Non esattamente. Vi racconto questa mia esperienza. Quest'estate un cliente straniero (ma sempre area sepa) mi manda un bonifico di 250 euro. Ci mette 4 gg ad arrivare e la cifra non era decurtata di nessuna spesa. Ho pensato che era dovuto alla banca mittente particolarmente lenta. Dopo un paio di mesi lo stesso cliente ha inviato una cifra più importante (oltre 1000 euro), ma questo bonifico non arriva. Dopo una settimana ci siamo mobilitati e dopo aver indagato sia con N26 che con la banca del mittente si è scoperto che questa banca straniera invia solo bonifici swift all'estero (quindi anche in Italia). Il mittente non era a conoscenza della differenza tra sepa e swift, ma andando a riprendere in mano le distinte dei due bonifici vi erano delle sigle che (indagando) rimandavano ai bonifici swift.
N26 in chat mi ha confermato che il primo bonifico di 250 euro era uno swift e che "N26, se le cifre sono piccole, fa passare i bonifici swift, mentre se le cifre sono più importanti li blocca".
Chiaramente ho chiesto spiegazioni del perchè di questa politica "nebulosa" e del perchè sulle pagine di supporto viene indicato che i bonifici swift entranti sono supportati
Bonifici SEPA falliti - Support Center di N26 | N26 Supporto Clienti e perchè nei FI ne parla ma in maniera (per me) non chiara.
Il fatto che N26 non accettava i bonifici swift in valuta straniera era uno dei motivi per cui avevo aperto questo conto, per evitare che clienti stranieri mi mandassero bonifici non in valuta con le conseguenti elevate spese di ricezione che applicano altre banche (ed infatti faccio sempre usare Wise in questi casi). Ma mai avrei pensato che delle banche europee in area sepa continuassero a fare bonifici swift in area euro e quindi col cliente in questione sono andato tranquillo senza nessun dubbio sul fatto che inviasse un bonifico sepa come tutti gli altri.
Morale della favola, dopo un bel po di tempo a seguito dell'indagine aperta dalla banca mittente (decisamente poco collaborativa e che aveva gia dati per persi i soldi) il bonifico è ritornato al mittente. N26 invece è sempre stata presente anche se tra le righe ho capito che il servizio clienti non era ben informato su questa tematica in quanto operatori diversi mi avevano dato informazioni diverse sulla ricezione degli swift.
Qualche altra esperienza simile alla mia?