Conto Corrente "Freedom" di Banca Mediolanum

A me sembra che questi discorsi spostino l'attenzione alle spese accessorie del conto corrente, perdendo di vista la necessità di comprendere la natura, le spese e i rischi connessi all'accensione della polizza mediolanum plus

Questo è il fascicolo informativo sulla polizza pubblicata sul sito mediolanumvita. Converrebbe leggerla insieme a mio avviso, e magari chiedere agli amici della sezione ETF di darci una mano per comprenderla meglio

Per contratto di base la polizza non può restituire un capitale inferiore a quello versato, questo è chiaro negli articoli e il rendimento è aggiornato ogni tre mesi (può essere anche 0).
 
Ho letto in un'altra discussione che l'utente giannlu lavora per Banca Mediolanum, forse è la persona più indicata per spiegare i dettagli (magari pregandolo di parlare il meno possibile da venditore pro domo sua e il più possibile oggettivamente).
 
Per contratto di base la polizza non può restituire un capitale inferiore a quello versato, questo è chiaro negli articoli e il rendimento è aggiornato ogni tre mesi (può essere anche 0).

In linea teorica può essere anche 0 vero, ma siccome il rendimento è già stato conseguito nel trimestre precedente e riconosciuto in quello successivo, se così fosse lo si saprebbe prima e basterebbe cambiare investimento.....
 
Ho letto in un'altra discussione che l'utente giannlu lavora per Banca Mediolanum, forse è la persona più indicata per spiegare i dettagli (magari pregandolo di parlare il meno possibile da venditore pro domo sua e il più possibile oggettivamente).

in quale discussione è scritto quanto affermi? riesci a ricordarla?
 
Ho letto in un'altra discussione che l'utente giannlu lavora per Banca Mediolanum, forse è la persona più indicata per spiegare i dettagli (magari pregandolo di parlare il meno possibile da venditore pro domo sua e il più possibile oggettivamente).

Ti riferisci quindi a questo post qui.

Beh... che dire? Non sono interessato a sapere dall'oste se è buono il vino. Penso di conoscerne la risposta in anticipo. Preferisco invece sentire l'opinione di chi scrive sulla sezione ETF. Se devo sottoscrivere una polizza allora vorrei sapere da chi le conosce meglio se questo strumento così organizzato è efficiente o c'è di meglio sul mercato
 
Ti riferisci quindi a questo post qui.

Beh... che dire? Non sono interessato a sapere dall'oste se è buono il vino. Penso di conoscerne la risposta in anticipo. Preferisco invece sentire l'opinione di chi scrive sulla sezione ETF. Se devo sottoscrivere una polizza allora vorrei sapere da chi le conosce meglio se questo strumento così organizzato è efficiente o c'è di meglio sul mercato
In pratica è un fondo che investe prevalentemente in obbligazioni, di società private per lo più.
 
Se devo sottoscrivere una polizza allora vorrei sapere da chi le conosce meglio se questo strumento così organizzato è efficiente o c'è di meglio sul mercato
A mio avviso è sbagliato confrontare i rendimenti di questa polizza con altri fondi o gestioni separate perché con Mediolanum il rendimento lo sai PRIMA di investire, non DOPO. E non esiste NULLA con questa peculiarità. Se anche dovessero fallire metà delle società che fanno parte dell'asset di quella "polizza", non si rischia niente perché il tasso è predeterminato fino alla fine del trimestre. Male che vada il trimestre successivo renderà lo 0,5% e a quel punto lo si chiude...

L'unico rischio che ci trovo in questo prodotto è il rischio emittente, identico a quello dei PCT di CheBanca, o all'IWPower Turbo.

In breve: se ciocca Mediolanum, addio soldi, se ciocca la Grecia... tanti fondi obbligazionari andranno in rosso, non questa "polizza".
 
Ti riferisci quindi a questo post qui.

Beh... che dire? Non sono interessato a sapere dall'oste se è buono il vino. Penso di conoscerne la risposta in anticipo. Preferisco invece sentire l'opinione di chi scrive sulla sezione ETF. Se devo sottoscrivere una polizza allora vorrei sapere da chi le conosce meglio se questo strumento così organizzato è efficiente o c'è di meglio sul mercato

Mi riferivo ai dettagli sul funzionamento che sono stati discussi finora.

Circa la competitività sicuramente hai ragione, meglio sentire un parere esterno (anche se, sono sincero, molti utenti qui mi sembrano un po' biased in senso opposto a quello che sicuramente è un dipendente)
 
Mi riferivo ai dettagli sul funzionamento che sono stati discussi finora.

Circa la competitività sicuramente hai ragione, meglio sentire un parere esterno (anche se, sono sincero, molti utenti qui mi sembrano un po' biased in senso opposto a quello che sicuramente è un dipendente)

Non ho mai fatto mistero di lavorare per Banca Mediolanum.. e perchè dovrei? Anzi nel momento stesso in cui ho risposto ad una discussione che riguardava BM è stata la prima cosa che ho scritto proprio x correttezza.... e quando mi sono inserito sulle discussioni sui prodotti mi sembra di averlo sempre fatto limitandomi a chiarire il funzionamento o correggendo le (molte) inesattezze........ quando invece diffamano la professione che faccio onestamente da 10 anni e TUTTI i miei colleghi facendo di tutt'erba un fascio magari mi faccio prendere un po' la mano...;)
 
Non ho mai fatto mistero di lavorare per Banca Mediolanum.. e perchè dovrei? Anzi nel momento stesso in cui ho risposto ad una discussione che riguardava BM è stata la prima cosa che ho scritto proprio x correttezza.... e quando mi sono inserito sulle discussioni sui prodotti mi sembra di averlo sempre fatto limitandomi a chiarire il funzionamento o correggendo le (molte) inesattezze........ quando invece diffamano la professione che faccio onestamente da 10 anni e TUTTI i miei colleghi facendo di tutt'erba un fascio magari mi faccio prendere un po' la mano...;)

Non ho mai scritto che sei scorretto. Ho scritto che probabilmente sei biased, mi rendo conto che è un aggettivo tecnico rubato alla statistica che magari alcuni non conoscono, ma non saprei proprio come tradurlo bene in italiano... in italiano c'è "prevenuto" che però è abbastanza negativa come parola, mentre in inglese si può essere "biased" anche in perfetta buona fede.


Quello che dicevo è che tu (mi permetto di darti del tu come vuole l'etichetta di internet) lavorando per loro sei molto probabilmente biased pro BM per ovvie ragioni, allo stesso tempo mi sembra che altri forumisti siano biased a sfavore. Il perché non lo so, ognuno avrà i suoi motivi, giusti o sbagliati.
 
Non ho mai scritto che sei scorretto. Ho scritto che probabilmente sei biased, mi rendo conto che è un aggettivo tecnico rubato alla statistica che magari alcuni non conoscono, ma non saprei proprio come tradurlo bene in italiano... in italiano c'è "prevenuto" che però è abbastanza negativa come parola, mentre in inglese si può essere "biased" anche in perfetta buona fede.


Quello che dicevo è che tu (mi permetto di darti del tu come vuole l'etichetta di internet) lavorando per loro sei molto probabilmente biased pro BM per ovvie ragioni, allo stesso tempo mi sembra che altri forumisti siano biased a sfavore. Il perché non lo so, ognuno avrà i suoi motivi, giusti o sbagliati.

Onestamente non sapevo cosa voleva dire biased...;)
 
Certo che con tutti i conti correnti che ci sono al mondo andarsi a ingroppare col freedom....:rolleyes: ci vuole una volpe.
 
Certo che con tutti i conti correnti che ci sono al mondo andarsi a ingroppare col freedom....:rolleyes: ci vuole una volpe.


è da più di una settimana che mi arrovello , sono ESTREMAMENTE prevenuto nei confronti dei prodotti mediolanum ( da lettore del forum non potrebbe essere il contrario ...) .
sono deciso ad aprire il conto freedom , l'unico ULTIMO dubbio :

se i soldi oltre i 15000 vanno in polizza a gestione separata lo smobilizzo dell'importo in polizza è immediato ?
Nel senso , investo 100.000 euro nel conto , mi servono i soldi stacco un assegno di 100.000 euro me lo pagano senza problemi senza alcun costo e senza dover attendere tempi tecnici ???

se il tasso per i prossimi mesi non risulta interessante e buona parte dei sottoscrittori liquidasse il conto che fine farebbe la gestione separata ??
se non ci sono vincoli , costi o tempi tecnici che pongono un freno ai riscatti :mmmm::mmmm:

perdonate l'insicurezza , ma il tasso mi alletta parecchio e la facoltà di riscattare quando voglio , senza spese e vincoli investendo in una polizza che acquista solo titoli di stato non mi sembra male :specchio::specchio:
 
buona domanda a cui pero non so risponderti,so solo che mio fratello aveva 40000 in tutto di cui investiti 27000 sulla poliza,e quando ha comprato la macchina a pagato in contanti 10500,facendosi prelevare quasi tutto il importo e che appena prelevati la cifra che gli serviva in tempo reale dalla polizza e andata sul conto la cifra per fare 12000, al tempo era sopra 12000,se si possono spendre tutti non lo so,ma credo di si,
 
....
perdonate l'insicurezza , ma il tasso mi alletta parecchio e la facoltà di riscattare quando voglio , senza spese e vincoli investendo in una polizza che acquista solo titoli di stato non mi sembra male :specchio::specchio:

Perdonami la franchezza a mia voltam, ma se devo comprare un fondo bilanciato preferisco altri operatori o i titoli di stato me li acquisto da solo senza bloccare 15000 euro inutilizzati e senza dover pagare terzi per un acquisto che posso fare da solo
 
Perdonami la franchezza a mia voltam, ma se devo comprare un fondo bilanciato preferisco altri operatori o i titoli di stato me li acquisto da solo senza bloccare 15000 euro inutilizzati e senza dover pagare terzi per un acquisto che posso fare da solo

condividevo la tua opinione , ma riflettevo sull'opportunità di non avere vincoli ...
se mi compro un singolo titolo di stato direttamente corro il rischio del prezzo . la polizza non può essere negativa e non ho concentrazione rischio ( sia tasso che duration ).
il problema è la sicurezza di non avere vincoli nel riscatto o costi impliciti :mmmm:
sul bilanciato non mi interessa ho carmignac patrimoine e sono abbastanza soddisfatto :)
 
condividevo la tua opinione , ma riflettevo sull'opportunità di non avere vincoli ...
se mi compro un singolo titolo di stato direttamente corro il rischio del prezzo . la polizza non può essere negativa e non ho concentrazione rischio ( sia tasso che duration ).
il problema è la sicurezza di non avere vincoli nel riscatto o costi impliciti :mmmm:
sul bilanciato non mi interessa ho carmignac patrimoine e sono abbastanza soddisfatto :)

infatti io incrementerei unicamente le quote di carmignac se proprio devo affidare a terzi la mia gestione patrimoniale. poi.. de gustibus
 
Indietro