Conto Corrente "Banca Widiba" di Wise Dialog Bank - Cap. XXV [FAQ Post #1]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Incredibile, dopo due mesi dalla mail generica in cui mi avvisavano che "la tua nuova carta di debito sta arrivando", stanotte ho ricevuto un'altra mail dove viene confermata la spedizione. Meglio tardi che mai. :D
Anche a me intorno alle 4 di notte...e sorpresa, mi ha appena chiamato mia moglie che il postino ha lasciato una busta per me (ha dovuto firmare), è la carta, è arrivata davvero questa volta! :D
P.S. Mi è andata anche bene, perchè per puro caso hanno trovato qualcuno a casa, generalmente noi rientriamo sempre nel pomeriggio, mi sono risparmiato il ritiro della raccomandata in ufficio postale che di questi tempi non è poco! :asd:
 
Ultima modifica:
Io capisco le politiche di ogni singolo istituto ma offrire tassi ridicoli su "solo" nuove somme in entrata e/o nuovi clienti con gli attuali tassi mi sembra una barzelletta.
Lo tengo aperto per comodità e widiexpress+pec, per il resto migrato tutto altrove.
 
Ritornando al discorso della carta di debito, non ho capito una cosa, ok che le carte Maestro non potranno più essere emesse da luglio, ma il circuito continuerà a funzionare fino al 2027, nel mio caso specifico mi è arrivata oggi la nuova carta, ma la vecchia scade a settembre 2023.
Ricordo di aver letto di qualcuno in questo thread che aveva provato ad attivare la nuova carta e non era riuscito perchè la vecchia, ancora non era scaduta.
Quindi in sostanza, mi tocca aspettare comunque che scada la vecchia, per poter attivare la nuova?
Io pensavo che l'attivazione della nuova, disabilitasse automaticamente la vecchia, invece mi pare di capire che non è così...
 
Ultima modifica:
Io capisco le politiche di ogni singolo istituto ma offrire tassi ridicoli su "solo" nuove somme in entrata e/o nuovi clienti con gli attuali tassi mi sembra una barzelletta.
Lo tengo aperto per comodità e widiexpress+pec, per il resto migrato tutto altrove.
3,25 a 6 mesi è abbastanza concorrenziale. Era ridicolo il 2,50 che offrivano prima e continuavano a prorogare.
Sono d'accordo sul fatto che potrebbero tranquillamente eliminare il requisito di nuova liquidità e rimettere le linee vincolate com'erano una volta.
Tenerlo aperto solo per widiexpress e PEC pagando le spese fisse di liquidazione (24 o 30€ annui) però non mi sembra molto sensato.
Ci sono PEC a pagamento decisamente più economiche e l'equivalente di widiexpress lo trovi anche su altre banche totalmente free
 
3,25 a 6 mesi è abbastanza concorrenziale. Era ridicolo il 2,50 che offrivano prima e continuavano a prorogare.
Sono d'accordo sul fatto che potrebbero tranquillamente eliminare il requisito di nuova liquidità e rimettere le linee vincolate com'erano una volta.
Tenerlo aperto solo per widiexpress e PEC pagando le spese fisse di liquidazione (24 o 30€ annui) però non mi sembra molto sensato.
Ci sono PEC a pagamento decisamente più economiche e l'equivalente di widiexpress lo trovi anche su altre banche totalmente free
Assolutamente, la pec di Aruba che è una delle più care costa intorno ai 7€ l'anno e la portabilità la fanno anche BBVA e addirittura intesa con Isybank (anche il piano gratis)
 
Ritornando al discorso della carta di debito, non ho capito una cosa, ok che le carte Maestro non potranno più essere emesse da luglio, ma il circuito continuerà a funzionare fino al 2027, nel mio caso specifico mi è arrivata oggi la nuova carta, ma la vecchia scade a settembre 2023.
Ricordo di aver letto di qualcuno in questo thread che aveva provato ad attivare la nuova carta e non era riuscito perchè la vecchia, ancora non era scaduta.
Quindi in sostanza, mi tocca aspettare comunque che scada la vecchia, per poter attivare la nuova?
Io pensavo che l'attivazione della nuova, disabilitasse automaticamente la vecchia, invece mi pare di capire che non è così...
Se la carta riporta, come nel mio caso, scadenza 06/2023 la nuova carta sarà attiva solamente dal 01 Luglio 2023.

Quindi nel tuo caso specifico la nuova carta sarà attiva dal 01 Ottobre 2023.

Inoltre da Home Banking > sezione Le mie carte > potete leggere la data di scadenza. Nel tuo caso riporta: 30/09/2023

L'unica cosa che mi lascia perplesso è la mancanza di una comunicazione da parte di Widiba di cosa ne sarà dal 1 Luglio 2023 oppure continuerà ad emettere carte Maestro in stock?
 
L'unica cosa che mi lascia perplesso è la mancanza di una comunicazione da parte di Widiba di cosa ne sarà dal 1 Luglio 2023 oppure continuerà ad emettere carte Maestro in stock?
da quel che si legge in giro e conformemente a quanto han già fatto altre banche, Widiba NON potrà più emettere ulteriori carte Maestro dal 1° luglio.
Il fatto che ne abbiano (forse) ancora di "vergini" a magazzino non credo proprio li autorizzi a continuare ad emetterle dopo il 1° luglio.

A meno che non possano farlo, ma fermo restando che nel luglio 2027 cesseranno di funzionare anche se la scadenza indicata fosse successiva.

In effetti è strano che non abbiano comunicato nulla visto che ormai siamo a 8 giorni dal 1° luglio
 
[...]

In effetti è strano che non abbiano comunicato nulla visto che ormai siamo a 8 giorni dal 1° luglio
Diciamo che non è l'unica banca... Banca Sistema ad esempio non ha ancora comunicato nulla in merito, nonostante la mia carta riporti scadenza 12/2027 (addirittura). MeglioBanca, nella sua home page riporta ancora Maestro/Cirrus...
 
Diciamo che non è l'unica banca... Banca Sistema ad esempio non ha ancora comunicato nulla in merito, nonostante la mia carta riporti scadenza 12/2027 (addirittura). MeglioBanca, nella sua home page riporta ancora Maestro/Cirrus...
ora mando una e-mail all'assistenza, vediamo che cosa rispondono.
 
Sono tornato a casa e ho visto la nuova carta, è uguale alla vecchia sia in grafica che circuiti, quindi sicuramente come abbiamo ipotizzato stanno sfoltendo le scorte di maestro che avevano dentro quindi anche a chi non è in scadenza anticipano l'invito. Infatti la mia nuova poi scade a giungo 2026.
 
Ritornando al discorso della carta di debito, non ho capito una cosa, ok che le carte Maestro non potranno più essere emesse da luglio, ma il circuito continuerà a funzionare fino al 2027, nel mio caso specifico mi è arrivata oggi la nuova carta, ma la vecchia scade a settembre 2023.
Ricordo di aver letto di qualcuno in questo thread che aveva provato ad attivare la nuova carta e non era riuscito perchè la vecchia, ancora non era scaduta.
Quindi in sostanza, mi tocca aspettare comunque che scada la vecchia, per poter attivare la nuova?
Io pensavo che l'attivazione della nuova, disabilitasse automaticamente la vecchia, invece mi pare di capire che non è così...
Se la carta riporta, come nel mio caso, scadenza 06/2023 la nuova carta sarà attiva solamente dal 01 Luglio 2023.

Quindi nel tuo caso specifico la nuova carta sarà attiva dal 01 Ottobre 2023.

Inoltre da Home Banking > sezione Le mie carte > potete leggere la data di scadenza. Nel tuo caso riporta: 30/09/2023

L'unica cosa che mi lascia perplesso è la mancanza di una comunicazione da parte di Widiba di cosa ne sarà dal 1 Luglio 2023 oppure continuerà ad emettere carte Maestro in stock?

Secondo quanto scritto sul foglio col quale è arrivata la carta, la nuova è attivabile fin da subito e la sua attivazione comporta la disattivazione automatica della vecchia. Appena ho modo vado a fare un prelievo e vediamo che succede, la mia scadrebbe ad agosto.
 
Secondo quanto scritto sul foglio col quale è arrivata la carta, la nuova è attivabile fin da subito e la sua attivazione comporta la disattivazione automatica della vecchia. Appena ho modo vado a fare un prelievo e vediamo che succede, la mia scadrebbe ad agosto.
Buongiorno, guarda ho trovato il post che avevo letto tempo fa, è il #1021 a pag. 52 (non so fare qui il riporto al post) sembra smentire all'atto pratico, quel che tu hai teoricamente ipotizzato (che era anche quel che io avevo ipotizzato) per questo ho formulato la domanda ieri.
 
Ritornando al discorso della carta di debito, non ho capito una cosa, ok che le carte Maestro non potranno più essere emesse da luglio, ma il circuito continuerà a funzionare fino al 2027, nel mio caso specifico mi è arrivata oggi la nuova carta, ma la vecchia scade a settembre 2023.
Ricordo di aver letto di qualcuno in questo thread che aveva provato ad attivare la nuova carta e non era riuscito perchè la vecchia, ancora non era scaduta.
Quindi in sostanza, mi tocca aspettare comunque che scada la vecchia, per poter attivare la nuova?
Io pensavo che l'attivazione della nuova, disabilitasse automaticamente la vecchia, invece mi pare di capire che non è così...
Ieri ho ricevuto tramite raccomandata postale la nuova Carta di debito (Maestro come la vecchia con scadenza 9/23). Questa la lettera di accompagnamento
 

Allegati

  • carta.jpg
    carta.jpg
    407,8 KB · Visite: 41
Secondo quanto scritto sul foglio col quale è arrivata la carta, la nuova è attivabile fin da subito e la sua attivazione comporta la disattivazione automatica della vecchia. Appena ho modo vado a fare un prelievo e vediamo che succede, la mia scadrebbe ad agosto.
Arrivata ieri (la vecchia scadeva ad Agosto). Prelevato stamattina. Dopo fatto anche pieno al distributore. Tutto ok, quindi si è attivata correttamente. Saluti
 
Una domanda, mi scuso se è una già discussa.
Sono vecchio cliente, ho un pacchetto SMART (7.50 a trimestre) e una carta di credito gratuita.
Vorrei passare a PREMIUM, facendo un po' di investimenti per non pagare le spese. Ho però timore di dover poi pagare il canone della carta di credito. Qualcuno lo ha già fatto e può descrivere come funziona?
 
Domanda su buoni carburante promozione "Metti Energia ..."
Sapete come funzionano i buoni carburante Q8 di questa promozione (magari da precedenti esperienze di analoghe promozioni Widiba: non mi sembra di avere trovato nulla sul sito Widiba)? Se un buono è, ad esempio, di 10 euro, può essere utilizzato per 10 euro di carburante o c'è un valore minimo di carburante (ad esempio, 30 euro) che deve essere acquistato perché il buono sia valido? I buoni carburante Q8 dati da Esselunga, ad esempio, sono del secondo tipo (soglia di 30 euro per un buono da 10 euro).
 
3,25 a 6 mesi è abbastanza concorrenziale. Era ridicolo il 2,50 che offrivano prima e continuavano a prorogare.
Sono d'accordo sul fatto che potrebbero tranquillamente eliminare il requisito di nuova liquidità e rimettere le linee vincolate com'erano una volta.
Tenerlo aperto solo per widiexpress e PEC pagando le spese fisse di liquidazione (24 o 30€ annui) però non mi sembra molto sensato.
Ci sono PEC a pagamento decisamente più economiche e l'equivalente di widiexpress lo trovi anche su altre banche totalmente free
Si poi valuto la questione stile widiexpress su altre piattaforme.
Il tasso si ci sta ma è il vincolo della nuova liquidità che ritengo infatti una boiata.
Dai una % maggiore ai nuovi clienti e va bene ma quel paletto secondo me fa allontanare molti clienti.
 
Una domanda, mi scuso se è una già discussa.
Sono vecchio cliente, ho un pacchetto SMART (7.50 a trimestre) e una carta di credito gratuita.
Vorrei passare a PREMIUM, facendo un po' di investimenti per non pagare le spese. Ho però timore di dover poi pagare il canone della carta di credito. Qualcuno lo ha già fatto e può descrivere come funziona?
io fatto a marzo e per la carta non cambia nulla, rimane la classic gratuita.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro