Segnalo un malfunzionamento nei riaccrediti su carta di debito. Mi sembra non se ne sia parlato finora.
Nel momento in cui viene effettuato il riaccredito, questo viene visto da Findomestic come un ulteriore addebito, con tanto di notifica dall'app. Per cui il riaccredito va a diminuire ulteriormente il saldo disponibile, piuttosto che incrementarlo. Questo movimento di addebito rimane non contabilizzato, lasciando quindi inalterato il saldo contabile, però intanto il saldo disponibile è sceso. Dopo qualche giorno, nel mio caso dopo tre giorni lavorativi, compare una voce di storno, direttamente contabilizzata, che si riflette quindi su entrambi i saldi. Il movimento di pseudo-addebito invece rimane nelle voci non contabilizzate. L'idea che mi sono fatto è che questa voce non contabilizzata sparisca in circa 30 giorni, il tempo solitamente richiesto da Findomestic per far decadere le preautorizzazioni (come succede con quella di prova di Curve quando si aggancia la carta). In questo caso non si tratta di una preautorizzazione, però il comportamento sembra essere analogo. Per cui credo che dopo questi 30 giorni anche il saldo disponibile verrà effettivamente incrementato dell'importo del rimborso, allineandosi al saldo contabile.
Ricapitolando, con importi e date di esempio.
Saldo al 01/12: 500€
Spesa di 100€ il 02/12, il saldo diventa 400€
Rimborso dei 100€ il 17/12: Il saldo disponibile diventa 300€ a causa del rimborso visto come un addebito, presente nei movimenti non contabilizzati. Il saldo contabile rimane 400€
22/10: Voce di storno di 100€, il saldo disponibile diventa 400€ e quello contabile 500€
17/01 circa (questa è una mia supposizione): finalmente sparisce l'addebito fittizio di 100€ dalle voci non contabilizzate, il saldo disponibile diventa 500€ com'è giusto che sia, allineandosi al saldo contabile.
Sottolineo che non si tratta di un'anomalia isolata, perché ho testato lo stesso comportamento anche con un altro conto.
Per essere precisi, nelle situazioni osservate si è trattato di un rimborso avvenuto tramite GBIT (Go Back In Time) di Curve, ma credo che il funzionamento sia lo stesso per qualsiasi tipo di rimborso, non penso che il GBIT faccia qualcosa di particolare.
Ora passino pure i tempi biblici per ottenere il rimborso, tipici di molte banche tradizionali italiane, però non è normale che il saldo disponibile per qualche giorno debba riflettere un doppio addebito che non esiste.
Se uno riceve un rimborso e non ha abbastanza soldi per coprire un secondo addebito che non sarebbe mai dovuto avvenire, che succede? Fallisce il rimborso? Va in negativo il saldo disponibile?
Comunque vi aggiorno su come va a finire tra un mesetto.