CONTI DEPOSITO: FOGLIO EXCEL, calcolo interessi e rendimenti, confronto e strategie - Cap. XX [INFO post 1 e 2]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
mi pare talmente ovvio...ti immagini chi ha milioni di euro e li movimenta pure perchè li va spendendo...dovrebbe avere un' infinità di conti aperti...per comprare un ferrarino dovrebbe svuotare 5 conti, per comprare uno yacht ne dovrebbe svuotare 180 di conti...
Ok, ma come ho già detto, chi ha un patrimonio da milioni di euro, il grosso delle somme li tiene su banche grossissime e solidissime (quindi di certo non Illimity) o meglio ancora sul libretto postale o buoni postali che sono garantiti dallo Stato italiano, oltre che investirli ovviamente sui titoli di Stato vari.

Non ho mai conosciuto una singola persona in vita mia che fosse milionario e tenesse tutti i suoi risparmi su una banchetta sconosciuta.
 
Ultima modifica:
Ok, ma come ho già detto, chi ha un patrimonio da milioni di euro, il grosso delle somme li tiene su banche grossissime e solidissime (quindi di certo non Illimity) o meglio ancora sul libretto postale o buoni postali che sono garantiti dallo Stato italiano.

Non ho mai conosciuto una singola persona in vita mia che fosse milionario e tenesse tutti i suoi risparmi su una banchetta sconosciuta.
infatti, condivido...commentavo la scoperta fatta da aemme1 parlando con la gente che lavora in banca...e lui si riferiva ai cc
 
Sì ma un conto è superare il limite del FITD del conto corrente di Intesa Sanpaolo o Unicredit (banche solidissime che è impossibile che un mattino ti svegli e te le ritrovi fallite senza che che nei giorni precedenti circolasse alcuna notizia al riguardo).

Infatti ci sono un sacco di pensionati pieni di soldi che tengono tutti i risparmi della loro vita su quelle banche, però loro possono stare relativamente tranquilli. E in qualsiasi dei casi, anche se vedono che le cose si mettessero male, possono tranquillamente spostare i loro fondi altrove dato che sono conti correnti e posso spostare i fondi in qualsiasi momento.

Un discorso completamente diverso è superare il limite del FITD in un conto deposito vincolato di una banchetta come Illimity. Se uno ha ad esempio 300k euro su Illimity vincolati a 5 anni, e magari tra un mese escono notizie che la banca ha grosse difficoltà, e tra 6 mesi la banca è fallita, tu in tutto questo tempo non hai alcun modo di spostare i tuoi fondi perchè sono appunto vincolati, e una volta che la banca è fallita ci sono altissimi rischi che perdi tutto il capitale sopra i 100k del FITD (l'unica possibilità per far sì che ciò non accada, è che una banca più grossa incorpori Illimity, cosa però assolutamente non scontata).

A mio parere, non ha alcun senso rischiare il 100% del capitale che va oltre al FITD per un rendimento misero del 6% lordo. Se io sono disposto a rischiare il 100% del capitale investito, allora metto quei soldi su roba più rischiosa tipo Bitcoin, ETF ecc che è vero che anche con essi se le cose vanno male perdo il capitale (proprio come lo perderei se l'investissi oltre il limite del FITD), però in compenso se le cose vanno bene guadagno anche un +200%, non un +6% come Illimity.

Io non investirei mai oltre al limite del FITD in un conto deposito perchè il gioco non vale la candela.


Con tutto il rispetto, serviva un post di 1 km per dire che i risparmi sopra il limite FITD sono a rischio?
È qualcosa di cui si scrive un post sì e l'altro pure e chi decide di andare oltre, lo fa essendo pienamente consapevole dei rischi.
 
Ok, ma come ho già detto, chi ha un patrimonio da milioni di euro, il grosso delle somme li tiene su banche grossissime e solidissime (quindi di certo non Illimity) o meglio ancora sul libretto postale o buoni postali che sono garantiti dallo Stato italiano.

Non ho mai conosciuto una singola persona in vita mia che fosse milionario e tenesse tutti i suoi risparmi su una banchetta sconosciuta.
E' certamente come dici tu: me la vedo proprio la famiglia del cav. tenere i piccioli sul Bancoposta :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO:
 
bè, oddio, è una tua opinione perché stai molto su questo thread. Ma se tu conoscessi qualcuno che lavora in banca scopriresti (tra le tante cose) che non sono pochi i correntisti che superano il fitd dei 100k. Molti perché non lo sanno ma parecchi perché pur sapendolo se ne fregano. io mi farei 4 conti prima di vincolare a 5 anni oltre il fitd, ma poi probabilmente lo farei (con illimity intendo). Anzi,l'ho fatto :D

E poi vediamo ta 5 anni se era follia o altro

PS: e per rincarare ladose: ma secondo te uno che ha 2 milioni liquidi sta a impazzire a tagliare fettine sottili da 100k e spalmarli su 20 conti correnti di 20 banche diverse?? Così, giusto per fare un esempio
dovrebbe
 
Intendi dire che se tu avessi avuto ad esempio 300-400k euro disponibili in quel momento, li avresti messi tutti su Illimity nonostante il limite da 100k euro di copertura del FITD?

Se è davvero così, è follia allo stato puro.
Ci ho messo 200k al 6%,tanto su illimity superavo già il fitd .
Non é follia,ho ricevuto garanzie che la banca non può fallire ,almeno non nei prossimi anni.
 
In realtà c'era qualcuno che diceva che era un sogno il 5 e anzi che il 4 sarebbe sparito. Alcuni utenti sono stati molto saggi: hanno cominciato a vincolare quando è spuntato il primo 5 oltretutto svincolabile, poi c'è un utente che facendo solo svincolabili ha il tasso medio del 4,50. Inoltre ricordo benissimo che fino a fine febbraio 2023 era garantito il 4 di megliobanca e banca progetto aveva da poco sfornato il 4,50
Vincolare è una scelta dettata da vari fattori, propensione al rischio, possibilità economiche. Giusta o sbagliata che sia
Non è sinonimo di saggezza.
 
Vincolare è una scelta dettata da vari fattori, propensione al rischio, possibilità economiche. Giusta o sbagliata che sia
Non è sinonimo di saggezza.

Immagino che l'utente intendesse dire che tra chi ha deciso di vincolare quelli piu' "saggi" hanno aspettato il momento giusto, senza avventarsi sul primo 3%....
 
Vincolare è una scelta dettata da vari fattori, propensione al rischio, possibilità economiche. Giusta o sbagliata che sia
Non è sinonimo di saggezza.
qualcuno aveva 200k ed ha aspettato a vincolare al primo 5, nel frattempo i soldi rimanevano liberi sui 3% di conto arancio e conto key
 
Immagino che l'utente intendesse dire che tra chi ha deciso di vincolare quelli piu' "saggi" hanno aspettato il momento giusto, senza avventarsi sul primo 3%....

In tutta sincerità io non credevo neanche al 5%, figurarsi oltre.
Mi ha detto qlo che la maggior parte del capitale mi si è liberato quando erano usciti tassi da capogiro, in caso contrario avrei vincolato magari al 4,50% (che a dirla tutta son comunque tassi per cui ci saremmo strappati i vestiti qualche anno fa).
 
qualcuno aveva 200k ed ha aspettato a vincolare al primo 5, nel frattempo i soldi rimanevano liberi sui 3% di conto arancio e conto key
non sò a chi ti riferisci, ma magari li ha tenuti per svariati mesi lì dove dici tu e poi li ha piazzati al 6% su illimity...non è possibile?
 
Ultima modifica:
non sò a chi ti riferisci, ma magari li ha tenuti per qualche mese lì dove dici tu e poi li ha piazzati al 6% su illimity...non è possibile?
Uno di questi utenti li ha vincolati al 5 di cassinate, al 5 di cherry e di nuovo cherry ma al 5,40. Anche tu hai vincolato su cassinate ma i soldi nel frattempo erano liberi al 3. Poi quando ti è scaduto il vincolo su aidexa li hai piazzati su conto twist al 4,75
 
Uno di questi utenti li ha vincolati al 5 di cassinate, al 5 di cherry e di nuovo cherry ma al 5,40. Anche tu hai vincolato su cassinate ma i soldi nel frattempo erano liberi al 3. Poi quando ti è scaduto il vincolo su aidexa li hai piazzati su conto twist al 4,75
io non faccio testo perchè non faccio non svincolabili ed ho approfittato del primo 5% di cassinate (purtroppo non nella misura che avrei voluto) e fortunatamente il grosso che si era liberato da aidexa su twist al 4,75%...questione sia di ragionamento che di qulo nel timing...

alla fine della fiera si ritorna al discorso che la migliore cosa è il laddering per chi ha i mezzi di seguirlo...per gli altri purtroppo anche il fattore Q gioca un ruolo importante...
detto questo è ovvio che per chi può, sia meglio sbrigarsi a vincolare al massimo dei tassi ancora in essere...ormai sono mesi che è così, quindi è superfluo ribadirlo ogni 2x3...e se superare il FITD o meno resta una scelta personalissima ed insindacabile...
 
Ultima modifica:
se vincolo a 5 anni per esempio su cambiano o altro cd che richiede apertura obbligatoria di un cc al momento gratuito ma che diventa a pagamento tra 1 anno posso scegliere di non accettare più il cc divenuto troppo costoso e chiuderlo o in automatico decade anche il vincolo in tal caso?
 
se vincolo a 5 anni per esempio su cambiano o altro cd che richiede apertura obbligatoria di un cc al momento gratuito ma che diventa a pagamento tra 1 anno posso scegliere di non accettare più il cc divenuto troppo costoso e chiuderlo o in automatico decade anche il vincolo in tal caso?
Non penso proprio
 
Ci ho messo 200k al 6%,tanto su illimity superavo già il fitd .
Non é follia,ho ricevuto garanzie che la banca non può fallire ,almeno non nei prossimi anni.
Io non sono contrario ad andare oltre il FITD (ho un cd dove sono oltre di 25K, non è svincolabile ma per un annetto si può anche fare) ma NON lo farei mai per vincoli non svincolabili a 5 anni. Troppo tempo.

Ad ogni modo siamo tutti maggiorenni e vaccinati, ognuno farà come meglio crede. :)

PS: Ma ste garanzie che ti hanno dato, come hanno fatto a convincerti e darti tante sicurezze, anzi certezze.
Mi pare strana la cosa.
Semplice curiosità la mia.
 
PS: Ma ste garanzie che ti hanno dato, come hanno fatto a convincerti e darti tante sicurezze, anzi certezze.
Mi pare strana la cosa.
Semplice curiosità la mia.
Sono un 'azionista(piccolo azionista ,niente di che) di illimity e quando ho partecipato all'assemblea degli azionisti ho avuto modo di parlare con uno dei top manager (non é Passera,ma é comunque una persona che conta e grande amico di mio padre) e mi ha mostrato dei dati dove si vede come illimity che ha riserve di 1 miliardo full cash,potrebbe sopravvivere ancora 7-8 anni pagando stipendi e debiti,anche se non avesse più nessun utile,cosa peraltro impossibile.
Nessuno può dire che una banca non fallirã MAI, perché in finanza la parola MAI non esiste,ma a me basta che illimity non fallisca nei prossimi 5 anni e del fitd possa comunque fregarmene.
 
Pensa che qualche anno fa, aprendo un CC a nome di familiari et amici, avevo totalizzato senza fatica (e facendo girare sempre gli stessi 500-1000€ richiesti per il buono) quasi 2000€ di buoni Amazon (=come denaro contante, alla fine).
Ci presi un bel notebook Asus e un sacco di altre cose utili :clap:

Pochi mesi fa invece tra Isybank e Credem ho portato a casa altri 400€.... alla faccia di chi sorride perchè si apre un CC "solo per i buoni" ... :D
:sborone:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro