Conto Corrente Fineco - Cap. XIX

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Chiusa ad ulteriori risposte.
Aperto il cc oggi ma ci sto pensando a chiuderlo subito. Ha delle commissioni di trading alte 19 euro ad eseguito indipendentemente dalla quantità. Sconto dal sesto eseguito a 9.95 euro nel mese in corso e successivo.
 
Aperto il cc oggi ma ci sto pensando a chiuderlo subito. Ha delle commissioni di trading alte 19 euro ad eseguito indipendentemente dalla quantità. Sconto dal sesto eseguito a 9.95 euro nel mese in corso e successivo.

Fineco ha commissioni altissime, se ti interessa il trading l'alternativa è directa ma non hai gli alert gratuiti sui prezzi a mezzo email e, cosa molto importante, la gestione degli ordini condizionati (stop loss, take profit ecc.) su directa è a dir poco pessima.
 
Fineco ha commissioni altissime, se ti interessa il trading l'alternativa è directa ma non hai gli alert gratuiti sui prezzi a mezzo email e, cosa molto importante, la gestione degli ordini condizionati (stop loss, take profit ecc.) su directa è a dir poco pessima.

Avendo sella e widiba userò queste
 
Aperto il cc oggi ma ci sto pensando a chiuderlo subito. Ha delle commissioni di trading alte 19 euro ad eseguito indipendentemente dalla quantità. Sconto dal sesto eseguito a 9.95 euro nel mese in corso e successivo.

Se vuoi fare dei PAC in ETF fai il piano Replay e hai risolto. :)
 
qualcuno sa se con le nuove regole dei 100000€ compra solamente un azione di un valore di 60€ e' esente alla chiusura del conto da parte di Fineco?
 
In punto di diritto anche solo con l’acquisto di 1 azione/titolo di qualunque quotazione sono soddisfatte le condizioni perché la PMU non possa essere invocata per chiudere il conto ; comunque deve essere chiaro che tutte le banche,al pari del cliente ,possono recedere dal contratto con la sola differenza dei 60 giorni di preavviso
 
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In punto di diritto anche solo con l’acquisto di 1 azione/titolo di qualunque quotazione sono soddisfatte le condizioni perché la PMU non possa essere invocata per chiudere il conto ; comunque deve essere chiaro che tutte le banche,al pari del cliente ,possono recedere dal contratto con la sola differenza dei 60 giorni di preavviso

Ok, grazie.
 
In punto di diritto anche solo con l’acquisto di 1 azione/titolo di qualunque quotazione sono soddisfatte le condizioni perché la PMU non possa essere invocata per chiudere il conto ; comunque deve essere chiaro che tutte le banche,al pari del cliente ,possono recedere dal contratto con la sola differenza dei 60 giorni di preavviso

Si lo dici sempre ma ti ricordo che ci sono sempre l'Arbitro bancario e il giudice. Questo perchè altrimenti la banca potrebbe agire in base a libero arbitrio e verrebbe meno qualsiasi principio di affidamento.
 
Osservo che il cliente quando decide di chiudere un conto lo fa proprio perché dispone del libero arbitrio e sicuramente non è tenuto a giustificare perché decide di chiudere il conto ,che la banca possa decidere di estinguere un rapporto è fuori discussione visto che la cosa è citata in tutti i Fogli informativi (di tutte le banche),stiamo parlando comunque di un contratto tra due soggetti privati
 

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Osservo che il cliente quando decide di chiudere un conto lo fa proprio perché dispone del libero arbitrio e sicuramente non è tenuto a giustificare perché decide di chiudere il conto ,che la banca possa decidere di estinguere un rapporto è fuori discussione visto che la cosa è citata in tutti i Fogli informativi (di tutte le banche),stiamo parlando comunque di un contratto tra due soggetti privati[/QUOT

Per ora Fineco mi ha risposto cosi'.
Buongiorno, se ho azioni nel conto soddisfa il punto 3 se ho una
giacenza media nel conto superiore a 100000€?

la informiamo che la proposta di modifica unilaterale inviata il 18
marzo 2021 con la modifica dell’articolo 26 delle Condizioni
Generali del Contratto, introduce la facoltà per la Banca di
recedere unilateralmente dal rapporto di conto corrente qualora si
verifichino contemporaneamente per 3 mesi consecutivi tutte le
seguenti condizioni:

· Presenza di una giacenza media maggiore o uguale 100.000 euro;

· Assenza di finanziamenti in essere (es. mutuo, prestito
personale, fido o Credit Lombard utilizzato) ad eccezione delle
carte di credito;

· Assenza di investimenti in prodotti di risparmio gestito o
amministrato.

Nel caso in cui non si presentasse nessuna delle condizioni sopra
indicate o se ne presentasse anche solo una il suo conto resterà
in essere.

Le precisiamo inoltre che, nel caso in cui il suo conto fosse
rientrato nella categoria di conti considerati inattivi, la relativa
estinzione sarebbe avvenuta entro 60 giorni dalla comunicazione
inviatale in data 18/03/2021.


A disposizione per ulteriori informazioni o chiarimenti.
 
Osservo che il cliente quando decide di chiudere un conto lo fa proprio perché dispone del libero arbitrio e sicuramente non è tenuto a giustificare perché decide di chiudere il conto ,che la banca possa decidere di estinguere un rapporto è fuori discussione visto che la cosa è citata in tutti i Fogli informativi (di tutte le banche),stiamo parlando comunque di un contratto tra due soggetti privati[/QUOT

Per ora Fineco mi ha risposto cosi'.
Buongiorno, se ho azioni nel conto soddisfa il punto 3 se ho una
giacenza media nel conto superiore a 100000€?

la informiamo che la proposta di modifica unilaterale inviata il 18
marzo 2021 con la modifica dell’articolo 26 delle Condizioni
Generali del Contratto, introduce la facoltà per la Banca di
recedere unilateralmente dal rapporto di conto corrente qualora si
verifichino contemporaneamente per 3 mesi consecutivi tutte le
seguenti condizioni:

· Presenza di una giacenza media maggiore o uguale 100.000 euro;

· Assenza di finanziamenti in essere (es. mutuo, prestito
personale, fido o Credit Lombard utilizzato) ad eccezione delle
carte di credito;

· Assenza di investimenti in prodotti di risparmio gestito o
amministrato.

Nel caso in cui non si presentasse nessuna delle condizioni sopra
indicate o se ne presentasse anche solo una il suo conto resterà
in essere.

Le precisiamo inoltre che, nel caso in cui il suo conto fosse
rientrato nella categoria di conti considerati inattivi, la relativa
estinzione sarebbe avvenuta entro 60 giorni dalla comunicazione
inviatale in data 18/03/2021.


A disposizione per ulteriori informazioni o chiarimenti.

La risposta è la fotocopia di quanto scritto nella PMU ,al terzo punto si parla di assenza di una qualunque forma di investimento ma anche con 1 sola azione/titoli si può affermare che non c’è assenza
 
Osservo che il cliente quando decide di chiudere un conto lo fa proprio perché dispone del libero arbitrio e sicuramente non è tenuto a giustificare perché decide di chiudere il conto ,che la banca possa decidere di estinguere un rapporto è fuori discussione visto che la cosa è citata in tutti i Fogli informativi (di tutte le banche),stiamo parlando comunque di un contratto tra due soggetti privati

Forse mi sbaglio ma tu non eri quello che quando introdussero il canone disse che sicuramente la banca aveva ragione perchè la modifica l'aveva deliberata il consiglio di amm.ne e l'aveva valutata l'ufficio legale? Se ricordo male, scusami, la memoria fa brutti scherzi.
 
Probabilmente hai letto un mio post su Widiba ,che è il mio conto,in cui ho detto che l’ufficio legale di Widiba è stato più furbo di quello di Fineco perché anziché introdurre un canone ,in quanto anche Widiba aveva dichiarato conto a zero per sempre ,aveva modificato un costo già previsto ovvero le spese di liquidazione ; da dire che anche la decisione di Widiba è stata portata all’attenzione del AGCM e Banca d’Italia
Per inciso io ho espresso dubbi in passato ,con post su questa discussione ,su questa PMU (quella dei 100.000€) proprio in considerazione del fatto che una banca ha già il diritto di recedere senza motivazione dandone un preavviso di 60 giorni quindi non capivo perché Fineco abbia sentito la necessità di informare il cliente di questa possibilità
 
Ultima modifica:
Sapete come si fa per richiedere lo SPID attraverso il conto Fineco ? Non trovo l'opzione nell'area privata....
 
Sapete come si fa per richiedere lo SPID attraverso il conto Fineco ? Non trovo l'opzione nell'area privata....
Home -> Gestione Conto -> Gestione Servizi -> Spid

Ora ho una domanda io: giocherellavo nella sezione mutui per capire quanto sarebbe la rata mensile ipotetica di un mutuo per acquisto di una casa da affittare, ma non vedo la relativa voce. Possibile che Fineco offra solo mutui per acquisto prime case o liquidità e non abbia mutui per acquisto di seconda casa o ristrutturazione? Grazie
 
seconda casa la fanno. Ristrutturazione non credo, o almeno non una ristrutturazione complessa che richieda erogazioni a più tranche in base all'avanzamento lavori.
Si può comunque far nel caso un mutuo liquidità
 
Buonasera,
scrivo qui perché non ho i privilegi necessari per aprire una nuova discussione e non so dove altro potrei postare questo messaggio che è relativo al conto Fineco e ad un bonifico in valuta HUF dal conto Multicurrency ad un conto estero in Ungheria (UE) in valuta HUF. Se qualche anima pia volesse farlo per me, o riportare questo messaggio all'interno della discussione appropriata, gliene sarei grato.
Descrivo quanto segue, sia per portarvi a conoscenza di questa disavventura che per chiedere consigli sulla soluzione che su eventuali richieste di danni a Fineco.
Ho il conto Multicurrency di Fineco e negli ultimi mesi ho cambiato EURO in HUF (fiorini ungheresi) in previsione dell'acquisto di un immobile in Ungheria. Ho sottoscritto un contratto di compravendita dell'immobile in Ungheria con ultima data utile per il saldo dell'importo totale al 15 luglio. Ho già versato la caparra ed effettuato altri bonifici (11 bonifici) con altre banche sul conto del venditore dell'immobile detenuto presso banca ungherese in valuta HUF.
Il 23 giugno ho dato disposizione per un bonifico dal mio conto multicurrency di Fineco in HUF sullo stesso conto del venditore in valuta HUF in Ungheria indicando il soggetto beneficiario (nome e cognome), il suo IBAN (HU****) e BIC (swift).
Il 25 giugno Fineco mi addebita la cifra in HUF sul mio conto multicurrency compreso il costo del bonifico di 3488 HUF (9,95 euro) e mi invia l'eseguito del bonifico.

Il 29 giugno Fineco mi scrive: "Gentile ********, in merito al bonifico estero di **** HUF con data valuta di addebito 25/06/2021, le comunichiamo che ci è pervenuto un messaggio interbancario dalla banca controparte estera che ci segnala problemi nell'accredito, le riportiamo a seguire un estratto del messaggio interbancario ricevuto:
******FOREIGN DEPT. PLS RESPOND TO IBK REQUEST QUOTE PLS BE INFORMED WE DO NOT KEEP ANY ACC. FOR BBRUBEBB . TO ENABLE US TO EFFECT THE PAYMENT PLS INFORM US ABOUT HUNGARIAN CORRESPONDENT OF BENEFICIARY.UNQUOTE PLEASE ADDRESS ALL FURTHER CORRESPONDENCE CONCERNING THIS INVESTIGATION TO UNDERSIGNED QUOTING REFERENCE **************. BEST REGARDS. UNICREDIT SERVICES S.C.P.A. FOREIGN DEPT. BUCHAREST
Le suggeriamo quindi di verificare urgentemente la situazione con il beneficiario e la banca beneficiaria e di rispondere alla presente, indicando una banca intermediaria tramite cui far transitare il bonifico per poterlo far accreditare alla banca beneficiaria. Rimaniamo in attesa di una sua risposta."

Chiamo l'assistenza che mi conferma che devo IO contattare la banca beneficiaria e farmi comunicare la loro banca intermediaria. Dopo alcune chiamate al servizio assistenza per ulteriori chiarimenti e dopo aver chiamato il beneficiario del bonifico in Ungheria, chiamo anche la banca del beneficiario (in Ungheria!) e riesco a farmi comunicare il nominativo della banca intermediaria. Comunico il nominativo a Fineco che conferma la ricezione delle informazioni il 2 luglio.

Il 6 luglio Fineco mi scrive: "Gentile *****, in merito al bonifico estero di ***** HUF con data valuta di addebito 25/06/2021, le comunichiamo che ci è pervenuto un ulteriore messaggio interbancario dalla banca controparte estera BACXHUHB che ci segnala problemi nell'accredito (a seguito della sua indicazione della banca intermediaria). Di seguito il messaggio ricevuto:
SORRY BUT WE HAVE SOME CONTRADICTION ABOUT THE CORRECT BANK ROUTING IN THIS MATTER SO WE WOULD APPRECIATE IF YOU COULD GIVE US THE CORRECT FIELD 56, 57 AND 58 ASAP. PLS CHECK IT AGAIN AND REVERT US ASAP. MANY THANKS AND KIND REGARDS
Rimaniamo in attesa di un suo riscontro."

Contatto l'assistenza e chiedo delucidazioni su come possa io sapere cosa siano i campi 56, 57 e 58. L'assistente dice che provvederà a richiedere informazioni al riguardo.
Il 12 luglio Fineco mi scrive: "Gentile *******, in merito alla sua richiesta la informiamo che l'MT103 ha chiesto maggiori dettagli circa i seguenti campi: 56 Banca intermediaria; 57 Banca beneficiaria; 58 IBAN e intestazione beneficiario. La banca beneficiaria indicata nel bonifico non può essere modificata. Per processarlo deve comunque fornire una banca intermediaria valida poiché la nostra corrispondente non riesce ad inviarlo. Le consigliamo quindi di verificare la correttezza dei dati inseriti e di fornire una banca intermediaria valida. Grazie per aver scelto Fineco, la banca che semplifica la banca."

I dati richiesti erano già stati da me forniti con le precedenti email o direttamente sulla disposizione del bonifico. Comunque comunico i campi richiesti e Fineco conferma la ricezione delle informazioni il 13 luglio.
Ad oggi 17 luglio non ho notizia dell'accredito del bonifico, e dal 25 giugno ne io ne il beneficiario abbiamo disponibilità di questa somma.

Qualcuno può aiutarmi?
E' corretto un comportamento del genere da parte di Fineco? Perché mi girano le email delle banche intermediarie invece di risolvere le problematiche tramite gli uffici esteri di Fineco o di Unicredit (banca intermediaria di Fineco) contattando direttamente la banca beneficiaria? Perché continuano a chiedermi dati che sono già in loro possesso (Iban del beneficiario, banca beneficiaria ecc)? Posso richiedere i danni? Come posso quantificarli? Come posso richiederli?
Grazie anticipato a chi vorrà aiutarmi.
 
Home -> Gestione Conto -> Gestione Servizi -> Spid

Ora ho una domanda io: giocherellavo nella sezione mutui per capire quanto sarebbe la rata mensile ipotetica di un mutuo per acquisto di una casa da affittare, ma non vedo la relativa voce. Possibile che Fineco offra solo mutui per acquisto prime case o liquidità e non abbia mutui per acquisto di seconda casa o ristrutturazione? Grazie

Sicuramente la concessione di mutui non fa parte del core-business di FinecoBank, quindi ti consiglio vivamente di lasciar stare Fineco per questo tipo di operazioni.
Su 10 richieste di mutui, ne bocciano almeno 7 senza nessun motivo reale, proprio perchè non investono molto su questo tipo di prodotto.
 
seconda casa la fanno. Ristrutturazione non credo, o almeno non una ristrutturazione complessa che richieda erogazioni a più tranche in base all'avanzamento lavori.
Si può comunque far nel caso un mutuo liquidità
Grazie mille per la risposta, ho appena notato che c'è la sezione "Acquisto seconda casa" che prima non avveo visto
Sicuramente la concessione di mutui non fa parte del core-business di FinecoBank, quindi ti consiglio vivamente di lasciar stare Fineco per questo tipo di operazioni.
Su 10 richieste di mutui, ne bocciano almeno 7 senza nessun motivo reale, proprio perchè non investono molto su questo tipo di prodotto.
Grazie per la tua opinione.
Al momento si tratta semplicemente di fare degli investimenti immaginari e simulare rata del mutuo.
Qualcuno può aiutarmi?
E' corretto un comportamento del genere da parte di Fineco? Perché mi girano le email delle banche intermediarie invece di risolvere le problematiche tramite gli uffici esteri di Fineco o di Unicredit (banca intermediaria di Fineco) contattando direttamente la banca beneficiaria? Perché continuano a chiedermi dati che sono già in loro possesso (Iban del beneficiario, banca beneficiaria ecc)? Posso richiedere i danni? Come posso quantificarli? Come posso richiederli?
Grazie anticipato a chi vorrà aiutarmi.
Mmm, è un casino che la metà basta :rolleyes:
Non rispondo sulle questioni legali perché non ne so nulla, provo a rispondere sul resto...e posso fare solo ipotesi eh...
Allora, se avevi fatto bonifici in precedenza sul conto del venditore da altre banche può essere una buona idea ricontrollare i dati e cercare nelle relative ricevute se ci sono informazioni in merito alla banca beneficiaria e corrispondente e quindi comunicarli a Fineco.
I messaggi interbancari sembrano scritti in inglese non corretto e pure con abbreviazioni che rendono il tutto ancora più difficile da capire.
Nel primo caso mi pare che Unicredit Bucharest (che non capisco cosa c'entri visto che è in Romania?) dice che loro non hanno conti di BBRUBEBB che sarebbe Ing Belgium (ed anche qui non capisco cosa c'entri...) come se dovessero inoltrare il bonifico a loro, nel secondo la controparte estera che stavolta è Unicredit Budapest dice che hanno delle contraddizioni (senza specificare quali) e ti richiedono i dati chiesti anche nel primo caso.
Onestamente non capisco perché vengano richiesti a te questi dati, probabilmente io avrei detto di richiamare il bonifico, ma ancora...non sono per nulla esperto di bonifici esteri in altre valute
Ma dove sta la voce "Spid" ? Perchè io non la vedo, in Gestione Servizi non c'e' alcun Spid...
Nel mio caso, è la prima voce in alto tra tutti i servizi offerti, nel tuo non so.
 
Stato
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