CONTI DEPOSITO: FOGLIO EXCEL, calcolo interessi e rendimenti, confronto e strategie - Cap. XX [INFO post 1 e 2]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Scusate se chiedo qua, a un mio parente gli avevo consigliato di aprire un CD AIDEXA o Conto Progetto, dubbioso è andato nella sua Banca ( Pop. di Sondrio) gli hanno offerto un conto deposito con interesse al 1,5% quando me l'ha detto sinceramente sono rimasto incredulo perchè a me non risulta che Sondrio ha un CD, sbaglio? Non vorrei che ha capito cavoli con capre.
Aggiungo non è a rischio default la Pop. di Sondrio?

Il mio dubbio se esiste un CD della Sondrio al 1,5% svincolabile entro 4 giorni
Visto il tasso che non è per niente eccezionale perché non dovrebbe essere possibile? Intanto dovrebbe farsi dare dei fogli informativi del prodotto (verba volant).
Comunque non è conveniente. A quel tasso c'è Banca Sistema che offre il suo conto corrente SiConto che non ha vincoli. È un conto completamente gratuito. Ci sono molti liberi che offrono di più, vedasi Aidexa e Santander e BBVA dal 3 al 4%. Ci sono i tassi dei semi-liberi altrettanto alti di Cherry e Progetto.

Se vuole guadagnare solo la metà, è libero di farlo.
 
Scusate se chiedo qua, a un mio parente gli avevo consigliato di aprire un CD AIDEXA o Conto Progetto, dubbioso è andato nella sua Banca ( Pop. di Sondrio) gli hanno offerto un conto deposito con interesse al 1,5%

E' come dire che tu consigli a questo parente di comprare un nuovo smartphone in promo su amazon a 500 euro ma lui dubbioso va da mediaworld di cui è affezionato cliente e glielo offrono a mille.

Prova a spiegargliela così, magari capisce.
 
Visto il tasso che non è per niente eccezionale perché non dovrebbe essere possibile? Intanto dovrebbe farsi dare dei fogli informativi del prodotto (verba volant).
Comunque non è conveniente. A quel tasso c'è Banca Sistema che offre il suo conto corrente SiConto che non ha vincoli. È un conto completamente gratuito. Ci sono molti liberi che offrono di più, vedasi Aidexa e Santander e BBVA dal 3 al 4%. Ci sono i tassi dei semi-liberi altrettanto alti di Cherry e Progetto.

Se vuole guadagnare solo la metà, è libero di farlo.
A quel tasso quasi quasi manco conviene investirli, piuttosto li investi in buoni sconto del supermercato:asd:. Ops, sbagliato messaggio da citare. Vb si riesce a seguire il filo lo stesso...
 
Ti sei risposto da solo ai detto che e sopra il 10% quindi è solida
Se ne fai una questione di fede, sì. Scommetto che i tanti che si buttano su banca Cambiano non fanno questo tipo di valutazioni, tanto c'è il fondo interbancario a coprire...
Per quanto mi riguarda meglio una banca Ifis, Cherry bank, Progetto o Vivibanca che hanno CD con tassi tra il 4,3 e il 4,7 ma con CET1 ratio che arriva anche al 17% piuttosto che banca Cambiano che ha CET1 di poco superiore al 10. Quantomeno valuterei se il CET1 negli anni sta crescendo o diminuendo (ve lo dico io, circa 11 nel 2021, 8 nel 2022, 10 nel 2023). Inserita dalla banca d'Italia tra le banche a rischio. Insomma 5 anni di vincolato con una banca con questi parametri per me anche no. Sono scelte ma almeno che siano consapevoli e invece dalle risposte vedo la solita arroganza da ignoranti fieri di esserlo.
 
Ultima modifica:
Se ne fai una questione di fede, sì. Scommetto che i tanti che si buttano su banca Cambiano non fanno questo tipo di valutazioni, tanto c'è il fondo interbancario a coprire...
Per quanto mi riguarda meglio una banca Ifis, Cherry bank, Progetto o Vivibanca che hanno CD con tassi tra il 4,3 e il 4,7 ma con CET1 ratio che arriva anche al 17% piuttosto che banca Cambiano che ha CET1 di poco superiore al 10. Quantomeno valuterei se il CET1 negli anni sta crescendo o diminuendo (ve lo dico io, circa 11 nel 2021, 8 nel 2022, 10 nel 2023). Inserita dalla banca d'Italia tra le banche a rischio. Insomma 5 anni di vincolato con una banca con questi parametri per me anche no. Sono scelte ma almeno che siano consapevoli e invece dalle risposte vedo la solita arroganza da ignoranti fieri di esserlo.
Tu invece "scommetti che", dai dell'arrogante, ignorante e chissà cos'altro...
E vorresti anche ergerti...
Scommetto :D
Se devo preoccuparmi del Cet1 di Cambiano, veramente...
Banca materasso... vedi li che Cet1 che ha...
 
Scusate se chiedo qua, a un mio parente gli avevo consigliato di aprire un CD AIDEXA o Conto Progetto, dubbioso è andato nella sua Banca ( Pop. di Sondrio) gli hanno offerto un conto deposito con interesse al 1,5% quando me l'ha detto sinceramente sono rimasto incredulo perchè a me non risulta che Sondrio ha un CD, sbaglio? Non vorrei che ha capito cavoli con capre.
Aggiungo non è a rischio default la Pop. di Sondrio?
Sicuramente il rendimento di Sondrio è peggiore di quelli che hai consigliato tu, ma pop di Sondrio sta entrando nel ftsemib (indice delle 40 aziende più importanti di Italia) al posto di banca Generali quindi no non direi che sta fallendo. Se gli hanno proposto il CD evidentemente esiste, qui nel forum in generale vengono riportate le condizioni dei CD disponibili e sottoscrivibili direttamente online ma nei bilaterali tra consulente e cliente ogni banca può fare come vuole e in teoria le condizioni possono essere contrattate ed essere molto diverse da quelle std che trovi nel excel. L' importante è che sia tutto riportato chiaramente nel contratto firmato. Soprattutto, quando si è in banca di fronte al consulente è fondamentale fare attenzione e capire cosa si firma se no finisce come quel mio amico che voleva un CD per vincolare i risparmi e si è trovato sì con un conto deposito ma per i titoli (purtroppo si chiamano uguali) :D:bye:
 
AGGIORNAMENTO AL FOGLIO EXCEL

01/03/2024 Banca Popolare Sant'Angelo: tassi in aumento al 4,25 su 12m, invariati gli altri fino al 5% su 6m (fi 1/3/24)
01/03/2024 Banca Privata Leasing: riduzione tassi, fino al 4,10% su 6-12-18m (fi 1/3/24)
01/03/2024 Mediobanca Premier (ex CheBanca!) - proroga al 31/3/24 dei tassi fino al 3% su 12m (fi 1/3/24)
01/03/2024 ContoForte: conferma tassi, fino al 3,75% su 6m e promo al 2% sul libero (fi 1/3/24)
01/03/2024 Fineco - cd CashPark: promo al 3% su 12m per nuova liquidità (fi 1/3/24)
01/03/2024 Banca Sistema: diminuzione tassi su 12-60m; invariati gli altri fino al 5% su 120m (fi 1/3/24)
01/03/2024 Banca del Fucino - Conto Dream+Time Deposit 6 mesi: proroga tasso promo al 4% fino al 31/3 (fi 1/3/24)
01/03/2024 BCC Banca di Arborea - CD a distanza: proroga promo al 3 e 4% su 6 e 12m fino al 31/3/24 (fi 1/3/24)
29/02/2024 Banca del Piemonte: riduzione tasso al 1% su 12-24m (fi 29/2/24)
29/02/2024 Time deposit di Cambianonline: tassi invariati fino al 5,25% su 48-60m non svincolabile e cedola annuale (fi 27/2/24)
 

Allegati

  • CDM_20240301.xlsx
    713,7 KB · Visite: 1.373
Ultima modifica:
Posso sapere un libretto di deposito bancario non vincolato che tasso ha in media? Ho 30k euro in un libretto postale e sapete quanto mi hanno accreditato di interessi? 0,36 centesimi!
 
Posso sapere un libretto di deposito bancario non vincolato che tasso ha in media? Ho 30k euro in un libretto postale e sapete quanto mi hanno accreditato di interessi? 0,36 centesimi!
Neanche un caffè... Scarica il file ed imposta i vari filtri, di certo trovi di meglio e senza fatica. Poi leggi i fogli informativi e va a leggere i commenti degli utenti del forum per il conto deposito che pensi faccia al caso tuo. Ci vuole del tempo ma consideralo un investimento anche questo.
 
Sì, grazie: ho corretto. Ma l'indicazione nella colonna "Scadenza promo" del foglio di calcolo nella prima scheda era già a posto: e quello è importante.
Scusatemi ma dove la leggete la scadenza, io sul sito e sul foglio informativo non ho trovato nulla.
 
Un consiglio: vorrei far aprire a mio padre, che ha una certa età, un conto deposito che abbia una app su cellulare semplice ed intuitiva. Qualcosa che lui, con le sue basiche conoscenze di app su smartphone, possa gestire in autonomia senza impelagarsi in menù complessi ed annidati. Obiettivo è accantonare della liquidità con vincoli max 18/24 mesi. La % interessi è importante, ma preferirei fargli sacrificare uno 0.5% (o anche più) in cambio di facilità d'uso.
 
Un consiglio: vorrei far aprire a mio padre, che ha una certa età, un conto deposito che abbia una app su cellulare semplice ed intuitiva. Qualcosa che lui, con le sue basiche conoscenze di app su smartphone, possa gestire in autonomia senza impelagarsi in menù complessi ed annidati. Obiettivo è accantonare della liquidità con vincoli max 18/24 mesi. La % interessi è importante, ma preferirei fargli sacrificare uno 0.5% (o anche più) in cambio di facilità d'uso.
Scusami, stiamo parlando di un conto deposito o di un conto corrente? Perché se il tuo interesse è fargli aprire un cd non capisco che importanza abbia la facilità d'uso dell'app: vincoli le somme una volta e non riapri l'app per 18/24 mesi, salvo non ci siano degli interessi trimestrali che vuoi spostare su un altro conto. :unsure:
Non è che ci sia molto da gestire su app se usi solo il cd...
 
Scusami, stiamo parlando di un conto deposito o di un conto corrente? Perché se il tuo interesse è fargli aprire un cd non capisco che importanza abbia la facilità d'uso dell'app: vincoli le somme una volta e non riapri l'app per 18/24 mesi, salvo non ci siano degli interessi trimestrali che vuoi spostare su un altro conto. :unsure:
Non è che ci sia molto da gestire su app se usi solo il cd...

Intendo CD. Lui avrà bisogno di spostare da CC e vincolare su CD diciamo una volta ogni 2/3 mesi.
Attualmente ha Rendimax, ma sia l'app, che il sito web, sono di una confusione totale.
Per quello chiedevo di un CD con app veramente basica e semplice. Entri, visualizzi e fai quelle 2 operazioni ogni trimestre, senza dover entrare in menù e sottomenù.
 
Un consiglio: vorrei far aprire a mio padre, che ha una certa età, un conto deposito che abbia una app su cellulare semplice ed intuitiva. Qualcosa che lui, con le sue basiche conoscenze di app su smartphone, possa gestire in autonomia senza impelagarsi in menù complessi ed annidati. Obiettivo è accantonare della liquidità con vincoli max 18/24 mesi. La % interessi è importante, ma preferirei fargli sacrificare uno 0.5% (o anche più) in cambio di facilità d'uso.
Può aprire CA Auto Bank, che ha un'app molto semplice.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro