"Conto Base" e "Conto Deposito" di Banca Privata Leasing - Cap. III [FAQ: post #3]

io ho 50k in scadenza ad Agosto (tasso 1,50 3 anni)... mi conviene svincolare e rivincolare o attendo la naturale scadenza?
Parere mio: attendenderei la naturale scadenza mancando così poco. Il discorso di svincolare e rivincolare a tasso più alto ha senso se il vincolo è molto recente.
Rispondendo all'altra domanda: gli interessi li accreditano subito al momento del vincolo nella parte libera del conto già depurati del 26% di ritenuta. Il bollo annuale (0,20) invece lo addebitano intorno al 10 di Gennaio di ogni anno.
 
A me piace lo svincolabile a tassi progressivi confort, ma è passato solo dal 2,9 medio al 3,25 medio a 4 anni, per ora vado ancora su megliobanca 4%medio su 5 anni.
Ciao,
il deposito comfort ad interessi semestrali è un nuovo prodotto?
Per chi utilizza già questo conto deposito, è necessario avere presso di loro anche il conto corrente di appoggio?
In caso negativo, necessario il bonifico di riconoscimento dal proprio cc predefinito, oppure la video chiamata?
Grazie
 
No, c'era anche nel passato
No, nessun conto corrente loro
Videochiamata. Oppure "se impossibilitati" firma contratto a mano e spedizione postale del papiro.
 
io ho 50k in scadenza ad Agosto (tasso 1,50 3 anni)... mi conviene svincolare e rivincolare o attendo la naturale scadenza?
Io ne ho 100 ad ottobre, capisco che matematicamente non conviene lo svincolo, ma so anche che oggi potrei rivincolarli al 4-4,5%, mentre ad ottobre chi lo sa...devo decidere nei prossimi giorni prima che scada ad esempio Megliobanca
 
Io ne ho 100 ad ottobre, capisco che matematicamente non conviene lo svincolo, ma so anche che oggi potrei rivincolarli al 4-4,5%, mentre ad ottobre chi lo sa...devo decidere nei prossimi giorni prima che scada ad esempio Megliobanca
vedi tu ma le previsioni del tasso BCE parlano di un aumento di tasso fino a metà anno e poi di un periodo di stabilità...

pure io ho altrove (Aidexa) un meraviglioso 1,50% a 18 mesi in scadenza a maggio e un meno clamoroso 2,00% a 24 mesi in scadenza a ottobre ma non mi hai mai sfiorato l'idea di svincolare prima, fosse solo per non regalare quei pochi interessi alle banche...
 
Per il confort, oltre ad un piccolo incremento degli interessi, mi pare ci sia una novità negativa riguardo l'azzeramento degli intetressi dell'ultima cedola. (Prima non era così; avevano messo solo i 32 giorni)
 
Per il confort, oltre ad un piccolo incremento degli interessi, mi pare ci sia una novità negativa riguardo l'azzeramento degli intetressi dell'ultima cedola. (Prima non era così; avevano messo solo i 32 giorni)
@boremi, se intendi la frase: Estinzione anticipata, con preavviso di 32 giorni e azzeramento interessi ultima cedola, c'è sempre stata nella scheda prodotto.
 

Allegati

  • 1677316547759.png
    1677316547759.png
    37,6 KB · Visite: 11
Chi ha il conto BPL da tempo sa che le due condizioni sono state introdotte abbastanza di recente.

I 32 gg di preavviso, se non sbaglio, da giugno 2021, la decurtazione della cedola dell'ultimo semestre da novembre 22
 
Chi ha il conto BPL da tempo sa che le due condizioni sono state introdotte abbastanza di recente.

I 32 gg di preavviso, se non sbaglio, da giugno 2021, la decurtazione della cedola dell'ultimo semestre da novembre 22
Decurtazione cedola ultimo semestre solo se non maturata
 
Ed è così, ma non era in discussione questo dettaglio, bensì la decorrenza di tali novità.
Charly aveva scritto:
Estinzione anticipata, con preavviso di 32 giorni e azzeramento interessi ultima cedola, c'è sempre stata nella scheda prodotto.
Non c'è sempre stata, come correttamente aveva rilevato boremi.
 
Ed è così, ma non era in discussione questo dettaglio, bensì la decorrenza di tali novità.
Charly aveva scritto:
Estinzione anticipata, con preavviso di 32 giorni e azzeramento interessi ultima cedola, c'è sempre stata nella scheda prodotto.
Non c'è sempre stata, come correttamente aveva rilevato boremi.
Io avevo inteso che boremi aveva detto che dall'ultimo FI aveva notato oltre al calo di interessi su alcuni vincoli anche l'azzeramento degli interessi dell'ultima cedola ma questa cosa era già presente negli ultimi FI. Tutto qui.
 
Per il confort, oltre ad un piccolo incremento degli interessi, mi pare ci sia una novità negativa riguardo l'azzeramento degli intetressi dell'ultima cedola. (Prima non era così; avevano messo solo i 32 giorni)
ciao a tutti

nel FI aggiornato al 28/02 nella parte relativa al deposito comfort leggo

Tasso ridotto (tasso applicato in caso di rimborso prima della scadenza)
per le scadenze antecedenti al rimborso anticipato il
Cliente mantiene gli interessi accreditata sul proprio
conto; per il periodo in corso lo smobilizzo anticipato dà
adito al rateo della cedola semestrale al tasso corrente
senza penalizzazioni

mi sembra di capire che per chi lo apre adesso non vale nè l'attesa dei 32 giorni nè viene applicata alcuna riduzione nella cedola dell'ultima scadenza. anzi, viene riconosciuto il rateo di tasso maturato nel corso del semestre

comprendo bene?
 
In effetti sembra così...
Infatti negli svincolabili ad interessi anticipati è specificato "tasso ridotto: 0,00%"
Per i 32gg non so.
 
In effetti sembra così...
Infatti negli svincolabili ad interessi anticipati è specificato "tasso ridotto: 0,00%"
però le FAQ e la scheda prodotto sembrerebbero non aggiornate, e tra l'altro in contrasto tra loro

FAQ - Banca Privata Leasing


E’ possibile svincolare anticipatamente un vincolo di Conto Deposito?​

Sì, può revocare in qualsiasi momento i vincoli Fast, Smart, Best aperti sul suo Conto Deposito utilizzando l’apposita funzione all’interno dell’internet banking.
Per quanto riguarda il deposito comfort, è previsto un preavviso di 32 giorni solari: la banca eseguirà l’estinzione su richiesta del cliente con decorrenza al 32° giorno successivo alla richiesta di estinzione. La richiesta di estinzione anticipata per questa tipologia di vincolo dovrà essere inviata alla banca in forma scritta.
Non è possibile lo svincolo anticipato dei depositi vincolati (Flash Vincolato, Fast Vincolato, Smart Vincolato, Best Vincolato).


Quali sono le penalità applicate nel caso di svincolo anticipato?​

Nel caso di vincolo a cedola semestrale è richiesto un preavviso di 32 giorni solari e non c’è alcuna penalizzazione sugli interessi dei semestri già conclusi e accreditati. Per il semestre ancora in corso, invece, non saranno riconosciuti interessi per il periodo trascorso dall’inizio del semestre alla data di estinzione anticipata. Nel caso di vincolo a interessi anticipati, infine, saranno stornati tutti gli interessi già accreditati al momento dell’attivazione del vincolo.

mentre nella scheda prodotto
https://www.bancaprivataleasing.it/wp-content/uploads/2023/01/Scheda-Prodotto-Conto-Deposito-1.pdf
preavviso 32 gg e azzeramento ultima cedola

cmq l'apertura del conto non è al momento possibile. c'è un avviso che stanno migrando ad un'altra piattaforma e sarà possibile inserire le richieste dal 6 marzo, anche con spid
 
ciao a tutti

nel FI aggiornato al 28/02 nella parte relativa al deposito comfort leggo

Tasso ridotto (tasso applicato in caso di rimborso prima della scadenza)
per le scadenze antecedenti al rimborso anticipato il
Cliente mantiene gli interessi accreditata sul proprio
conto; per il periodo in corso lo smobilizzo anticipato dà
adito al rateo della cedola semestrale al tasso corrente
senza penalizzazioni

mi sembra di capire che per chi lo apre adesso non vale nè l'attesa dei 32 giorni nè viene applicata alcuna riduzione nella cedola dell'ultima scadenza. anzi, viene riconosciuto il rateo di tasso maturato nel corso del semestre

comprendo bene?

però le FAQ e la scheda prodotto sembrerebbero non aggiornate, e tra l'altro in contrasto tra loro

FAQ - Banca Privata Leasing


E’ possibile svincolare anticipatamente un vincolo di Conto Deposito?​

Sì, può revocare in qualsiasi momento i vincoli Fast, Smart, Best aperti sul suo Conto Deposito utilizzando l’apposita funzione all’interno dell’internet banking.
Per quanto riguarda il deposito comfort, è previsto un preavviso di 32 giorni solari: la banca eseguirà l’estinzione su richiesta del cliente con decorrenza al 32° giorno successivo alla richiesta di estinzione. La richiesta di estinzione anticipata per questa tipologia di vincolo dovrà essere inviata alla banca in forma scritta.
Non è possibile lo svincolo anticipato dei depositi vincolati (Flash Vincolato, Fast Vincolato, Smart Vincolato, Best Vincolato).


Quali sono le penalità applicate nel caso di svincolo anticipato?​

Nel caso di vincolo a cedola semestrale è richiesto un preavviso di 32 giorni solari e non c’è alcuna penalizzazione sugli interessi dei semestri già conclusi e accreditati. Per il semestre ancora in corso, invece, non saranno riconosciuti interessi per il periodo trascorso dall’inizio del semestre alla data di estinzione anticipata. Nel caso di vincolo a interessi anticipati, infine, saranno stornati tutti gli interessi già accreditati al momento dell’attivazione del vincolo.

mentre nella scheda prodotto
https://www.bancaprivataleasing.it/wp-content/uploads/2023/01/Scheda-Prodotto-Conto-Deposito-1.pdf
preavviso 32 gg e azzeramento ultima cedola

cmq l'apertura del conto non è al momento possibile. c'è un avviso che stanno migrando ad un'altra piattaforma e sarà possibile inserire le richieste dal 6 marzo, anche con spid
Ottima segnalazione OK! interessante questa incongruenza, ero giusto indeciso per un capitale che mi rientrerà a brevissimo se fare cherry recall o il comfort di BPL, stavo iniziando la procedura per l'apertura di cherry ma a questo punto la metto in pausa e attendo sviluppi:asd:, magari quando lunedì riapriranno la procedura con SPID sarà tutto più chiaro
 
Ultima modifica:
Anche io ho letto il foglio informativo e sembra che dopo aver acquisito la prima cedola dalla seconda in poi non perdi nessun interesse fanno i ricalcolo in base ai giorni in cui vai a toglierli. Però Leggo ora questi incongruenze che avete trovato che fanno venire grossi dubbi anche a me, non riesco a trovare fino a che data sono validi questi tassi. Voi sapete darmi la data di scadenza?
 
Ottima segnalazione OK! interessante questa incongruenza, ero giusto indeciso per un capitale che mi rientrerà a brevissimo se fare cherry recall o il comfort di BPL, stavo iniziando la procedura per l'apertura di cherry ma a questo punto la metto in pausa e attendo sviluppi:asd:, magari quando lunedì riapriranno la procedura con SPID sarà tutto più chiaro
intanto scrivo un'email, se e quando rispondono vi aggiorno
 
Indietro