Conto corrente "Fineco" di FinecoBank - Cap. XV

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Fineco è una banca solida ,anche perché la fonte principali dei ricavi non è quello tipico delle banche commerciali ovvero il margine di interesse ,a cui corrisponde nello stato patrimoniale un elevata presenza di crediti nei confronti della clientela (i prestiti per capirsi),ma il margine di intermediazione dovuto alle varie commissioni pagate dai clienti per i servizi offerti (in primis il trading) ; le obbligazioni UniCredit hanno rating pari a quello dei Titoli di Stato italiano ,considerato che la liquidità della banca da qualche parte deve essere investita ,non mi pare che si possa dire che sia stata scelta una strada che presenti rischi particolare (se non quelli sistemici che riguarderebbero qualunque banca)
 
Fineco è una banca solida ,anche perché la fonte principali dei ricavi non è quello tipico delle banche commerciali ovvero il margine di interesse ,a cui corrisponde nello stato patrimoniale un elevata presenza di crediti nei confronti della clientela (i prestiti per capirsi),ma il margine di intermediazione dovuto alle varie commissioni pagate dai clienti per i servizi offerti (in primis il trading) ; le obbligazioni UniCredit hanno rating pari a quello dei Titoli di Stato italiano ,considerato che la liquidità della banca da qualche parte deve essere investita ,non mi pare che si possa dire che sia stata scelta una strada che presenti rischi particolare (se non quelli sistemici che riguarderebbero qualunque banca)

Grazie per la risposta esauriente.
Ad ogni modo consigliate di tenere un secondo conto corrente?
 
Premesso che io ne ho 7, quindi non è di certo un problema averne un secondo...
se lo vuoi aprire solo perchè non ti fidi della solidità di Fineco, lascia stare. ;)
 
Premesso che io ne ho 7, quindi non è di certo un problema averne un secondo...
se lo vuoi aprire solo perchè non ti fidi della solidità di Fineco, lascia stare. ;)

ahahaha!! comunque per me vale sempre la pena avere almeno due conti, questo perché esperienza insegna che può sempre succedere qualcosa che te ne blocca uno e mantenere una funzionalità ha un suo perché. Esempio stupido: ti si smagnetizza il bancomat.
 
Premesso che io ne ho 7, quindi non è di certo un problema averne un secondo...
se lo vuoi aprire solo perchè non ti fidi della solidità di Fineco, lascia stare. ;)

No. io ho un conto corrente Fineco, da anni. Sto cercando di capire se mi convenga tenerne aperto anche un secondo conto.
 
Tenerne aperto un secondo non ha alcuna controindicazione per quanto riguarda la sicurezza dei depositi ,fermo restando che la copertura del FITD non si modificherebbe (100k sono anche se si avessero 10 conti nella stessa banca),semmai puoi fare una valutazione sulla convenienza economica ,praticità e sulla offerta di prodotti ,che si amplierebbe avendo due conti in banche diverse
 
Tenerne aperto un secondo non ha alcuna controindicazione per quanto riguarda la sicurezza dei depositi ,fermo restando che la copertura del FITD non si modificherebbe (100k sono anche se si avessero 10 conti nella stessa banca),semmai puoi fare una valutazione sulla convenienza economica ,praticità e sulla offerta di prodotti ,che si amplierebbe avendo due conti in banche diverse

Due conti vuol dire doppie spese di conto corrente... vale la pena?
Alla fine credo che Fineco mi abiliti ad una varietà di prodotti più che sufficiente per i mie interessi.
 
ahahaha!! comunque per me vale sempre la pena avere almeno due conti, questo perché esperienza insegna che può sempre succedere qualcosa che te ne blocca uno e mantenere una funzionalità ha un suo perché. Esempio stupido: ti si smagnetizza il bancomat.

Certamente, anche solo come backup un secondo conto è utile.
 
Ho acquistato negli anni diversi fondi marchiati Fineco, i famosi Core* ...
Fino a fine 2018 il loro andamento era praticamente Zero o poco più. A partire dal 2019 ho notato che hanno cominciato a crescere in maniera abbastanza significativa (soprattuto se confrontato allo zero a cui mi ero abituato).
Secondo voi questo andamento è dovuto al fatto che Unicredit è uscito da Fineco?
 
Non c’entra nulla ,devi analizzare il portafoglio dei fondi in questione (perché sostanzialmente di questo prodotto si tratta) per capire il motivo della crescita del valore
 
Non c’entra nulla ,devi analizzare il portafoglio dei fondi in questione (perché sostanzialmente di questo prodotto si tratta) per capire il motivo della crescita del valore

è un portafoglio molto generico, copre azionario obbligazioni e titoli di stato. sono cresciuti tutti in questo periodo.
Ad esempio negli anni precedenti stavo allo 0.1% l'anno, adesso siamo al 3% per il più prudente.
 
OT
Diciamo subito che la riduzione dei tassi di interesse ha portato a un aumento del prezzo delle obbligazioni (compreso i titoli di stato) cosa che giustificherebbe un aumento del valore del capitale investito ,poi anche la componente azionaria può aver giocato un ruolo ,ma bisognerebbe conoscere la composizione del portafoglio in azioni
Fine OT
 
Il fatto che Fineco abbia comprato da Unicredit il brand "Fineco" per 22 milioni di euro piu' Iva non so come interpretarlo.
Non so quanto Fineco possa permettersi di rimanere da sola, staremo a vedere.
 
Un marchio è un bene immateriale che ha un valore quindi è oggetto di compravendita con relativa valutazione monetaria ; evidentemente il proprietario del marchio era UniCredit da cui la necessità da parte di Fineco,visto l’uscita dalla compagine azionaria di UniCredit,di acquisirlo
Fineco appare più una “private Bank”,ovvero una banca orientata alla gestione dei patrimoni mobiliari, e ci sono moltissimi esempi di banche “piccole” ,soprattutto al estero (ma anche in Italia),in questo segmento di mercato
P.S. Ovviamente non essendoci più un azionista forte è scalabile ma visto l’attuale capitalizzazione ,e visto anche che ,se non sbaglio ,il primo azionista è il colosso Blackrock,penso che siano in pochi quelli che possano provare a farlo
 
Ultima modifica:
Io ho deciso di aprire questo conto online, ho richiesto il riconoscimento tramite bonifico. Ho domandato al customer care se accettavano l'invio dei documenti di adesione tramite PEC invece che tramite posta ordinaria e mi hanno detto di sì.
Inviata la PEC, mi rispondono che non accettano i documenti tramite email.
Li chiamo al telefono e mi rispondono che per prassi vogliono i cartacei (per posta o raccomandata) e l'originale della ricevuta del bonifico: faccio notare che la ricevuta del bonifico, essendo fatto da home banking, è proprio il pdf inviato tramite PEC, che la PEC ha valore legale di una raccomandata e il controsenso di quello che mi stanno dicendo, senza contare che si tratta di una banca online.

Bah!
 
Io ho deciso di aprire questo conto online, ho richiesto il riconoscimento tramite bonifico. Ho domandato al customer care se accettavano l'invio dei documenti di adesione tramite PEC invece che tramite posta ordinaria e mi hanno detto di sì.
Inviata la PEC, mi rispondono che non accettano i documenti tramite email.
Li chiamo al telefono e mi rispondono che per prassi vogliono i cartacei (per posta o raccomandata) e l'originale della ricevuta del bonifico: faccio notare che la ricevuta del bonifico, essendo fatto da home banking, è proprio il pdf inviato tramite PEC, che la PEC ha valore legale di una raccomandata e il controsenso di quello che mi stanno dicendo, senza contare che si tratta di una banca online.

Bah!

da quanto ho capito se fai il riconoscimento via webcam non devi mandare nulla.
 
Io ho deciso di aprire questo conto online, ho richiesto il riconoscimento tramite bonifico. Ho domandato al customer care se accettavano l'invio dei documenti di adesione tramite PEC invece che tramite posta ordinaria e mi hanno detto di sì.
Inviata la PEC, mi rispondono che non accettano i documenti tramite email.
Li chiamo al telefono e mi rispondono che per prassi vogliono i cartacei (per posta o raccomandata) e l'originale della ricevuta del bonifico: faccio notare che la ricevuta del bonifico, essendo fatto da home banking, è proprio il pdf inviato tramite PEC, che la PEC ha valore legale di una raccomandata e il controsenso di quello che mi stanno dicendo, senza contare che si tratta di una banca online.

Bah!

Quelli che dici sulla PEC è corretto ma certe volte imputarsi su una questione di principio può ottenere solo il risultato di complicare le cose; ricorda che il contratto necessità ,per essere concluso ,dell’accordo di entrambi le parti e quindi dire che hai ragione non risolverebbe il problema e potrebbero legittimamente rifiutarsi di aprire il conto se non gli spedisci per posta “ordinaria” quanto richiesto
 
Un marchio è un bene immateriale che ha un valore quindi è oggetto di compravendita con relativa valutazione monetaria ; evidentemente il proprietario del marchio era UniCredit da cui la necessità da parte di Fineco,visto l’uscita dalla compagine azionaria di UniCredit,di acquisirlo
Fineco appare più una “private Bank”,ovvero una banca orientata alla gestione dei patrimoni mobiliari, e ci sono moltissimi esempi di banche “piccole” ,soprattutto al estero (ma anche in Italia),in questo segmento di mercato
P.S. Ovviamente non essendoci più un azionista forte è scalabile ma visto l’attuale capitalizzazione ,e visto anche che ,se non sbaglio ,il primo azionista è il colosso Blackrock,penso che siano in pochi quelli che possano provare a farlo

Si, tutto giusto, non conosciamo pero' i termini di accordo con Unicredit per quanto riguarda il procrastinarsi di determinati servizi, do' per scontato siano a termine (piu' o meno lungo) ovvio Fineco sarebbe costretta a stringere accordi con altri partner.
Mi pare sia giunto il momento che Fineco debba decidere cosa voglia fare da grande, oggi giustamente come dici tu e' piu' una private bank, ma rimane centrale il lato puramente banking,e non vedo altri competitor senza grandi gruppi dietro:
WeBank - BancoBpm
Widiba - Mps
Iw Bank - Ubi
Mediolanum - Gruppo Fininvest ( accordo con Poste Italiane )
Fideuram - IntesaSanPaolo
CheBanca - Mediobanca

E dimentico qualcuno sicuro

Fineco ha 1.300.000 clienti, sotto certi punti di vista e' troppo grande per una cosa e troppo piccola per altro , se riesco a farmi capire.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro