CONTI DEPOSITO: FOGLIO EXCEL, calcolo interessi e rendimenti, confronto e strategie - Cap. XX [INFO post 1 e 2]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Lui però effettivamente ha molto meno di noi, in tal caso non gli conviene fare vincoli non svincolabili perchè se ho ben capito i 120K sono tutto quello che possiede e non avrebbe possibilità ogni 1-2 anni di rientrare in possesso di un altro capitale per "rilanciare" con un altro vincolo grosso.
120k in ogni caso si tratta di un capitale, se lo ha acquisito da poco il suo discorso è valido, ma se lo ha da tanti anni mi chiedo come mai non è riuscito a crearsi delle scadenze in modo che ogni anno rientrasse, non so un/quarto della somma, però sfruttando i non svincolabili che hanno un maggior rendimento, nel tempo.
 
Io non me la sento in questo momento di vincolare i miei soldi. Psicologicamente voglio poter disporre delle mie somme in qualsiasi momento. Detto questo ho messo tutti i miei risparmi pari a 120K (cointestato e quindi sotto il FITD) su CAAB al 3,8% Non è il massimo, vero, ma per i prossimi 5 anni posso dormire tranquillamente la notte, e i quattro spicci che mi rendono mi bastano!

Sicuramente potevo fare meglio e sono ancora in tempo per fare meglio, vincolando una parte di questa cifra, ma è più forte di me ...... non riesco proprio a vincolare soprattutto in una situazione come quella odierna, in cui i rischi di un'escalation dei conflitti non è da escludere.
te lo dice uno che non fa non svincolabili...se la preoccupazione è solo il voler disporre delle somme, farei 30k su CAAB e 90 su Twist e ti prendi cedole periodiche...se però c'è pure il timore di dover prelevare oltre i 30k di CAAB, i 90 li metterei su Key, che almeno un 2% li prendi in caso di svincolo...in tutti i casi sono sempre soldi che puoi riprendere quando vuoi, si tratta solo eventualmente di rinunciare a parte di interessi...
 
120k in ogni caso si tratta di un capitale, se lo ha acquisito da poco il suo discorso è valido, ma se lo ha da tanti anni mi chiedo come mai non è riuscito a crearsi delle scadenze in modo che ogni anno rientrasse, non so un/quarto della somma, però sfruttando i non svincolabili che hanno un maggior rendimento, nel tempo.
semplicemente perché come ha detto,non vuole fare non svincolabili
 
te lo dice uno che non fa non svincolabili...se la preoccupazione è solo il voler disporre delle somme, farei 30k su CAAB e 90 su Twist e ti prendi cedole periodiche...se però c'è pure il timore di dover prelevare oltre i 30k di CAAB, i 90 li metterei su Key, che almeno un 2% li prendi in caso di svincolo...in tutti i casi sono sempre soldi che puoi riprendere quando vuoi, si tratta solo eventualmente di rinunciare a parte di interessi...
quoto...anche se per 444 euro annui netti non so se conviene twist,in caso di svincolo perdi tutte le cedole,io per quella cifra starei più su caab
 
quoto...anche se per 444 euro annui netti non so se conviene twist,in caso di svincolo perdi tutte le cedole,io per quella cifra starei più su caab
per 5 anni sono soldi...consiglierei di restare con tutto esclusivamente su CAAB solo se fosse certo di dover prelevare tutto...ma anche con gli svincolabili occorre ottimizzare, per questo gli ho prospettato le 2 opzioni
 
semplicemente perché come ha detto,non vuole fare non svincolabili

E non è l'unico. Non dipende dalla somma piccola o grande, né da imminenti necessità, bensì dalla volontà di avere il proprio patrimonio sempre libero, senza perdite di interessi: per questo CAAB è il top.
 
AGGIORNAMENTO AL FOGLIO EXCEL

16/02/2024 Banca popolare del Frusinate - Time deposit "Plus 3 x TE": proroga al 15/3/24 3% con cedola semestrale + 1,00% a fine vincolo il 3° anno (fi 14/2/24)
15/02/2024 Widiba: proroga promo al 20/3/24 x Nuovi Clienti con tassi al 4% su 3-6-12m (fi 15/2/24)
15/02/2024 Widiba: proroga promo al 20/3/24 x Vecchi clienti e Nuovi risparmi al 4% su 6m (fi 15/2/24)
 

Allegati

  • CDM_20240216.xlsx
    751,5 KB · Visite: 1.063
per vincolare 70k in 12 mesi usando i filtri excell penso che banca sistema sia la migliore scelta con il rendimento piu alto voi che siete sicuramente piu avanti mi confermate questa cosa? li voglio non svincolabili senza problemi non mi servono in quei 12 mesi, leggo di gente che parla di tassi in discesa con la paura che alla fine dei tot mesi che vincolano i tassi siano piu bassi potrebbero rimetterci, ma scusate, se io ora vincolo al 4.2% esempio e tra un mese il tasso scende a 3 io sempre 4.2 sto maturando giusto? o mi scendono pure i tassi vincolati?
 
per vincolare 70k in 12 mesi usando i filtri excell penso che banca sistema sia la migliore scelta con il rendimento piu alto voi che siete sicuramente piu avanti mi confermate questa cosa? li voglio non svincolabili senza problemi non mi servono in quei 12 mesi, leggo di gente che parla di tassi in discesa con la paura che alla fine dei tot mesi che vincolano i tassi siano piu bassi potrebbero rimetterci, ma scusate, se io ora vincolo al 4.2% esempio e tra un mese il tasso scende a 3 io sempre 4.2 sto maturando giusto? o mi scendono pure i tassi vincolati?
non cambiano i tassi per i vincoli in essere, quello che leggi si riferisce al fatto di voler cercare vincoli con durata maggiore (per fare un esempio, è meglio assicurarsi 5 anni al 4% che un anno al 5% ed al termine di questo trovare tassi al 2%)
 
per vincolare 70k in 12 mesi usando i filtri excell penso che banca sistema sia la migliore scelta con il rendimento piu alto voi che siete sicuramente piu avanti mi confermate questa cosa? li voglio non svincolabili senza problemi non mi servono in quei 12 mesi, leggo di gente che parla di tassi in discesa con la paura che alla fine dei tot mesi che vincolano i tassi siano piu bassi potrebbero rimetterci, ma scusate, se io ora vincolo al 4.2% esempio e tra un mese il tasso scende a 3 io sempre 4.2 sto maturando giusto? o mi scendono pure i tassi vincolati?
Se puoi arrivare a 24 mesi, con Rendimax puoi avere il 5%
 
Ciao a tutti. Ho aperto il CD Ca' autobank riuscendo a prendere il 4.4%......ora vorrei aprirne uno per i miei genitori. Attualmente cosa mi consigliate sempre senza vincoli? Ho letto di Aidexa che al momento offre il 4% libero se non errro.....lo consigliate ed ha le stesse caratteristiche del Ca' autobank? Grazie mille
 
Ciao a tutti. Ho aperto il CD Ca' autobank riuscendo a prendere il 4.4%......ora vorrei aprirne uno per i miei genitori. Attualmente cosa mi consigliate sempre senza vincoli? Ho letto di Aidexa che al momento offre il 4% libero se non errro.....lo consigliate ed ha le stesse caratteristiche del Ca' autobank? Grazie mille
Apri CAAB anche per i tuoi genitori.
 
Ciao a tutti. Ho aperto il CD Ca' autobank riuscendo a prendere il 4.4%......ora vorrei aprirne uno per i miei genitori. Attualmente cosa mi consigliate sempre senza vincoli? Ho letto di Aidexa che al momento offre il 4% libero se non errro.....lo consigliate ed ha le stesse caratteristiche del Ca' autobank? Grazie mille
Aidexa non ha le stesse caratteristiche di Caab
Con sempre senza vincoli intendi svincolabili?
La cosa migliore è scaricare il file Excel aggiornato.
Imposta i filtri in modo da visualizzare solamente i CD con le caratteristiche che ti interessano e così ti sarà facile valutare e decidere da te quali vanno meglio per le tue esigenze.
Prova a confrontare Caab, conto deposito Twist, e i vincoli svincolabili di Banca progetto: hanno caratteristiche diverse tra loro.
 
Aidexa non ha le stesse caratteristiche di Caab
Con sempre senza vincoli intendi svincolabili?
La cosa migliore è scaricare il file Excel aggiornato.
Imposta i filtri in modo da visualizzare solamente i CD con le caratteristiche che ti interessano e così ti sarà facile valutare e decidere da te quali vanno meglio per le tue esigenze.
Prova a confrontare Caab, conto deposito Twist, e i vincoli svincolabili di Banca progetto: hanno caratteristiche diverse tra loro.
Si intendo svincolabili tipo caab.....e per loro, essendo anziani vorrei un tasso che non duri solo per alcuni mesi........tipo Findomestic che ha il 3% per sempre....forse di più alto come tasso non c'è altro
 
vorrei un tasso che non duri solo per alcuni mesi........tipo Findomestic che ha il 3% per sempre
I tassi dei conti depositi liberi (come quello di FIndomestic) non sono mai "per sempre". La banca può modificarli in qualsiasi momento (nel caso di tasso in diminuzione, con un preavviso minimo di 60 giorni per i già clienti, da subito per chi deve ancora aprire il conto).
 
Io non me la sento in questo momento di vincolare i miei soldi. Psicologicamente voglio poter disporre delle mie somme in qualsiasi momento. Detto questo ho messo tutti i miei risparmi pari a 120K (cointestato e quindi sotto il FITD) su CAAB al 3,8% Non è il massimo, vero, ma per i prossimi 5 anni posso dormire tranquillamente la notte, e i quattro spicci che mi rendono mi bastano!

Sicuramente potevo fare meglio e sono ancora in tempo per fare meglio, vincolando una parte di questa cifra, ma è più forte di me ...... non riesco proprio a vincolare soprattutto in una situazione come quella odierna, in cui i rischi di un'escalation dei conflitti non è da escludere.

In caso di escalation cosa accadrebbe scusa?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro