CONTI CORRENTI a zero spese o pagamento: FOGLIO DI CALCOLO, confronto e consigli [INFO: post #1] Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao a tutti... come buon proposito per l'anno nuovo ho deciso di estinguere il residuo del mutuo (ormai pochi mila euro) e chiudere il conto che ho con una banca di paese nella mia zona.
Dovendo pertanto scegliere il conto principale da utilizzare per addebito stipendio e utilizzo carte/bonifici, stavo pensando a FINECO per andare sul sicuro. Leggendo le pagine del forum direi che è la soluzione più consigliata volendo restare online, giusto? A livello di costi, addebitando lo stipendio avrei il conto a zero spese (ho 39 anni), pagherei solo la carta di debito/credito. Corretto? Anche i bonifici e le ricariche sulla carta ricaricabile sono a zero, giusto?
Grazie, Luca
Se sei disposto a rinunciare alle notifiche, apri il cc Fideuram ONE, è il più completo tra quelli gratuiti, almeno per le mie esigenze
 
Se sei disposto a rinunciare alle notifiche, apri il cc Fideuram ONE, è il più completo tra quelli gratuiti, almeno per le mie esigenze
Cosa intendi per "rinunciare alle notifiche"? Comunque anche Fineco accreditando lo stipendio è gratuito, no?!
 
Non ho parlato di libretti.
Parlo di Poste Italiane, di cui CdP è un'azionista importante.
Tu hai detto "la garanzia di CdP", io ho specificato che CdP copre solo i libretti. Che poi CdP sia azionista di Poste è vero, ma non ha obbligo di coprire i depositi sui conti postali in caso di fallimento di Poste.
 
Ti ringrazio per la risposta. La domanda viene spontanea... Cosa reputi allo stesso livello consideranto tutti gli aspetti che hai citato?
Ed ora ti rispondo qui (praticamente è un dialogo itinerante :D):

con alcune differenze sui servizi offerti e sui costi, reputo allo stesso livello Fineco, Unicredit genius green, Fideuram, Widiba e Credit Agricole.
 
Tu hai detto "la garanzia di CdP", io ho specificato che CdP copre solo i libretti. Che poi CdP sia azionista di Poste è vero, ma non ha obbligo di coprire i depositi sui conti postali in caso di fallimento di Poste.

Fitd, il «forziere» a tutela del tuo conto corrente
Il conto «Banco Posta» è garantito dal Fondo interbancario di tutela dei depositi (Fitd)?
Banco Posta non partecipa al Fitd, dunque i suoi depositi non sono garantiti. Il fatto però che «Banco Posta» sia controllata dallo Stato italiano (totalmente prima della quotazione in Borsa di Poste Italiane, per la maggioranza successivamente) costituisce, di per sé, una garanzia implicita per i depositanti, Europa permettendo.

Teoricamente c'è un fondo "alternativo", il fondo Patrimonio BancoPosta.
https://www.reuters.com/article/idUSKCN12I1WL/
Per proteggere i correntisti, BancoPosta ha un patrimonio segregato di 1 miliardo e un cuscinetto supplementare di 400 milioni presso il Tesoro.

La differenza sostanziale è che FITD detiene 3,3 mld di € come fondo e deve coprire tutte le aderenti per 740 mld (0,44%).
 
Ultima modifica:
Fitd, il «forziere» a tutela del tuo conto corrente


Teoricamente c'è un fondo "alternativo", il fondo Patrimonio BancoPosta.
https://www.reuters.com/article/idUSKCN12I1WL/


La differenza sostanziale è che FITD detiene 3,3 mld di € come fondo e deve coprire tutte le aderenti per 740 mld (0,44%).
1,4 miliardi per BancoPosta che ha quasi 100 miliardi di depositi non è che sia così tanto più incoraggiante di 3,3 miliardi divisi tra il resto delle banche commerciali italiane. Parliamo sempre di soldi che coprono una percentuale a malapena a singola cifra del totale garantito.

Se vuoi tirare in ballo la garanzia dello Stato, le probabilità che venga salvato BancoPosta è uguale a quella di una qualunque altra banca sistemica italiana, cioè 100% finché lo Stato ha i soldi e 0% quando li ha finiti visto che lo Stato non è obbligato a salvare nessuno (ma lo fa, fintanto che ha i soldi, perché altrimenti ci sarebbero effetti gravi sull'economia se banche grosse fallissero).

Roba diversa è per i libretti che sono effettivamente garantiti dallo Stato ed emessi da CdP, quindi se Poste fallisce non frega niente a nessuno, si userà un diverso collocatario e i soldi saranno sempre al loro posto (quantomeno finché lo Stato è solvente)
 
Cosa intendi per "rinunciare alle notifiche"? Comunque anche Fineco accreditando lo stipendio è gratuito, no?!
Fideuram non ha le notifiche per le transazioni eseguite.
Non uso Fineco, ma so che è abbastanza cara
 

Allegati

  • Screenshot_20231224_091821_Chrome.jpg
    Screenshot_20231224_091821_Chrome.jpg
    231,2 KB · Visite: 20
Scusa, non capisco: nel loro sito internet parlano di azzerare le spese del cc accreditando lo stipendio... vedi screenshot?!
Esatto, il costo del conto corrente viene azzerato, ma la carta di debito (opzionale) ha un costo di 9,90 €/anno
Tra l'altro, se non sbaglio Fineco indica un importo minimo di accredito per l'azzeramento (mi pare € 1.500/mese)
 
Io ora vedo che il conto è a pagamento per tutti, se è gratis per gli under 35 allora lo hanno nascosto bene. Con la promo Carta Giovani Nazionale diventa gratis fino a 40 anni?
Il XME non è più gratis per gli under 35, ma se ti fai associare la promo CGN (magari aprendolo in filiale si riesce a fare tutto in un unica volta) diventa gratuito fino ai 40, con le stesse agevolazioni di prima.
 
Dovevano intervenire in autunno, così dissero. Segnalalo nel Google play store.
Hai detto bene, dissero :asd:
Ci stanno prendendo per il di dietro da un paio di mesi, nel thread dedicato dicono che un consulente ha detto al suo cliente che interverranno nel 2024 :bye:
 
e
Il XME non è più gratis per gli under 35, ma se ti fai associare la promo CGN (magari aprendolo in filiale si riesce a fare tutto in un unica volta) diventa gratuito fino ai 40, con le stesse agevolazioni di prima.
Ecco.
 
Per la mia esperienza direi Fineco,son cliente da più di 22 anni,mai un problema
Anch'io lo dicevo per un'altra banca finché non mi hanno rifilato le loro polizze interne, poi sta roba che un prodotto interno debba andare male proprio non lo capisco, con un prodotto interno fai quello che vuoi, lo resusciti anche se vuoi:ambulanza:
 
Ultima modifica:
Esatto, ma nessuna banca ha la capillarità di Poste, oltre che la garanzia di CdP.
Se permetti mi fido più di Poste che di una cassa rurale a parità di offerta prevista dalla legge.
RIflettiamo su VENETO BANCA per fare un esempio eclatante
 
Scusate mi ero deciso per un conto a zero spese in Fideuram one, poi per scrupolo ho controllato su truspilot per opinioni degli utenti e mi sono allarmato… ha veramente dei riscontri pessimi.. chiedo a voi magari a chi lo possiede, come vi trovate? (A me servirebbe veramente basic, qualche bonifico, prelievo in contante, niente trading) grazie mille a tutti
 
Scusate mi ero deciso per un conto a zero spese in Fideuram one, poi per scrupolo ho controllato su truspilot per opinioni degli utenti e mi sono allarmato… ha veramente dei riscontri pessimi.. chiedo a voi magari a chi lo possiede, come vi trovate? (A me servirebbe veramente basic, qualche bonifico, prelievo in contante, niente trading) grazie mille a tutti
Le recensioni pessime sono comuni a tutte le banche, in fondo se ti trovi bene non vai certo a gridarlo al mondo. Se per una banca trovi recensioni positive è solo perché hanno una promo invita un amico (e allora la gente recensisce per spammare il suo codice) o perché hanno consulenti rompiscatole che convincono amici e parenti a lasciare recensioni positive sennò si offendono. Uno deve preoccuparsi piuttosto quando una banca ha troppe recensioni positive.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro