CONTI DEPOSITO: FOGLIO EXCEL, calcolo interessi e rendimenti, confronto e strategie - Cap. XX [INFO post 1 e 2]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
No no... Ho replicato a te, ma è una osservazione a carattere generale, ossia rivolta a tutti, prendendo spunto dalle tue parole.
Condivido.

Tra l'altro, secondo me, il problema è sempre a monte: chiedere consiglio a degli estranei, che di te non sanno nulla (casa, lavoro, mezzi di trasporto, stile di vita, salute, famiglia, ...). Perché poi alcuni ti rispondono pure e ti dicono con certezza cosa succederà da qui a 5 anni, nel mondo (che non ho capito perché ancora scrivono sul forum anziché godersi una vita in vacanza, nelle isole tropicali che hanno comprato coi soldi guadagnati prevedendo il futuro).

C'è un file Excel, dentro ci sono tutte - e pure troppe - le informazioni che servono per decidere: dove vincolare, se vincolare (intendo i non svincolabili), per quanto tempo farlo. Dovrebbe bastare...
 
Condivido.

Tra l'altro, secondo me, il problema è sempre a monte: chiedere consiglio a degli estranei, che di te non sanno nulla (casa, lavoro, mezzi di trasporto, stile di vita, salute, famiglia, ...). Perché poi alcuni ti rispondono pure e ti dicono con certezza cosa succederà da qui a 5 anni, nel mondo (che non ho capito perché ancora scrivono sul forum anziché godersi una vita in vacanza, nelle isole tropicali che hanno comprato coi soldi guadagnati prevedendo il futuro).

C'è un file Excel, dentro ci sono tutte - e pure troppe - le informazioni che servono per decidere: dove vincolare, se vincolare (intendo i non svincolabili), per quanto tempo farlo. Dovrebbe bastare...
E' come un gioco (delle parti). E tutti sono consapevoli.
Mica penserai che tutti i milioni di cui si racconta sono veri
Un Monopoli dei tempi nostri.
 
Quello che potevo vincolare ho vincolato quindi 0 rimpianti, ma tra fine anno e inizio 2025 mi scadono vecchi vincoli esagon. Ci metterei firma a trovare tassi al 4%.
Se, solo per aver fiutato un possibile taglio tassi iniziano ad abbassare, cosa faranno quando la BCE inizierà a tagliare sul serio?
Concordo...per es ottobre nov di quest'anno mi scadono 200k di rendimax che avevo vincolato al 3% 5 anni fa...se troverò tassi del 3.5/4% aumenterò comunque il cash flow per cui andrebbe bene :o
 
Concordo...per es ottobre nov di quest'anno mi scadono 200k di rendimax che avevo vincolato al 3% 5 anni fa...se troverò tassi del 3.5/4% aumenterò comunque il cash flow per cui andrebbe bene :o
La penso anch' io così. Un mio vincolo rendimax al 3% mi scade ad inizio febbraio, Ho già aperto Cambiano sperando resista il 5.25%. Qui avrei un aumento, ma sarei contenta di trovare un 4% a ottobre/novembre alla scadenza dei 7 anni di esagon 3.15% senza bollo. Allora era un buon tasso.
 
Ultima modifica:
La penso anch' io così. Un mio vincolo rendimax al 3% mi scade ad inizio febbraio, Ho già aperto Cambiano sperando resista il 5.25%. Qui avrei un aumento, ma sarei contenta di trovare un 4% a ottobre/novembre alla scadenza dei 7 anni di esagon 3.15% senza bollo. Allora era un buon tasso.
Esatto, l'importante è che lo fosse allora...poi si vede strada facendo
 
Concordo...per es ottobre nov di quest'anno mi scadono 200k di rendimax che avevo vincolato al 3% 5 anni fa...se troverò tassi del 3.5/4% aumenterò comunque il cash flow per cui andrebbe bene :o
Rivincoli su rendimax, o li porti dove il tasso è superiore per quella durata?
 
Concordo...per es ottobre nov di quest'anno mi scadono 200k di rendimax che avevo vincolato al 3% 5 anni fa...se troverò tassi del 3.5/4% aumenterò comunque il cash flow per cui andrebbe bene :o
bob....sei tranquillo nel superare il FITD di piu' del doppio?
 
Se fallissero tante banche tutte nello stesso momento,non ci sarebbero fondi per garantire la copertura FITD.
Però se dobbiamo sempre fare i catastrofisti,allora non ci sarebbe nessun posto sicuro dove tenere i soldi.
 
Se fallissero tante banche tutte nello stesso momento,non ci sarebbero fondi per garantire la copertura FITD.
Però se dobbiamo sempre fare i catastrofisti,allora non ci sarebbe nessun posto sicuro dove tenere i soldi.
Neppure btp etf ecc...ma vallo a spiegare...più facile ne fallisca una di banca e poi ne intervenga un'altra per salvarla più che il fitd
 
Non capisco mai questo discorso.

Mi perdo qualcosa o se "falliscono le banche" il problema vale per il conto corrente tanto quanto per il conto deposito?
 
OT
Io una cosa la voglio dire...
Spero davvero che quelli che qui dentro depositano cifre intorno al milione, e generano dai 30 ai 40k annui belli puliti, facciano davvero la bella vita, e cioè godersi la risorsa più preziosa e limitata che non devo specificare, facendo una vita piena di tempo, senza alcun obbligo e senza eccessi materiali.
Queste persone secondo me stanno, o potrebbero stare, meglio di Elon Musk.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro