CONTI DEPOSITO: FOGLIO EXCEL, calcolo interessi e rendimenti, confronto - Cap. XVIII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Se è stato specificato di approfondire nella specifica discussione, perché fate qui le domande? E soprattutto perché date qui le risposte su questioni che riguardano un conto specifico?
... e rispondendo pure male, aggiungerei :asd:
 
S

Se c'è un errore nella formula, evidenzialo qui e proponi una formula corretta.
Non sono in grado di fare questo ma so calcolare il tasso del 5,75 x 5 anni e togliere bollo e ritenuta fiscale e ti assicuro che qualche errore c'è, ma non importa era solo curiosità, bisogna sempre ringraziare chi ha fatto il file e chi lo aggiorna.
 
Ma mi è venuto un dubbio, si può svincolare solo una parte della somma vincolata o si deve svincolare tutto?
Telefonando puoi svincolare anche parzialmente , mentre da app o on line puoi svincolare solo in toto.Il consiglio è di fare tanti vincoli di vari tagli in modo da svincolare all’occorrenza l’importo di cui hai bisogno senza dover chiamare.
 
[...] Chebanca fa promo sempre e solo su nuova liquidità [...]
fotografia puntualmente scattata poco prima dello svincolo.
Fatto sta che la promo attuale di CB (12M sv. a zero) non mi pare granché concorrenziale rispetto a BBVA (+12M libero)
 
Non sono in grado di fare questo ma so calcolare il tasso del 5,75 x 5 anni e togliere bollo e ritenuta fiscale e ti assicuro che qualche errore c'è, ma non importa era solo curiosità, bisogna sempre ringraziare chi ha fatto il file e chi lo aggiorna.
La Banca non fa così il calcolo. Il calcolo tiene conto dei giorni di valuta e calcola i numeri creditori giorno per giorno. Ad esempio facendo il calcolo come fai tu, non tieni conto degli anni bisestili.
 
Verso la 1:00 ho pubblicato dei post, perché mi sono stati cancellati dei post, ?
 
come già detto, il calcolo del rendimento annuo a scadenza nel nostro foglio Excel non può mai essere preciso, perchè ci vorrebbero ulteriori dati, quali per esempio la data di inizio vincolo e quella di fine vincolo e come viene regolamentato il bollo.

Questo vale soprattutto per quei c.d. dove il bollo si paga anche a fine anno (come illimity, Aidexa ed altri), ossia quei c.d. che considerano ogni vincolo come fosse un conto a sé e che sono specificatamente indicati nella scheda PARTICOLARITA' e per i quali nella colonna "Ultimo bollo" della prima scheda è indicato SI'.

Le ultime modifiche apportate con l'inserimento della nuova formula rendono il calcolo del rendimento annuo a scadenza pressoché esatto per tutti gli altri conti deposito (che poi sono la maggioranza), ma lo lasciano approssimativo (come era anche con la vecchia formula) per i conti sopra descritti.

Inoltre, il rendimento annuo è calcolato sull'anno, mentre il rendimento a scadenza è calcolato sul numero di giorni di vincolo (dunque non è semplicemente il rendimento annuo moltiplicato per il numero di anni di vincolo, ma è più preciso) ed ha come ulteriore variabile il bollo calcolato invece per il numero degli anni con possibilità di aggiungere anche quello della frazione dell'ultimo anno.
Eppure nei precedenti fogli excel questo non accadeva............mi trovavo con il rendimento netto a scadenza. :bye:
 
La Banca non fa così il calcolo. Il calcolo tiene conto dei giorni di valuta e calcola i numeri creditori giorno per giorno. Ad esempio facendo il calcolo come fai tu, non tieni conto degli anni bisestili.
Questo è vero, ma normalmente la differenza è minima sulla cifra finale, invece qua la differenza almeno x quanto riguarda il mio esempio è significante.(ripeto la mia non è una critica era solo per cercare di capire).
 
Verso la 1:00 ho pubblicato dei post, perché mi sono stati cancellati dei post, ?
Probabile che te li abbiano spostati nella discussione specifica del conto di cui parlavi. Dovresti avere la notifica nella "campanella" in alto a destra
 
come mai sul excel il Cherry Recall è riportato nelle particolarità alla voce

B) CD CON INTERESSI (O CEDOLE) DA NON RESTITUIRE IN CASO DI SVINCOLO

indicato con opzione per trimestre, io li ho chiamati e mi hanno detto che se svincolo prima del trimestre prendo lo stesso gli interessi e li mantengo maturati fino alla data dello svincolo efettivo addirittura da quando chiedo lo svincolo maturano anche nei 32gg di attesa della diponibilità effettiva, quindi funziona diverso da ad esempio
-CA Auto Bank ex FCA Bank

vi è quindi un errore nell'excel?
 
Credo proprio che molto presto questo foglio excel non lo aggiornerà più nessuno :rolleyes:

Infatti...fossi stato io in @Dand la colonna del calcolo del rendimento l'avrei già eliminata e così quelle che creano spesso questioni/domande/chiarimenti.
Che i rendimenti ognuno se li calcoli da solo!
Dand non può passare il suo tempo oltre che ad aggiornare il foglio di excel anche a rispondere e spiegare a tutti.
Ricordiamo che il buon @Dand tutto questo lavoro lo svolge GRATIS
 
Son mesi che dico di semplificare... 🙄 Già oggi più di un esempio.. abituare la gente alla pappa pronta porta a non documentarsi o continui sforzi per @Dand che non riesce a starci dietro a tutti gli aggiornamenti.
 
Quello che alcuni non hanno capito è che il foglio Excel non può riportare un rendimento a scadenza preciso, perché non ha tutti i dati necessari a disposizione. Detto questo, vi possono anche essere degli errori e sono ben lieto di correggerli, ove mi vengano segnalati e rettificati per come dovrebbero essere. Però a volte l'insistenza nonostante le spiegazioni rese ed alcuni modi spesso pretenziosi, mi fanno riflettere su ciò che sto facendo e perché. Ringrazio però i molti che questo lo sanno e dai quali non mancano mai attestati di stima.
Inoltre, è sempre più difficile stare appresso a tutti i post di questa discussione, che troppo spesso è piena di OT, nonostante le ripetute richieste di postare domande su specifici conti solo nelle discussioni dedicate e soprattutto non rispondere a chi le posta in questa discussione. Alla fine mi irritano più questi ultimi che i primi...
 
Ultima modifica:
Eppure nei precedenti fogli excel questo non accadeva............mi trovavo con il rendimento netto a scadenza. :bye:

Questo è vero, ma normalmente la differenza è minima sulla cifra finale, invece qua la differenza almeno x quanto riguarda il mio esempio è significante.(ripeto la mia non è una critica era solo per cercare di capire).

Se alla nuova colonna dei rendimenti a scadenza preferivate la vecchia colonna o comunque volete fare un confronto, la trovate ancora lì (come avevo già comunicato e come scritto nello stesso foglio Excel) tra le colonne Q ed S, allargando la colonna R.
 
Ultima modifica:
come mai sul excel il Cherry Recall è riportato nelle particolarità alla voce

B) CD CON INTERESSI (O CEDOLE) DA NON RESTITUIRE IN CASO DI SVINCOLO

indicato con opzione per trimestre, io li ho chiamati e mi hanno detto che se svincolo prima del trimestre prendo lo stesso gli interessi e li mantengo maturati fino alla data dello svincolo efettivo addirittura da quando chiedo lo svincolo maturano anche nei 32gg di attesa della diponibilità effettiva, quindi funziona diverso da ad esempio
-CA Auto Bank ex FCA Bank

vi è quindi un errore nell'excel?
Quegli elenchi sono fatti in base alle vostre segnalazioni. Se vi sono errori, è perché evidentemente mi sono state segnalate cose inesatte. Se sei certo di quel che dici (ed altri confermano o mi riporti i passi del f.i. dove vi è questa evidenza) , modificherò al prossimo aggiornamento.
 
Ultima modifica:
Quegli elenchi sono fatti in base alle vostre segnalazioni. Se vi sono errori, è perché evidentemente mi sono state segnalate cose inesatte. Se sei certo di quel che dici (ed altri confermano o mi riporti i passi del f.i. dove vi è questa evidenza) , modoficherò al prossimo aggiornamento.
@Dand è giusto non modificare nulla, sicuramente @faina1000 ha letto male, nel foglio c'è scritto CD CON INTERESSI (O CEDOLE) DA NON RESTITUIRE IN CASO DI SVINCOLO ed infatti è così, mentre lui non avrà visto il "NON"!
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro