CONTI DEPOSITO: FOGLIO EXCEL, calcolo interessi e rendimenti, confronto e strategie - Cap. XX [INFO post 1 e 2]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io non me la sento in questo momento di vincolare i miei soldi. Psicologicamente voglio poter disporre delle mie somme in qualsiasi momento. Detto questo ho messo tutti i miei risparmi pari a 120K (cointestato e quindi sotto il FITD) su CAAB al 3,8% Non è il massimo, vero, ma per i prossimi 5 anni posso dormire tranquillamente la notte, e i quattro spicci che mi rendono mi bastano!

Sicuramente potevo fare meglio e sono ancora in tempo per fare meglio, vincolando una parte di questa cifra, ma è più forte di me ...... non riesco proprio a vincolare soprattutto in una situazione come quella odierna, in cui i rischi di un'escalation dei conflitti non è da escludere.
 
Buonasera, vorrei vincolare (anche non svincolabili) per 12 mesi un capitale di ca. 70k al tasso maggiore possibile attualmente, cosa mi consigliate voi? contate che ci capisco poco, ho visto bbva con un tasso di 4,25 in 12 mesi chi fa meglio qualcuno ha esperienze? inoltre leggo che ha un 4% di cashback sui miei acquisti cosa che non ho molto capito, se spendo 1000 mi ritorna 40? indipendentemente dove li spendo? sarebbe troppo bello
 
Buonasera, vorrei vincolare (anche non svincolabili) per 12 mesi un capitale di ca. 70k al tasso maggiore possibile attualmente, cosa mi consigliate voi? contate che ci capisco poco, ho visto bbva con un tasso di 4,25 in 12 mesi chi fa meglio qualcuno ha esperienze? inoltre leggo che ha un 4% di cashback sui miei acquisti cosa che non ho molto capito, se spendo 1000 mi ritorna 40? indipendentemente dove li spendo? sarebbe troppo bello
Scaricati il file Excel dal secondo post di questa discussione: ti aiuterà a trovare quel che cerchi. Poi approfondisci nella relativa discussione, ad esempio quella di BBVA su cui ti stai già orientando, oltre che ovviamente sui fogli informativi.
 
Buongiorno a tutti
vorrei investire 50k di risparmi

- ne vorrei vincolare 10k per 1 anno almeno
- i restanti 50k vorrrei poterli svincolare al bisogno ( mi serviranno appena compro casa, nei prossimi 7/8 mesi, si spera :D)

Come mi suggerite di investire?
 
Buongiorno a tutti
vorrei investire 50k di risparmi

- ne vorrei vincolare 10k per 1 anno almeno
- i restanti 50k vorrrei poterli svincolare al bisogno ( mi serviranno appena compro casa, nei prossimi 7/8 mesi, si spera :D)

Come mi suggerite di investire?
Scarica il file e metti i filtri
 
Buongiorno a tutti
vorrei investire 50k di risparmi

- ne vorrei vincolare 10k per 1 anno almeno
- i restanti 50k vorrrei poterli svincolare al bisogno ( mi serviranno appena compro casa, nei prossimi 7/8 mesi, si spera :D)

Come mi suggerite di investire?
i 50k mettili su cd aidexa libero al 4% così li puoi togliere quando vuoi. Ci sarebbe anche caab ma se svincoli prima della scadenza trimestrale perdi gli interessi.

Invece per i 10k a 12 mesi vedi te cosa trovi che ti piace sull'excel, tanto non sono molti e su quella cifra non fa molta differenza un 1% in più o in meno. :bye:
 
Io non me la sento in questo momento di vincolare i miei soldi.

Quoto tutto. Io non me la sento MAI di vincolare i miei soldi in uno svincolabile blindato: mai fatto e mai lo farò. Malgrado abbia impegnato con ottimi tassi una cifra superiore alla tua, il delta non trascurabile tra miglior blindato e miglior svincolabile è la "tassa" che pago volentieri per sapere che i miei soldi sono disponibili subito o dopo 32 giorni, certo non dopo 4 anni e mezzo (esempio).

Suscita fiumi di discussioni ma una sola cosa è certa: non esiste il cd migliore, esiste il cd migliore PER TE.
 
Buongiorno,
Sto cercando un conto deposito da considerare come "fondo di emergenza".
Vorrei metterci 10k (al momento; magari in futuro aumenteranno) a tempo indeterminato; in caso di necessità, vorrei poterli ritirare liberamente quanto prima (possibilmente meno di 1 giorno).
Cosa mi consigliate? Leggendo l'Excel trovavo solo Findomestic senza apparenti limiti temporali, tutti gli altri sembrano calare di molto gli interessi superati X mesi, e so già che non avrò voglia di cambiare conto dopo tot per rincorrere le varie offerte.
Grazie mille dell'aiuto
 
Buongiorno,
Sto cercando un conto deposito da considerare come "fondo di emergenza".
Vorrei metterci 10k (al momento; magari in futuro aumenteranno) a tempo indeterminato; in caso di necessità, vorrei poterli ritirare liberamente quanto prima (possibilmente meno di 1 giorno).
Cosa mi consigliate? Leggendo l'Excel trovavo solo Findomestic senza apparenti limiti temporali, tutti gli altri sembrano calare di molto gli interessi superati X mesi, e so già che non avrò voglia di cambiare conto dopo tot per rincorrere le varie offerte.
Grazie mille dell'aiuto
In realtà il tasso di findomestic come altri liberi può variare con preavviso di due mesi salvo promo tipo conto arancio che garantisce il 3 per un anno
 
In realtà il tasso di findomestic come altri liberi può variare con preavviso di due mesi salvo promo tipo conto arancio che garantisce il 3 per un anno
Grazie, non lo sapevo questo! So che è impossibile come domanda, ma hai qualche suggerimento per un CD che rispetti le caratteristiche di cui sopra e che potrebbe avere dei tassi decenti nei prossimi anni (ipotizziamo magari 10 anni)?
 
Grazie, non lo sapevo questo! So che è impossibile come domanda, ma hai qualche suggerimento per un CD che rispetti le caratteristiche di cui sopra e che potrebbe avere dei tassi decenti nei prossimi anni (ipotizziamo magari 10 anni)?
Non esiste un cd che ti garantisce tassi decenti per più di un anno. Quello che si avvicina di più è fca a 5 anni che di fatto è un trimestrale senza penali. Leggi relativo thread
Conto deposito Libero, Tempo, Tempo + di CA Auto Bank (ex FCA Bank) - Cap. XXVI [INFO: post #1-2]
 
Scaricati il file Excel dal secondo post di questa discussione: ti aiuterà a trovare quel che cerchi. Poi approfondisci nella relativa discussione, ad esempio quella di BBVA su cui ti stai già orientando, oltre che ovviamente sui fogli informativi.
ho scaricato l'excell ma vorrei un consiglio da voi, a me bbva non sembra male da approfondire cosa sono quei 4% di cashback che offrono, cosa consiglieresti tu?
 
Io non me la sento in questo momento di vincolare i miei soldi. Psicologicamente voglio poter disporre delle mie somme in qualsiasi momento. Detto questo ho messo tutti i miei risparmi pari a 120K (cointestato e quindi sotto il FITD) su CAAB al 3,8% Non è il massimo, vero, ma per i prossimi 5 anni posso dormire tranquillamente la notte, e i quattro spicci che mi rendono mi bastano!

Sicuramente potevo fare meglio e sono ancora in tempo per fare meglio, vincolando una parte di questa cifra, ma è più forte di me ...... non riesco proprio a vincolare soprattutto in una situazione come quella odierna, in cui i rischi di un'escalation dei conflitti non è da escludere.

E che ti devo dire ? Sei un mito. Noi stiamo qui mesi (se non anni) a discutere di strategie, a cercare i tassi migliori, a suddividere tra liberi, vincolati e svincolabili...per non parlare dei ladderisti che vincolano ogni mese una quota infinitesimale del portafoglio... E poi arrivi tu che con un solo deposito piazzi tutto al 3,80% per 5 anni.

Chapeu ! :clap:
 
E che ti devo dire ? Sei un mito. Noi stiamo qui mesi (se non anni) a discutere di strategie, a cercare i tassi migliori, a suddividere tra liberi, vincolati e svincolabili...per non parlare dei ladderisti che vincolano ogni mese una quota infinitesimale del portafoglio... E poi arrivi tu che con un solo deposito piazzi tutto al 3,80% per 5 anni.

Chapeu ! :clap:

Lui però effettivamente ha molto meno di noi, in tal caso non gli conviene fare vincoli non svincolabili perchè se ho ben capito i 120K sono tutto quello che possiede e non avrebbe possibilità ogni 1-2 anni di rientrare in possesso di un altro capitale per "rilanciare" con un altro vincolo grosso.
 
Io non me la sento in questo momento di vincolare i miei soldi. Psicologicamente voglio poter disporre delle mie somme in qualsiasi momento. Detto questo ho messo tutti i miei risparmi pari a 120K (cointestato e quindi sotto il FITD) su CAAB al 3,8% Non è il massimo, vero, ma per i prossimi 5 anni posso dormire tranquillamente la notte, e i quattro spicci che mi rendono mi bastano!

Sicuramente potevo fare meglio e sono ancora in tempo per fare meglio, vincolando una parte di questa cifra, ma è più forte di me ...... non riesco proprio a vincolare soprattutto in una situazione come quella odierna, in cui i rischi di un'escalation dei conflitti non è da escludere.
Per non avere problemi da conflitti comprerei
due lingotti in oro da 1 Kg e li deposito in un caveau svizzero.
 
Io non me la sento in questo momento di vincolare i miei soldi. Psicologicamente voglio poter disporre delle mie somme in qualsiasi momento. Detto questo ho messo tutti i miei risparmi pari a 120K (cointestato e quindi sotto il FITD) su CAAB al 3,8% Non è il massimo, vero, ma per i prossimi 5 anni posso dormire tranquillamente la notte, e i quattro spicci che mi rendono mi bastano!

Sicuramente potevo fare meglio e sono ancora in tempo per fare meglio, vincolando una parte di questa cifra, ma è più forte di me ...... non riesco proprio a vincolare soprattutto in una situazione come quella odierna, in cui i rischi di un'escalation dei conflitti non è da escludere.
in pratica stai richiando tutti gli interessi che prenderai, con i 20k sopra fitd, magari al 6% ne poteva valere la pena ma a 3,80% anche no imho
 
Io non me la sento in questo momento di vincolare i miei soldi. Psicologicamente voglio poter disporre delle mie somme in qualsiasi momento. Detto questo ho messo tutti i miei risparmi pari a 120K (cointestato e quindi sotto il FITD) su CAAB al 3,8% Non è il massimo, vero, ma per i prossimi 5 anni posso dormire tranquillamente la notte, e i quattro spicci che mi rendono mi bastano!

Sicuramente potevo fare meglio e sono ancora in tempo per fare meglio, vincolando una parte di questa cifra, ma è più forte di me ...... non riesco proprio a vincolare soprattutto in una situazione come quella odierna, in cui i rischi di un'escalation dei conflitti non è da escludere.
per me, l'importante è che sei sereno tu.

qui stiamo, come ricordava giustamente Coralyne, a discutere e bregare per combinare liberi e vincolati ma soprattutto perchè ci va di farlo...se te non ti senti di vincolare in maniera più ferrea di CAAB mica lo devi fare... farlo e poi star lì a preoccuparsi ogni volta che vedi una notizia su google news sull'Ucraina, Gaza, gli Houthi o altro pensando "oddio, e adesso i miei soldi...?" sarebbe veramente un brutto modo di vivere la tua vita IMHO
 
E che ti devo dire ? Sei un mito. Noi stiamo qui mesi (se non anni) a discutere di strategie, a cercare i tassi migliori, a suddividere tra liberi, vincolati e svincolabili...per non parlare dei ladderisti che vincolano ogni mese una quota infinitesimale del portafoglio... E poi arrivi tu che con un solo deposito piazzi tutto al 3,80% per 5 anni.

Chapeu ! :clap:
lo ha spiegato,non se la sente.punto..e cmq.non lo biasimo,caab è il top in termini di flessibilità
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro