tanto il fatto di essere poveri investitori, il fatto è che il mercato è sempre aperto e man mano che le informazioni filtrano o ci sono avvisaglie, queste si trasferiscono sul prezzo rendendo il fatto di "provare a tenere" il titolo sempre in equilibrio sulla scelta da fare.
Oggi l'Italia paga più della Francia o della Germania...noi sappiamo che abbiamo i conti un po' in disordine, che siamo un po' dei Gianburrasca nei confronti delle regole e patti europei, ma sì, dai...alla fine ne veniamo sempre fuori e poi siamo grossissimi, se ci abbattono cadono insieme a noi e quindi non succederà mai niente.
Nonostante questo noi paghiamo di più, quindi il mercato riconosce che c'è un rischio maggiore che succeda qualcosa di storto rispetto alla Germania....è un fatto ineludibile.
Se oggi tu avessi un btp a 100 in mano che magari rende il 3,5% quando la Germania rende il 2,5% e cominciassero a venire fuori tensioni e diatribe sostanziali, il rendimento passerebbe al 4,5% e il tuo btp varrebbe 90...e allora..."uffa, sono sotto, proprio adesso doveva succedere, mannaggia, ma poi vedrai che si riprende, magari c'è da ballare ma si riprenderà..."
Poi però le notizie si ripetono e crescono d'intensità....il rendimento passa al 5,5%, alcuni cominciano a parlare di situazione limite, di speculazioni internazionali, di mani forti che vogliono affossare l'Italia....e il tuo btp è a 80...ormai è a -20%, la frittata è fatta, che vuoi andare a consolidare una perdita? saresti un fesso e allora "sarà come il 2011, che poi è stata una mitica occasione per chi ha preso i btp, stavolta non farò l'errore di non approfittarne, ormai se lo tengo mi rende un botto, anzi quasi quasi me ne piglio ancora che tanto come al solito finirà a tarallucci e vino"
Ma poi arriva la scure di qualche organismo sovranazionale, il rating crolla, gli investitori scappano, il titolo va a 60 con rendimento del 7% e oltre....adesso è davvero troppo tardi," mi tocca aspettare e incrociare le dita, magari qualcosa lo vendo che non si sa mai..."
E' la fine! l'Italia non ce la fa a rimborsare il debito, scatta il default, i titoli vanno a zero o quasi e tanti saluti madama la marchesa.
L'Italia è presa come un esempio, nulla di vero, ma solo per spiegare che l'idea di "uscire" prima è una fantasia assoluta...quando lo prendi, ci sei dentro e l'unica cosa che puoi fare prima è di-ver-si-fi-ca-re, accettando di avere un rischio più distribuito e complessivamente più basso.
Grazie mille per la risposta
 
In che senso ?

Il consulente autonomo in nessun caso può sparire con i tuoi soldi in quanto i tuoi soldi (il tuo portafolglio con i titoli che il consulente ti fa comprare) sono depositati presso un dossier titoli intestato a te sul quale il consulente non ha accesso.

Il consulente ti invia solo le raccomandazioni di acquisto/vendita
No è chiaro,intendevo si fanno progetti etc ma se becchi quello sbagliato è finita perché non ha un qualcuno a cui rispondere..non so come dire è come quando vado da un'avvocato senza essere stato raccomandato da qualcuno il 50% dei professionisti e purtroppo non è una cifra sparata a caso se non ha paura di fare una figura di ***** o di ridere ammonizioni o perdere la faccia tende a fare il furbo o essere meno professionale. Fine. È un fatto. Chi è un professionista e non lo fa ha il mio rispetto. So che l'indipendete non avrebbe guadagno a fare il furbo ma non deve fare riferimento a nessuno e nel 99% dei casi non hai un trustpilot in feedback da vedere. Per cui se a mandartelo è una banca è.gia un qualcosa in più rimanendo un fuori sede....e ripeto essere iscritti ad un albo non ti rende preparato purtroppo..ma sul serio. L ho visto in medicina,giurisprudenza e mi preoccupa un po' in finanza.
 
Indietro