CONTI DEPOSITO: FOGLIO EXCEL, calcolo interessi e rendimenti, confronto e strategie - Cap. XIX

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Qualcuno ha effettivamente mai fatto un conto deposito vincolato per 5 anni? perchè in giro ci sono rendimenti interessanti ma vincolare una certa somma di denaro per 5 anni non deve essere cosi semplice come si crede. Qualcuno ha esperienze in merito e consiglia di vincolare per cosi tanto tempo? (ovviamente solo una parte del proprio capitale)
In tanti hanno vincolato con Esagon a 7 anni, non svincolabile.
Io mi ero fermato a 6 e la scadenza è a gennaio 2024
Sapevo che potevo permettermi di “perdere” quella cifra per tot tempo ed ho agito di conseguenza, ognuno deve fare le proprie valutazioni ecc ecc…
 
Qualcuno ha effettivamente mai fatto un conto deposito vincolato per 5 anni? perchè in giro ci sono rendimenti interessanti ma vincolare una certa somma di denaro per 5 anni non deve essere cosi semplice come si crede. Qualcuno ha esperienze in merito e consiglia di vincolare per cosi tanto tempo? (ovviamente solo una parte del proprio capitale)
Io ho pure vincolato per 7 anni......basta che vincoli una percentuale, in base alla tua personale situazione
 
Qualcuno ha effettivamente mai fatto un conto deposito vincolato per 5 anni? perchè in giro ci sono rendimenti interessanti ma vincolare una certa somma di denaro per 5 anni non deve essere cosi semplice come si crede. Qualcuno ha esperienze in merito e consiglia di vincolare per cosi tanto tempo? (ovviamente solo una parte del proprio capitale)
Io ho Rendimax 60 mesi al 3% e mi scade ad Ottobre 2024 con cedola trimestrale,al tempo era un tasso competitivo.
 
Idem, 5 anni con Rendimax al 3%, scadenza luglio 2024.
 
Qualcuno ha effettivamente mai fatto un conto deposito vincolato per 5 anni? perchè in giro ci sono rendimenti interessanti ma vincolare una certa somma di denaro per 5 anni non deve essere cosi semplice come si crede. Qualcuno ha esperienze in merito e consiglia di vincolare per cosi tanto tempo? (ovviamente solo una parte del proprio capitale)
Ci sono tanti che vincolano a 5 anni, sopratutto in questo 2023, anno in cui i tassi dei CD sono saliti a livelli raramente toccati in passato.
Ovviamente, come tu scrivi, solo una parte del proprio capitale.
Anch’io, allettato da questi tassi, ho vincolato una parte dei miei risparmi a 5 anni. L’avevo fatto in passato con molta maggior parsimonia, con Rendimax e con cifre molto minori.
È probabile che nel 2024 e 2025 troveremo ancora questi tassi solo sulle scadenze più brevi (12-36 mesi), prospettiva per me interessante, perché mi consentirà di riassestare il laddering, attualmente un po’ sfasato.
Sono scelte personali, quindi se ti interessa il vincolo a 60 mesi, l’unico consiglio che ti può essere dato è quello di informarti sui diversi prodotti, e poi di fare le tue scelte con consapevolezza.
 
Ci sono tanti che vincolano a 5 anni, sopratutto in questo 2023, anno in cui i tassi dei CD sono saliti a livelli raramente toccati in passato.
Ovviamente, come tu scrivi, solo una parte del proprio capitale.
Anch’io, allettato da questi tassi, ho vincolato una parte dei miei risparmi a 5 anni. L’avevo fatto in passato con molta maggior parsimonia, con Rendimax e con cifre molto minori.
È probabile che nel 2024 e 2025 troveremo ancora questi tassi solo sulle scadenze più brevi (12-36 mesi), prospettiva per me interessante, perché mi consentirà di riassestare il laddering, attualmente un po’ sfasato.
Sono scelte personali, quindi se ti interessa il vincolo a 60 mesi, l’unico consiglio che ti può essere dato è quello di informarti sui diversi prodotti, e poi di fare le tue scelte con consapevolezza.
Grazie
Si anche io sono interessato a questi tassi chiaramente, però vincolare a 5 anni non deve essere semplicissimo. Ci penserò, grazie comunque
 
Io ho Rendimax 60 mesi al 3% e mi scade ad Ottobre 2024 con cedola trimestrale,al tempo era un tasso competitivo.
Con il senno di poi lo rifaresti? voglio dire vincolare dei soldi per 5 anni
 
In tanti hanno vincolato con Esagon a 7 anni, non svincolabile.
Io mi ero fermato a 6 e la scadenza è a gennaio 2024
Sapevo che potevo permettermi di “perdere” quella cifra per tot tempo ed ho agito di conseguenza, ognuno deve fare le proprie valutazioni ecc ecc…
Addirittura 7 anni. Ok comunque grazie
 
All'epoca era un buon tasso e ancora oggi tutto sommato si difende bene
Insomma... Sarebbe stato meglio il 6 anni al 3%, almeno, con poca differenza di tasso, i vincoli sarebbero scaduti nel 2024, non nel 2025.
 
Insomma... Sarebbe stato meglio il 6 anni al 3%, almeno, con poca differenza di tasso, i vincoli sarebbero scaduti nel 2024, non nel 2025.
A me i vincoli con Esagon scadono da Luglio a Dicembre 2024.....spero che in quel periodo trovero' ancora qualche tasso buono...comunque, non mi pento di aver vincolato per 7 anni
 
Insomma... Sarebbe stato meglio il 6 anni al 3%, almeno, con poca differenza di tasso, i vincoli sarebbero scaduti nel 2024, non nel 2025.
Certo, ma nessuno ha la sfera di cristallo. E lo dico da persona che ha tenuto i risparmi sui depositi semiliberi al 2% negli anni scorsi.
 
Ci sono tanti che vincolano a 5 anni, soprattutto in questo 2023, anno in cui i tassi dei CD sono saliti a livelli raramente toccati in passato.
Ovviamente, come tu scrivi, solo una parte del proprio capitale.
Anch’io, allettato da questi tassi, ho vincolato una parte dei miei risparmi a 5 anni. L’avevo fatto in passato con molta maggior parsimonia, con Rendimax e con cifre molto minori.
È probabile che nel 2024 e 2025 troveremo ancora questi tassi solo sulle scadenze più brevi (12-36 mesi), prospettiva per me interessante, perché mi consentirà di riassestare il laddering, attualmente un po’ sfasato.
Sono scelte personali, quindi se ti interessa il vincolo a 60 mesi, l’unico consiglio che ti può essere dato è quello di informarti sui diversi prodotti, e poi di fare le tue scelte con consapevolezza.
Mi inserisco in questa discussione e vorrei citare anche un mio punto di vista (da over 65) che mai nessuno ha citato sulla opportunità o meno di vincolare a 60mesi o più.
è verissimo che i tassi dei CD in questo ultimo periodo sono saliti a livelli anche migliori dei BTP, ma i tassi interessanti vengono proposti sui non svincolabili e questo pone l'utente davanti ad una domanda : avrò bisogno di denaro nei prossimi 5 o più anni? e se mi succede qualcosa per cui avrò bisogno di denaro che faccio? la risposta è semplice: dipende dal capitale che vuoi investire e dalla % di capitale che ritieni indispensabile per le tue possibili necessità.
Io mi sono comportato in questo modo: ho 250k totali ed il 60% l'ho vincolato a 48/60mesi con cedola trimestrale.
Perchè sono arrivato a questa decisione?
Ho valutato tutto, ma ho deciso per una percentuale del 60% (che potrebbe sembrare alta) vincolata a 48/60 mesi ad un tasso >del 5%
perchè ho ritenuto che la variabile predominante fosse la possibilità di integrare le mie entrate fisse mensili (di pensione) con un cospicuo importo (circa 450 euro netti mensili) che mi permette di alzare il mio tenore di vita.
è si vero che vincolando il capitale ad un tasso oggi offerto maggiore del 5% lordo forse riusciamo a proteggere il nostro capitale dall'inflazione, ed alla fine dei 5 anni ci ritroviamo con un capitale con un minore poter di acquisto, ma intanto mi "godo" gli interessi subito e poi fra 5 anni chissà cosa succederà.....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro