Conto corrente "Webank" di Banco BPM - Cap. XIX [INFO: post #1]

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buonasera a tutti.. volevo una info... Da poco ho questo conto di appoggio, Prendendo spunto dal post 95 volevo sapere come si fà ad avere l'estratto conto in digitale senza che ti inviano il cartaceo.Se bisogna farlo tramite sito potete scrivermi laprocedura??? Grazie
 
Ciao ragazzi, è normale che webank addebiti l’imposta di bollo trimestrale su un conto corrente che lo scorso trimestre ha avuto giacenza media prossima allo zero (max 2k in giacenza per un giorno)??
È ovvio che non è quello che dice la legge, mi chiedo se sia un bug noto o cosa
 
O hai delle somme sulla parte libera del conto deposito webank oppure hai anche il contocorrente youbanking.

Nessuna delle due!
Ma la persona che ha il problema ha un altro cc webank dove ha avuto giacenza media oltre i 5k.
Quindi sforando giacenza media su un solo cc si paga imposta di bollo su tutti quelli intestati presso stessa banca? Che brutta roba
 
Ultima modifica:
Io ho ricevuto le cedole di Iemb regolarmente, per i bolli ho rendicontazione annuale.

Alla fine ricevuto.

Data di pagamento

31/03

Data accredito widiba 02/04
Data accredito webank 07/04

Non mi spiego tutta questa differenza di tempi. Vedremo i prossimi.
 
Nessuna delle due!
Ma la persona che ha il problema ha un altro cc webank dove ha avuto giacenza media oltre i 5k.
Quindi sforando giacenza media su un solo cc si paga imposta di bollo su tutti quelli intestati presso stessa banca? Che brutta roba

Se i due conti sono intestati allo stesso modo, le giacenze medie si sommano. Quindi paghi il bollo su entrambi i conti anche se, ad esempio, su uno hai avuto 2000 e sull'altro 3500 di media.
 
Se i due conti sono intestati allo stesso modo, le giacenze medie si sommano. Quindi paghi il bollo su entrambi i conti anche se, ad esempio, su uno hai avuto 2000 e sull'altro 3500 di media.

Giustamente risponde ad un criterio logico. Intero o frazionato il capitale è sempre lo stesso (sia per la "proprietà" che per le imposte).
 
O hai delle somme sulla parte libera del conto deposito webank oppure hai anche il contocorrente youbanking.
Quindi gli importi sul conto deposito libero di Webank non pagano l'imposta dello 0,2% dei CD ma concorrono al calcolo della giacenza media per il bollo sul conto corrente ?
Pensavo di utilizzare il conto deposito libero per non superare i 5.000 euro sul CC ma avere liquidità pronta per il trading, quindi dovrei vincolarlo ? (tanto si può svincolare all'istante)
 
Quindi gli importi sul conto deposito libero di Webank non pagano l'imposta dello 0,2% dei CD ma concorrono al calcolo della giacenza media per il bollo sul conto corrente ?
Pensavo di utilizzare il conto deposito libero per non superare i 5.000 euro sul CC ma avere liquidità pronta per il trading, quindi dovrei vincolarlo ? (tanto si può svincolare all'istante)
Esatto, essendo webank un ibrido c/c con CD interno. Quello che volevi fare si può fare ad es. su chebanca, che ha c/c puro e CD puro con giroconti istantanei.
Sul giochetto dei vincoli mi pare di ricordare che funzioni perchè il bollo si calcola sul saldo contabile, ma se guardassero la valuta non funzionerebbe, perchè svincolando ci sarebbe un riaccredito con valuta nel giorno di vincolo e quindi la media risalirebbe.
Ricorda però che vincolando paghi il bollo sui vincoli.
 
Se i due conti sono intestati allo stesso modo, le giacenze medie si sommano. Quindi paghi il bollo su entrambi i conti anche se, ad esempio, su uno hai avuto 2000 e sull'altro 3500 di media.

Questo sarebbe più che comprensibile, avere il doppio conto potrebbe essere una strategia di elusione che è giusto che il legislatore abbia previsto.

Nel caso che ho posto io è diverso, un conto aveva giacenza media 6000 e l'altro 0. Non mi sembra concettualmente corretto far pagare il bollo su entrambi i conti se sfora solo uno. Viene punito chi ha più conti (tra l'altro il secondo conto è per favorire la compliance con l'AdE, non per vezzo personale!!).
 
Questo sarebbe più che comprensibile, avere il doppio conto potrebbe essere una strategia di elusione che è giusto che il legislatore abbia previsto.

Nel caso che ho posto io è diverso, un conto aveva giacenza media 6000 e l'altro 0. Non mi sembra concettualmente corretto far pagare il bollo su entrambi i conti se sfora solo uno. Viene punito chi ha più conti (tra l'altro il secondo conto è per favorire la compliance con l'AdE, non per vezzo personale!!).

Imho non è corretto in entrambi i casi, se invece di averli sullo stesso conto li avessi avuti su due conti diversi avresti pagato zero nel primo caso è un bollo del secondo e la trovo una cosa iniqua. Comunque fintanto che si può fare e ti servono due conti aprine uno su altra banca.
 
Purtroppo è la legge, giusta o sbagliata che sia :)
 
Esatto, il discorso dei c/c multipli o libretti multipli presso lo stesso istituto è stato discusso più volte da quando hanno introdotto questo bollo.
La conclusione è che se ne tiene uno su ogni istituto e si chiudono gli altri, così non si devono fare calcoli e strategie per non sforare.
 
Ciao, stavo provando ad acquistare azioni quotate sul mercato americano (NYSE), ma il sistema mi blocca dicendo che non è possibile effettuare l'operazione perchè non è disponibile il KID. Ho già provato con tre titoli e mi da sempre lo steso messaggio. E' un problema della banca o dell'emittente delle azioni?
Semi-OT: mi consigliate altre piattaforme dove è più agevole operare sul mercato USA?
 
Posso sbagliarmi ma quando si parla di KID non siamo in presenza di acquisto di singoli come azioni o obbligazioni ma di prodotti più rischiosi e strutturati quindi chiamerei il call center Webank per chiedere chiarimenti ,comunque se indichi lo ISIN dei titoli che non sei riuscito ad acquistare è possibile verificare con altre piattaforme se sussiste lo stesso problema e quindi ricondurlo al emittente al titolo (che come ho detto mi sembra improbabile)
 
Mi sono ritrovato nei movimenti -1,00 Euro per "Imposta di bollo prodotti finanziari" data valuta 02/04/2020, ho sempre avuto il conto sotto 5k euro e poi cosa significa prodotti finanziari?
Io ho solo il cc e nel cd non ho mai versato nemmeno un euro
 
Mi sono ritrovato nei movimenti -1,00 Euro per "Imposta di bollo prodotti finanziari" data valuta 02/04/2020, ho sempre avuto il conto sotto 5k euro e poi cosa significa prodotti finanziari?
Io ho solo il cc e nel cd non ho mai versato nemmeno un euro

Hai avuto qualche vincolo? Sembrerebbe quello. Parte vincolata vuota, ma movimentata nel periodo => bollo minimo di 1 €. Oppure vincolo attivo, ma minore o uguale a 2.000 €. Oppure ancora deposito titoli vuoto, ma movimentato nel periodo (ma mi sembra che questa non l'abbiano ancora addebitata).
 
Quanto costa possedere ETF con Webank? E' previsto un costo fisso annuo per la gestione del Deposito titoli?
 
Il deposito titoli è gratuito quindi il possesso degli ETF (o di altri titoli) non ha costi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro