CONTI CORRENTI a zero spese o pagamento: FOGLIO DI CALCOLO, confronto e consigli [INFO: post #1] Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
webank sarebbe interessante, ma il fatto che il più vicino ATM della BPM è a circa 25km mi fa desistere.

stavo pensando o a un conto con una BCC locale (presso la quale abbiamo il conto io, mio padre e tra poco anche sua sorella) o con fineco, al quale affiancare un conto deposito libero (che può essere anche BBVA) dove lasciare la liquidità per un rendimento.

ps: grazie ancora per i suggerimenti.
Con webank hai 3 prelievi gratuiti a trimestre sugli ATM di qualunque banca.
 
Vuoi l'unica Firma Digitale che si attiva Gratis?

Avete mai usato questo servizio? E' affidabile?
Si può utilizzare con le banche?
La firma digitale devono accettarla tutti per legge, non c'è molto da discutere. Comunque, con quel che costa (7€ a firma), piuttosto ti conviene fartene una a pagamento. Se hai la CIE, puoi usare pure quella così non spendi soldi, però devi metterti un po' d'impegno per farla accettare alla banca perché di norma devono ma sono restii a farlo.
 
è una firma elettronica qualificata, quindi nella graduatoria di firme è al massimo grado di affidabilità (per dire l'olografa sta sotto anche a quella fatta con la CIE, che è una firma elettronica avanzata). la firma digitale è valida anche con i contratti per la compravendita di immobili, quindi le banche hanno poco da obbiettare sull'utilizzo.

solo due note:
  • molte banche hanno il loro servizio interno di firma digitale (in genere lo attivi all'atto di apertura conto), potresti rischiare di fare un prodotto inutile
  • la firma digitale con quel servizio costa 7 euro con IVA. se è per una cosa spot va benissimo, ma se nell'arco di tre anni fai almeno due tre documenti all'anno, a questo punto ti conviene acquistarne una ed averla. personalmente l'ho fatta con le poste e pago circa 45 euro per tre anni
Hai deciso quale banca?
 
Ho 30 anni (specifico per eventuali promo), mi consigliate un buon c/c da poter aprire su cui poter operare? (Accredito stipendio, finanziamenti, etc)
 
Ho 30 anni (specifico per eventuali promo), mi consigliate un buon c/c da poter aprire su cui poter operare? (Accredito stipendio, finanziamenti, etc)
Per la mia esperienza direi Fineco,son cliente da più di 22 anni,mai un problema
 
@emanu37429 Quindi mi sconsigli vivamente BancoPosta, è così pessima?
Sì, è un conto molto caro, è passabile giusto finché sei under 30, ma considerando che ci sono alternative molto migliori (es. Il XME under 40 di Intesa Sanpaolo) non c'è motivo di sceglierlo.
Ho 30 anni (specifico per eventuali promo), mi consigliate un buon c/c da poter aprire su cui poter operare? (Accredito stipendio, finanziamenti, etc)
Finanziamenti di che tipo? Se intendi come credito al consumo, generalmente puoi domiciliare le rate su qualunque conto. Se intendi come prestiti, impossibile dirlo, di solito conviene aprire sul momento il conto con la banca che te lo fa con gli interessi più bassi.
 
Sì, è un conto molto caro, è passabile giusto finché sei under 30, ma considerando che ci sono alternative molto migliori (es. Il XME under 40 di Intesa Sanpaolo) non c'è motivo di sceglierlo.

Finanziamenti di che tipo? Se intendi come credito al consumo, generalmente puoi domiciliare le rate su qualunque conto. Se intendi come prestiti, impossibile dirlo, di solito conviene aprire sul momento il conto con la banca che te lo fa con gli interessi più bassi.
Io ora vedo che il conto è a pagamento per tutti, se è gratis per gli under 35 allora lo hanno nascosto bene. Con la promo Carta Giovani Nazionale diventa gratis fino a 40 anni?
 
Ciao a tutti... come buon proposito per l'anno nuovo ho deciso di estinguere il residuo del mutuo (ormai pochi mila euro) e chiudere il conto che ho con una banca di paese nella mia zona.
Dovendo pertanto scegliere il conto principale da utilizzare per addebito stipendio e utilizzo carte/bonifici, stavo pensando a FINECO per andare sul sicuro. Leggendo le pagine del forum direi che è la soluzione più consigliata volendo restare online, giusto? A livello di costi, addebitando lo stipendio avrei il conto a zero spese (ho 39 anni), pagherei solo la carta di debito/credito. Corretto? Anche i bonifici e le ricariche sulla carta ricaricabile sono a zero, giusto?
Grazie, Luca
 
Ciao a tutti... come buon proposito per l'anno nuovo ho deciso di estinguere il residuo del mutuo (ormai pochi mila euro) e chiudere il conto che ho con una banca di paese nella mia zona.
Dovendo pertanto scegliere il conto principale da utilizzare per addebito stipendio e utilizzo carte/bonifici, stavo pensando a FINECO per andare sul sicuro. Leggendo le pagine del forum direi che è la soluzione più consigliata volendo restare online, giusto? A livello di costi, addebitando lo stipendio avrei il conto a zero spese (ho 39 anni), pagherei solo la carta di debito/credito. Corretto? Anche i bonifici e le ricariche sulla carta ricaricabile sono a zero, giusto?
Grazie, Luca

Ho 30 anni (specifico per eventuali promo), mi consigliate un buon c/c da poter aprire su cui poter operare? (Accredito stipendio, finanziamenti, etc)
nel perimetro (comune dove abita e quello vicino):
  • intesa (lo chiuderebbe per condizioni folli applicate)
  • credit agricole
  • unicredit (motivo per il quale pensavo a fineco)
  • BCC gruppo cassa centrale
in un centro vicino a dove lavora si aggiungono
  • volksbank
  • BCC gruppo ICCREA
banco BPM era nella zona dove lavora fino a qualche anno fa, poi han chiuso la filiale.
Vai di Fideuram One, oramai sembra lo aprano a tutti.
Almeno col consulente in questione nessuno ha avuto dinieghi.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti... come buon proposito per l'anno nuovo ho deciso di estinguere il residuo del mutuo (ormai pochi mila euro) e chiudere il conto che ho con una banca di paese nella mia zona.
Dovendo pertanto scegliere il conto principale da utilizzare per addebito stipendio e utilizzo carte/bonifici, stavo pensando a FINECO per andare sul sicuro. Leggendo le pagine del forum direi che è la soluzione più consigliata volendo restare online, giusto? A livello di costi, addebitando lo stipendio avrei il conto a zero spese (ho 39 anni), pagherei solo la carta di debito/credito. Corretto? Anche i bonifici e le ricariche sulla carta ricaricabile sono a zero, giusto?
Grazie, Luca
Mi permetto un piccolo off topic, se il mutuo è vicino alla fine con residuo di poche migliaia di euro, generalmente non conviene estinguerlo. Il motivo sta nell'ammortamento alla francese, per il quale la quota interessi viene generalmente ripagata nei primi anni del mutuo. Sostanzialmente è probabile che tu abbia già pagato praticamente tutti gli interessi sulla durata iniziale del prestito.
Puoi controllare guardando il piano di ammortamento allegato al contratto di mutuo.
Ciò non toglie che si possa chiudere il conto su cui il mutuo è appoggiato e domiciliare il pagamento su altro conto. Controlla sul tuo contratto di mutuo le spese di incasso :)
 
Sì, è un conto molto caro, è passabile giusto finché sei under 30, ma considerando che ci sono alternative molto migliori (es. Il XME under 40 di Intesa Sanpaolo) non c'è motivo di sceglierlo.
Per i pensionati a basso ISEE può convenire il Bancoposta Base.
Inoltre come già dicevo l'operatività allo sportello per il pensionato medio è fondamentale.
Lo sconsiglio ovviamente anche a chi ha un minimo di capacità di utilizzo dell'home banking.
 
Per i pensionati a basso ISEE può convenire il Bancoposta Base.
Inoltre come già dicevo l'operatività allo sportello per il pensionato medio è fondamentale.
Lo sconsiglio ovviamente anche a chi ha un minimo di capacità di utilizzo dell'home banking.
Lui è under 30. Il conto base per pensionati lo offrono tutte le banche, è un obbligo di legge.
 
Lui è under 30. Il conto base per pensionati lo offrono tutte le banche, è un obbligo di legge.
Esatto, ma nessuna banca ha la capillarità di Poste, oltre che la garanzia di CdP.
Se permetti mi fido più di Poste che di una cassa rurale a parità di offerta prevista dalla legge.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro