Conto Corrente Fineco - Cap. XXI

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Si, sarei interessato a sapere se i movimenti con bancomat vengono notificati immediatamente e se le relative operazioni (non ancora contabilizzate) risultano nel dettaglio.
Intanto grazie per il tuo gentile riscontro.
Si a entrambe le domande
 
Scusatemi non mi è chiaro questo sconto di 3,95 euro per accredito stipendio.
Lo sconto sul costo del conto per accredito stipendio viene riconosciuto anche in caso di movimento continuativo in entrata per almeno tre mesi (compreso il mese di competenza del canone) superiore a 1.500€.
La mia azienda non paga puntualmente e taluni mesi capita che non ricevo nessuno stipendio. In questo caso:
1) pagherei 3,95 solo per quel mese
2) pagherei 3,95 per i successivi 3 mesi?
Gentilmente mi aiutate a capire?
Grazie anticipatamente.
 
Ultima modifica:
Buongiorno, ma dico giusto se dico che su fineco per comprare titoli in valuta estera devo sempre pagare uno spread a fineco ( oltre alla commissione) , mentre su directa non applica uno spread per il cambio valuta?
 
Buongiorno, ma dico giusto se dico che su fineco per comprare titoli in valuta estera devo sempre pagare uno spread a fineco ( oltre alla commissione) , mentre su directa non applica uno spread per il cambio valuta?
Da quello che ho capito io è così. Directs non applica commissioni di cambio
 
Ma quindi, avendo sia directa che fineco , dove è più conveniente investire in titoli in usd ? Directa che non ha spread ma non ha un conto in dollari e quindi ad ogni transazione ti fa il cambio al tasso di mercato, o fineco usando il conto in dollari multicurrency che ha uno spread enorme se non sbaglio, ma poi mantenendo i titoli venduti in dollari non rischi il cambio fino a che non li converti? Dubbio amletico :)
 
Ma quindi, avendo sia directa che fineco , dove è più conveniente investire in titoli in usd ? Directa che non ha spread ma non ha un conto in dollari e quindi ad ogni transazione ti fa il cambio al tasso di mercato, o fineco usando il conto in dollari multicurrency che ha uno spread enorme se non sbaglio, ma poi mantenendo i titoli venduti in dollari non rischi il cambio fino a che non li converti? Dubbio amletico :)
In linea teorica, Fineco conviene, perchè avendo il conto multicurrency, usi direttamente il dollaro, sia per gli acquisti che per le vendite.
 
Ma quindi, avendo sia directa che fineco , dove è più conveniente investire in titoli in usd ? Directa che non ha spread ma non ha un conto in dollari e quindi ad ogni transazione ti fa il cambio al tasso di mercato, o fineco usando il conto in dollari multicurrency che ha uno spread enorme se non sbaglio, ma poi mantenendo i titoli venduti in dollari non rischi il cambio fino a che non li converti? Dubbio amletico :)
Fineco se ricordo bene ti applica il tasso di mercato più uno spread di circa lo 0,5% per ogni cambio quindi se cambi da euro a dollaro e poi rifai l'inverso per ritrasformare i dollari in euro ti "fumi l'1% che non sono pochi.

Directa non la conosco ma se è come hanno scritto sopra (quindi nessuno spread) mi pare ovvio che conviene alla grande rispetto a Fineco.
 
In linea teorica, Fineco conviene, perchè avendo il conto multicurrency, usi direttamente il dollaro, sia per gli acquisti che per le vendite.
Se compri i dollari per tenere dollari pagherai comunque lo spread ed inoltre stai "scommettendo" sulla valuta che è un altro mestiere rispetto all'investire in azioni/obbligazioni.

Io penso che se l'obiettivo sia quello di investire in titoli allora Fineco NON conviene.
 
Se compri i dollari per tenere dollari pagherai comunque lo spread ed inoltre stai "scommettendo" sulla valuta che è un altro mestiere rispetto all'investire in azioni/obbligazioni.
Chiaro quello che hai scritto,
ma se hai un conto multitrading, è perchè tu hai i dollari nel tuo conto corrente, indifferentemente se fai o meno investimenti su questa valuta.
Magari (invento), lavori che società estere che ti pagano in dollari.. o altro !!!
 
Buonasera a tutti.
Attualmente ho conto corrente in banca Credit Agricole (mi costa 6 euro/mese +20/25 eur/anno di carta di credito) e in più conto trading Fineco per investire in etf.

Sarei per chiudere entrambi e fare un conto corrente Fineco accreditando lo stipendio: dal documento di sintesi pagherei solo 10+20 per bancomat e carta di credito, in più avrei gratuitamente accesso al conto titoli e potrei usufruire del credito Lombard in futuro.

È corretto?

Ci sono vantaggi a fare il nuovo conto corrente online o posso andare ad uno sportello, mi sentirei più sicuro per la domiciliazione delle bollette

Grazie ciao
 
Buonasera a tutti.
Attualmente ho conto corrente in banca Credit Agricole (mi costa 6 euro/mese +20/25 eur/anno di carta di credito) e in più conto trading Fineco per investire in etf.

Sarei per chiudere entrambi e fare un conto corrente Fineco accreditando lo stipendio: dal documento di sintesi pagherei solo 10+20 per bancomat e carta di credito, in più avrei gratuitamente accesso al conto titoli e potrei usufruire del credito Lombard in futuro.

È corretto?

Ci sono vantaggi a fare il nuovo conto corrente online o posso andare ad uno sportello, mi sentirei più sicuro per la domiciliazione delle bollette

Grazie ciao
Il conto Fineco è più costoso per fare trading rispetto al conto Trading visto che paghi 19€ fissi invece di 0,19% con min. 2,95€ e massimo 19€.

Io piuttosto lascerei il conto Trading per i titoli (o, ancora meglio, passerei a Directa) e per l'operatività bancaria userei qualche conto gratuito (non so le tue necessità, ma qualcosa a zero la trovi di sicuro che ti vada bene, ad es. Webank, MyGenius Green di UniCredit, Fideuram Direct Start o One, ecc...) a cui affiancare una carta di credito gratis (es. Carta Findomestic, Compass Easy, Carta You). Se vuoi approfondire, spostiamoci nella discussione di confronto conti a zero spese.
 
Chiaro quello che hai scritto,
ma se hai un conto multitrading, è perchè tu hai i dollari nel tuo conto corrente, indifferentemente se fai o meno investimenti su questa valuta.
Magari (invento), lavori che società estere che ti pagano in dollari.. o altro !!!
Mettiamo che converto 20k € in dollari su multicurrency e compro un etf su nasdaq o tbond usa . Poi vendo poco dopo etf o ricevo cedole tbond , nel frattempo il cambio eu/ usd si e' alzato ( come prevedono succederà con il ribasso dei tassi usa) . Avendo il conto in dollari , nel momento in cui ricevo le cedole del tbond o vendo l etf non subisco il cambio sfavorevole eu/ usd perché non converto in euro. Posso ad esempio reinvestire sempre in titoli in dollari ed eventualmente aspettare in futuro quando cambio eu /usd scende per riconvertire in euro
 
Il conto Fineco è più costoso per fare trading rispetto al conto Trading visto che paghi 19€ fissi invece di 0,19% con min. 2,95€ e massimo 19€.

Io piuttosto lascerei il conto Trading per i titoli (o, ancora meglio, passerei a Directa) e per l'operatività bancaria userei qualche conto gratuito (non so le tue necessità, ma qualcosa a zero la trovi di sicuro che ti vada bene, ad es. Webank, MyGenius Green di UniCredit, Fideuram Direct Start o One, ecc...) a cui affiancare una carta di credito gratis (es. Carta Findomestic, Compass Easy, Carta You). Se vuoi approfondire, spostiamoci nella discussione di confronto conti a zero spese.
Grazie della risposta.

Uso già directa per le obbligazioni (singole ed etf), etf monetari e oro.



Mentre per la parte azionaria , ho un pac swda/vwce che vorrei portare in fineco - cosi da non avere tutto su un unico broker-.

Swda o similare MSCI world / ACWI sono in promozione su Fineco "0 commissioni" con obiettivo (mio) 15+ anni, se non lo saranno più farò etf replay con un pac.


Anche la proposta che mi suggerisci è interessante, ma per ora vorrei tenere una banca con operatività online ma se avessi necessità andare in filiale. Pagare 30 eur/anno di Fineco lo reputo equo se ho calcolato bene,
gli attuali 95 euro/anno con credit agricole no - CA ha inoltre un conto titoli che mi costerebbe di più a me cliente da quasi 20 anni, mentre fineco no da come ho letto nel foglio e nella sezione dei conti correnti dove ho scaricato l'excel comparativo-
 
Ultima modifica:
Grazie della risposta.

Uso già directa per le obbligazioni (singole ed etf), etf monetari e oro.



Mentre per la parte azionaria , ho un pac swda/vwce che vorrei portare in fineco - cosi da non avere tutto su un unico broker-.

Swda o similare MSCI world / ACWI sono in promozione su Fineco "0 commissioni" con obiettivo 15+ anni, se non lo saranno più farò etf replay con un pac.



Anche la proposta che mi suggerisci è interessante, ma per ora vorrei tenere una banca con operatività online ma se avessi necessità andare in filiale. Pagare 30 eur/anno di Fineco lo reputo equo se ho calcolato bene,

gli attuali 95 euro/anno con credit agricole no - CA ha inoltre un conto titoli a pagamento mentre fineco no da come ho letto nel foglio e nella sezione dei conti correnti dove ho scaricato l'excel comparativo-
Ok, allora direi che Fineco ha un po' di senso dati questi presupposti. Comunque, vedi che Fineco non ha filiali vere e proprie, i suoi sono uffici di consulenti finanziari, se ci vai per assistenza al 90% ti rimandano a quella a distanza.

Per la carta di credito, non vedo proprio motivo di farsi quella Fineco quando puoi prenderne una esterna gratuita tra quelle indicate su.

Se vuoi un conto fisico dove in filiale fanno anche assistenza, apriti il MyGenius Green di UniCredit da usare per la sola operatività bancaria (paghi solo 7€ ogni 3 anni se vuoi la carta di debito fisica, non ha altri costi fissi, l'unica cosa che paghi tra le operazioni comuni sono i prelievi su altra banca ma non so se ti capita spesso di prelevare) e tieni il conto Trading di Fineco per il tuo PAC.
 
Domanda, nel momento in cui si ha sul multicurrency USD e si fa in US ad esempio i soldi vengono prelevato direttamente da lì? Oppure avvene la conversione in quel momento
 
Domanda, nel momento in cui si ha sul multicurrency USD e si fa in US ad esempio i soldi vengono prelevato direttamente da lì? Oppure avvene la conversione in quel momento
Chi ha il multicurrency USD deve avere un saldo sufficiente in USD per effettuare acquisti di titoli in USD. Non avviene nessuna conversione al momento dell'acquisto, il cambio EUR/USD deve essere fatto preventivamente dal cliente.
 
Ok, allora direi che Fineco ha un po' di senso dati questi presupposti. Comunque, vedi che Fineco non ha filiali vere e proprie, i suoi sono uffici di consulenti finanziari, se ci vai per assistenza al 90% ti rimandano a quella a distanza.

Per la carta di credito, non vedo proprio motivo di farsi quella Fineco quando puoi prenderne una esterna gratuita tra quelle indicate su.

Se vuoi un conto fisico dove in filiale fanno anche assistenza, apriti il MyGenius Green di UniCredit da usare per la sola operatività bancaria (paghi solo 7€ ogni 3 anni se vuoi la carta di debito fisica, non ha altri costi fissi, l'unica cosa che paghi tra le operazioni comuni sono i prelievi su altra banca ma non so se ti capita spesso di prelevare) e tieni il conto Trading di Fineco per il tuo PAC.
Grazie mille, sei stato molto esaustivo . non sapevo che le sedi Fineco fossero praticamente solodedicate ai consulenti finanziari, allora si che guarderò una di quelle che mi hai indicato per fare lancarta di credito (e magari debito).

nel caso avessi dubbi scrivo nella sezione dedicata!
 
Buongiorno,

Ho il conto corrente Fineco aperto circa 3 anni fa ed ho visto che hanno creato un conto trading ad hoc.
Le commissioni tra i 2 conti sono diverse? Perché io per ogni acquisto di ETF fuori dal piano replay pago 19€.
È possibile usufruire delle condizioni del conto trading?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro