Conto Corrente Findomestic - Cap. VI

Interesserebbe anche a me. Credo sia indiferrente, anzi forse meglio se con identificativo diverso da intestatario conto. Vengono computati i bonifici con lo stesso nominativo mittente-ricevente per la promo?
Non ho mai letto di condizioni particolari su chi effettua il bonifico, quindi direi che basta versare 500€/mese nel conto (anche in più versamenti).
 
Non ho mai letto di condizioni particolari su chi effettua il bonifico, quindi direi che basta versare 500€/mese nel conto (anche in più versamenti).
Esatto io consiglierei dopo il primo anno (io ho fatto cosi) interrompere il versamento per 2-3 mesi e potrebbero arrivare 150€ in buoni Amazon per ritornare.
 
Esatto io consiglierei dopo il primo anno (io ho fatto cosi) interrompere il versamento per 2-3 mesi e potrebbero arrivare 150€ in buoni Amazon per ritornare.
Grazie, solo che va un po’ a fortuna mi sa. Di certo andresti a pagare il canone del c/c (3,90€/mese) per 2-3 mesi, poi se ti va bene arrivano i 150€ e quindi ci guadagni 8-)
 
Grazie, solo che va un po’ a fortuna mi sa. Di certo andresti a pagare il canone del c/c (3,90€/mese) per 2-3 mesi, poi se ti va bene arrivano i 150€ e quindi ci guadagni 8-)
Eh sì, è così. È un po' una scommessa dove potresti perdere circa 12 euro oppure potresti guadagnarne circa 138.
Anche se con tuttti i regali che di solito fanno, si possono anche buttare 12 euro sperando che arrivino i 150...
 
Nel “Documento Informativo sulle Spese” dovresti avere una dicitura così:
I costi del Conto Smart, indicati nella tabella sopra riportata, sono calcolati tenendo in considerazione la gratuità del canone mensile, per il caso di accredito dello stipendio, della pensione o alternativamente di un versamento mensile pari a 500,00 (cinquecento) euro sul Conto.
Ho riletto il contratto e trovato entrambe le diciture che mi hai riportato, pero' cosi' scritto lascia molto a fraintendere; se i costi della tabella sono calcolati TENENDO in condiserazione, significa che sono quelli finali e dalla tabella io leggo 3,90€. Era piu' corretto scrivere che dalla tabella andava decurtitati eventuali sconti o promozioni applicati all'apertura.
Questo quello che mi riporta la tabella del contratto:

1714387134205.png



Il contratto infatti riporta quello che dici te però rimanda a:
I Clienti, titolari di Conto Corrente, potranno beneficiare altresì di ulteriori e diverse riduzioni del costo del canone mensile alle condizioni e ai termini, anche di durata della validità dell’offerta, descritti nei Fogli Informativi del Conto Corrente Findomestic.

Questo trafiletto pero' fa parte del paragrafo che recita:

1714387292617.png


Non c'e' nessun riferimento a chi ha aderito a promozioni; in piu', e molto piu' importante, nel foglio Informativo non c'e' traccia di sconto/promozione, facendo quindi rimanere tutto molto fumoso.
 
Ho riletto il contratto e trovato entrambe le diciture che mi hai riportato, pero' cosi' scritto lascia molto a fraintendere; se i costi della tabella sono calcolati TENENDO in condiserazione, significa che sono quelli finali e dalla tabella io leggo 3,90€. Era piu' corretto scrivere che dalla tabella andava decurtitati eventuali sconti o promozioni applicati all'apertura.
Io la interpreto così: “tenendo presente che c’è la gratuità del canone mensile in caso di accredito dello stipendio, della pensione o …“.

Per l’altro punto, effettivamente è relativo a “l dipendenti di Aziende e gli iscritti ad Associazioni Partner di Findomestic.:unsure:
 
Ultima modifica:
qualcuno che tiene il conto vuoto ha ricevuto una lettera a casa dove invitano ad usarlo altrimenti potrebbero chiuderlo?
se succedesse poco male, ovviamente
 
qualcuno che tiene il conto vuoto ha ricevuto una lettera a casa dove invitano ad usarlo altrimenti potrebbero chiuderlo?
se succedesse poco male, ovviamente
Io lo uso, quindi è movimentato.
Ad ogni modo il contratto prevede questo:

Art. 8 Conto non movimentato
Qualora il Conto non abbia avuto movimenti da oltre un anno e presenti un saldo creditore non superiore a euro 255,00 la Banca può cessare di addebitare le spese di gestione del Conto Corrente e di inviare l’estratto conto. In tali casi Findomestic si riserva la facoltà di chiudere il Conto comunicandolo al Cliente, mediante Raccomandata e senza preavviso. La Banca provvede a restituire le somme presenti sul Conto entro 15 giorni lavorativi dalla data di chiusura del Conto stesso. Ai fini dell'applicazione del presente articolo si considerano movimenti, ancorché compiuti nel corso dell’anno ivi previsto, né le disposizioni impartite da terzi, né le operazioni che la Banca effettua di propria iniziativa (quali, ad esempio, l’accredito di interessi ed il recupero di spese), ovvero in forza di prescrizioni di legge o amministrative. Qualora sul Conto Corrente non sia stata effettuata alcuna operazione o movimentazione ad iniziativa del Cliente, per il periodo di tempo di 10 anni decorrenti dalla data di libera disponibilità delle somme di denaro depositate, la Banca invia al titolare del rapporto, mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata all’ultimo indirizzo comunicato o comunque conosciuto, l’invito ad impartire disposizioni entro il termine di 180 giorni dalla data della ricezione, avvisandolo che, decorso tale termine, il rapporto verrà estinto e le somme ed i valori presenti sul Conto Corrente verranno devoluti al Fondo Depositi Dormienti. Il Conto non si estingue se, entro il predetto termine di 180 giorni, viene effettuata un’operazione o movimentazione ad iniziativa del Cliente o di terzi da questo delegati.
 
Eh sì, è così. È un po' una scommessa dove potresti perdere circa 12 euro oppure potresti guadagnarne circa 138.
Anche se con tuttti i regali che di solito fanno, si possono anche buttare 12 euro sperando che arrivino i 150...
Esatto è il calcolo che ho fatto io avendo già ricevuto 5 buoni(adesso 6 dopo il torna da noi) non mi sarei rovinato per 12€
 
Io lo uso, quindi è movimentato.
Ad ogni modo il contratto prevede questo:

Art. 8 Conto non movimentato
Qualora il Conto non abbia avuto movimenti da oltre un anno e presenti un saldo creditore non superiore a euro 255,00 la Banca può cessare di addebitare le spese di gestione del Conto Corrente e di inviare l’estratto conto. In tali casi Findomestic si riserva la facoltà di chiudere il Conto comunicandolo al Cliente, mediante Raccomandata e senza preavviso. La Banca provvede a restituire le somme presenti sul Conto entro 15 giorni lavorativi dalla data di chiusura del Conto stesso. Ai fini dell'applicazione del presente articolo si considerano movimenti, ancorché compiuti nel corso dell’anno ivi previsto, né le disposizioni impartite da terzi, né le operazioni che la Banca effettua di propria iniziativa (quali, ad esempio, l’accredito di interessi ed il recupero di spese), ovvero in forza di prescrizioni di legge o amministrative. Qualora sul Conto Corrente non sia stata effettuata alcuna operazione o movimentazione ad iniziativa del Cliente, per il periodo di tempo di 10 anni decorrenti dalla data di libera disponibilità delle somme di denaro depositate, la Banca invia al titolare del rapporto, mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata all’ultimo indirizzo comunicato o comunque conosciuto, l’invito ad impartire disposizioni entro il termine di 180 giorni dalla data della ricezione, avvisandolo che, decorso tale termine, il rapporto verrà estinto e le somme ed i valori presenti sul Conto Corrente verranno devoluti al Fondo Depositi Dormienti. Il Conto non si estingue se, entro il predetto termine di 180 giorni, viene effettuata un’operazione o movimentazione ad iniziativa del Cliente o di terzi da questo delegati.
queste sono diciture standard, poi dipende da come è organizzata la banca

esperienze personali:

Banca sistema mi ha chiuso un conto deposito saldo zero e non movimentato dopo pochi mesi
Banca Ifis mi chiuse un conto non movimentato, saldo zero dopo circa un anno
BNL/Hello Bank: non mi ha chiuso, nonostante richiesta inviata via pec/mail e anche in filiale, un conto non movimentato, saldo zero per tipo 10 anni, alla fine l'hanno chiuso d'ufficio solo perchè era passato all'ufficio contenziosi perchè successivamente erano cambiate le condizioni economiche ed aveva maturato un saldo negativo di circa 100 € di spese di tenuta conto cumulate nel corso degli anni.
 
queste sono diciture standard, poi dipende da come è organizzata la banca

esperienze personali:

Banca sistema mi ha chiuso un conto deposito saldo zero e non movimentato dopo pochi mesi
Banca Ifis mi chiuse un conto non movimentato, saldo zero dopo circa un anno
BNL/Hello Bank: non mi ha chiuso, nonostante richiesta inviata via pec/mail e anche in filiale, un conto non movimentato, saldo zero per tipo 10 anni, alla fine l'hanno chiuso d'ufficio solo perchè era passato all'ufficio contenziosi perchè successivamente erano cambiate le condizioni economiche ed aveva maturato un saldo negativo di circa 100 € di spese di tenuta conto cumulate nel corso degli anni.
Io ho riportato quanto indicato nel contratto di c/c Findomestic.
 
Io la interpreto così: “tenendo presente che c’è la gratuità del canone mensile in caso di accredito dello stipendio, della pensione o …“.

Per l’altro punto, effettivamente è relativo a “l dipendenti di Aziende e gli iscritti ad Associazioni Partner di Findomestic.:unsure:
Mah non so che dirti..due cose sono certe: che pur avendo queste clausole son due anni che con la promo non pago il canone; l'altra, è che sono dei pasticcioni questi di Findomestic o nel bene o nel male
 
Anch'io immaginavo potesse essere quello, ma compare proprio la dicitura "carta di credito".
scusa ho anche io la stessa situazione: aperto conto, da app risulta la richiesta SDD per la carta di credito , ma assolutamente io non l'ho richiesta.
Hai poi capito cos'era, prima che chiamo il call center?
 
Quindi tolgo accredito stipendio, svuoto tutto, lascio magari attivi gli SSD che so che tanto non generano spese perché legati a carte di credito che non uso, dovrei essere a posto e non pago canone? Non ho mica capito 😅
 
Quindi tolgo accredito stipendio, svuoto tutto, lascio magari attivi gli SSD che so che tanto non generano spese perché legati a carte di credito che non uso, dovrei essere a posto e non pago canone? Non ho mica capito 😅
Se non c'è disponibilità il canone non viene addebitato.
 
Quindi tolgo accredito stipendio, svuoto tutto, lascio magari attivi gli SSD che so che tanto non generano spese perché legati a carte di credito che non uso, dovrei essere a posto e non pago canone? Non ho mica capito 😅
esatto. io ho il conto a zero e non movimentato da oltre 1 anno e niente canone. di recente mi hanno minacciato via lettera di chiudermelo se non lo movimento
 
Indietro