Conti BBVA bloccati: le statistiche sul FOL

Hai avuto problemi di blocco/chiusura improvvisa del conto BBVA?

  • Sì, mi è stato chiuso/blocca il conto

    Voti: 23 8,0%
  • No, non ho mai avuto problemi di questo tipo

    Voti: 247 86,4%
  • Sì, mi è stato chiuso/bloccato il conto per 5 giorni o meno

    Voti: 5 1,7%
  • Sì, mi è stato chiuso/bloccato il conto per 6-15 giorni

    Voti: 3 1,0%
  • Sì, mi è stato chiuso/bloccato il conto per 15-30 giorni

    Voti: 2 0,7%
  • Sì, mi è stato chiuso/bloccato il conto per più di 30 giorni

    Voti: 6 2,1%

  • Votanti
    286
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Cmq, giusto come dato statistico, dato il sondaggio, ad oggi si segnala un 13,79% di conti bloccati. Sicuramente il thread attira la partecipazione prevalente di chi ha avuto o teme di avere problemi, quindi è chiaramente una percentuale "gonfiata" che non rappresenta la situazione reale. Rimangono cmq 24 segnalazioni di blocchi che, dato anche il fatto che siamo su FOL e ci dovrebbe essere tra gli utenti un tasso di "educazione finanziaria" per lo meno decoroso, risultano a mio avviso cmq molte.
 
Ultima modifica:
Sempre nell'ottica di condividere in maniera trasparente la mia esperienza affinche' possa servire ad altri, vi comunico che stamattina, nonostante il conto risulti ancora bloccato, mi e' stata verasa la remunerazione al 4% degli interessi sulla giacenza media mensile.
Almeno la mia liquidita' sta fruttando come programmato. Ovviamente devo continuare ad insistere coi mangiatori di tapas per lo sblocco immediato. Ci faccio poco col 4% se i miei soldi continuano ad essere loro ostaggio!
Beh, sicuramente è una buona notizia per chi mette sul conto solamente soldi di cui non ha necessità a breve (spero tutti). Avere comunque gli interessi remunerati e, alle brutte, perderli eventualmente solo per max 1 mese (ancora da capire se è effettivamente così anche nel caso in cui la banca ti chiude il conto), almeno per me, è molto rassicurante.
 
Mi hanno bloccato subito il conto per prova residenza. Non mi ha avvisato nessuno, me ne sono accorto in quanto ho fatto un bonifico consistente che non arrivava mai. Adesso ho caricato la bolletta e non si sa nulla, ma peggio è che il mio bonifico è sparito nel nulla, sarà in qualche limbo e nessuno delle due banche interessate sa qualcosa. Vi sembra normale? I miei soldi chi li ha, BBVA su cui doveva arrivare il bonifico o è tornato indietro?
Devi fare un reclamo via PEC ad entrambe le banche. Ma immagino che tu lo sappia già.
 
Qualcuno per caso sa se la rendicontazione di BBVA è trimestrale o annuale?
 
Beh, sicuramente è una buona notizia per chi mette sul conto solamente soldi di cui non ha necessità a breve (spero tutti). Avere comunque gli interessi remunerati e, alle brutte, perderli eventualmente solo per max 1 mese (ancora da capire se è effettivamente così anche nel caso in cui la banca ti chiude il conto), almeno per me, è molto rassicurante.
Esattamente! Se gli interessi vengono riconosciuti anche su conto bloccato se mai mi dovesse accadere lo stesso farò finta che BBVA sia diventato un semilibero con scadenza imprecisata! 😂 Alla fine sto facendo da cavia con 40k continuando ad utilizzarlo come prima, bonifici in uscita sia ordinari che istant, ricariche da debit, finanziamenti acquisti, acquisti con carta. Bonifici in entrata per lo più, sempre come prima, da altri miei conti. Se dovesse arrivare il blocco farò finta di avere altri 40k vincolati e via, sarà più lo sbattimento di doverli contattare che altro visto che la liquidità, per le spese di tutti i giorni, é comunque presente sul altri conti. Quindi se si ha paura basta evitare di mettere tutto quello che si ha e alla fine non si rischia più di tanto visto che,alla fine, l'unica cosa che mi avrebbe fatto sinceramente preoccupare sarebbe stata una possibile perdita dei soldi versati ma fortunatamente é una cosa impossibile.
 
Mi spiace per l'accaduto, però hai fatto bonifici seriali in tempi ravvicinati.
Mi sto chiedendo anch'io qual era il motivo.
Perchè non ne hai fatto solo uno corposo da ogni banca ?

È stato segnalato qui che chi ha alimentato il cc con grosse somme ma in un unico bonifico non ha avuto problemi.
Questo commento è ridicolo, scusami
 
Cmq, giusto come dato statistico, dato il sondaggio, ad oggi si segnala un 13,79% di conti bloccati. Sicuramente il thread attira la partecipazione prevalente di chi ha avuto o teme di avere problemi, quindi è chiaramente una percentuale "gonfiata" che non rappresenta la situazione reale. Rimangono cmq 24 segnalazioni di blocchi che, dato anche il fatto che siamo su FOL e ci dovrebbe essere tra gli utenti un tasso di "educazione finanziaria" per lo meno decoroso, risultano a mio avviso cmq molte.
Ho 3 conti "per le mani", tutti e 3 attivi ad oggi.
Non rispondo al sondaggio perchè sono conti aperti recentemente ma si, il risultato sicuramente sarebbe ben diverso se tutti i correntisti attuali votassero.
 
Rimangono cmq 24 segnalazioni di blocchi che, dato anche il fatto che siamo su FOL e ci dovrebbe essere tra gli utenti un tasso di "educazione finanziaria" per lo meno decoroso, risultano a mio avviso cmq molte.

in realtà secondo me proprio perchè siamo sul FOL e ci sonoutenti smaliziati che fanno operazioni "strane" con disinvoltura (magari per risparmiare il costo di un bonifico istantaneao da un'altra parte) l'incidenza è più alta che altrove SE fosse vero , come a me sembra, che alcuni comportamenti particolari triggherano la banca (stupido e ingiusto quanto vuoi, ma a me interessa capire i meccanismi, non tanto giudicarli)
 
in realtà secondo me proprio perchè siamo sul FOL e ci sonoutenti smaliziati che fanno operazioni "strane" con disinvoltura (magari per risparmiare il costo di un bonifico istantaneao da un'altra parte) l'incidenza è più alta che altrove SE fosse vero , come a me sembra, che alcuni comportamenti particolari triggherano la banca (stupido e ingiusto quanto vuoi, ma a me interessa capire i meccanismi, non tanto giudicarli)
Anche qui non sono d'accordo.
Operazioni "strane", disinvoltura... Noi che ci dobbiamo adeguare alle loro esigenze non meglio definite.
Se hanno bisogno, prima chiedono tutto quello che vogliono (e noi si risponde), poi bloccano/recedono/segnalano alle autorità di vigilanza (se ritengono).
Se invece bloccano senza avvisarti, siamo costretti noi a contattarli più volte per sapere qualcosa, ti mandano infine una mail indefinita e senza sostanza dopo 10 giorni e non riesci a parlarci per due mesi, proprio non ci siamo.
Sono sicuro che, a breve, interverrà Bankit, questi sono fuori di testa.
 
Mi hanno bloccato subito il conto per prova residenza. Non mi ha avvisato nessuno, me ne sono accorto in quanto ho fatto un bonifico consistente che non arrivava mai. Adesso ho caricato la bolletta e non si sa nulla, ma peggio è che il mio bonifico è sparito nel nulla, sarà in qualche limbo e nessuno delle due banche interessate sa qualcosa. Vi sembra normale? I miei soldi chi li ha, BBVA su cui doveva arrivare il bonifico o è tornato indietro?
Sei sicuro che hanno bloccato il conto e non la carta? A mio padre stessa cosa, ma il blocco riguardava solo ed esclusivamente la carta, il conto era totalmente attivo. E ha ricevuto immediatamente i bonifici. La comunicazione dove chiedevano la prova della residenza era presente in app.
 
. Noi che ci dobbiamo adeguare alle loro esigenze non meglio definite.
mi dispiace che tu non capisca del semplice testo...

ripeto:

in realtà secondo me proprio perchè siamo sul FOL e ci sono utenti smaliziati che fanno operazioni "strane" con disinvoltura (magari per risparmiare il costo di un bonifico istantaneao da un'altra parte) l'incidenza è più alta che altrove SE fosse vero , come a me sembra, che alcuni comportamenti particolari triggherano la banca (stupido e ingiusto quanto vuoi, ma a me interessa capire i meccanismi, non tanto giudicarli)
 
Riguardo il blocco che ho subito, non vi sono aggiornamenti nonostante il sollecito a valutare la prova di domicilio. Il bonifico che avevo fatto è tornato indietro e riaccreditato sul conto di origine. Non ho fiducia a metterci più di poche migliaia di euro onestamente.
 
Anche qui non sono d'accordo.
Operazioni "strane", disinvoltura... Noi che ci dobbiamo adeguare alle loro esigenze non meglio definite.
Se hanno bisogno, prima chiedono tutto quello che vogliono (e noi si risponde), poi bloccano/recedono/segnalano alle autorità di vigilanza (se ritengono).
Se invece bloccano senza avvisarti, siamo costretti noi a contattarli più volte per sapere qualcosa, ti mandano infine una mail indefinita e senza sostanza dopo 10 giorni e non riesci a parlarci per due mesi, proprio non ci siamo.
Sono sicuro che, a breve, interverrà Bankit, questi sono fuori di testa.

Sono d'accordissimo con te quando si parla di chiusure/blocchi dei conti da parte della banca senza alcuna comunicazione. E' sbagliatissimo a prescindere da come la si pensi sul fatto di esagerare/abusare nell'utilizzo di alcuni strumenti che loro - volontariamente, nessuno gliel'ha imposto - hanno messo a disposizione. Io per evitare di abusare dei loro bonifici istantanei ho aperto Wise, ad esempio. Uso Wise per fare bonifici istantanei, ormai da mesi. Quindi io faccio di tutto per non utilizzare i loro servizi che offrono gratuitamente. Ma si gradirebbe che loro rispettassero le leggi italiane che impongono una comunicazione (ed eventuale prelievo del saldo) in caso di blocco/chiusura.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro