Conto Corrente Fineco - Cap. XXI

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ora il canone è di 3,95€/mese con possibilità di azzerarlo con stipendio/pensione o il versamento di 1500€/mese in un unica soluzione. Oltre a questo ci sono anche altre condizioni eventualmente
Trading ha degli eseguiti gratuiti nel mese .devo sentire fineco.
 
Io con Bancoposta nulla.
Che banca era ?
Va bene che l'errore non era loro, ma adesso non puoi pretendere troppo da Poste Italiane :D
Come minimo dovrai presentarti allo sportello con copia dei documenti di identità, copia delle bollette, l'albero genealogico di tutta la tua famiglia, e soprattutto il certificato di esistenza in essere vidimato presso la cancelleria del Tribunale.
 
Probabilmente sarò io che non mi trovo, o gli starò antipatico (e me ne farò una ragione...) ma ho inviato due richieste di informazione tramite form all'assistenza e dopo più di una settimana non ho ricevuto nessuna risposta, praticamente mi ignorano.... a questo aggiungo, come già detto, che non mi piacciono sito e app, e non mi arrivano neanche le notifiche push...
Inizio a pensare di chiudere il conto, con la stessa velocità con cui ho aperto...
Ps. Eh meno male che non ho fatto bonifici in questi giorni....
Sì da form non sono velocissimi, è capitato anche a me, ma si trattava di richieste "marginali", dove cioè non mi interessava una risposta immediata. Inoltre da form spesso rispondono in modo poco pertinente (rimandi al sito, poca comprensione della domanda...). Però ci sono altri canali per contattarli e di solito funzionano bene. Al telefono non ho mai avuto particolari problemi a contattarli e ricevere un'assistenza seria e competente (anche se è da parecchio tempo che non li contatto telefonicamente - spero che le cose non siano cambiate).
 
Io con Bancoposta nulla.
Che banca era ?
Banca Progetto.
Però credo che involontariamente si sia trattato di una facilitazione in quanto le due banche hanno (o hanno avuto) spesso rapporti, tipo ad es. il cashpark offerto da Fineco ma gestito da BP. Anche i bonifici disposti da una verso l'altra ho notato che arrivano la mattina presto, con gli altri non succede così. Quindi in definitiva è possibile che dato il rapporto preferenziale i primi bonifici ad essere corretti siano stati quelli come i miei.
Ad ogni modo Fineco dovrebbe averti mandato in ogni caso un'email in cui spiega l'errore e ti assicura che lo risolveranno senza che tu debba far nulla. Controlla la posta.
 
Chissà quante situazioni di questo tipo si ritrovano ora a dover sistemare (migliaia? decine di migliaia?).
 
Chissà quante situazioni di questo tipo si ritrovano ora a dover sistemare (migliaia? decine di migliaia?).
E' probabile che qualche programmatore / analista salterà...
Si tratta di una cosa gravissima, che non dovrebbe mai accadere !!!! :eek:
 
Ciao a Tutti, ieri ho rieffettuato i 2 bonifici che avevo annullato vista la problematica che era in essere del cambio causale. Uno era diretto verso altro Mio conto BBVA e l'altro verso il fondo pensione.
Oggi ho ricevuto il bonifico su BBVA e la cifra e la causale sono corrette. Sembra che la problematica sia stata risolta (incrociando le dita)...Per il fondo pensione di solito ci vuole un gg in più per come gestiscono loro le somme in entrata ricevute a mezzo bonifico. Non appena lo ricevo vi aggiorno.
 
Onestamente da una banca così rinomata mi aspettavo più sicurezza, anche solo per accedere al conto... com'è possibile permettano di accedere ad un conto bancario con una password di 8 caratteri e basta?!
Voi vi sentiti tranquilli??? ogni più sciocco sito internet ormai ha password più complesse... per non parlare dell'autentificazione a 2 fattori, che per una banca è il minimo!

Riprendo questo messaggio (stavolta ho cercato prima di scrivere :asd:) perchè sinceramente anche io sono rimasto basito per la poca sicurezza di Fineco.

Il fatto che, a prescindere dalla complessità della password, 8 caratteri siano pochi me lo segnala persino Norton Password Manager.
Se ci aggiungiamo che non viene richiesto il secondo fattore per la login, che non viene inviata nessuna mail/notifica quando si accede e che per piazzare un ordine di trading basta solo il PIN dispositivo..

Direi che Fineco va benissimo come conto su cui tenere un po' di liquidità, ma per tutto il resto mi ispira poca fiducia (questa riflessione l'ho fatta qualche settimana fa quando ho sottomesso il mio primo ordine di trading :D)
 
Riprendo questo messaggio (stavolta ho cercato prima di scrivere :asd:) perchè sinceramente anche io sono rimasto basito per la poca sicurezza di Fineco.

Il fatto che, a prescindere dalla complessità della password, 8 caratteri siano pochi me lo segnala persino Norton Password Manager.
Se ci aggiungiamo che non viene richiesto il secondo fattore per la login, che non viene inviata nessuna mail/notifica quando si accede e che per piazzare un ordine di trading basta solo il PIN dispositivo..


Direi che Fineco va benissimo come conto su cui tenere un po' di liquidità, ma per tutto il resto mi ispira poca fiducia (questa riflessione l'ho fatta qualche settimana fa quando ho sottomesso il mio primo ordine di trading :D)
hai anticipato una domanda da neo-cliente che stavo appunto per fare, notando questa cosa... :D
ma non c`è modo di ottenere un aumento della sicurezza? appunto un SMS, un OTP sul/dal cellulare per accedere all`HB?
che poi è davvero così difficile cambiare il programma per accettare psw più complesse?:mmmm:
 
Direi che Fineco va benissimo come conto su cui tenere un po' di liquidità, ma per tutto il resto mi ispira poca fiducia (questa riflessione l'ho fatta qualche settimana fa quando ho sottomesso il mio primo ordine di trading :D)
per certi aspetti questo punto è davvero contradditorio...
tutto (dalle commissioni di trading (digressive non solo per operatività ma anche solo per patrimonio senza operatività), agli interessi debitori, agli sconti costi fissi...) è tarato in Fineco per favorire (e quindi selezionare) gli utenti con grossi patrimoni (motivo per cui per un pezzo non ne sono stato granchè affascinato, prendendola adesso sì, ma solo come scelta secondaria)...
e poi mancherebbe negli accorgimenti più comuni?

questo, con un lavoro, intendiamoci, sulla ricchezza dell`interfaccia WEB (ed immagino pure le piattaforme), che è colossale.
 
hai anticipato una domanda da neo-cliente che stavo appunto per fare, notando questa cosa... :D
ma non c`è modo di ottenere un aumento della sicurezza? appunto un SMS, un OTP sul/dal cellulare per accedere all`HB?
che poi è davvero così difficile cambiare il programma per accettare psw più complesse?:mmmm:

Guarda, direi proprio di no. Ho già controllato nelle impostazioni di sicurezza e non ho trovato il modo nemmeno di forzare la 2FA in fase di login.
Per quanto riguarda la password te lo dicono in tutte le salse che dev'essere di 8 caratteri max ma, con i mezzi che ci sono adesso, è una limitazione che non ha senso di esistere dal punto di vista tecnico almeno.

per certi aspetti questo punto è davvero contradditorio...
tutto (dalle commissioni di trading (digressive non solo per operatività ma anche solo per patrimonio senza operatività), agli interessi debitori, agli sconti costi fissi...) è tarato in Fineco per favorire (e quindi selezionare) gli utenti con grossi patrimoni (motivo per cui per un pezzo non ne sono stato granchè affascinato, prendendola adesso sì, ma solo come scelta secondaria)...
e poi mancherebbe negli accorgimenti più comuni?

questo, con un lavoro, intendiamoci, sulla ricchezza dell`interfaccia WEB (ed immagino pure le piattaforme), che è colossale.

Concordo, come perdersi in un bicchier d'acqua.
 
Il fatto che, a prescindere dalla complessità della password, 8 caratteri siano pochi me lo segnala persino Norton Password Manager.
Ancora con questa storia del numero di caratteri? Con 8 caratteri, solo considerando lettere maiuscole, minuscole e numeri, sono 218.340.105.584.896 possibili combinazioni e dopo 5 tentativi falliti l'accesso viene bloccato. Che possibilità c'è, con 5 tentativi di beccare la password giusta a caso?
 
Ancora con questa storia del numero di caratteri? Con 8 caratteri, solo considerando lettere maiuscole, minuscole e numeri, sono 218.340.105.584.896 possibili combinazioni e dopo 5 tentativi falliti l'accesso viene bloccato. Che possibilità c'è, con 5 tentativi di beccare la password giusta a caso?
Era lo stesso discorso trito e ritrito fatto per BBVA (trovi tutte le elucubrazioni di là, che non sono i 5 tentativi di accesso), solo che ora BBVA si è adeguata allo standard "de facto" del secondo fattore all'accesso e da pochissimo tempo manda sempre l'OTP via SMS all'accesso con user e password.
Fineco ora è l'unica che continua a perseverare a negare l'evidenza.
Non ci sono più scuse.
 
Ultima modifica:
Era lo stesso discorso trito e ritrito fatto per BBVA (trovi tutte le elubrazioni di là, che non sono i 5 tentativi di accesso), solo che ora BBVA si è adeguata allo standard "de facto" del secondo fattore all'accesso e da pochissimo tempo manda sempre l'OTP via SMS all'accesso con user e password.
Fineco ora è l'unica che continua a perseverare a negare l'evidenza.
Non ci sono più scuse.
con BBVA hanno introdotto la possibilità di inserire una password con più caratteri, ma ne accetta anche soli 6. Io su BBVA ho la password di 6 caratteri e non mi faccio paranoie. Se rappresentasse un reale problema di sicurezza, forzerebbe il passaggio ad un maggior numero di caratteri, ma non è un problema di sicurezza reale, solo percepito.

Il secondo fattore di accesso è un'altra questione.
 
con BBVA hanno introdotto la possibilità di inserire una password con più caratteri, ma ne accetta anche soli 6. Io su BBVA ho la password di 6 caratteri e non mi faccio paranoie. Se rappresentasse un reale problema di sicurezza, forzerebbe il passaggio ad un maggior numero di caratteri, ma non è un problema di sicurezza reale, solo percepito.

Il secondo fattore di accesso è un'altra questione.
NON sei informato.
Riscrivo.
BBVA ha introdotto SMS OTP come secondo fattore ad OGNI accesso con user e password
 
NON sei informato.
Riscrivo.
BBVA ha introdotto SMS OTP come secondo fattore ad OGNI accesso con user e password
E tu non leggi quello che scrivo.
Io ho risposto sul numero di caratteri della password, non sul secondo fattore di accesso.
Una password con 6, 8 o 234 caratteri non modifica in modo sostanziale la sicurezza, se c'è un limite di 5 tentativi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro