AceDuff
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Ancor più semplicisticamente, a me basta un prodotto che posso tenere in tasca sapendo che funzionerà sempre o quasi. Il che personalmente può anche valere qualche scartoffia in più da firmare prima di ottenere il servizio, ma senza sorprese dopo. Tutto quello che c'è di contorno mi è indifferente, e neppure voglio perder tempo ogni volta che pago a pensare se l'operazione che sto per fare potrà/potrebbe essere vista come sospetta dall'algoritmo...
Se anche, per assurdo, un giorno vi fosse la prova che questi strumenti esteri sono deliberatamente boicottati dalla concorrenza italiana, o dalla burocrazia ivi imperante, cosa vuoi che interessi all'utente finale... Allo stato delle cose, se davvero il blocco di un conto non si può evitare per ragioni di sicurezza o di osservanza della normativa antiriciclaggio, l'unica vera azione da intraprendere per rendere affidabili questi prodotti è approntare team adeguati alla gestione rapida dei casi. Senza questo tipo di intervento, chi lancia un prodotto di questo tipo non può che avere aspettative di raccolta immediata, ma con outlook scarso o inesistente.
Quali che siano le cause per le quali i prodotti esteri come Revolut o BBVA soffrono di un tasso di chiusura maggiore rispetto ai conti italiani (e su questo concordo, c'è qualcosa di diverso tra prodotti italiani ed esteri da questo punto di vista), che gli istituti italiani facciano ostruzionismo è pressoché certo.
Vedasi il fatto che né Widiba né Findomestic, che comunque hanno un approccio evoluto in tema bancario, soprattutto la prima, non permettano di ricaricare con la carta di debito il conto di BBVA, arrivando addirittura al punto, nel caso di Findomestic, di bloccarmi la carta e farmi contattare dall'ufficio preposto per verificare la liceità della transazione. Verso un conto corrente che, per quanto giovane, è regolarmente operante in Italia ed è un istituto di credito esistente da mo' all'estero, non una fintech nata l'altro ieri. Dai su...