Conto corrente "Digital" di CheBanca! (ora Mediobanca Premier) [non più attivabile]

Salve, Rickiconte, ho letto adesso il tuo messaggio.

Il mio ricorso è stato accolto. Esattamente una settimana fa ho ricevuto la comunicazione del dispositivo e sono in attesa di ricevere la decisione corredata dalla relativa motivazione.

Per la precisione: la mia compagna ed io abbiamo due separati conti correnti CheBanca! (che all’epoca ancora non avevano la denominazione «Digital») attivati nel 2016. Io ho scritto in maniera del tutto identica il ricorso relativo ai due conti. Quello che è stato già accolto è quello della mia compagna. Ed ovviamente sarà accolto anche l’altro.

Debbo aggiungere che – dopo le informazioni che avevo ricevuto da te, da Oudi e da LordL – io non avevo alcun dubbio sul fatto che avrei vinto. Infatti nel mio ricorso le argomentazioni di CheBanca sono state completamente demolite.

Le mie contestazioni sono – stando a quel che ho letto qui su FoL – le stesse allegate da Oudi, ovvero le seguenti:
A) la difformità dell’applicazione del canone fondata sulla data del 31 maggio 2019;
B) la difformità dell’applicazione del canone fondata sulle giacenze medie;
C) il fatto che l’introduzione del canone per un conto a «zero spese» comportasse l’introduzione di una nuova clausola contrattuale.

Come s’è detto sopra io sono in attesa di ricevere la motivazione e pertanto non so quale delle mie contestazioni sia stata accolta. Per tale ragione non avevo ancora scritto qui su FoL: dal momento che non mi piace parlare – o peggio illudere gli altri – senza avere ancora una precisa cognizione della realtà.

Tuttavia, allo stato attuale, si possono trarre le seguenti conclusioni indiscutibili: se la motivazione è fondata sulle predette contestazioni A e B, essa sarà applicabile per tutti i ricorsi; se la motivazione è fondata sulla contestazione C, essa sarà applicabile unicamente per i conti che non avevano il canone e per i quali esso è stato introdotto dalla modifica unilaterale in discorso.

A tale ultimo riguardo (il punto C) vorrei chiedere a Rickiconte di allegare – se possibile – la pagina del Foglio Informativo relativo al conto del 2017 di sua moglie in cui è riportato il (l’assenza del) costo del canone; e lo stesso desidererei che facesse Oudi per il suo conto attivato nel 2019. Ritengo infatti che sia molto importante ai fini del ricorso il diverso modo in cui è stata indicata l’assenza del canone.

Dopo aver ricevuto la motivazione potrò dare informazioni più precise.
Debbo ringraziare Rickiconte, Oudi e LordL per l’aiuto di importanza determinate che a suo tempo mi hanno dato.

Infine, una nota relativa al mio conto ed alla seguente affermazione di Rickiconte: «a mia moglie che lo aveva aperto nel 2017 l'hanno rimodulata quest'anno ma ci paga solo il canone ma NON il bollo». Il mio conto e quello della mia compagna sono stati attivati nel settembre del 2016, tuttavia in nessuna parte del contratto viene indicato che il bollo era (è) a carico della Banca; infatti in essi è indicato ciò che segue: «Oltre a questi costi vanno considerati l’imposta di bollo di 34,20 euro obbligatoria per legge». Desidererei pertanto sapere dove e come in alcuni contratti viene invece indicato che il cliente è esentato dal pagamento del bollo.

Quando l'ho aperto io sicuramente il bollo era a carico banca, era scritto nell'home page come si può vedere nell'immagine che allego. Per quanto riguarda il canone tu hai aperto quando c'era la possibilità di richiedere l'opzione Assistenza in Filiale a 2 euro al mese? Perchè il collegio che ha deciso sul mio ricorso ha fatto copia/incolla della risposta della banca, la quale sosteneva che il bollo ci fosse perchè esisteva l'opzione assistenza in filiale (qualcuno dovrebbe regalargli un dizionario per leggere il significato di alcuni termini come appunto "opzione").


homepagecontodigital.JPG
 
Quando l'ho aperto io sicuramente il bollo era a carico banca, era scritto nell'home page come si può vedere nell'immagine che allego. Per quanto riguarda il canone tu hai aperto quando c'era la possibilità di richiedere l'opzione Assistenza in Filiale a 2 euro al mese? Perché il collegio che ha deciso sul mio ricorso ha fatto copia/incolla della risposta della banca, la quale sosteneva che il bollo ci fosse perché esisteva l'opzione assistenza in filiale (qualcuno dovrebbe regalargli un dizionario per leggere il significato di alcuni termini come appunto "opzione").
Salve, innanzi tutto debbo precisare che la mia domanda relativa al bollo non riguarda in alcun modo il ricorso di cui stiamo parlando: era semplicemente un ulteriore chiarimento che desideravo avere.
Tornando invece al ricorso: io ho letto ciò che hai scritto precedentemente sul tuo ricorso. E debbo dire che le argomentazioni che la Banca ha inviato a te sono pressoché le stesse che sono state inviate a me e presumibilmente a tutti gli altri.
Come ho già scritto attualmente – finché non mi saranno inviate le motivazioni – è impossibile stabilire in base a quali argomentazioni il mio ricorso è stato accolto.
Avevo anche accennato alla pagina del Foglio Informativo in cui sono riportati i principali costi, compreso quello del canone. Perché potrebbero esserci differenze importanti nel modo in cui è stata indicata l’assenza del canone.

«Per quanto riguarda il canone tu hai aperto quando c'era la possibilità di richiedere l'opzione Assistenza in Filiale a 2 euro al mese?» Sì. Io ho spiegato chiaramente che si trattava di un'opzione attivabile e disattivabile mensilmente; e non di un canone annuo come pretendeva di poter sostenere la Banca.
 
Ultima modifica:
Salve, innanzi tutto debbo precisare che la mia domanda relativa al bollo non riguarda in alcun modo il ricorso di cui stiamo parlando: era semplicemente un ulteriore chiarimento che desideravo avere.
Tornando invece al ricorso: io ho letto ciò che hai scritto precedentemente sul tuo ricorso. E debbo dire che le argomentazioni che la Banca ha inviato a te sono pressoché le stesse che sono state inviate a me e presumibilmente a tutti gli altri.
Come ho già scritto attualmente – finché non mi saranno inviate le motivazioni – è impossibile stabilire in base a quali argomentazioni il mio ricorso è stato accolto.
Avevo anche accennato alla pagina del Foglio Informativo in cui sono riportati i principali costi, compreso quello del canone. Perché potrebbero esserci differenze importanti nel modo in cui è stata indicata l’assenza del canone.

Sì, sul bollo era solamente tanto per chiarire visto che qualcuno lo aveva chiesto in precedenza.

Per quanto riguarda il FI loro mi hanno inviato questo come risposta al reclamo:

1672428888071.png

Io ho questo che è pressochè identico anche se differisce leggermente:
1672428964625.png
 
Però, come loro stessi puntualizzano sul foglio informativo, questo schema non include tutte le voci di costo. Infatti l'orientamento delle decisioni ABF (tranne il mio collegio) è quello di non considerare la voce di costo (che il mio collegio chiama semplicemente nuovo costo che assume un significato diverso) ma la variazione da un valore pari a zero ad un valore positivo. Per i vari collegi ABF che interpretano lo ius varianti ciò non è possibile. Anche se la voce di costo è prevista sul foglio informativo. Alla fine mi farai sapere se anche il tuo collegio ha deciso così ma penso proprio di sì.

Una decisione a caso presa dal sito dell'ABF:

https://www.arbitrobancariofinanziario.it/decisioni/2022/04/Dec-20220426-6519.PDF
1672429822636.png
 
Ultima modifica:
Però, come loro stessi puntualizzano sul foglio informativo, questo schema non include tutte le voci di costo. Infatti l'orientamento delle decisioni ABF (tranne il mio collegio) è quello di non considerare la voce di costo (che il mio collegio chiama semplicemente nuovo costo che assume un significato diverso) ma la variazione da un valore pari a zero ad un valore positivo. Per i vari collegi ABF che interpretano lo ius varianti ciò non è possibile. Anche se la voce di costo è prevista sul foglio informativo. Alla fine mi farai sapere se anche il tuo collegio ha deciso così ma penso proprio di sì.
Sì, ovviamente ti farò sapere. Anch'io ho fatto riferimento alla nota decisione del Collegio di Milano che afferma esattamente ciò che tu hai sostenuto. Ti debbo però far notare che il mio foglio informativo è diverso dal tuo. Infatti nel mio i costi non sono nemmeno indicati da 0€, ma è presente sempre ed unicamente l'indicazione «zero» senza mai far riferimento alla parola Euro o al simbolo €. Io ho fatto notare tale forma grafica, che a mio giudizio indica inequivocabilmente che il costo del canone non era previsto. In ogni caso per ora è inutile fare illazioni a vuoto. Appena possibile ti informerò. Grazie per l'aiuto che mi hai dato a suo tempo.
 
Domani controllo meglio ma ho semplicemente dato per scontato che mia moglie continuerà a NON pagare il bollo per il semplice fatto che la PMU ricevuta a marzo 2022 parlava di introduzione di "canone" di euro 1 senza citare il bollo che NON ha mai pagato in quanto non previsto, poi se da lei c'era scritto zero o a carico banca non me lo ricordo.

Siccome nelle rimodulazioni avvenute nel 2019 per i vecchi clienti specificavano sia l'uno che l'altro, ho dato per scontato che mia moglie pagherà solo il canone ma continuerà a NON pagare il bollo.

PS: Ho in questo istante controllato il CC da me aperto con Chebanca nel 2013 (che poi ho chiuso in quanto mi avevano rimodulato nel 2019).
Nel contratto stipulato, che avevo salvato, alla voce bollo annuale c'è scritto "zero"(in lettere), senza l'indicazione del simbolo dell'Euro.
Invece nel CC aperto il 31 luglio 2019 (ultimissimo giorno utile per averlo in toto gratis), alla voce bollo annuale c'è scritto "0€".

PPS: Allora, sul documento di sintesi datato 1.1.2017, allegato al contratto stipulato da mia moglie nello stesso anno e mese, alla voce ALTRE CONDIZIONI ECONOMICHE - OPERATIVITÀ CORRENTE E GESTIONE DELLA LIQUIDITÀ- Imposta di bollo annuale, è riportata la voce "0€".
 
Ultima modifica:
controlla perché è un documento che viene mandato da tutte le banche a fine anno e c'è il riepilogo dell'offerta del conto al 31/12/21 altrimenti aspetti quello di quest'anno. ti assicuro che c'è, io avevo a 0 e ce l'ho.
Si ma il documento di sintesi 2021 riguarda quell'anno e non quello successivo, se Odonto non ha mai avuto l'addebito del bollo ci sarà scritto che è pari a zero oppure a carico banca sul documento di sintesi 2021.

Se a uno introducono il bollo penso, come hanno fatto nel 2019, invieranno una comunicazione a parte via mail, non penso che bisogna aspettare il documento di sintesi, sarebbe alquanto contorto, come dire, ti dò la sorpresina a fine anno.
 
Domani controllo meglio ma ho semplicemente dato per scontato che mia moglie continuerà a NON pagare il bollo per il semplice fatto che la PMU ricevuta a marzo 2022 parlava di introduzione di "canone" di euro 1 senza citare il bollo che NON ha mai pagato in quanto non previsto, poi se da lei c'era scritto zero o a carico banca non me lo ricordo.

Siccome nelle rimodulazioni avvenute nel 2019 per i vecchi clienti specificavano sia l'uno che l'altro, ho dato per scontato che mia moglie pagherà solo il canone ma continuerà a NON pagare il bollo.

PS: Ho in questo istante controllato il CC da me aperto con Chebanca nel 2013 (che poi ho chiuso in quanto mi avevano rimodulato nel 2019).
Nel contratto stipulato, che avevo salvato, alla voce bollo annuale c'è scritto "zero"(in lettere), senza l'indicazione del simbolo dell'Euro.
Invece nel CC aperto il 31 luglio 2019 (ultimissimo giorno utile per averlo in toto gratis), alla voce bollo annuale c'è scritto "0€".

PPS: Allora, sul documento di sintesi datato 1.1.2017, allegato al contratto stipulato da mia moglie nello stesso anno e mese, alla voce ALTRE CONDIZIONI ECONOMICHE - OPERATIVITÀ CORRENTE E GESTIONE DELLA LIQUIDITÀ- Imposta di bollo annuale, è riportata la voce "0€".
Salve, Rickiconte.

Quindi le condizioni del tuo conto stipulato nel 2013 erano esattamente le stesse del mio stipulato nel 2016. Infatti tu avevi come me, in tutte le voci che non prevedevano un costo, unicamente l’indicazione «zero» senza la parola Euro o il simbolo €.

Inoltre, ho controllato con maggiore attenzione il mio contratto: ed ho finalmente trovato anche la voce relativa al bollo annuale che è indicata come segue: Altre Condizioni Economiche: Operatività Corrente e Gestione della Liquidità: Imposta di bollo annuale: «zero» in lettere senza l’indicazione della parola Euro o del simbolo €.

Ti ringrazio di nuovo.
 
Salve, Rickiconte.

Quindi le condizioni del tuo conto stipulato nel 2013 erano esattamente le stesse del mio stipulato nel 2016. Infatti tu avevi come me, in tutte le voci che non prevedevano un costo, unicamente l’indicazione «zero» senza la parola Euro o il simbolo €.

Inoltre, ho controllato con maggiore attenzione il mio contratto: ed ho finalmente trovato anche la voce relativa al bollo annuale che è indicata come segue: Altre Condizioni Economiche: Operatività Corrente e Gestione della Liquidità: Imposta di bollo annuale: «zero» in lettere senza l’indicazione della parola Euro o del simbolo €.

Ti ringrazio di nuovo.


Sono andato a controllare il DDS dell'anno in cui ho aperto il conto, all'interno della mia area personale.

E' riportato 0,00 senza euro.

1672457035839.png

Ma sopra c'è scritto questo:

1672457244934.png


Avete controllato che non ci sia scritto quello che ho evidenziato?
 
Devi cercare da web, sulle mail che mandano c'è il percorso indicato
le mail non le tengo più...capire se sulla giacenza superiore a 5k , anche io vecchio cliente pago il bollo, se chiamo loro me lo sanno dire?
 
le mail non le tengo più...capire se sulla giacenza superiore a 5k , anche io vecchio cliente pago il bollo, se chiamo loro me lo sanno dire?
Non ti salvi gli ec? o_O tutti i documenti sono in area privata da web, vai a cercarteli
 
Salve, Rickiconte.

Quindi le condizioni del tuo conto stipulato nel 2013 erano esattamente le stesse del mio stipulato nel 2016. Infatti tu avevi come me, in tutte le voci che non prevedevano un costo, unicamente l’indicazione «zero» senza la parola Euro o il simbolo €.

Inoltre, ho controllato con maggiore attenzione il mio contratto: ed ho finalmente trovato anche la voce relativa al bollo annuale che è indicata come segue: Altre Condizioni Economiche: Operatività Corrente e Gestione della Liquidità: Imposta di bollo annuale: «zero» in lettere senza l’indicazione della parola Euro o del simbolo €.

Ti ringrazio di nuovo.
Ciao, si ti confermo che nel contratto 2013 (il documento di sintesi di colore giallo in vigore al momento della sottoscrizione del CC ed allegato al contratto) la dicitura è "zero", mentre in quello di luglio 2019 è riportato 0€.

0€ viene riportato anche da mia moglie nel contratto sottoscritto a gennaio 2017.
 
Ultima modifica:
Sono andato a controllare il DDS dell'anno in cui ho aperto il conto, all'interno della mia area personale.

E' riportato 0,00 senza euro.

Vedi l'allegato 2868034
Ma sopra c'è scritto questo:

Vedi l'allegato 2868036

Avete controllato che non ci sia scritto quello che ho evidenziato?
Allora, nel mio attuale Conto Digital (che ho aperto a luglio 2019 quando per i nuovi clienti era ancora tutto gratis), mi risulta tale dicitura sul documento di sintesi annuale (quello che esce una volta all'anno a dicembre, ovvero quello che hai postato nel quote), oltre alle voci che riportano 0,00 (senza la dicitura €).

Il sopra notato documento non si deve confondere con il documento di sintesi in vigore nel momento in cui si apre il CC (quello di colore giallo che dovrebbe essere vincolante per sempre salvo rimodulazione/PMU che però devono comunicarti), delle cui voci "zero" oppure "0€" avevo riferito all'utente Friedrich.
 
Ultima modifica:
ok grazie, dove trovo questo documento nella mia area personale?
1. Allora vai a destra e clicca su ARCHIVIO
"Prodotto" metti il tuo "CC"
"Tipologia" metti "documenti di trasparenza"
"Descrizione" metti "Documenti di sintesi periodica"
"Periodo" metti almeno "12 mesi"
Cliccare su "cerca"

In pratica viene fuori UN unico documento di sintesi per anno, dove sono indicate le condizioni in essere (da non confondersi con quello che ho messo poco sotto in grassetto).
Nel mio caso in quello per il 2019, 2020 e 2021 è indicato bollo a carico della banca e le altrevoci che già so di default visto che avevo sottoscritto un contratto GRATIS (documento di sintesi di colore giallo in vigore nel momento in cui si sottoscrive il CC) e dove eventuali PMU (anche quelle più insignificanti che NON riguardano introduzione di canone e bollo) mi sono sempre state comunicate via mail.

2. Se invece si vuole controllare il proprio contratto di quando si sottoscrisse il conto e relative appendici nonche tutte le PMU ricevute in seguito si fa quanto segue:
ARCHIVIO
"Prodotto" metti il tuo "CC"
"Tipologia" metti "documentazione contrattuale"
"Descrizione" si aggiorna automaticamente a "documentazione contrattuale"
"Periodo" rimane grigio nel senso che non si può digitare nulla, se poi si clicca su "cerca" appare tutto quanto ricevuto dalla data di primo contratto a oggi.

3. Se vuoi visualizzare l'estratto conto:
ARCHIVIO
"Prodotto" metti il tuo "CC"
"Tipologia" metti "Estratto conto"
"Descrizione" metti "estratto conto"
"Periodo" imposta il periodo di interesse, poi si clicca su "cerca" e ti appaiono gli estratti conto.

PS: Ricordati che se passi dal punto 1 al punto 2 o 3 (o viceversa), fai ogni volta un refresh o cambia momentaneamente menù per azzerare le impostazioni, in quanto altrimenti non vengono fuori le voci desiderate e uno pensa che non ci sono (quantomeno ciò è successo a me).
 
Ultima modifica:
Allora, nel mio attuale Conto Digital (che ho aperto a luglio 2019 quando per i nuovi clienti era ancora tutto gratis), mi risulta tale dicitura sul documento di sintesi annuale (quello che esce una volta all'anno a dicembre, ovvero quello che hai postato nel quote), oltre alle voci che riportano 0,00 (senza la dicitura €).

Il sopra notato documento non si deve confondere con il documento di sintesi in vigore nel momento in cui si apre il CC (quello di colore giallo che dovrebbe essere vincolante per sempre salvo rimodulazione/PMU che però devono comunicarti), delle cui voci "zero" oppure "0€" avevo riferito all'utente Friedrich.

Comunque per me non può essere quello il motivo. Zero e 0 sono la stessa cosa. 0 (numero) - Wikipedia questo è wikipedia sullo 0 ma all'interno scrive Zero:

1672497287773.png



Sul Treccani, ad esempio, è scritto alcune volte zero e altre zero. Non ne individuo la differenza, onestamente. Ma nemmeno cercando su qualsiasi dizionario/enciclopedia.
1672497525196.png


Sul FI di quando ho aperto il conto, il canone della carta era riportato con zero ma non individuo alcuna differenza tra la pagina precedente dove il canone per il conto fosse 0 e il canone della carta zero.

1672498218757.png
 
Ultima modifica:
Si si io ho solo risposto, qualora non si fosse capito, alle cortesi domande postemi da Friedrich e cercato di fare il distinguo tra i due tipi di documento onde non capire fischi per fiaschi, oltre a rispondere cortesemente A TE quando hai chiesto se sul DDS c'era quella dicitura (a che pro se no ti avrei quotato????), il tutto quindi a scopo propositivo.

Siamo qui per confrontarci non per dimostrare chi ce l'ha più lungo e la spiegazione della Treccani a me non interessa, non devo convincere nè ABF nè me stesso nè i partecipanti al forum.

Auguro a tutti un felice e sereno 2023, oltre alle banche esiste anche altro nella vita e di certo non divento matto per loro!! :)
 
Ultima modifica:
Si si io ho solo risposto, qualora non si fosse capito, alle cortesi domande postemi da Friedrich e cercato di fare il distinguo tra i due tipi di documento onde non capire fischi per fiaschi, oltre a rispondere cortesemente A TE quando hai chiesto se sul DDS c'era quella dicitura (a che pro se no ti avrei quotato????), il tutto quindi a scopo propositivo.

Siamo qui per confrontarci non per dimostrare chi ce l'ha più lungo e la spiegazione della Treccani a me non interessa, non devo convincere nè ABF nè me stesso nè i partecipanti al forum.

Auguro a tutti un felice e sereno 2023, oltre alle banche esiste anche altro nella vita e di certo non divento matto per loro!! :)

Scusa, ho pensato ti riferissi solo a me. Il mio post precedente (quello a cui hai risposto) era solo una domanda innocua. Per me è solo una questione grafica, avranno cambiato il grafico :D

Comunque i DDS sono importanti, li inviano a fine anno sempre perchè bisogna controllarli. Banco BPM nei DDS ha inserito le spese di liquidazione (indicandole con zero). Molti clienti hanno perso i FI di quando hanno aperto il conto, tra cui io. Ma ricordo per certo che questa voce non ci fosse.

Purtroppo (o per fortuna) durante le festività natalizie ho anche più tempo :)

Tanti auguri anche a te!
 
1. Allora vai a destra e clicca su ARCHIVIO
"Prodotto" metti il tuo "CC"
"Tipologia" metti "documenti di trasparenza"
"Descrizione" metti "Documenti di sintesi periodica"
"Periodo" metti almeno "12 mesi"
Cliccare su "cerca"

In pratica viene fuori UN unico documento di sintesi per anno, dove sono indicate le condizioni in essere (da non confondersi con quello che ho messo poco sotto in grassetto).
Nel mio caso in quello per il 2019, 2020 e 2021 è indicato bollo a carico della banca e le altrevoci che già so di default visto che avevo sottoscritto un contratto GRATIS (documento di sintesi di colore giallo in vigore nel momento in cui si sottoscrive il CC) e dove eventuali PMU (anche quelle più insignificanti che NON riguardano introduzione di canone e bollo) mi sono sempre state comunicate via mail.

2. Se invece si vuole controllare il proprio contratto di quando si sottoscrisse il conto e relative appendici nonche tutte le PMU ricevute in seguito si fa quanto segue:
ARCHIVIO
"Prodotto" metti il tuo "CC"
"Tipologia" metti "documentazione contrattuale"
"Descrizione" si aggiorna automaticamente a "documentazione contrattuale"
"Periodo" rimane grigio nel senso che non si può digitare nulla, se poi si clicca su "cerca" appare tutto quanto ricevuto dalla data di primo contratto a oggi.

3. Se vuoi visualizzare l'estratto conto:
ARCHIVIO
"Prodotto" metti il tuo "CC"
"Tipologia" metti "Estratto conto"
"Descrizione" metti "estratto conto"
"Periodo" imposta il periodo di interesse, poi si clicca su "cerca" e ti appaiono gli estratti conto.

PS: Ricordati che se passi dal punto 1 al punto 2 o 3 (o viceversa), fai ogni volta un refresh o cambia momentaneamente menù per azzerare le impostazioni, in quanto altrimenti non vengono fuori le voci desiderate e uno pensa che non ci sono (quantomeno ciò è successo a me).
sta scritto dal 2020 e 2021
Canone annuo per tenuta del conto In essere 0,00 34,20 34,20 di cui: Canone annuo In essere 0,00 addebitato con periodicita' mensile l'ultimo giorno del mese Imposta di bollo annuale su conto corrente In essere 34,20,
mentre negli anni antecedenti era tutto scritto 0,00
Da capire avendo 2 conti con loro, fanno unico saldo per il bollo oppure ognuno fa fede a se stesso??
 
Indietro