Conto Corrente di IWBank e promozioni [FAQ nei primi post]

  • Ecco la 69° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana difficile per i principali indici europei e americani, solo il Nasdaq resiste alle vendite grazie ai conti di Nvidia. Il leader dei chip per l’intelligenza artificiale ha riportato utili e prospettive superiori alle attese degli analisti, annunciando anche un frazionamento azionario (10 a 1). Gli investitori però valutano anche i toni restrittivi dei funzionari della Fed che hanno ribadito la visione secondo cui saranno necessari più dati che confermino la discesa dell’inflazione per convincere il Fomc a tagliare i tassi. Anche la crescita degli indici Pmi, che dipingono un’economia resiliente con persistenti pressioni al rialzo sui prezzi, rafforzano l’idea di tassi elevati ancora a lungo. Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Scusate come mai non è possibile dare riconoscimento IW Bank in filiale Ubi?
 
Scusate come mai non è possibile dare riconoscimento IW Bank in filiale Ubi?

IWBank fa parte del gruppo UBI assieme ad altre banche, ma rimane banca autonoma e distinta (e non ha una convenzione col gruppo per l’apertura del conto).
Per farti un altro esempio, Fineco è nel gruppo Unicredit, ma non puoi aprire il conto Fineco in una filiale Unicredit.

Per l’apertura IWBank vale quanto detto qui http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1155862

Apertura del conto e riconoscimento

Il riconoscimento si può fare con RID o bonifico da altra banca?
Sì, anche dalle banche online (Fineco, Webank, ecc.), da Bancoposta e anche con bonifico dal conto deposito Chebanca.

Sarebbe il mio primo conto, come posso fare per il riconoscimento?
Se non hai e non vuoi aprire un altro conto ci sono poche possibilità, i 2 sportelli di IWBank a Milano, le poche filiali di Centrobanca una volta al mese o i tour che IWBank organizza in giro per l’Italia (in questo momento non ci sono).
 
chiedi a loro tramite chat o customer care la possibilità di aprire nella tua città...
 
è possible versare sul conto direttamente dalla carta prepagata di IW Bank?
Ragazzi ho chiamato il customer care e mi hanno detto in pratica che la carta IW Bag non può ricevere prelievi da conti di gioco di betting, pokerooms, il che mi pare una sciocchezza.
Se i customer sono cosi'....:D
 
Ultima modifica:
è possible versare sul conto direttamente dalla carta prepagata di IW Bank?
è previsto http://www.iwbank.it/documenti/moduli/conto_corrente/FI_iwbag.pdf

Rimborso disponibilità (scarico del credito): 2,00 Euro

Ragazzi ho chiamato il customer care e mi hanno detto in pratica che la carta IW Bag non può ricevere prelievi da conti di gioco di betting, pokerooms, il che mi pare una sciocchezza.
Su questo non ti so dire
 
per mia esperienza personale posso dire che IWBANK è una ottima banca per le cose semplici: bonifici, pagamenti in genere, rid...ma se già si va sulla gestione delle pratiche relative all'apertura di un fido (non dico l'apertura o meno ma la gestione della documentazione) oppure le informazioni riguardo tutto ciò che "esce" dalla normalità di un utilizzo medio del cc sono abbastanza approssimativi.
 
Dal sito iwbank
 

Allegati

  • untitled.JPG
    untitled.JPG
    20 KB · Visite: 836
Ragazzi, ripulisco da un pò di msg che non aggiungono nuove informazioni.
Soprattutto nei thread che fanno da riferimento, cerchiamo di mantenere una maggiore leggibilità evitando ripetizioni o battute etc.
 
IwBank: distorta interpretazione di nuove norme bonifici da 1/3/10 (PSD)

OGGETTO: IwBank - distorta interpretazione di nuove norme bonifici da 1/3/10(PSD)




Ciao a tutti,

ho creato una nuova discussione sull’argomento PSD non per fare un doppione, ma perché mi sembra piuttosto strana la “libera” interpretazione che IwBank ha voluto dare alle nuove norme europee sui bonifici in vigore dal 01/03/2010 (PSD).

L’interpretazione di IwBank non mi convince per nulla: non riguardo l’utilizzo o meno della proroga, ma riguardo la sua interpretazione che secondo me è errata e incompleta.

Vorrei quindi condividere e discutere con voi tutti questo pensiero.



Partiamo da un esempio che applica alla lettera le nuove norme PSD:

- il giorno “X”, all’interno dell’orario di operatività della banca, dispongo un bonifico verso un conto di una banca terza;

- la mia banca mi addebita il bonifico con data valuta “X” pari al giorno di disposizione;

- a questo punto, la mia banca ha tempo da 1 a 3 giorni (a seconda dell’uso o meno della proroga prevista dalla PSD stessa) per accreditare la somma alla banca destinataria, cioè: alla banca destinataria dovrà essere riconosciuta una valuta di accredito compresa fra “X+1” e “X+3”;

- infine, come previsto dalla PSD, la data valuta di accredito bonifico al conto destinatario deve coincidere con la data valuta accredito riconosciuta alla banca destinataria (vedi punto precedente).



Quindi, nel complesso, la PSD prevede:

> data valuta addebito al conto mittente: data operazione “X” (nell’ipotesi sia stata effettuata nell’arco orario di operatività della banca)

> data valuta accredito al conto destinatario: fra “X+1” e “X+3” (in base al grado di utilizzo della proroga prevista dalla PSD stessa).





INVECE, stando a quanto pubblicato sul sito:
http://www.iwbank.it/payment-services-directive-istituzionale.html
a me pare di interpretare che IwBank abbia voluto interpretare al norma in modo non coerente alla norma stessa (come lo è invece l’esempio fatto sopra).

- il giorno “X” (nell’ipotesi di operare nell’arco orario di operatività della banca) dispongo un bonifico da un conto IwBank verso un conto su un’altra banca;

- a questo punto, la banca mittente IwBank applica al conto mittente una data valuta addebito compresa fra “X” e “X+2” (INVECE, stando alla PSD, la data valuta addebito dovrebbe essere “X”);

- infine, nulla viene detto al precedente link IwBank riguardo alla data valuta di accredito che viene riconosciuta alla banca destinataria.



CONCLUSIONI/RIFLESSIONI:

(A)
Dda una prima lettura veloce e superficiale, sembrerebbe che IwBank rispetti la norma PSD in quanto applica una certa data valutava variabile che effettivamente è compresa fra gli 1 e 3 giorni che in qualche modo vengono citati dalla PSD.
Il PROBLEMA però è che queste due “durate giorni variabili” fanno riferimento a due concetti ben distinti e completamente differenti:

> la PSD prescrive che la variabile 1-3 giorni sia riferita alla data valuta ACCREDITO alla banca destinataria;

> mentre IwBank l’ha liberamente interpretata come variabile 0-2 riguardo la data valuta ADDEBITO al conto mittente. E inoltre, IwBank non chiarisce in nessun modo la data valuta accredito che viene riconosciuta alla banca destinataria.



(B)
Così facendo, in un qualsiasi giorno “X”, IwBank mi obbliga e vincola a dover lasciare sul suo conto qualsiasi somma, per un periodo che può durare fino a 2 giorni.
Cioè, facendo un esempio pratico:

se oggi mi vengono accreditati 100 euro, e volessi poi subito rigirarli altro tramite bonifico, con IwBank non ho la sicurezza di potere subito sfruttare questa somma di 100 euro a mio piacimento. Infatti, anche se dispongo oggi stesso un bonifico in uscita da 100 euro, comunque IwBank NON mi garantisce che il bonifico mi venga subito addebitato, ma si può prendere fino a 2 giorni per effettuare l’addebito, e di conseguenza il trasferimento in uscita.

Cioè, il senso è questo: prima mi addebitano il bonifico in uscita, e tanto prima verrà riconosciuto al destinatario. Se invece Iwbank si prende fino a 2 giorni per addebitarmi il bonifico, significa che la mia somma di 100 euro potrebbe rimanere fissa/vincolata/inutilizzabile sul conto IwBank per un periodo lungo fino a ben 2 giorni!




Spero di essere riuscito a spiegare i miei dubbi e aspetto i vostri commenti
Ciao!




di seguito il comunicato ufficiale tratto dal sito Iwbank il 26/02/2010
http://www.iwbank.it/payment-services-directive-istituzionale.html


Payment Services Directive

A partire dal 1 Marzo 2010, IWBank adeguerà i propri sistemi informativi e processi interni alla Direttiva 2007/64/CE del 13/11/07 relativa ai servizi di pagamento (bonifici, pagamenti diretti, R.I.D., carte, ecc. - esclusi assegni, cambiali e altri pagamenti basati su rapporti cartacei).

Tale Direttiva istituisce un quadro giuridico moderno e coerente per i servizi di pagamento nell’ambito di tutta l’Unione Europea, in modo da garantire parità di condizioni per tutti i sistemi di pagamento a livello comunitario, mantenendo la libertà di scelta dei consumatori e favorendo un progresso in termini di costi, nonché di sicurezza e di efficacia rispetto ai sistemi attualmente esistenti.

Principali scopi della Direttiva:
- aumentare la concorrenza tra gli operatori e tra i mercati dei pagamenti;
- accrescere la trasparenza, fornendo maggiori informazioni alla Clientela e stabilendo meccanismi chiari e certi per l’effettuazione dei pagamenti;
- rendere omogenei diritti e doveri di operatori e clienti;
- ampliare le tutele per la Clientela e definire le responsabilità delle banche in merito alla corretta esecuzione delle operazioni.

Novità in favore dei consumatori e delle imprese:
- informazione sull’offerta degli strumenti di pagamento e sui termini di esecuzione delle operazioni.
Ad esempio l'obbligo per gli intermediari di fornire via email informazioni esaustive, prima e dopo l’esecuzione delle operazioni di pagamento, su modalità di effettuazione e costi;

- termine massimo di esecuzione delle singole operazioni di bonifico. Tale periodo, che può essere fissato in un massimo di tre giorni lavorativi, sarà portato a 1 giorno lavorativo (oltre quello in cui l’ordine di pagamento è disposto) entro il 1°gennaio 2012.
IWBank esegue le operazioni di bonifico verso l'Italia al massimo in due giorni lavorativi e verso l'estero al massimo in tre giorni lavorativi.
Per le operazioni disposte sul cartaceo è possibile prorogare il termine di un giorno.

- impossibilità di applicare valute di addebito antergate e valute di accredito postergate, rispettivamente per la data di addebito e di accredito della somma trasferita.
Esempio A: per un pagamento disposto e addebitato il 27 febbraio, la valuta di addebito non può essere prima del 27 febbraio (con IWBank sarà due giorni lavorativi successivi);
Esempio B: se il beneficiario di un bonifico riceve la somma il 27 febbraio, la valuta di accredito non deve essere successiva al 27 febbraio.


Per comunicazioni su eventuali evoluzioni della Direttiva sui rapporti Banca/Cliente invitiamo a visitare questa pagina.
 
OGGETTO: IwBank - distorta interpretazione di nuove norme bonifici da 1/3/10(PSD)




Ciao a tutti,

ho creato una nuova discussione sull’argomento PSD non per fare un doppione, ma perché mi sembra piuttosto strana la “libera” interpretazione che IwBank ha voluto dare alle nuove norme europee sui bonifici in vigore dal 01/03/2010 (PSD).

L’interpretazione di IwBank non mi convince per nulla: non riguardo l’utilizzo o meno della proroga, ma riguardo la sua interpretazione che secondo me è errata e incompleta.

Vorrei quindi condividere e discutere con voi tutti questo pensiero.



Partiamo da un esempio che applica alla lettera le nuove norme PSD:

- il giorno “X”, all’interno dell’orario di operatività della banca, dispongo un bonifico verso un conto di una banca terza;

- la mia banca mi addebita il bonifico con data valuta “X” pari al giorno di disposizione;

- a questo punto, la mia banca ha tempo da 1 a 3 giorni (a seconda dell’uso o meno della proroga prevista dalla PSD stessa) per accreditare la somma alla banca destinataria, cioè: alla banca destinataria dovrà essere riconosciuta una valuta di accredito compresa fra “X+1” e “X+3”;

- infine, come previsto dalla PSD, la data valuta di accredito bonifico al conto destinatario deve coincidere con la data valuta accredito riconosciuta alla banca destinataria (vedi punto precedente).



Quindi, nel complesso, la PSD prevede:

> data valuta addebito al conto mittente: data operazione “X” (nell’ipotesi sia stata effettuata nell’arco orario di operatività della banca)

> data valuta accredito al conto destinatario: fra “X+1” e “X+3” (in base al grado di utilizzo della proroga prevista dalla PSD stessa).





INVECE, stando a quanto pubblicato sul sito:
http://www.iwbank.it/payment-services-directive-istituzionale.html
a me pare di interpretare che IwBank abbia voluto interpretare al norma in modo non coerente alla norma stessa (come lo è invece l’esempio fatto sopra).

- il giorno “X” (nell’ipotesi di operare nell’arco orario di operatività della banca) dispongo un bonifico da un conto IwBank verso un conto su un’altra banca;

- a questo punto, la banca mittente IwBank applica al conto mittente una data valuta addebito compresa fra “X” e “X+2” (INVECE, stando alla PSD, la data valuta addebito dovrebbe essere “X”);

- infine, nulla viene detto al precedente link IwBank riguardo alla data valuta di accredito che viene riconosciuta alla banca destinataria.



CONCLUSIONI/RIFLESSIONI:

(A)
Dda una prima lettura veloce e superficiale, sembrerebbe che IwBank rispetti la norma PSD in quanto applica una certa data valutava variabile che effettivamente è compresa fra gli 1 e 3 giorni che in qualche modo vengono citati dalla PSD.
Il PROBLEMA però è che queste due “durate giorni variabili” fanno riferimento a due concetti ben distinti e completamente differenti:

> la PSD prescrive che la variabile 1-3 giorni sia riferita alla data valuta ACCREDITO alla banca destinataria;

> mentre IwBank l’ha liberamente interpretata come variabile 0-2 riguardo la data valuta ADDEBITO al conto mittente. E inoltre, IwBank non chiarisce in nessun modo la data valuta accredito che viene riconosciuta alla banca destinataria.



(B)
Così facendo, in un qualsiasi giorno “X”, IwBank mi obbliga e vincola a dover lasciare sul suo conto qualsiasi somma, per un periodo che può durare fino a 2 giorni.
Cioè, facendo un esempio pratico:

se oggi mi vengono accreditati 100 euro, e volessi poi subito rigirarli altro tramite bonifico, con IwBank non ho la sicurezza di potere subito sfruttare questa somma di 100 euro a mio piacimento. Infatti, anche se dispongo oggi stesso un bonifico in uscita da 100 euro, comunque IwBank NON mi garantisce che il bonifico mi venga subito addebitato, ma si può prendere fino a 2 giorni per effettuare l’addebito, e di conseguenza il trasferimento in uscita.

Cioè, il senso è questo: prima mi addebitano il bonifico in uscita, e tanto prima verrà riconosciuto al destinatario. Se invece Iwbank si prende fino a 2 giorni per addebitarmi il bonifico, significa che la mia somma di 100 euro potrebbe rimanere fissa/vincolata/inutilizzabile sul conto IwBank per un periodo lungo fino a ben 2 giorni!




Spero di essere riuscito a spiegare i miei dubbi e aspetto i vostri commenti
Ciao!

inoltra questo tuo dubbio a iwbank, possibilmente tramite email certificata, attendi una loro risposta e postala sul fol.
io personalmente in questa riforma ancora non ci sto capendo nulla
 
Una domanda: se io volessi spostare dei soldi dal conto deposito collegato (comparto iwpower) al conto corrente (comparto ordinario) lo posso fare anche via telefono? è in tempo reale? Quanto mi costa?
Grazie
 
OGGETTO: IwBank - distorta interpretazione di nuove norme bonifici da 1/3/10(PSD)

Ciao a tutti,

L’interpretazione di IwBank non mi convince per nulla: non riguardo l’utilizzo o meno della proroga, ma riguardo la sua interpretazione che secondo me è errata e incompleta.

Vorrei quindi condividere e discutere con voi tutti questo pensiero.


Partiamo da un esempio che applica alla lettera le nuove norme PSD:

- il giorno “X”, all’interno dell’orario di operatività della banca, dispongo un bonifico verso un conto di una banca terza;

giusto

- la mia banca mi addebita il bonifico con data valuta “X” pari al giorno di disposizione;

sbagliato! la banca ti fissa la data valuta di addebito del bonifico nel momento in cui lo spedisce al destinatario. Cio' che fa in data valuta X e' ridurti la disponibilita'.

- a questo punto, la mia banca ha tempo da 1 a 3 giorni (a seconda dell’uso o meno della proroga prevista dalla PSD stessa) per accreditare la somma alla banca destinataria, cioè: alla banca destinataria dovrà essere riconosciuta una valuta di accredito compresa fra “X+1” e “X+3”;

SBAGLIATISSIMO! E' la tua banca a prendersi i X+1 (o X+2 o X+3) giorni di valuta. Alla banca destinataria viene riconosciuta solo la data di regolamento (cioe' la data in cui i fondi vengono effettivamente spediti dalla banca mittente).

- infine, come previsto dalla PSD, la data valuta di accredito bonifico al conto destinatario deve coincidere con la data valuta accredito riconosciuta alla banca destinataria (vedi punto precedente).

Andrebbe precisato che:

la data valuta di accredito riconosciuta alla banca destinataria deve coincidere con la data di regolamento dell'operazione.

la disponibilità per il beneficiario dei fondi accreditati deve essere immediata (contestuale all'accredito)


Quindi, nel complesso, la PSD prevede:

> data valuta addebito al conto mittente: data operazione “X” (nell’ipotesi sia stata effettuata nell’arco orario di operatività della banca)

> data valuta accredito al conto destinatario: fra “X+1” e “X+3” (in base al grado di utilizzo della proroga prevista dalla PSD stessa).

te li riscrivo:

> data valuta addebito al conto mittente: data operazione fra “X+1” e “X+3” (nell’ipotesi sia stata effettuata nell’arco orario di operatività della banca e in base al grado di utilizzo della proroga prevista dalla PSD stessa)

> data valuta accredito al conto destinatario pari alla data di regolamento dell'operazione.



INVECE, stando a quanto pubblicato sul sito:
http://www.iwbank.it/payment-services-directive-istituzionale.html
a me pare di interpretare che IwBank abbia voluto interpretare al norma in modo non coerente alla norma stessa (come lo è invece l’esempio fatto sopra).

e' l'interpretazione che prevale nel settore bancario. Cio' non toglie che iw abbia scritto malissimo il comunicato.

- infine, nulla viene detto al precedente link IwBank riguardo alla data valuta di accredito che viene riconosciuta alla banca destinataria.

cvd. L'ha scritto da cani. 2 righe su cosa succede dopo l'invio sarebbero state giuste. Cio' non toglie che la sua posizione sia formalmente ineccepibile: tutto quello che succede dopo la spedizione dei fondi non e' responsabilita' di iw e del suo cliente, e quindi come direbbe una certa "Simonetta" :D "non e' rilevante che il cliente lo sappia".


CONCLUSIONI/RIFLESSIONI:

(A)
Dda una prima lettura veloce e superficiale, sembrerebbe che IwBank rispetti la norma PSD in quanto applica una certa data valutava variabile che effettivamente è compresa fra gli 1 e 3 giorni che in qualche modo vengono citati dalla PSD.
Il PROBLEMA però è che queste due “durate giorni variabili” fanno riferimento a due concetti ben distinti e completamente differenti:

> la PSD prescrive che la variabile 1-3 giorni sia riferita alla data valuta ACCREDITO alla banca destinataria;

l'art 20 del dlgs 11/2010 parla di "tempi massimi di esecuzione" e l'art. 23 parla di "date valuta". Vanno letti insieme: se lo fai con attenzione, sicuramente noterai che l'interpretazione non e' quella che ipotizzi tu. :)

> mentre IwBank l’ha liberamente interpretata come variabile 0-2 riguardo la data valuta ADDEBITO al conto mittente. E inoltre, IwBank non chiarisce in nessun modo la data valuta accredito che viene riconosciuta alla banca destinataria.

io personalmente condivido l'interpretazione di iw, tralasciando ogni commento sulla mancanza di spiegazioni su cosa succede DOPO l'invio dei fondi al beneficiario.


(B)
Così facendo, in un qualsiasi giorno “X”, IwBank mi obbliga e vincola a dover lasciare sul suo conto qualsiasi somma, per un periodo che può durare fino a 2 giorni.

era questa l'intenzione del legislatore. Anzi diro' di piu': l'intenzione reale degli eurocrati era di imporre un LIMITE MASSIMO alle politiche commerciali delle banche sulla definizione delle date valuta di accredito e di addebito. Ieri una banca poteva (magari con qualche clausola "furba" e giocando sull'abitudine del cliente ad antergare e postergare) poteva prendersi anche 20 gg. valuta, oggi ne potra' prendere solo fino 3 a gg. (e dal 2012 1 solo g.) e dovrà farlo in maniera trasparente per il cliente (tu oggi ordini, io banca eseguo fra x giorni e stop).

Cioè, facendo un esempio pratico:

se oggi mi vengono accreditati 100 euro, e volessi poi subito rigirarli altro tramite bonifico, con IwBank non ho la sicurezza di potere subito sfruttare questa somma di 100 euro a mio piacimento. Infatti, anche se dispongo oggi stesso un bonifico in uscita da 100 euro, comunque IwBank NON mi garantisce che il bonifico mi venga subito addebitato, ma si può prendere fino a 2 giorni per effettuare l’addebito, e di conseguenza il trasferimento in uscita.

premesso che l'accredito e' immediato, non capisco cosa intendi dire: il bonifico viene eseguito (a meno che tu non commetta un errore nell'impostare l'ordine) in quanto la banca ti toglie subito la disponibilita' per garantirne la corretta esecuzione e ti fissa la valuta a 2 giorni dopo. Non vedo come ti puo' cambiare la vita....

Cioè, il senso è questo: prima mi addebitano il bonifico in uscita, e tanto prima verrà riconosciuto al destinatario. Se invece Iwbank si prende fino a 2 giorni per addebitarmi il bonifico, significa che la mia somma di 100 euro potrebbe rimanere fissa/vincolata/inutilizzabile sul conto IwBank per un periodo lungo fino a ben 2 giorni!
yes, disponibilita' bloccata, ma addebito dopo 2 giorni. tu intanto non perdi interessi per quei 2 gg.
 
Ultima modifica:
Una domanda: se io volessi spostare dei soldi dal conto deposito collegato (comparto iwpower) al conto corrente (comparto ordinario) lo posso fare anche via telefono? è in tempo reale? Quanto mi costa?
Grazie
Ciao, non l'ho mai fatto, nè ho visto niente sul loro sito. Ho chiesto ora in chat e mi hanno detto che si può fare, è in tempo reale e che non ha costi (aggiungo io: se ti identifichi via telefono in modo automatico coi codici personali).
Qualcuno ha esperienza in merito?
 
Una domanda: se io volessi spostare dei soldi dal conto deposito collegato (comparto iwpower) al conto corrente (comparto ordinario) lo posso fare anche via telefono? è in tempo reale? Quanto mi costa?
Grazie

Mi pare che le operazioni tramite operatore (a meno di sito non raggiungibile per forze maggiori o operazioni non possibili tramite web) abbiano un costo di 5€.
Ciao.
 
Riduzione orari Chat e Telefono IWBANK

IW da un giro di vite sul suo orario di assistenza telefonica e chat

Snap597.jpg

KO!
 
ma prima com'era?
 
Per me è abbastanza, devono campare pure loro, o no? :D
 
prima c'era anche la domenica
però comunque non mi sembrano male come orari di assistenza
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro