CONTI CORRENTI a zero spese o pagamento: FOGLIO DI CALCOLO, confronto e consigli [INFO: post #1] Cap. 3

No cosa? Correntista o promo?
 
AGGIORNAMENTO AL FOGLIO DI CALCOLO DI CUI AL PRIMO POST: CONTI CORRENTI a zero spese o pagamento: FOGLIO DI CALCOLO, confronto e consigli [INFO: post #1] Cap. 3

In queste ultime settimane, @fabritrento , @DaveRock , @Tommys ed io abbiamo lavorato ad una nuova versione del foglio (un elogio particolare ovviamente al buon @fabritrento che ormai da tempo ne ha curato l'aggiornamento ed a @DaveRock e @Tommys per il particolare impegno profuso in questo attuale lavoro di innovazione).

Come sempre, è gradita - anzi richiesta - la collaborazione di tutti nell'indicare (taggando i quattro Editor sopra citati) la necessità di un aggiornamento ai dati inseriti.

:cincin:
@fabritrento , @DaveRock , @Tommys
Nella tabella di confronto conti alla voce "note" leggo che il conto "Fideuram Direct" ha le commissioni più basse tra i tre CC di Fideuram, oltre a istantanei a pagamento e prelievi a pagamento al di fuori degli atm isp.

Forse sarebbe opportuno fare la distinzione in quanto le commissioni più basse dovrebbero riguardare solo il conto Fideuram "direct trader" che se non ho capito male più che un CC è una piattaforma simile a Directa, mentre il Fideuram "direct start" è il CC vero e proprio con gli istantanei a pagamento ed i prelievi a pagamento, che ha anch'esso un conto titoli ma con condizioni più sfavorevoli (mi pare le stesse di Fideuram ONE).
Conto Direct Trader | Fideuram Direct
Conto Direct Start | Fideuram Direct

Grazie! :)
 
Ultima modifica:
Grazie ragazzi 😁😁
Faccio notare che i bonifici istantanei di isybank sono 0.40 e non 2 euro 😊
Ho corretto. Grazie della segnalazione.
@fabritrento , @DaveRock , @Tommys
Nella tabella di confronto conti alla voce "note" leggo che il conto "Fideuram Direct" ha le commissioni più basse tra i tre CC di Fideuram, oltre a istantanei a pagamento e prelievi a pagamento al di fuori degli atm isp.

Forse sarebbe opportuno fare la distinzione in quanto le commissioni più basse dovrebbero riguardare solo il conto Fideuram "direct trader" che se non ho capito male più che un CC è una piattaforma simile a Directa, mentre il Fideuram "direct start" è il CC vero e proprio con gli istantanei a pagamento ed i prelievi a pagamento, che ha anch'esso un conto titoli ma con condizioni più sfavorevoli.
Conto Direct Trader | Fideuram Direct
Conto Direct Start | Fideuram Direct

Grazie! :)
Grazie a te per la segnalazione. Su questo passo la palla a @fabritrento espertissimo di Fideuram.
 
AGGIORNAMENTO AL FOGLIO DI CALCOLO DI CUI AL PRIMO POST: CONTI CORRENTI a zero spese o pagamento: FOGLIO DI CALCOLO, confronto e consigli [INFO: post #1] Cap. 3

In queste ultime settimane, @fabritrento , @DaveRock , @Tommys ed io abbiamo lavorato ad una nuova versione del foglio (un elogio particolare ovviamente al buon @fabritrento che ormai da tempo ne ha curato l'aggiornamento ed a @DaveRock e @Tommys per il particolare impegno profuso in questo attuale lavoro di innovazione).

Abbiamo inserito nuovi conti ed aggiornato dati obsoleti. Ma soprattutto abbiamo creato un nuovo sistema di ordinamento dei conti. Ora la classifica ha come priorità il costo del canone all'esito degli eventuali sconti e le minori spese. Si dà infatti priorità alla colonna "canone finale" e poi al minor ranking (ultima colonna), che è dato dai colori delle celle, ove ciascuna cella rossa ha 3 punti di penalità e ciascuna cella arancione ha 1 punto di penalità: in linea di massima, le celle rosse si hanno dove un servizio è mancante o eccessivamente oneroso e quelle arancioni dove un servizio c'è ma è a pagamento. Tale descrizione è stata anche riportata nel primo post.

Come sempre, è gradita - anzi richiesta - la collaborazione di tutti nell'indicare (taggando i quattro Editor sopra citati) la necessità di un aggiornamento ai dati inseriti.

:cincin:
@fabritrento @DaveRock @Dand @Tommys

Per il conto WU+ io direi di specificare:

"Commissione di inattività La Banca addebita una Commissione di inattività se il cliente non esercita alcuna attività sul conto per 12 mesi, a condizione che il saldo del conto sia superiore a 0. Se il cliente inizia una transazione, il periodo di calcolo di 12 mesi verrà riavviato.".

https://www.westernunion.com/static...heet_Form_Standard-account_ITA_IT_May2024.pdf

"8 WUIB addebiterà una tassa di inattività se il cliente non utilizza il conto per 12 mesi, a condizione che il saldo del conto sia maggiore di 0. Se il cliente effettua 1 transazione, il periodo di calcolo dei 12 mesi ricomincerà.".

https://www.westernunion.com/static...igitalBanking_Pricing_list_ITA_IT_May2024.pdf
 
@fabritrento @DaveRock @Dand @Tommys

Per il conto WU+ io direi di specificare:

"Commissione di inattività La Banca addebita una Commissione di inattività se il cliente non esercita alcuna attività sul conto per 12 mesi, a condizione che il saldo del conto sia superiore a 0. Se il cliente inizia una transazione, il periodo di calcolo di 12 mesi verrà riavviato.".

https://www.westernunion.com/static...heet_Form_Standard-account_ITA_IT_May2024.pdf

"8 WUIB addebiterà una tassa di inattività se il cliente non utilizza il conto per 12 mesi, a condizione che il saldo del conto sia maggiore di 0. Se il cliente effettua 1 transazione, il periodo di calcolo dei 12 mesi ricomincerà.".

https://www.westernunion.com/static...igitalBanking_Pricing_list_ITA_IT_May2024.pdf
Mi sembra sia già indicato nelle note.
 
Ma non si capisce del tutto secondo me, o sbaglio?

Approfitto della tua osservazione, cui già ti hanno risposto, per una annotazione di carattere generale.

Nel foglio di calcolo, se possibile, cerchiamo di specificare al meglio ogni utile informazione. Ma, in generale, è sempre necessario verificare il tutto nei fogli informativi.
Il foglio di calcolo è un utile ausilio per la fase iniziale di ricerca, ma poi, per gli approfondimenti, occorre andare a consultare i documenti della banca ed eventualmente chiedere nelle discussioni dedicate.
 
Approfitto della tua osservazione, cui già ti hanno risposto, per una annotazione di carattere generale.

Nel foglio di calcolo, se possibile, cerchiamo di specificare al meglio ogni utile informazione. Ma, in generale, è sempre necessario verificare il tutto nei fogli informativi.
Il foglio di calcolo è un utile ausilio per la fase iniziale di ricerca, ma poi, per gli approfondimenti, occorre andare a consultare i documenti della banca ed eventualmente chiedere nelle discussioni dedicate.
Ho linkato anche i documenti, quindi dove devo postare questo dettaglio?
 
@fabritrento , @DaveRock , @Tommys
Nella tabella di confronto conti alla voce "note" leggo che il conto "Fideuram Direct" ha le commissioni più basse tra i tre CC di Fideuram, oltre a istantanei a pagamento e prelievi a pagamento al di fuori degli atm isp.

Forse sarebbe opportuno fare la distinzione in quanto le commissioni più basse dovrebbero riguardare solo il conto Fideuram "direct trader" che se non ho capito male più che un CC è una piattaforma simile a Directa, mentre il Fideuram "direct start" è il CC vero e proprio con gli istantanei a pagamento ed i prelievi a pagamento, che ha anch'esso un conto titoli ma con condizioni più sfavorevoli (mi pare le stesse di Fideuram ONE).
Conto Direct Trader | Fideuram Direct
Conto Direct Start | Fideuram Direct

Grazie! :)
in realtà il conto trader non è un vero e proprio conto corrente, ha operatività molto limitata, per questo non l'abbiamo mai inserito nel foglio.
 
in realtà il conto trader non è un vero e proprio conto corrente, ha operatività molto limitata, per questo non l'abbiamo mai inserito nel foglio.
Si lo so, ma era semplicemente scritto "Direct" anzichè "Direct Start" e, soprattutto, nelle note, è scritto che ha le commissioni più basse fra i tre (one, prime, start), per cui ho pensato ti riferissi anche al "direct trader". Ma da quello che ho capito fra i tre le commissioni più basse sono sul "prime" e non sul "start".
Se me lo confermi bisogna cambiare anche alla voce "note" e togliere che ha le commissioni più basse fra i tre conti.
 
Si lo so, ma era semplicemente scritto "Direct" anzichè "Direct Start" e, soprattutto, nelle note, è scritto che ha le commissioni più basse fra i tre (one, prime, start), per cui ho pensato ti riferissi al "direct trader". Ma da quello che ho capito fra i tre le commissioni più basse sono sul "prime" e non sul start.
Se me lo confermi bisogna cambiare anche alla voce "note" e togliere che ha le commissioni più basse fra i tre conti.
il conto trader non lo conosco bisognerebbe chiedere a qualcuno che lo possiede (non conosco nessuno...)
 
Si ma mi confermi che Start ha le commissioni maggiori di Prime? Parlo del conto titoli.
Se è così bisogna cambiare alla voce "note".
Te lo dico perchè altrimenti uno pensa che le commissioni di direct start sono migliori del Prime.
Ricordo che Fideuram Direct è una nuova linea commerciale di Fideuram rivolta a una clientela che vuole operare in autonomia (il cliente-tipo di Fideuram infatti si affida mani e piedi al suo private banker). A complicare ulteriormente le cose, Fideuram Direct offre due conti molto diversi tra loro. Il conto Start è un normale conto corrente; include anche un deposito tittoli, ma le piattaforme operative sono limitate e soprattutto le commissioni molto alte. Il conto Trader, invece, è un conto corrente privo di funzionalità essenziali, in pratica consente solo di inviare e ricevere (gratuitamente) bonifici; in compenso permette di accedere al cosiddetto "trading evoluto" (precluso ai clienti Start): piattaforme più professionali (in pratica quelle di IW Bank per desktop, web e mobile) e commissioni più ragionevoli.
 
Ultima modifica:
Per il conto WU+ io direi di specificare:

"Commissione di inattività La Banca addebita una Commissione di inattività se il cliente non esercita alcuna attività sul conto per 12 mesi, a condizione che il saldo del conto sia superiore a 0. Se il cliente inizia una transazione, il periodo di calcolo di 12 mesi verrà riavviato.".
È una cosa che affligge pure i conti Monese e che non risulta esplicitamente dai fogli informativi, ma che abbiamo messo in nota. Per questo sono importantissime le segnalazioni di chi ha e utilizza questi conti! (Personalmente ho Monese ma non ancora Western Union).

Sempre riguardo ai fogli informativi, a volte capita addirittura che quelli disponibili sui siti non collimano con quelli che si vanno concretamente a firmare (due casi limite sono quelli di Credit Agricole – vecchio conto online – e Cambianonline, le cui carte dai fogli informativi forniti da Nexi sembrerebbero a pagamento e invece sono gratuite…).
Per questo sottoscrivo in toto il disclaimer di @Dand: il foglio di calcolo che stiamo curando è un ottimo strumento per orientarsi nella selva dei conti, ma le condizioni effettive dei conti che si apriranno vanno sempre verificate nei contratti che si vanno a firmare! !;)
 
Si ma mi confermi che Start ha le commissioni maggiori di Prime? Parlo del conto titoli.
Se è così bisogna cambiare alla voce "note".
Te lo dico perchè altrimenti uno pensa che le commissioni di direct start sono migliori del Prime.
non te lo so dire con certezza, potrebbero anche essere uguali ma non saprei
 
il conto trader non lo conosco bisognerebbe chiedere a qualcuno che lo possiede (non conosco nessuno...)
Se non erro, se ne parla in questo thread : Fideuram Direct (EX IWbank) e app Alfabeto Banking - Cap. III
Il vecchio conto trading IWbank è stato trasformato in conto Fideuram Direct Trader. Sarebbe interessante se potessi inserirlo nel vostro meraviglioso foglio excel. Posso cercare di elencare alcune delle sue caratteristiche (almeno le poche che conosco) :
- canone gratuito
- bonifici gratuiti
- deposito amministrato gratuito (a parte i soliti bolli)
- liquidità non remunerata
- niente carte di debito/credito
Qualcuno può integrare questo elenco di certo non esaustivo ?
 
Segnalo un possibile errore.
Per il conto Isybank Isylight viene riportato come costo per la carta fisica 16€, ma sia il foglio informativo che la rispettiva pagina del sito riporta 12€.
 
Il vecchio conto trading IWbank è stato trasformato in conto Fideuram Direct Trader. Sarebbe interessante se potessi inserirlo nel vostro meraviglioso foglio excel. Posso cercare di elencare alcune delle sue caratteristiche (almeno le poche che conosco) :
- niente carte di debito/credito
Sto vedendo il foglio informativo, ma non mi capacito dell'assenza di carta di debito: è disponibile almeno quella virtuale? Perché così francamente è tipo PayPal…
 
Indietro