Conti deposito "Depo Dolomiti Flex e Fix" della Cassa di Risparmio di Bolzano

Riguardando c'è scritto chiaramente nel contratto... Il tasso del primo anno vale dalla data di apertura al 12esimo mese, e via i tassi degli anni successivi, dal 61esimo mese il tasso è 0.
Qualche mese fa ne ho svincolato uno, se non ricordo male ci han messo 2gg lavorativi.

Scusate le tante domande ma solo perchè questo prodotto mi stuzzica...
Gli interessi li prendi tutti alla fine oppure in caso di richiesta estinzione anticipata vero?
E nel caso di estinzione anticipata si prendono gli interessi fino al giorno di richiesta senza perdere nulla?
E per quanto riguarda il bollo come funziona?
Se verso per esempio 1.000 euro mese alla fine (all'incirca) quanto andrò ad incassare?

Grazie
 
Ultima modifica:
Scusate, solo una curiosità visto che questo prodotto mi stuzzica...
Gli interessi li prendi tutti alla fine oppure in caso di richiesta estinzione anticipata vero?
E nel caso di estinzione anticipata si prendono gli interessi fino al giorno di richiesta senza perdere nulla vero?
E per quanto riguarda il bollo come funziona?
Grazie

Gli interessi vengono liquidati annualmente, e all'estinzione. In caso di estinzione anticipata vengono liquidati gli interessi da inizio anno, o dall'apertura.
Il bollo viene addebitato annualmente e alla chiusura, in maniera proporzionale a quanto è stato aperto durante l'anno, con minimo 1€.
 
Ma il bollo al 31.12. prenderà l'intera somma versata nell'anno? Fotografia al 31.12.?
Esempio pratico: il primo anno verso 12.000 euro.
Per comodità e velocità calcolo l'1% lordo su 6.000 euro medi = 60 euro. Meno 26% Netto=44,40 euro
Dai 44,40 euro trattengo lo 0,20% su 12.000 che è la fotografia al 31.12 = 24 euro
Quindi il primo anno avrò 44,40 - 24 = 20,40 euro che su 6.000 medi versati mi dà un rendimento netto dello 0,34%.
Sbaglio qualche cosa?
 
Ma il bollo al 31.12. prenderà l'intera somma versata nell'anno? Fotografia al 31.12.?

In proporzione a quanto è stato aperto il conto nell'anno; se il 1/1 era aperto, prende tutto l'anno, se l'hai aperto il 1/7, sarà dimezzato, etc.
Di fatto si paga il bollo proporzionalmente, senza vie di fuga.
 
In proporzione a quanto è stato aperto il conto nell'anno; se il 1/1 era aperto, prende tutto l'anno, se l'hai aperto il 1/7, sarà dimezzato, etc.
Di fatto si paga il bollo proporzionalmente, senza vie di fuga.

Ma il bollo al 31.12. prenderà l'intera somma versata nell'anno? Fotografia al 31.12.?
Esempio pratico: il primo anno verso 12.000 euro.
Per comodità e velocità calcolo l'1% lordo su 6.000 euro medi = 60 euro. Meno 26% Netto=44,40 euro
Dai 44,40 euro trattengo lo 0,20% su 12.000 che è la fotografia al 31.12 = 24 euro
Quindi il primo anno avrò 44,40 - 24 = 20,40 euro che su 6.000 medi versati mi dà un rendimento netto dello 0,34%.
Sbaglio qualche cosa?
 
Ma il bollo al 31.12. prenderà l'intera somma versata nell'anno? Fotografia al 31.12.?
Esempio pratico: il primo anno verso 12.000 euro.
Per comodità e velocità calcolo l'1% lordo su 6.000 euro medi = 60 euro. Meno 26% Netto=44,40 euro
Dai 44,40 euro trattengo lo 0,20% su 12.000 che è la fotografia al 31.12 = 24 euro
Quindi il primo anno avrò 44,40 - 24 = 20,40 euro che su 6.000 medi versati mi dà un rendimento netto dello 0,34%.
Sbaglio qualche cosa?

Dipende da quando lo apri il primo anno... trattengono lo 0,20% * numero_giorni_apertura / 365 (anzi, 366 quest'anno, visto che è bisestile), se inferiore a 1€ addebitano 1€.
 
Dipende da quando lo apri il primo anno... trattengono lo 0,20% * numero_giorni_apertura / 365 (anzi, 366 quest'anno, visto che è bisestile), se inferiore a 1€ addebitano 1€.

ok ma per comodità ipotizziamo che il deposito è partito l'1.1.2019 con 12 rate mensili da 1.000 euro; al 31.12.2019 quanto paghi di bollo? 24 euro o 12 euro?
Intendo dire che si è un po' penalizzati perchè il bollo lo si paga sulla foto al 31.12 e quindi su 12.000 e non su una media di 6.000.-
Quindi viene (giustamente) calcolato sull'importo (più alto) che hai ogni fine anno.
Spero di essere riuscito a spiegare quello che ho in testa (che solitamente è vuota!:yes:)
 
Ultima modifica:
ok ma per comodità ipotizziamo che il deposito è partito l'1.1.2019 con 12 rate mensili da 1.000 euro; al 31.12.2019 quanto paghi di bollo? 24 euro o 12 euro?
Intendo dire che si è un po' penalizzati perchè il bollo lo si paga sulla foto al 31.12 e quindi su 12.000 e non su una media di 6.000.-
Quindi viene (giustamente) calcolato sull'importo (più alto) che hai ogni fine anno.
Spero di essere riuscito a spiegare quello che ho in testa (che solitamente è vuota!:yes:)

Sì certo, si calcola sulla foto a fine periodo di rendicontazione, da quel punto di vista è penalizzante.
 
Io l'ho comunque aperto, OK il primo anno è penalizzante e converrebbe mettere i soldi su FCA/Conto Progetto, però in prospettiva... oltretutto ci andranno dentro soldi che ancora non ho! E' una specie di prestito al contrario...
 
Grazie, ho fatto la richiesta.

In effetti non ha molto senso, magari loro sperano che la gente si dimentichi, così i soldi stanno li senza essere remunerati

Batti 38 scusa una domanda.
Alla scadenza del tuo depo dolomiti risparmio (mi pare 22.1.2020) ti hanno addebitato i bolli soltanto per i giorni dal 1.1.2020 al 22.1.2020?
Grazie mille!
 
Io l'ho comunque aperto, OK il primo anno è penalizzante e converrebbe mettere i soldi su FCA/Conto Progetto, però in prospettiva... oltretutto ci andranno dentro soldi che ancora non ho! E' una specie di prestito al contrario...

ok, inoltrato ieri richiesta di apertura.
Quanto tempo si prendono per inviarti la documentazione da firmare?
Grazie!
 
Parli del conto corrente? L'ho aperto 5 anni fa, francamente non ricordo...

No scusa parlo del DEPO RISPARMIO.

PS: per depo risparmio ho calcolato (con i flussi di cassa) ed il rendimento è pari all'1,32% al netto del 26% e del bollo. Quest'ultimo incide molto in quanto si paga al 31.12 di ogni anno sull'importo massimo dell'anno. Se avessero fatto la rendicontazione trimestrale anzichè annuale (con pagamento bollo ogni 3 mesi) il rendimento sarebbe un bel po' maggiore. Ho scritto loro ma mi hanno risposto che la rendicontazione è solo annuale. peccato!
 
No scusa parlo del DEPO RISPARMIO.

PS: per depo risparmio ho calcolato (con i flussi di cassa) ed il rendimento è pari all'1,32% al netto del 26% e del bollo. Quest'ultimo incide molto in quanto si paga al 31.12 di ogni anno sull'importo massimo dell'anno. Se avessero fatto la rendicontazione trimestrale anzichè annuale (con pagamento bollo ogni 3 mesi) il rendimento sarebbe un bel po' maggiore. Ho scritto loro ma mi hanno risposto che la rendicontazione è solo annuale. peccato!

Fai richiesta da area riservata, in un paio di giorni ti mandano per email la documentazione da firmare e inviare in cartaceo, il deposito è attivo da quando ti mandano l'email. Accettano PEC solo se hai la firma digitale
 
No scusa parlo del DEPO RISPARMIO.

PS: per depo risparmio ho calcolato (con i flussi di cassa) ed il rendimento è pari all'1,32% al netto del 26% e del bollo. Quest'ultimo incide molto in quanto si paga al 31.12 di ogni anno sull'importo massimo dell'anno. Se avessero fatto la rendicontazione trimestrale anzichè annuale (con pagamento bollo ogni 3 mesi) il rendimento sarebbe un bel po' maggiore. Ho scritto loro ma mi hanno risposto che la rendicontazione è solo annuale. peccato!

Anche a me viene un rendimento netto medio (considerando come se avessi investito la metà dei fondi che mi troverei fra 5 anni) di 1,37%, già epurato dall'imposta di bollo. Per i tempi che corrono, e considerato che ci versi soldi futuri, non è male...
 
domanda per chi ha già aperto il deposito ad accumulo. quanti se ne possono avere associati sul conto? se oggi ne apro uno da 50 ne posso aprire poi altri?
gli interessi vengono accreditati ogni anno sul conto il 31/12? quindi a fine del piano sul deposito ci sarà solo il capitale? a scadenza il capitale viene trasferito automaticamente sul conto corrente?
 
domanda per chi ha già aperto il deposito ad accumulo. quanti se ne possono avere associati sul conto? se oggi ne apro uno da 50 ne posso aprire poi altri?
gli interessi vengono accreditati ogni anno sul conto il 31/12? quindi a fine del piano sul deposito ci sarà solo il capitale? a scadenza il capitale viene trasferito automaticamente sul conto corrente?

Ne puoi aprire quanti vuoi, occhio che va inviato ogni volta contratto e documentazione varia in cartaceo.
Interessi e bollo ogni anno al 31/12, sempre dal deposito.
A fine dei 5 anni diventa infruttifero, bisogna chiedere di chiuderlo.
 
Anche a me viene un rendimento netto medio (considerando come se avessi investito la metà dei fondi che mi troverei fra 5 anni) di 1,37%, già epurato dall'imposta di bollo. Per i tempi che corrono, e considerato che ci versi soldi futuri, non è male...

Sono d'accordo!
Ciao e grazie!
 
ho un altra domanda. se volessi riprenderemi il capitale, basta che sospendo il pac. in questo caso mi pare di capire che gli interessi accreditati in precedenza oramai sono acquisiti, mentre quelli dell'anno in corso mi verranno riconosciuti al 31/12 successivo? c'è qualche altra cosa da sapere?
 
ho un altra domanda. se volessi riprenderemi il capitale, basta che sospendo il pac. in questo caso mi pare di capire che gli interessi accreditati in precedenza oramai sono acquisiti, mentre quelli dell'anno in corso mi verranno riconosciuti al 31/12 successivo? c'è qualche altra cosa da sapere?

Va estinto il PAC, tramite richiesta alla banca da area riservata; gli interessi già acquisiti restano, e ti liquidano capitale + interessi maturati - imposta di bollo da inizio anno.
 
Indietro