Conto Corrente Fineco - Cap. XVII

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Ok grazie.
Ma con le carte Fineco spenderei parecchio di più,perché con tutte ste carte andrei in confusione.
Io le potrei dare la Fineco Visadebit agganciato al suo conticino o una ricaricabile intestata a lei ma su conto genitori dal conto intestato famiglia oppure tutte due.
Grazie.

i giovani sono abituati a fare molti prelievi di basso importo, e fineco in questo non è efficiente.

Con hype o n26 o revolut fai poca confusione. Le ricarichi, magari impostando un bonifico ricorrente, e non ci sono costi. Le app sono molto semplici, forse revolut sta diventando un po' "articolata" per darla in mano ad un adolescente.
 
Ultima modifica:
i giovani sono abituati a fare molti prelievi di basso importo, e fineco in questo non è efficiente.

Con hype o n26 o revolut fai poca confusione. Le ricarichi, magari impostando un bonifico ricorrente, e non ci sono costi. Le app sono molto semplici, forse revolut sta diventando un po' "articolata" per darla in mano ad un adolescente.

Ok ti ringrazio.
 
ciao ragazzi
ho un conto fineco ed un conto credite agricole che vorrei chiudere.
E' possibile fare la portatilità del conto su fineco?in che modo?
 
La portabilità è sicuramente possibile poiché lo impone la normativa bancaria ; le modalità con cui questa viene effettuata variano da banca a banca ,nello specifico non so come venga fatta da Fineco ma in linea di massima dovrai compilare un modulo che ,nella peggiore dell’ipotesi,potrebbe richiedere l’invio tramite raccomandata (a Fineco) o rivolgersi a un promotore ma non escludo sistemi più semplici come il caricamento online (ma questo dovrebbe essere facile scoprire cercando nelle pagine di supporto alla clientela o chiedendo al call center)
 
La portabilità è sicuramente possibile poiché lo impone la normativa bancaria ; le modalità con cui questa viene effettuata variano da banca a banca ,nello specifico non so come venga fatta da Fineco ma in linea di massima dovrai compilare un modulo che ,nella peggiore dell’ipotesi,potrebbe richiedere l’invio tramite raccomandata (a Fineco) o rivolgersi a un promotore ma non escludo sistemi più semplici come il caricamento online (ma questo dovrebbe essere facile scoprire cercando nelle pagine di supporto alla clientela o chiedendo al call center)


va bene grazie ,
vedo allora con il mio promotore se è possibile fare una cosa del genere
 
va bene grazie ,
vedo allora con il mio promotore se è possibile fare una cosa del genere

Con il promotore sicuramente si, già fatto in passato. Mi fece riempire un modulo e consegnai le carte bancomat e di credito tagliate in due che il promotore inserì in una busta che sigillò di fronte a me il quale poi si prese cura di inoltrare all'altro istituto. Circa 10 giorni dopo il conto dell'altra banca venne chiuso e il saldo venne trasferito in Fineco.
 
Con il promotore sicuramente si, già fatto in passato. Mi fece riempire un modulo e consegnai le carte bancomat e di credito tagliate in due che il promotore inserì in una busta che sigillò di fronte a me il quale poi si prese cura di inoltrare all'altro istituto. Circa 10 giorni dopo il conto dell'altra banca venne chiuso e il saldo venne trasferito in Fineco.

ma stavi per aprire un conto fineco, o già lo avevi ?
 
ciao a tutti volevo attivare money map ma addirittura c'e' un contratto da sottoscrivere...
ma in pratica cosa fa?
è utile?
 
ho una domanda sulle carte di credito e di debito:
fino ad oggi ho sempre usato per tutti gli acquisti sia online che fisici in italia e all'estero la carta di credito. adesso ho avuto problemi con la consegna della nuova carta per il rinnovo a scadenza e sono indeciso se annullare completamente la carta di credito e tenere solo la carta di debito fineco card debit su circuito visa.
Non capisco se i circuiti debit e credit siano gli stessi oppure sono diversi e potrei avere problemi di accettazione di un pagamento con la carta di debito (cosa che fino ad oggi con la credit non mi è mai successo)? e quindi quali differenze ci sono tra la carta di debito e quella di credito (oltre all'addebito nel mese successivo)?
 
ho una domanda sulle carte di credito e di debito:
fino ad oggi ho sempre usato per tutti gli acquisti sia online che fisici in italia e all'estero la carta di credito. adesso ho avuto problemi con la consegna della nuova carta per il rinnovo a scadenza e sono indeciso se annullare completamente la carta di credito e tenere solo la carta di debito fineco card debit su circuito visa.
Non capisco se i circuiti debit e credit siano gli stessi oppure sono diversi e potrei avere problemi di accettazione di un pagamento con la carta di debito (cosa che fino ad oggi con la credit non mi è mai successo)? e quindi quali differenze ci sono tra la carta di debito e quella di credito (oltre all'addebito nel mese successivo)?

La debit di Fineco è una visa a tutti gli effetti quindi dove è accettata una è accettata anche l’altra.
Mi sembra di capire che sei un vecchio cliente, quindi avrai sicuramente la debit con ancora le vecchie condizioni (nessuna maggiorazione sulla valuta diversa da euro).
Rispetto alla credit ci guadagni che non hai nessuna fee su pagamenti in altra valuta, spendi meno a prelevare all’estero rispetto la multifunzione.
Per il resto funziona identica.
Può servirti la credit solo se ti chiedono una carta per noleggio auto, anche se non escludo che possa andar bene pure la debit, con la differenza che se dovessero congelarti un importo sulla debit bloccano soldi tuoi, sulla credit ti congelano solo il plafond
 
ma stavi per aprire un conto fineco, o già lo avevi ?
Lo avevo già da qualche mese. Il promotore mi venne assegnato per via del fatto che quando aprii Fineco, non lo feci on-line ma mi ero recato di persona in filiale che distava pochi passi da casa mia.
 
ho una domanda sulle carte di credito e di debito:
fino ad oggi ho sempre usato per tutti gli acquisti sia online che fisici in italia e all'estero la carta di credito. adesso ho avuto problemi con la consegna della nuova carta per il rinnovo a scadenza e sono indeciso se annullare completamente la carta di credito e tenere solo la carta di debito fineco card debit su circuito visa.
Non capisco se i circuiti debit e credit siano gli stessi oppure sono diversi e potrei avere problemi di accettazione di un pagamento con la carta di debito (cosa che fino ad oggi con la credit non mi è mai successo)? e quindi quali differenze ci sono tra la carta di debito e quella di credito (oltre all'addebito nel mese successivo)?

penso tu possa avere problemi solo in caso in cui è espressamente richiesta la carta di credito come negli autonoleggi, al contrario nei vari POS penso che il circuito VISA sia lo stesso, considera che con la debit hai anche il circuito bancomat. In rari(ssimi) casi alcuni POS hanno solo quello.
 
Una carta di debito o di credito a parità di circuito ha un funzionamento profondamente diverso.
In caso di debito utilizzi direttamente quanto hai in conto, in caso di credito l’importo ti viene accreditato solo un una seconda fase. Questo è MOLTO importante come tutela per frodi, clonazioni o contestazioni
 
Una carta di debito o di credito a parità di circuito ha un funzionamento profondamente diverso.
In caso di debito utilizzi direttamente quanto hai in conto, in caso di credito l’importo ti viene accreditato solo un una seconda fase. Questo è MOLTO importante come tutela per frodi, clonazioni o contestazioni

Addebitato :p
 
grazie a tutti per le info, mi conviene lasciare la carta di credito a mia moglie e a me basta quella che ho che non costa niente.
per le contestazioni è vero che i soldi non li prelevano subito, ma è anche vero che eventuali addebiti errati te ne accorgi solo dopo che ti arriva l'estratto conto e quindi hanno già prelevato i tuoi soldi dal conto quindi alla fine cambia poco, se non tutte le varie assicurazioni che possono esserci sulla carta di credito ma che non ho mai usato e non so quanto siano efficienti.
 
grazie a tutti per le info, mi conviene lasciare la carta di credito a mia moglie e a me basta quella che ho che non costa niente.
per le contestazioni è vero che i soldi non li prelevano subito, ma è anche vero che eventuali addebiti errati te ne accorgi solo dopo che ti arriva l'estratto conto e quindi hanno già prelevato i tuoi soldi dal conto quindi alla fine cambia poco, se non tutte le varie assicurazioni che possono esserci sulla carta di credito ma che non ho mai usato e non so quanto siano efficienti.

I movimenti della carta sono consultabili tramite area clienti o app, come anche l'estratto conto arriva prima dell'addebito.
 
grazie a tutti per le info, mi conviene lasciare la carta di credito a mia moglie e a me basta quella che ho che non costa niente.
per le contestazioni è vero che i soldi non li prelevano subito, ma è anche vero che eventuali addebiti errati te ne accorgi solo dopo che ti arriva l'estratto conto e quindi hanno già prelevato i tuoi soldi dal conto quindi alla fine cambia poco, se non tutte le varie assicurazioni che possono esserci sulla carta di credito ma che non ho mai usato e non so quanto siano efficienti.

No assolutamente, i movimenti sulla carta li vedi istantaneamente. Li trovi nell’home banking o nell’app su smartphone, da un pò di tempo a questa parte li trovi tra l’altro in tempo reale, senza neppure aspettare che debbano essere contabilizzati in 1-2 giorni. Di un movimento o un addebito strano te ne puoi accorgere istantaneamente, senza aspettare l’estratto conto mensile.
Oltre agli aspetti citati prima (il fatto che al momento del pagamento non stai usando soldi tuoi ma paga la banca per te è una bella garanzia) aggiungo anche che si gode di un pagamento posticipato (di fatto si ha un pagamento delle spese a 30 giorni) oltre al fatto che si sa di possedere un certo plafond mensile, che è scollegato dalla giacenza attuale sul conto (posso pagare con la carta di credito anche se in quel momento sul conto corrente sono a zero).
Posso capire che poi nell’uso quotidiano la carta di credito possa anche sembrare un doppione della carta di debito, ma rimangono strumenti diversi con meccanismi diversi, la mia preferenza va sempre alla carta di credito
 
grazie a tutti per le info, mi conviene lasciare la carta di credito a mia moglie e a me basta quella che ho che non costa niente.
per le contestazioni è vero che i soldi non li prelevano subito, ma è anche vero che eventuali addebiti errati te ne accorgi solo dopo che ti arriva l'estratto conto e quindi hanno già prelevato i tuoi soldi dal conto quindi alla fine cambia poco, se non tutte le varie assicurazioni che possono esserci sulla carta di credito ma che non ho mai usato e non so quanto siano efficienti.

Le assicurazioni ci sono solo sulla oro.
Per le contestazioni hai almeno due modi per essere informato di addebiti errati o fraudolenti: sms e sito/app.
 
Domandona: si può settare la carta affinché ogni pagamento venga eseguito come carta di credito ? Grazie
 
Indietro