Conto corrente a zero spese Fideuram One, Prime e Direct Cap. 2

È pieno è un parolone..
Considera che ci siamo giocati ioinbanca (4€/mese), Unicredit Genius Green, CheBanca (già da tempo), e Webank ha messo i prelievi a pagamento con la visa (dal 3° in poi ogni trimestre).

Di questo passo rimarrà ben poco gratis.
Isybank la ignoro, fa pagare pure le domiciliazioni
Io non capisco perchè ogni volta vi lamentare dei conti che da gratis diventano a pagamento però i conti che da pagamento diventano gratis li ignorate sempre.

E' vero che ioinbanca e UniCredit MyGenius Green di recente sono diventati a pagamento (CheBanca non lo considero nemmeno perchè è da mezzo secolo che è a pagamento, mica è una novità), però allo stesso tempo c'è il conto You di BancoBPM e il conto OnDemand di BPER che negli ultimi mesi sono passati dall'essere a pagamento all'essere gratis.

O meglio BPER sarebbe gratuito solo per gli under 35, ma comunque per gli over 35 è azzerabile molto facilmente perchè basta accredito stipendio/pensione o anche solo un bonifico da 1000 euro al mese che puoi stornare subito. Quindi si può considerare anch'esso gratis.

Quindi quando alcuni conti diventano a pagamento, ce ne sono sempre altri che invece diventano gratis. Nel corso degli anni, la percentuale di conti a pagamento e la percentuale di conti gratis rimane più o meno sempre la stessa.
 
Ultima modifica:
Non riuscivo a trovare l’immagine, ma penso che sia la medesima, con il cambio dell’intestazione della Banca; avendo solo ed esclusivamente i circuiti nazionali Bancomat/PagoBancomat.
No, la bancocard fideuram ha anche i circuiti internazionali (Visa o Mastercard debit), è indicato nel foglio informativo e anche sul sito di Fideuram Direct, selezionando "carta di debito"
1000045446.png
 
Non dimenticherei i conti Twist, Megliobanca e DB Contocarta, ma non so se quest'ultimo è tutto gratis come qualche tempo fa quando l'ho aperto io
DB Contocarta lo aprono a chi dicono loro.
Le altre 2 sono banche minori.
 
E' vero che ioinbanca e UniCredit MyGenius Green di recente sono diventati a pagamento (CheBanca non lo considero nemmeno perchè è da mezzo secolo che è a pagamento, mica è una novità), però allo stesso tempo c'è il conto You di BancoBPM e il conto OnDemand di BPER che negli ultimi mesi sono passati dall'essere a pagamento all'essere gratis.
Perché di fatto non ci sono nuovi conti gratis, ma sono semplicemente conti senza canone mensile e coi bonifici ordinari gratis (che fino a qualche tempo fa era il minimo sindacale). Tutto il resto (istantanei, ordini permanenti, carta di credito etc li paghi)
Sarà mica che, in vista dell'equiparazione degli istantanei si stanno coprendo economicamente per non avere la botta dopo?
Premesso che le promo per età non le considero perché a quel punto un under40 con la CGN si fa Sanpaolo che è probabilmente il top sul mercato...c'è da dire che:

* You di bancoBPM ti fa pagare i prelievi fuori circuito, gli ordini permanenti di bonifico e gli istantanei (a quel punto mi faccio webank così ho la cdc gratis e 3 prelievi gratis)
* Ondemand di BPER anch'esso ha prelievi gratis solo nel circuito, carta di credito a pagamento e ordine permanente di bonifico a pagamento.

Chiaramente partiamo dal presupposto che se apro un conto monointestato lo faccio per accreditare lo stipendio.

Quindi quando alcuni conti diventano a pagamento, ce ne sono sempre altri che invece diventano gratis. Nel corso degli anni, la percentuale di conti a pagamento e la percentuale di conti gratis rimane più o meno sempre la stessa.
Sì ma la situazione va a peggiorare perché quelli che aprono sono conti "monchi".
Però ti dirò..forse a questo punto meglio farsi un conto base ben fatto e completo (tipo Fineco o Widiba)..paghi 9.95€/anno ma almeno sai che quello è e ti dà tutto.

Al contrario, noto che conti come Banca Sistema e Findomestic non sono secondo me abbastanza considerati, specie l'ultimo che ha un deposito libero (ancora) ben remunerato e carta di credito gratis.
 
Ultima modifica:
Probabilmente.. altrimenti non si spiega
Eppure sono stato preso per allarmista che lancio "notizie infondate"
Sarò un "detrattore" (non si diceva delatore?)

non mi risulta un mio conoscente l'ha appena aperto...

ma infatti. a volte sembra che ci siano dei detrattori mescolati tra noi. è un conto apribile da chiunque faccia un minimo di movimentazione ricevendo stipendio e pagando con il bancomat

Suggerisco in prima pagina di aggiornare e togliere il riferimento al consulente
 
Se ci accrediti lo stipendio (e fai modulo zero vincoli che rimarrà gratis in virtù dello stipendio) hai CC Arancio gratis, compresi prelievi contante e bonifici istantanei.
Questo tanto per aggiungere un CC conveniente tipo Si Conto.

Poi, chiaro, che se non accrediti lo stipendio rimane ben poco, però direi che a qualche compromesso si può arrivare altrimenti la vedo difficile pretendere TUTTO di TUTTO gratis. :)
 
Se ci accrediti lo stipendio (e fai modulo zero vincoli che rimarrà gratis in virtù dello stipendio) hai CC Arancio gratis, compresi prelievi contante e bonifici istantanei.
Questo tanto per aggiungere un CC conveniente tipo Si Conto.

Poi, chiaro, che se non accrediti lo stipendio rimane ben poco, però direi che a qualche compromesso si può arrivare altrimenti la vedo difficile pretendere TUTTO di TUTTO gratis. :)
Infatti ho dato per buono l'accredito
Per un cointestato invece c'è poco, forse illimity
 
R.I.P. Fideuram one, fortunatamente l'ho fatto aprire in tempo ai miei genitori :D
 
Per come la vedo io, nella mail che invia il consulente ho richiesto di non voler investire, nessuno ci romperà le scatole (si spera), preferiscono tenersi i loro correntisti (magari pochi ma buoni)? Siccome la maggior parte del folisti collezionano conti come se fossero le figurine dei calciatori panini, hanno pure ragione eh..
 
Per come la vedo io, nella mail che invia il consulente ho richiesto di non voler investire, nessuno ci romperà le scatole (si spera), preferiscono tenersi i loro correntisti (magari pochi ma buoni)? Siccome la maggior parte del folisti collezionano conti come se fossero le figurine dei calciatori panini, hanno pure ragione eh..
Diciamo che esistono anche persone che hanno un solo cc primario (non hanno solo clienti del FOL) e che il Fideuram One/Prime sarebbe ottimo come secondario in quanto gratis.

Che poi i consulenti abbiamo ragione ti posso anche dare ragione, ma proprio per questo motivo quando è stato aperto il thread molti chiedevano se i consulenti erano intransigenti e con il "pericolo" di chiedere di fare qualche investimento o altro, o se esistevano anche consulenti che ti aprivano il conto senza pretese e che successivamente non si sarebbero fatti vivi di iniziativa.

E' stato quindi tirato dal cilindro il consulente "gentile" e "timido" di nome Tavalla e tutti hanno aperto, chi preventivamente dicendo che non era interessato a investimenti/accredito stipendio, chi nemmeno ne faceva menzione (salvo rispondere solo alle domande di rito poste dal consulente sul modulario).
Adesso però Tavalla NON è più "timido":asd: ed inizia anche lui a fare ciò che di norma fa un consulente. :D
 
Diversi giorni fa ho dovuto aggiornare il documento d'identità perchè scaduto (su ISP era aggiornato, non vedo perchè aggiornarlo anche su Alfabeto ma questa è un'altra storia). Ho scansionato il documento e risulta sostituito. Oggi mi arriva una mail da Servizioclientidirect@fideuram.it dove chiedono di scansionare ed inviare a loro il documento perchè manca di nitidezza ecc. Quello che mi insospettisce è che, a parte il solito richiamo entrando nell'app che il documento è scaduto e sarà bloccata l'operatività, nell'app risulta il nuovo documento e la mail che mi è arrivata differisce da quella ufficiale presente sul sito dalla S iniziale maiuscola invece che minuscola. Io non invierei nulla, ma chiedo a voi per sicurezza.

P.S. Conto Fideuram Direct.
 
Diciamo che esistono anche persone che hanno un solo cc primario (non hanno solo clienti del FOL) e che il Fideuram One/Prime sarebbe ottimo come secondario in quanto gratis.

Che poi i consulenti abbiamo ragione ti posso anche dare ragione, ma proprio per questo motivo quando è stato aperto il thread molti chiedevano se i consulenti erano intransigenti e con il "pericolo" di chiedere di fare qualche investimento o altro, o se esistevano anche consulenti che ti aprivano il conto senza pretese e che successivamente non si sarebbero fatti vivi di iniziativa.

E' stato quindi tirato dal cilindro il consulente "gentile" e "timido" di nome Tavalla e tutti hanno aperto, chi preventivamente dicendo che non era interessato a investimenti/accredito stipendio, chi nemmeno ne faceva menzione (salvo rispondere solo alle domande di rito poste dal consulente sul modulario).
Adesso però Tavalla NON è più "timido":asd: ed inizia anche lui a fare ciò che di norma fa un consulente. :D
Chi tardi arriva male alloggia, peggio per chi ha atteso nell'aprirlo :)
Vedi l'allegato 3008145
dai ancora poco più di un mesetto e finalmente arrivano le notifiche! era ora! :)
Ottimo, così diventerà un conto completo al 100%, gli manca solo questo ;)
 
Diversi giorni fa ho dovuto aggiornare il documento d'identità perchè scaduto (su ISP era aggiornato, non vedo perchè aggiornarlo anche su Alfabeto ma questa è un'altra storia). Ho scansionato il documento e risulta sostituito. Oggi mi arriva una mail da Servizioclientidirect@fideuram.it dove chiedono di scansionare ed inviare a loro il documento perchè manca di nitidezza ecc. Quello che mi insospettisce è che, a parte il solito richiamo entrando nell'app che il documento è scaduto e sarà bloccata l'operatività, nell'app risulta il nuovo documento e la mail che mi è arrivata differisce da quella ufficiale presente sul sito dalla S iniziale maiuscola invece che minuscola. Io non invierei nulla, ma chiedo a voi per sicurezza.

P.S. Conto Fideuram Direct.
Dopo quanto tempo dalla scadenza hai aggiornato il documento? penso che se ti da ancora l avviso in app il documento che hai scansionato e caricato non e stato processato per i motivi citati, ed ecco quindi l email, contatta l assistenza clienti se vuoi essere certo della veridicità della mail
 
Ultima modifica:
Non dimenticherei i conti Twist, Megliobanca e DB Contocarta, ma non so se quest'ultimo è tutto gratis come qualche tempo fa quando l'ho aperto io

Megliobanca non lo è più. Il conto in sè resta gratuito ma la carta di debito ha un canone annuo di 15 euro. Carta facoltativa. Si può avere il conto ma senza carta affinchè resti gratis.
 
Mancano ancora i ricorrenti gratuiti e poi giuro lo apro anche io :D
nella speranza che il consulente torni ad essere più flessibile ;)
un altro contro di questa banca, anche se dello stesso gruppo Intesa, non vengono aggiornati nel tempo funzionalità ed app (esempio il prelievo cardless versamento cardless presente in isybank e non in Fideuram). Non ho in mente altri servizi per il momento, per dire che non camminano di pari passo con ISP..
 
Ultima modifica:
nella speranza che il consulente torni ad essere più flessibile ;)
un altro contro di questa banca, anche se dello stesso gruppo Intesa, non vengono aggiornati nel tempo funzionalità ed app (esempio prelievo cardless presente in isybank e non in Fideuram). Non ho in mente altri servizi per il momento, per dire che non camminano di pari passo con ISP..
il prelievo cordless c'è anche in Fideuram ma non l'ho mai usato
 
Indietro