Conto Corrente Fineco - Cap. XVII

All'apertura del prestito ti azzerano il canone per un mese.
Nei mesi successivi ti scalano solo un euro (a me è successo così).
Quindi direi che non ne vale la pena.

Ma se il nuovo canone è in vigore da Febbraio, come fai a sapere cosa succederà nei mesi successivi?

EDIT: intendevo dire "come fai a dire cosa è SUCCESSO nei mesi successivi "
 
Ultima modifica:
Il FI dice
 

Allegati

  • 51D732C9-EDBE-4264-B32E-BA7E863F12FD.jpg
    51D732C9-EDBE-4264-B32E-BA7E863F12FD.jpg
    73,7 KB · Visite: 24
Ma se il nuovo canone è in vigore da Febbraio, come fai a sapere cosa succederà nei mesi successivi?

EDIT: intendevo dire "come fai a dire cosa è SUCCESSO nei mesi successivi "

Ho aperto il finanziamento a gennaio. In quel mese il canone risultava azzerato per apertura finanziamento.
A febbraio risulta un euro di sconto per pagamento rata.
 
Ok, a Gennaio però erano in vigore le vecchie condizioni
 
Questo fol mi pare sia l'unico su Fineco. Il problema che volevo porre riguarda la carta Fineco con doppia funzione Visa/Pagobancoma e precisamente sul contactless. Se ci fosse un fol dedicato, che non ho trovato e voleste indicarmelo mi sposto.

Da poco ho ricevuto, in sostituzione di quella in scadenza, la nuova carta.
La precedente, aveva le due funzioni (Visa e Pagobancomat) ma il contactless era solo Visa. quindi se usata in quella forma i pagamenti erano sempre Visa ed arrivava sempre l'SMS di conferma transazione gratuito.

Adesso le nuove carte arrivano abilitate come contactless sia Visa che Pagobancomat.
L'esercente abilita il suo POS a cosa gli fa più comodo (chiaramente circuito che gli costa meno).
Tu non lo sai a priori, ma solo quando ricevi lo scontrino e vai a leggere. Inoltre se il circuito scelto è Pagobancomat non ricevi l'SMS a meno che tu non l'abbia attivato anche per pagamenti minimi: per pagobancomat costa 26 cent.
Se faccio una transazione di pochi soldi senza contactless ho il PIN che, a mio avviso è già una sicurezza.
Ho posto il quesito a Fineco, ma al momento ci sono ancora delle incongruenze su cosa mi hanno detto.
Alcune cose che dicono sono certe: "è possibile, a discrezione dell’esercente, impostare sul POS un Circuito preferito su cui regolare le transazioni contactless: in questo caso al cliente non sarà chiesto di scegliere il circuito (one tap) perché la transazione sarà automaticamente indirizzata sul Circuito selezionato dall’esercente."

Voi siete al corrente di questa novità ?
 
Solitamente l'esercente chiede se vuoi pagare come bancomat o carta di credito, a quel punto sei tu che decidi. Poi ci sono quelli che vanno di bancomat per default e se tu obietti che volevi pagare con carta di credito, ti dicono che "il pos l'ha fatto in automatico" (e chiaramente non è vero).
 
In caso di doppio circuito di pagamento il pos chiede quale circuito utilizzare, non decide da solo. Fa da solo solo nel caso ci sia un singolo circuito. Esempio, con la vecchia carta di Fineco, che aveva il contactless solo sul circuito Visa o Mastercard, se si usava il contacless la transazione passava al volo sul circuito Visa o Mastercard senza che venisse chiesto nulla. Se invece la carta si inseriva all'interno del pos, quindi transazione tramite chip, allora proponeva la scelta fra i due circuiti. Stessa cosa che farà ora col circuito wireless, riconoscendo 2 circuiti chiederà quale utilizzare. La richiesta del circuito comunque avviene sempre dopo che la carta viene inserita o avvicinata al pos; non è possibile impostare nel pos un circuito a priori, perchè finchè non si avvicina o non si inserisce la carta il pos non sa quali circuiti la carta supporti. Il procedimento col 90% dei pos è sempre quello: prima cosa va inserito l'importo da pagare, poi si avvicina o si inserisce la carta e infine c'è la scelta del circuito di pagamento (o la non scelta, se il circuito di pagamento è uno solo).
Comunque Fineco non può essere di aiuto, su quale circuito passi la transazione viene deciso al momento del pagamento, la scelta la fa l'esercente, di solito su indicazione del cliente. L'unica cosa da fare, prima di dare la carta all'esercente o di avvicinarla al pos, è di specificare il circuito. Più che dire un generico "carta" o "bancomat" consiglio di dire proprio il nome del circuito, Visa o Mastercard oppure Bancomat, per essere più chiari. Nel caso in cui sia comunque chiesto l'inserimento del pin (sopra i 25 euro) il pos viene avvicinato al cliente per digitare il codice, e in quel momento compare anche scritto il circuito sul quale si sta per effettuare il pagamento. Se il cliente vede scritto sul display "Pagobancomat" e lui vuole pagare con Visa o Mastercard, basta non inserire il pin e dire all'esercente che si vuole usare l'altro circuito, la transazione ovviamente non parte fino a quando non si inserisce il pin dando l'ok col tasto verde
 
Ma con la carta di debito, che differenza c'è per noi utenti pagare con Visa o Bancomat?? Cioè.... l'utilità di avere il doppio circuito è solo per evitare eventuali problemi con uno dei due e pagare con l'altro o c'è altro? Tanto il pagamento con Visa(nel mio caso) passa comunque subito non il mese dopo.
Tutto corretto?
 
Io sono anni che ho la carta multifunzione su circuito mastercard e ogni volta che vado a pagare,il negoziante usa la funzione contactless e ogni volta per tale funzione mi viene addebitato sulla linea di credito e non sul bancomat
 
Io sono anni che ho la carta multifunzione su circuito mastercard e ogni volta che vado a pagare,il negoziante usa la funzione contactless e ogni volta per tale funzione mi viene addebitato sulla linea di credito e non sul bancomat

Confermo,
anche io ho una carta multifunzione, ma con il contactless si attiva in automatico la carta di credito.
 
Ma con la carta di debito, che differenza c'è per noi utenti pagare con Visa o Bancomat?? Cioè.... l'utilità di avere il doppio circuito è solo per evitare eventuali problemi con uno dei due e pagare con l'altro o c'è altro? Tanto il pagamento con Visa(nel mio caso) passa comunque subito non il mese dopo.
Tutto corretto?

Se parliamo di carta di debito, non ci sono differenze, l'addebito è immediato in entrambi i casi. Come diceva Parnas, l'unica differenza è che i massimali dei due circuiti sono separati, e possono essere impostati diversamente, e per mie esigenze io potrei volere l'addebito su un circuito piuttosto che sull'altro. Ad esempio, se so che da lì a pochi giorni parto per l'estero posso voler salvaguardare i massimali per il circuito Visa, che userò all'estero, visto che il circuito Bancomat all'estero non esiste. Quindi se mi addebitano una grossa spesa sul circuito Visa può essere un disagio, perchè poi all'estero ho meno disponibilità su quel circuito (e l'altro non posso usarlo)
 
Io sono anni che ho la carta multifunzione su circuito mastercard e ogni volta che vado a pagare,il negoziante usa la funzione contactless e ogni volta per tale funzione mi viene addebitato sulla linea di credito e non sul bancomat
Va anche considerato il fatto che il pos dell'esercente deve essere abilitato al circuito Bancomat in modalità wireless. E c'è la grossa possibilità che moltissimi pos non siano ancora abilitati e aggiornati per usare quel circuito, relativamente recente e meno diffuso. Quindi su un pos che non non supporta il circuito Bancomat in modalità wireless la transazione passa in automatico sul circuito internazionale senza che sia chiesto niente.
Ricordo che problemi simili c'erano sulla Visa Debit, quando moltissimi utenti lamentavano che il pagamento in wireless funzionava a volte si e a volte no. Spesso era dovuto al fatto che il circuito Visa Debit in modalità wireless (diverso dal circuito Visa Credit) su moltissimi pos non era semplicemente abilitato e la transazione non passava, costringendo a inserire la carta nel pos e far passare la transazione sul chip
 
Se parliamo di carta di debito, non ci sono differenze, l'addebito è immediato in entrambi i casi. Come diceva Parnas, l'unica differenza è che i massimali dei due circuiti sono separati, e possono essere impostati diversamente, e per mie esigenze io potrei volere l'addebito su un circuito piuttosto che sull'altro. Ad esempio, se so che da lì a pochi giorni parto per l'estero posso voler salvaguardare i massimali per il circuito Visa, che userò all'estero, visto che il circuito Bancomat all'estero non esiste. Quindi se mi addebitano una grossa spesa sul circuito Visa può essere un disagio, perchè poi all'estero ho meno disponibilità su quel circuito (e l'altro non posso usarlo)

Perfetto. Tutto chiaro.
 
Quando dovrebbe essere addebitato il primo canone fineco?
 
In caso di doppio circuito di pagamento il pos chiede quale circuito utilizzare, non decide da solo. Fa da solo solo nel caso ci sia un singolo circuito. Esempio, con la vecchia carta di Fineco, che aveva il contactless solo sul circuito Visa o Mastercard, se si usava il contacless la transazione passava al volo sul circuito Visa o Mastercard senza che venisse chiesto nulla. Se invece la carta si inseriva all'interno del pos, quindi transazione tramite chip, allora proponeva la scelta fra i due circuiti. Stessa cosa che farà ora col circuito wireless, riconoscendo 2 circuiti chiederà quale utilizzare. La richiesta del circuito comunque avviene sempre dopo che la carta viene inserita o avvicinata al pos; non è possibile impostare nel pos un circuito a priori, perchè finchè non si avvicina o non si inserisce la carta il pos non sa quali circuiti la carta supporti. Il procedimento col 90% dei pos è sempre quello: prima cosa va inserito l'importo da pagare, poi si avvicina o si inserisce la carta e infine c'è la scelta del circuito di pagamento (o la non scelta, se il circuito di pagamento è uno solo).
Comunque Fineco non può essere di aiuto, su quale circuito passi la transazione viene deciso al momento del pagamento, la scelta la fa l'esercente, di solito su indicazione del cliente. L'unica cosa da fare, prima di dare la carta all'esercente o di avvicinarla al pos, è di specificare il circuito. Più che dire un generico "carta" o "bancomat" consiglio di dire proprio il nome del circuito, Visa o Mastercard oppure Bancomat, per essere più chiari. Nel caso in cui sia comunque chiesto l'inserimento del pin (sopra i 25 euro) il pos viene avvicinato al cliente per digitare il codice, e in quel momento compare anche scritto il circuito sul quale si sta per effettuare il pagamento. Se il cliente vede scritto sul display "Pagobancomat" e lui vuole pagare con Visa o Mastercard, basta non inserire il pin e dire all'esercente che si vuole usare l'altro circuito, la transazione ovviamente non parte fino a quando non si inserisce il pin dando l'ok col tasto verde

Non è più così ho la mail di Finico in risposta alla mia sorpresa che fosse passato in automatico su un circuito diverso dal solito senza chiedere nulla e con un solo avvicinamento della carta al rilevatore.

Fineco mi ha scritto: "è possibile, a discrezione dell’esercente, impostare sul POS un Circuito preferito su cui regolare le transazioni contactless: in questo caso al cliente non sarà chiesto di scegliere il circuito (one tap) perché la transazione sarà automaticamente indirizzata sul Circuito selezionato dall’esercente." Quindi da adesso è a sorpresa :) Chiaro se hai la doppia funzione. Per carta solo VISA al massimo non viene accettato il contactless se il POS è impostato di default su Pagobancomat

Parlo di contactless. Nel caso di scelta bancomat fatta dall'esercente ed impostata sul suo POS, non arriva neppure l'SMS a meno che uno l'abbia attivato ed in questo caso paga 26 cent che penso vadano a Fineco visto che l'SMS è a pagamento.

Diverso è la transazione tramite chip dove puoi chiedere il circuito, poi digiti il PIN.
 
Ultima modifica:
Indietro