Conto Corrente Arancio di ING Bank - Cap. XVI

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io ho chiuso con il servizio di chebanca, tempi rispettati e nessun problema. Nel tuo caso puoi mi sa che puoi solo chiamare e chiedere informazioni ad ing

Buongiorno, sto provando a chiamare da ieri allo 029996789 ma dice che il servizio non è disponibile :mmmm:
 
Buongiorno, sto provando a chiamare da ieri allo 029996789 ma dice che il servizio non è disponibile :mmmm:

perché non controlli dalla tua app? o controlla sul sito, prova a contattare via chat se esiste, non sono più cliente quindi non so.
 
Buongiorno, sto provando a chiamare da ieri allo 029996789 ma dice che il servizio non è disponibile :mmmm:

Io ci ho parlato una decina di giorni fa. Sarà stato un problema temporaneo, ora suona...
P.s. è il numero da fare da cellulare
 
Per quanto mi riguarda, finalmente hanno sbloccato il mio bonifico (la prima volta la firma non andava bene e nessuno mi aveva avvisato, la seconda mi ero dimenticato io di inserire il nome del destinatario... :wall:).

Ora però mi domando: questa richiesta di conferma con firme e moduli avviene anche con altre banche online?
Personalmente mi è successo solo con ING, con altri conti sinora è sempre filato tutto liscio.

Ieri ho chiamato e mi hanno detto che mancava l'invio del secondo documento, però questi simpaticoni non mi avevano avvisato che ne volevano un altro. Gli ho mandato subito foto della patente, più bella email con scritto che oggi avrei fatto scrivere da un avvocato e magicamente mi hanno sbloccato tutto.
Che dire, speriamo non succeda più :no:
 
se si modifica l'iban di un beneficiario in rubrica, nei successivi bonifici ricorrenti a quel beneficiario verra' utilizzato l'iban nuovo o rimane il vecchio?
 
se si modifica l'iban di un beneficiario in rubrica, nei successivi bonifici ricorrenti a quel beneficiario verra' utilizzato l'iban nuovo o rimane il vecchio?

Naturalmente il Nuovo, poi con il Vecchio normalmente non si po piu fare un versamento...mi e' sucesso poco tempo fa che 2 Bonifici hanno bloccati...poi ho visto che il Iban era vecchio....i un nuovo iban di un Beneficario e' logico che poi va usato il nuovo Iban visto che il vecchio cancelli e' non ce' piu...dentro
 
in realta' andando a guardare il prossimo bonifico che sarebbe partito segnava ancora il vecchio iban, quindi bisogna cancellare il bonifico ricorrente e rifarlo da zero.

non gestiscono il "beneficiario in rubrica" come un'entita' completa: a livello informatico fa schifo, ma pazienza.
 
se si modifica l'iban di un beneficiario in rubrica, nei successivi bonifici ricorrenti a quel beneficiario verra' utilizzato l'iban nuovo o rimane il vecchio?
I bonifici successivi, disposti singolarmente, sicuramente vengono accreditati sull'IBAN modificato in rubrica (sperimentato proprio pochi giorni fa). Per i bonifici ricorrenti, logica vorrebbe che la procedura fosse analoga (ossia che l'IBAN venisse "pescato" dalla rubrica) ma la risposta non è così scontata.
Per andare sul sicuro, meglio annullare l'attuale bonifico ricorrente, ed impostarne un altro uguale.
 
I bonifici successivi, disposti singolarmente, sicuramente vengono accreditati sull'IBAN modificato in rubrica (sperimentato proprio pochi giorni fa). Per i bonifici ricorrenti, logica vorrebbe che la procedura fosse analoga (ossia che l'IBAN venisse "pescato" dalla rubrica) ma la risposta non è così scontata.
Per andare sul sicuro, meglio annullare l'attuale bonifico ricorrente, ed impostarne un altro uguale.

esatto, la risposta non e' scontata, bisogna cancellare il ricorrente e rifarlo :)
 
I bonifici successivi, disposti singolarmente, sicuramente vengono accreditati sull'IBAN modificato in rubrica (sperimentato proprio pochi giorni fa). Per i bonifici ricorrenti, logica vorrebbe che la procedura fosse analoga (ossia che l'IBAN venisse "pescato" dalla rubrica) ma la risposta non è così scontata.
Per andare sul sicuro, meglio annullare l'attuale bonifico ricorrente, ed impostarne un altro uguale.

A dire il vero, no, la via più corretta è inviare sempre il bonifico all'IBAN presente nell'ordine di pagamento originario, anche al variare dell'IBAN in rubrica. Se la banca facesse diversamente commetterebbe un illecito visto che ogni modifica a un ordine di pagamento deve essere richiesta in modo esplicito dal cliente: che la banca cambi l'IBAN del beneficiario di un ordine di pagamento, dietro assunzione implicita che il cliente voglia che l'IBAN sia cambiato per tutti gli ordini in essere solo perché questo ha cambiato quello del contatto relativo in rubrica, non sta né in cielo né in terra. Inoltre, tralasciando il piano legale, potrebbero esserci benissimo situazioni dove uno magari vuole vuole cambiare l'IBAN in rubrica per un contatto ma continuare a mandargli i bonifici ricorrenti all'altro IBAN.
 
la via più corretta è inviare sempre il bonifico all'IBAN presente nell'ordine di pagamento originario [...] potrebbero esserci benissimo situazioni dove uno magari vuole vuole cambiare l'IBAN in rubrica per un contatto ma continuare a mandargli i bonifici ricorrenti all'altro IBAN.
In effetti su questo hai ragione. Comunque sia, rimane valido il mio consiglio di annullare il precedente bonifico ricorrente e rifarne un altro.
 
A dire il vero, no, la via più corretta è inviare sempre il bonifico all'IBAN presente nell'ordine di pagamento originario, anche al variare dell'IBAN in rubrica. Se la banca facesse diversamente commetterebbe un illecito visto che ogni modifica a un ordine di pagamento deve essere richiesta in modo esplicito dal cliente: che la banca cambi l'IBAN del beneficiario di un ordine di pagamento, dietro assunzione implicita che il cliente voglia che l'IBAN sia cambiato per tutti gli ordini in essere solo perché questo ha cambiato quello del contatto relativo in rubrica, non sta né in cielo né in terra. Inoltre, tralasciando il piano legale, potrebbero esserci benissimo situazioni dove uno magari vuole vuole cambiare l'IBAN in rubrica per un contatto ma continuare a mandargli i bonifici ricorrenti all'altro IBAN.

Secondo me, "la via più corretta" è che una volta che hai modificato l'IBAN (o forse addirittura meglio durante il processo di modifica, prima di salvare i cambiamenti) il sistema ti avvisi che ci sono operazioni legate al "dato" precedente e ti chieda cosa farne. Al che tu potresti voler fare come dici nelle ultime righe, ma allora il sistema dovrebbe "sdoppiare" il beneficiario memorizzato, cosicché tu possa vedere entrambi nella tua rubrica.
Un sistema meno evoluto dovrebbe impedirti di modificare un dato legato a operazioni in corso - perché mi permetto di dire che non ha senso che io abbia in rubrica l'IBAN 2 e poi "sotto" un sistema manda bonifici all'IBAN 1, che non vedo più e magari ho impostato 5 anni fa.
E magari nel mio account ci sono 30 beneficiari e 100 bonifici ricorrenti.

Ma si sa, sono computer, nel dubbio sempre meglio "concludere" e "rifare" :D
;)
 
Capita che blocchino anche bonifici ricorrenti?
 
Capita che blocchino anche bonifici ricorrenti?
Non penso, almeno a me non è mai capitato. Dalla mia esperienza, ed anche da quella di altri utenti, i bonifici soggetti ad eventuale blocco sono solo quelli di una certa rilevanza. A me è capitato solo due volte (in occasione del salto della quaglia), ma da quando ho iniziato a disporre bonifici non superiori a 25.000 euro ciascuno non mi è più capitato.
Dubito che l'utente comune abbia necessità di eseguire bonifici ricorrenti di tale entità.
 
Non penso, almeno a me non è mai capitato. Dalla mia esperienza, ed anche da quella di altri utenti, i bonifici soggetti ad eventuale blocco sono solo quelli di una certa rilevanza. A me è capitato solo due volte (in occasione del salto della quaglia), ma da quando ho iniziato a disporre bonifici non superiori a 25.000 euro ciascuno non mi è più capitato.
Dubito che l'utente comune abbia necessità di eseguire bonifici ricorrenti di tale entità.

Leggevo di utenti a cui erano stati bloccati anche per poche migliaia di euro...
 
Chissà da cosa dipende. :confused:

Io sono parecchi anni che ho il conto ma non mi è mai successo. Boh...

Anche perchè mi sarei seccato di brutto e l'avrei chiuso subito.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro