Oudi
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Salve, Rickiconte, ho letto adesso il tuo messaggio.
Il mio ricorso è stato accolto. Esattamente una settimana fa ho ricevuto la comunicazione del dispositivo e sono in attesa di ricevere la decisione corredata dalla relativa motivazione.
Per la precisione: la mia compagna ed io abbiamo due separati conti correnti CheBanca! (che all’epoca ancora non avevano la denominazione «Digital») attivati nel 2016. Io ho scritto in maniera del tutto identica il ricorso relativo ai due conti. Quello che è stato già accolto è quello della mia compagna. Ed ovviamente sarà accolto anche l’altro.
Debbo aggiungere che – dopo le informazioni che avevo ricevuto da te, da Oudi e da LordL – io non avevo alcun dubbio sul fatto che avrei vinto. Infatti nel mio ricorso le argomentazioni di CheBanca sono state completamente demolite.
Le mie contestazioni sono – stando a quel che ho letto qui su FoL – le stesse allegate da Oudi, ovvero le seguenti:
A) la difformità dell’applicazione del canone fondata sulla data del 31 maggio 2019;
B) la difformità dell’applicazione del canone fondata sulle giacenze medie;
C) il fatto che l’introduzione del canone per un conto a «zero spese» comportasse l’introduzione di una nuova clausola contrattuale.
Come s’è detto sopra io sono in attesa di ricevere la motivazione e pertanto non so quale delle mie contestazioni sia stata accolta. Per tale ragione non avevo ancora scritto qui su FoL: dal momento che non mi piace parlare – o peggio illudere gli altri – senza avere ancora una precisa cognizione della realtà.
Tuttavia, allo stato attuale, si possono trarre le seguenti conclusioni indiscutibili: se la motivazione è fondata sulle predette contestazioni A e B, essa sarà applicabile per tutti i ricorsi; se la motivazione è fondata sulla contestazione C, essa sarà applicabile unicamente per i conti che non avevano il canone e per i quali esso è stato introdotto dalla modifica unilaterale in discorso.
A tale ultimo riguardo (il punto C) vorrei chiedere a Rickiconte di allegare – se possibile – la pagina del Foglio Informativo relativo al conto del 2017 di sua moglie in cui è riportato il (l’assenza del) costo del canone; e lo stesso desidererei che facesse Oudi per il suo conto attivato nel 2019. Ritengo infatti che sia molto importante ai fini del ricorso il diverso modo in cui è stata indicata l’assenza del canone.
Dopo aver ricevuto la motivazione potrò dare informazioni più precise.
Debbo ringraziare Rickiconte, Oudi e LordL per l’aiuto di importanza determinate che a suo tempo mi hanno dato.
Infine, una nota relativa al mio conto ed alla seguente affermazione di Rickiconte: «a mia moglie che lo aveva aperto nel 2017 l'hanno rimodulata quest'anno ma ci paga solo il canone ma NON il bollo». Il mio conto e quello della mia compagna sono stati attivati nel settembre del 2016, tuttavia in nessuna parte del contratto viene indicato che il bollo era (è) a carico della Banca; infatti in essi è indicato ciò che segue: «Oltre a questi costi vanno considerati l’imposta di bollo di 34,20 euro obbligatoria per legge». Desidererei pertanto sapere dove e come in alcuni contratti viene invece indicato che il cliente è esentato dal pagamento del bollo.
Quando l'ho aperto io sicuramente il bollo era a carico banca, era scritto nell'home page come si può vedere nell'immagine che allego. Per quanto riguarda il canone tu hai aperto quando c'era la possibilità di richiedere l'opzione Assistenza in Filiale a 2 euro al mese? Perchè il collegio che ha deciso sul mio ricorso ha fatto copia/incolla della risposta della banca, la quale sosteneva che il bollo ci fosse perchè esisteva l'opzione assistenza in filiale (qualcuno dovrebbe regalargli un dizionario per leggere il significato di alcuni termini come appunto "opzione").