CONTI DEPOSITO: FOGLIO EXCEL, calcolo interessi e rendimenti, confronto e strategie - Cap. XX [INFO post 1 e 2]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
In effetti ci sono andati pesanti... mi aspettavo un taglio, ma non cosi' netto..
Si vede che in cherry sono andati full con la raccolta e devono "coprirsi" un po', magari con scadenze più strette. Per altre banche, potrebbe essere ancora molto sostenibile, anche se non auspicabile.
 
A me scadono vincoli cherry il 11.01.2023 che avrei voluto rivincolare al 5% per un anno, ma purtroppo ora leggo della riduzione dei tassi.

Attualmente sui 12/18 mesi qual è il tasso migliore?
Ho letto di aidexa che offre 5,5% a 18 mesi (ma pare che per aprire il conto chiedano il casellario giudiziale??).

Alternative?
 
Speriamo non lo faccia anche Rendimax :censored:
 
Metto in calendario la data di oggi, per quando, magari tra 2 anni, i tassi saranno all' 8% e ci sarà chi si lamenta di avere ciliegie al 5.40.
Qui si millanta la palla di vetro a lungo periodo, a me basterebbe la palla di vetro a 24h per guadagnare 100€/gg sul mercato azionariato
Tra il 4% e il 5% di interesse lordo annuo si trova grossomodo il miglior rapporto tasso/situazione economica del paese. Un tasso dell'8% (banche acchiappapolli a parte) vorrebbe dire situazione catastrofica... cose tipo guerra nucleare in europa. Diciamo che se non ci saranno colpi di scena apocalittici (cosa che è meglio non augurarsi), i tassi del quinquennio hanno già raggiunto il punto massimo (6% lordo annuo)... Ci potrebbero essere istituti che per necessità propongano ancora qualche offerta fuori mercato, ma il trand generale punta nuovamente verso tassi miserabili (scenario che potrebbe raggiungere nel corso dei prossimi 24/36 mesi).
 
come svincolabili con tassi più interessanti di fca cosa è rimasto ?
 
Infatti non e' detto nulla......per questo dico che vincolare a 5 anni non lo trovo saggio.
Certo e' più probabile che tra 2 anni,non si avrà 8% di tassi ma 2% però io piuttosto faccio vincoli a 12 o 18 mesi e il resto lo metto nei BTP
Mi hai riconvinto...da ora stop ai 60 mesi
 
Scartando a priori le banche che danno interessi a Fine Vincolo o che richiedono la luna (AIDEXA), praticamente sono rimaste, allo stato attuale, banche che offrono un pelino di più (0,1) di CAAB a 12 mesi (Banca CF+ e BPL), IFIS da solo a 24 mesi al 5%, Cambianonline di Banca Cambiano al 5% a 36 mesi e sempre Cambianonline di Banca Cambiano al 5,25% a 48 mesi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro