"Conto Base" e "Conto Deposito" di Banca Privata Leasing - Cap. III [FAQ: post #3]

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
  • SONDAGGIO: Potrebbe interessarti una sezione "Trading Sportivo"?

    Ciao, ci piacerebbe sapere se potrebbe interessarti l'apetura di una nuova sezione dedicata unicamente al trading sportivo o betting exchange. Il tuo voto è importante perchè ci consente di capire se vale la pena pianificarla o no. Per favore esprimi il tuo voto, o No, nel seguente sondaggio: LINK.
    Puoi chiudere questo avviso premendo la X in alto a destra.

    Staff | FinanzaOnline

A chi ha già il Conto Deposito operativo, vi hanno aperto contemporaneamente il conto base su cui fare i movimenti ad un costo di 3€ al mese?
Oppure ho fatto confusione io fra i fogli informativi?
 
A chi ha già il Conto Deposito operativo, vi hanno aperto contemporaneamente il conto base su cui fare i movimenti ad un costo di 3€ al mese?
Oppure ho fatto confusione io fra i fogli informativi?
Io l'ho aperto a dicembre 2022 e ho solo aperto il CD. Il conto base è il libero del CD. Non pago niente.
 
Scopro adesso questa novità, mi sa che me l'ero persa. Ho il conto con PL dal 2018 e sapevo di dover pagare solo i 34,20 € di Bollo classico. Da quando c'è un canone mensile?! Tra l'altro non lo uso come conto principale quindi a questo punto non ne vale la spesa...
 
Scopro adesso questa novità, mi sa che me l'ero persa. Ho il conto con PL dal 2018 e sapevo di dover pagare solo i 34,20 € di Bollo classico. Da quando c'è un canone mensile?! Tra l'altro non lo uso come conto principale quindi a questo punto non ne vale la spesa...
Ma stai parlando del Conto deposito a cui è dedicato il topic o del conto corrente?
Nessuno nel forum ha mai parlato di un conto corrente aperto con BPL, l'unico accenno è stato fatto al post 952, ma chi ha scritto deve aver confuso i fogli informativi.
Il Conto base di BPL, che non è un conto corrente, non costa nulla: niente canone, niente 34,20 di bollo. Se a fine anno ci sono somme giacenti, si sommano ai vincoli per determinare l'importo del bollo del 2 per mille.
 
Qualcuno sa se esiste uno specifico modulo per fare richiesta di estinzione anticipata, oppure si va a "braccio" ?
Non credo che esista, ma una mail con il minimo di informazioni relative al vincolo da revocare basta e avanza
 
Anche io vorrei chiedere lo svincolo Comfort, MA... So che se ne è già parlato qui in precedenza, non riesco a capire se la procedura di richiedere lo svincolo una trentina di giorni prima dell'accredito della cedola (in modo da averla accreditata) sia ancora corretta.
Sono riandato a leggermi l'email che BPL mi ha mandato il 7 novembre '22:

"A partire da oggi, in caso di richiesta di svincolo anticipato da parte del cliente, sarà azzerato il tasso di interesse della cedola semestrale ancora in corso. Non saranno quindi riconosciuti interessi per il periodo trascorso dall'inizio del semestre alla data di estinzione.
Rimangono inalterati, invece, gli interessi dei semestri già conclusi e che le sono stati precedentemente accreditati."

Per "data di estinzione" si intende il giorno in cui si richiede la revoca del vincolo o l'effettivo svincolo?
Domanda: qualcuno ha già chiesto lo svincolo (dal 7/11/22) PRIMA dell'accredito della cedola (entro 32 giorni) con il relativo accredito della cedola?
 
Anche io vorrei chiedere lo svincolo Comfort, MA... So che se ne è già parlato qui in precedenza, non riesco a capire se la procedura di richiedere lo svincolo una trentina di giorni prima dell'accredito della cedola (in modo da averla accreditata) sia ancora corretta.
Sono riandato a leggermi l'email che BPL mi ha mandato il 7 novembre '22:

"A partire da oggi, in caso di richiesta di svincolo anticipato da parte del cliente, sarà azzerato il tasso di interesse della cedola semestrale ancora in corso. Non saranno quindi riconosciuti interessi per il periodo trascorso dall'inizio del semestre alla data di estinzione.
Rimangono inalterati, invece, gli interessi dei semestri già conclusi e che le sono stati precedentemente accreditati."

Per "data di estinzione" si intende il giorno in cui si richiede la revoca del vincolo o l'effettivo svincolo?
Domanda: qualcuno ha già chiesto lo svincolo (dal 7/11/22) PRIMA dell'accredito della cedola (entro 32 giorni) con il relativo accredito della cedola?
Per "data di estinzione" si intende il giorno in cui ci sarà l'effettivo svincolo. Per chi ha già chiesto lo svincolo attendiamo qualcuno che ce lo dice
 
Non ricordavo + le modalità per estinguere anticipatamente il deposito "confort", e vista la giornata piovosa di oggi invece che andare a zonzo ho deciso di ri/leggere tutta la discussione dalla prima pagina....
Alla pagina 13 ho riletto questo post di Lampadino, (che come al solito sempre un UN PASSO AVANTI) ed ho ritrovato la "quadratura/modo" di procedere per estinguere il mio deposito confort, che per comodità riporto...
Grazie Lampadino
 

Allegati

  • condizioni confort dal 7 Novembre 22.JPG
    condizioni confort dal 7 Novembre 22.JPG
    79,3 KB · Visite: 53
Chiesto ad assistenza e per i nuovi clienti dal 7/11 la perdita degli interessi semestrali parte dalla richiesta e quindi per non perdere l'ultima cedola semestrale conviene svincolare il giorno successivo dell'accredito dell'ultima cedola semestrale perdendo così solo i 32gg di interesse successivi alla richiesta.
Riportato da pagina 18.
 
Riportato da pagina 18.
Visto che tanti avevano chiesto all'assistenza ed avevano ricevuto pareri discordanti, avevo scritto all'assistennza via e.mail formulando la seguente domanda:

Molte persone hanno chiamato il Vs Call Center ed hanno avuto risposte discordanti sulla perdita o meno degli interessi semestrali per il deposito Comfort e quindi la riformulo con un esempio per fare chiarezza:
Effettuo il vincolo Comfort il 21/11/2022 e quindi avrei i primi interessi semestrali accreditati il 21/05/2023. Adesso supponiamo che 30gg prima del 21/05/2023 richiedo lo svincolo e quindi in data 21/04/2023. Dal 21/04/2023, data in cui richiedo lo svincolo, devono passare 32gg e quindi lo svincolo verrebbe effettuato in data 23/05/2023 e quindi dopo la data di maturazione dell’interesse semestrale del 21/05/2023. In questo esempio, prenderei gli interessi semestrali della cedola al 21/05/2023 avendo richiesto lo svincolo in data 21/04/2023 ?

La risposta scritta dal Customer Care è stata:

In questo caso, verrebbero pagati gli interessi della cedola semestrale scadente il 21/05/2023 e perderebbe solo gli interessi maturati dal 21 al 23/05.
Gli interessi vengono pagati fino all’ultima cedola semestrale maturata, anche se all’interno del preavviso.

Aggiungo che se la data di maturazione cedola cade di sabato o domenica o festivo maturerà il lunedì successivo o il giorno seguente se festivo e quindi nei calcoli della data giusta verificare la data di maturazione effettiva ed andare almeno 30gg prima x richiedere lo svincolo.


Quindi, se qualcuno scrive all'assistenza per avere altre conferme può scriverlo qui. Grazie
 
Ultima modifica:
....La risposta scritta dal Customer Care è stata:

In questo caso, verrebbero pagati gli interessi della cedola semestrale scadente il 21/05/2023 e perderebbe solo gli interessi maturati dal 21 al 23/05.
Gli interessi vengono pagati fino all’ultima cedola semestrale maturata, anche se all’interno del preavviso.

Aggiungo che se la data di maturazione cedola cade di sabato o domenica o festivo maturerà il lunedì successivo o il giorno seguente se festivo e quindi nei calcoli della data giusta verificare la data di maturazione effettiva ed andare almeno 30gg prima x richiedere lo svincolo.
Secondo me hai fatto benissimo a seguire il famoso detto ">verba volant, scripta manent<"
Perché in questo modo hai avuto un riscontro per iscritto dalla stessa banca sul metodo e calcolo degli interessi del loro prodotto per il caso di svincolo che gli hai prospettato.
 
Ultima modifica:
OK, grazie per le risposte, sembra proprio che le cedole siano accreditate; tra l'altro mi sono accorto che per soli 3 giorni i miei vincoli sono antecedenti al cambio di condizioni avvenuto il 7/11 quindi ieri sera ho mandato una mail alla banca riportando due vincoli Comfort da svincolare, con tutti i dati allegando la scansione della CIE e a tempo di record stamattina mi hanno confermato la data di svincolo, efficienti direi.
 
Un po' poco questo aumento...ho svincolato il 3,25% perdendo interessi e non rivincolerò al 3,50%.
 
dunque, dunque... il 12 mesi al 3,50% con interessi anticipati pareggia Che Banca! come miglior offerta a 1 anno... tuttavia anche io mi accodo a t1z1an0 (preferisco al momento tenerli al 3,20% su EX FCA CA AUTO)
 
Per me meglio FCA 3,2% assicurati per 5 anni "piccola rendita trimestrale e svincolo immediato" che 3,5% solo un anno
 
Indietro