Conto corrente online N26 - N26 Bank - Cap. 4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ok buono a sapersi lo stavo aprendo per mio padre,adesso attendiamo.

Un altra domanda; io ho il vecchio conto con iban DE,mi consigliate di chiudere e riaprire così da ottenere quello italiano o tenermi l'iban tedesco? Lo uso poco con una giacenza veramente bassa. Se in futuro io volessi fare l'isee è semplice da dichiarare?
 
Ciao,

da foglio informativo vedo che gli extra sepa in uscita non sono possibili se non con wise.

Per quanto riguarda quelli in ingresso invece si ricevono tranquillamente o vengono respinti, e se si possono ricevere ci sono commissioni sul cambio o per l'operazione?

Grazie

Vengono respinti

Non esattamente. Vi racconto questa mia esperienza. Quest'estate un cliente straniero (ma sempre area sepa) mi manda un bonifico di 250 euro. Ci mette 4 gg ad arrivare e la cifra non era decurtata di nessuna spesa. Ho pensato che era dovuto alla banca mittente particolarmente lenta. Dopo un paio di mesi lo stesso cliente ha inviato una cifra più importante (oltre 1000 euro), ma questo bonifico non arriva. Dopo una settimana ci siamo mobilitati e dopo aver indagato sia con N26 che con la banca del mittente si è scoperto che questa banca straniera invia solo bonifici swift all'estero (quindi anche in Italia). Il mittente non era a conoscenza della differenza tra sepa e swift, ma andando a riprendere in mano le distinte dei due bonifici vi erano delle sigle che (indagando) rimandavano ai bonifici swift.

N26 in chat mi ha confermato che il primo bonifico di 250 euro era uno swift e che "N26, se le cifre sono piccole, fa passare i bonifici swift, mentre se le cifre sono più importanti li blocca".
Chiaramente ho chiesto spiegazioni del perchè di questa politica "nebulosa" e del perchè sulle pagine di supporto viene indicato che i bonifici swift entranti sono supportati Bonifici SEPA falliti - Support Center di N26 | N26 Supporto Clienti e perchè nei FI ne parla ma in maniera (per me) non chiara.

Il fatto che N26 non accettava i bonifici swift in valuta straniera era uno dei motivi per cui avevo aperto questo conto, per evitare che clienti stranieri mi mandassero bonifici non in valuta con le conseguenti elevate spese di ricezione che applicano altre banche (ed infatti faccio sempre usare Wise in questi casi). Ma mai avrei pensato che delle banche europee in area sepa continuassero a fare bonifici swift in area euro e quindi col cliente in questione sono andato tranquillo senza nessun dubbio sul fatto che inviasse un bonifico sepa come tutti gli altri.

Morale della favola, dopo un bel po di tempo a seguito dell'indagine aperta dalla banca mittente (decisamente poco collaborativa e che aveva gia dati per persi i soldi) il bonifico è ritornato al mittente. N26 invece è sempre stata presente anche se tra le righe ho capito che il servizio clienti non era ben informato su questa tematica in quanto operatori diversi mi avevano dato informazioni diverse sulla ricezione degli swift.
Qualche altra esperienza simile alla mia?
 
Ok buono a sapersi lo stavo aprendo per mio padre,adesso attendiamo.

Un altra domanda; io ho il vecchio conto con iban DE,mi consigliate di chiudere e riaprire così da ottenere quello italiano o tenermi l'iban tedesco? Lo uso poco con una giacenza veramente bassa. Se in futuro io volessi fare l'isee è semplice da dichiarare?

Ti consiglio di tenerti quello DE perchè hai le vecchie condizioni contrattuali (prelievi illimitati, carta fisica gratis, due spazi inclusi), mentre chiudendolo e riaprendone uno nuovo IT avresti le nuove condizioni (carta fisica a pagamento, solo 3 prelievi gratis al mese, nessuno spazio incluso ecc.). Per quanto riguarda l'ISEE inviano la giacenza media in automatico a fine anno anche per il conto DE, quindi nessun problema
 
Ti consiglio di tenerti quello DE perchè hai le vecchie condizioni contrattuali (prelievi illimitati, carta fisica gratis, due spazi inclusi), mentre chiudendolo e riaprendone uno nuovo IT avresti le nuove condizioni (carta fisica a pagamento, solo 3 prelievi gratis al mese, nessuno spazio incluso ecc.). Per quanto riguarda l'ISEE inviano la giacenza media in automatico a fine anno anche per il conto DE, quindi nessun problema

Anche facendo l'isee precompilato è comunque possibile inserire i conti esteri?
 
Non esattamente. Vi racconto questa mia esperienza. Quest'estate un cliente straniero (ma sempre area sepa) mi manda un bonifico di 250 euro. Ci mette 4 gg ad arrivare e la cifra non era decurtata di nessuna spesa. Ho pensato che era dovuto alla banca mittente particolarmente lenta. Dopo un paio di mesi lo stesso cliente ha inviato una cifra più importante (oltre 1000 euro), ma questo bonifico non arriva. Dopo una settimana ci siamo mobilitati e dopo aver indagato sia con N26 che con la banca del mittente si è scoperto che questa banca straniera invia solo bonifici swift all'estero (quindi anche in Italia). Il mittente non era a conoscenza della differenza tra sepa e swift, ma andando a riprendere in mano le distinte dei due bonifici vi erano delle sigle che (indagando) rimandavano ai bonifici swift.

N26 in chat mi ha confermato che il primo bonifico di 250 euro era uno swift e che "N26, se le cifre sono piccole, fa passare i bonifici swift, mentre se le cifre sono più importanti li blocca".
Chiaramente ho chiesto spiegazioni del perchè di questa politica "nebulosa" e del perchè sulle pagine di supporto viene indicato che i bonifici swift entranti sono supportati Bonifici SEPA falliti - Support Center di N26 | N26 Supporto Clienti e perchè nei FI ne parla ma in maniera (per me) non chiara.

Il fatto che N26 non accettava i bonifici swift in valuta straniera era uno dei motivi per cui avevo aperto questo conto, per evitare che clienti stranieri mi mandassero bonifici non in valuta con le conseguenti elevate spese di ricezione che applicano altre banche (ed infatti faccio sempre usare Wise in questi casi). Ma mai avrei pensato che delle banche europee in area sepa continuassero a fare bonifici swift in area euro e quindi col cliente in questione sono andato tranquillo senza nessun dubbio sul fatto che inviasse un bonifico sepa come tutti gli altri.

Morale della favola, dopo un bel po di tempo a seguito dell'indagine aperta dalla banca mittente (decisamente poco collaborativa e che aveva gia dati per persi i soldi) il bonifico è ritornato al mittente. N26 invece è sempre stata presente anche se tra le righe ho capito che il servizio clienti non era ben informato su questa tematica in quanto operatori diversi mi avevano dato informazioni diverse sulla ricezione degli swift.
Qualche altra esperienza simile alla mia?

grazie per le info io avevo letto che usavano transfer wise per quasi tutto quelle operazioni che non permettono ma che per i bonifici in entrata bisognava usare transfer wise non era chiaro. io recentemente lo sto usando come conto primario ma mi rendo conto di quanto sia ancora piccola come banca e pensare che era nata solo come conto carta dovevo capire che non era ancora matura...
 
è nata come banca, tra l'altro Forbes l'ha eletta come migliore banca in Italia e anche in altri Paesi è risultata prima.
 
io lo sempre sentita chiare come carta conto quindi carta con iban... dove mi sono perso?

il titolo della discussione era errato, come pure alcuni articoli di giornale che si trovavano online.
la carta offerta è sempre stata una carta di debito che pescava direttamente dal conto senza limitazioni di accreditamento, il fatto che stampassero l'iban sulla carta non la rendeva una conto-carta che in genere è una prepagata con iban e ha un limite di accreditamento massimo (ad esempio sulla db contocarta puoi tenere massimo 50k€).
 
secondo me comunque inizialmente n26 ha un po' preferito chiudere un occhio e far passare più il messaggio che fosse una "carta-conto" o carta ricaricabile perchè magari poteva essere aperta con meno pensieri dalle persone che in generale si fanno più problemi se gli dici di aprire un conto corrente.
 
sul loro sito comunque si sono sempre presentati come conto corrente
 
sì, sì, assolutamente, solo mi è sempre sembrato strano che il messaggio che veniva comunicato dai vari mezzi di comunicazione sia stato quello di una carta conto (cosa che infatti molti ancora pensano) e non siano riusciti, almeno inizialmente, a cambiare la cosa. Comunque come dicevo prima è nata come banca, questa era giusto una mia idea, nulla di importante :)
 
grazie per le info io avevo letto che usavano transfer wise per quasi tutto quelle operazioni che non permettono ma che per i bonifici in entrata bisognava usare transfer wise non era chiaro. io recentemente lo sto usando come conto primario ma mi rendo conto di quanto sia ancora piccola come banca e pensare che era nata solo come conto carta dovevo capire che non era ancora matura...

Usavo/facevo usare (Transfer)Wise gia molto tempo prima di arrivare su N26, quindi da questo punto di vista ero gia preparato. ;)
N26 punta più a favorire l'uso di Wise per l'invio di bonifici entra-Sepa dato che è un servizio che non offrono, mentre come tu stesso dici non è che si impegnino a dare la stessa pubblicità per invitare le persone ad usare Wise per inviare i bonifici extra-Sepa su N26, sicuramente per strategie marketing ed altro e logicamente sarà il mittente che deve pensare a come fare.
In più per ricevere bonifici esistono una miriade di servizi simili, ma per l'invio Wise al momento è il più conveniente e loro lo consigliano.
Io mi trovo bene ad usarlo come conto. Anche se ha delle limitazioni, non mi riguardano e le sopperisco con altro conto corrente.
 
grazie a tutti per aver precisato pero resta il fatto che speravo fosse più maturo come conto non credo, per ora, si adatta da usare come conto corrente principale...
 
grazie a tutti per aver precisato pero resta il fatto che speravo fosse più maturo come conto non credo, per ora, si adatta da usare come conto corrente principale...

Mio padre lo usa come conto principale. Alla fin fine si può accreditare lo stipendio, pagare le bollette con carta o con iban a seconda del gestore, pagare il 730 sul sito delle poste, insomma è abbastanza buono per la stragrande maggioranza degli usi. Poi basta un conto secondario per fare tutto il resto
 
1) Chi va a fare recensioni, non lo fa mai perché si è trovato bene. Si dice peste e corna di tutte le banche a prescindere.
2) Io l'assistenza di N26 la definirei una delle migliori del panorama bancario (quantomeno basandomi sulla mia esperienza). Di certo rispetto a quella di Revolut è spanne sopra.

Confermo tutto a parte l'opinione su Revolut con cui mi sono trovato anche io molto male all'inizio ma che sto imparando ad apprezzarla per piccole spese su siti sconosciuti o stranieri tipo Aliexpres.
 
Confermo tutto a parte l'opinione su Revolut con cui mi sono trovato anche io molto male all'inizio ma che sto imparando ad apprezzarla per piccole spese su siti sconosciuti o stranieri tipo Aliexpres.
io mi trovo bene anche con i bonifici (molto veloci anche se non istantanei), pagamenti in negozi fisici (arriva subito l'avviso) e prelievi (sono 3 al mese ma fino 1500€ al giorno) peccato che non si può accreditare la pensione
 
Ti consiglio di tenerti quello DE perchè hai le vecchie condizioni contrattuali (prelievi illimitati, carta fisica gratis, due spazi inclusi), mentre chiudendolo e riaprendone uno nuovo IT avresti le nuove condizioni (carta fisica a pagamento, solo 3 prelievi gratis al mese, nessuno spazio incluso ecc.). Per quanto riguarda l'ISEE inviano la giacenza media in automatico a fine anno anche per il conto DE, quindi nessun problema

Io ho quello DE ma non mi sembra proprio di avere degli spaces inclusi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro