Conto corrente "Webank" di Banco BPM - Cap. XXIX [INFO: post #1]

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(Post originariamente scritto e gestito da @JohannesBrahms al quale sono modestamente subentrato causa suo temporaneo abbandono del conto).

Indice degli argomenti trattati in questo post :

Ogni contributo per aggiungere o correggere informazioni è sempre ben accetto!



Interessi linea libera del conto deposito


Aggiornamento 25 Novembre 2023

Webank sta contattando i clienti a cui aveva già offerto il tasso "promozionale" sul conto corrente (vedi sotto aggiornamento del 3 Aprile) proponendo un prolungamento della condizione di favore fino al 30 Giugno 2024 "senza limiti di importo" (detto con grande enfasi ). Il tasso può essere ritoccato in aumento facendone richiesta al momento della telefonata.

Aggiornamento 30 Giugno 2023

Pare sia partita una seconda "ondata" di recessi dal conto deposito. Utenti che beneficiano del BCE+0,10%, ma non erano stati interessati dalla prima fase di chiusura, hanno ricevuto ora la comunicazione di recesso con decorrenza 18 settembre 2023.

Resta da capire se in questo modo avranno eliminato TUTTI i depositi oppure ne resterà attiva una parte (ad esempio quelli con tasso 0%).

Aggiornamento 16 Maggio 2023

Si sono concluse le attività di "spegnimento" del deposito libero e relativi vincoli. Sono stati calcolati gli interessi fino al giorno 12/5 che, unitamente a quelli del primo trimestre, sono stati liquidati sul deposito stesso. Il saldo finale del deposito è stato infine trasferito sul conto corrente con valuta 12/5. A seguito di queste operazioni, il deposito non è più presente sull'app e sul sito. Si possono consultare gli ultimi movimenti sull'estratto conto emesso in data 15/5 e disponibile nella sezione Rendicontazione del sito.

ATTENZIONE!! Alcuni utenti segnalano di non aver subito il recesso e, completate le operazioni straordinarie di cui sopra con relativi blocchi, hanno di nuovo la possibilità di operare sul conto deposito trasferendo somme da/per il conto corrente. La notizia soprendente è che questi conti non sono solamente nuove aperture come si era ipotizzato, ma anche conti aperti diversi anni fa che quindi continuano a beneficiare del tasso BCE + 0,10%.

Continuiamo quindi a mantenere aggiornata la tabellina con i tassi applicati nei vari periodi (vedere poco più sotto).

Aggiornamento 3 Aprile 2023

Webank sta contattando alcuni clienti offrendo loro, in sostituzione del tasso estremamente favorevole sul conto deposito di prossima chiusura, un tasso "promozionale" sul conto corrente oscillante dall'1,25% al 2,00% a seconda dei casi, valido dal 13 maggio (giorno previsto di travaso di saldo+interessi dal deposito al c/c) fino al 30 Novembre.

La chiamata arriva dal numero 02 4337 1010 e viene richiesta un'esplicita accettazione di questa proposta, presentata come "ponte" in previsione di nuove iniziative che saranno lanciate verso la fine dell'anno. I criteri con i quali vengono selezionati i clienti non sono chiari; probabilmente si tratta di valutazioni interne sulla base di vari fattori quali potrebbero essere l'anzianità, la giacenza sul deposito, le cifre eventualmente già trasferite altrove, la presenza del canone o meno, ecc.

Non è necessario decidere all'istante, ma si può prendere tempo e si dovrebbe essere richiamati più avanti, oppure dovrebbe essere possibile comunicare la propria decisione al numero verde (quest'ultima opzione è da verificare, visto che ad alcuni utenti che hanno chiamato è stato risposto di non essere al corrente dell'iniziativa).


Aggiornamento 8 Marzo 2023

La banca comunica il recesso dai "Depositi in sottoconti tecnici accessori al conto corrente" a partire dal 10/05/2023.

In parole povere, viene chiuso il deposito libero e vengono svincolati eventuali vincoli. Resta attivo il conto corrente.

Da capire se il recesso riguarda tutti i depositi o solo una parte, dato che alcuni utenti non hanno ricevuto la comunicazione (link al post seguente) e i conti di nuova apertura sono tuttora corredati di deposito libero associato.


Aggiornamento 16 Marzo 2023

A seguito dei recenti aumenti dei tassi ufficiali BCE, anche il tasso riconosciuto sulla linea libera del conto deposito associato al conto corrente Webank ha subito un importante adeguamento.

Questo però vale solamente per i conti aperti fino ad una certa data (da individuare) per i quali il tasso della linea libera è legato al tasso BCE + 0,10%. Per l'esattezza, viene utilizzato come base il "Tasso di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali".
Per i conti aperti successivamente a tale data, compresi quindi i conti di nuova apertura, il tasso della linea libera invece è fisso a 0%

Per effetto di quanto sopra, le ultime variazioni del tasso della linea libera sono le seguenti:

DalAlTasso lordo
...26/07/20220,10%
27/07/202213/09/20220,60%
14/09/202201/11/20221,35%
02/11/202220/12/20222,10%
21/12/202207/02/20232,60%
08/02/202321/03/20233,10%
22/03/202309/05/20233,60%
10/05/202320/06/20233,85%
21/06/202301/08/20234,10%
02/08/202319/09/20234,35%
20/09/2023...4,60%

Per conoscere il tasso attualmente in vigore bisogna andare sul sito, My Home, in basso dove è riportata la Situazione Attuale ci sono alcuni riquadri, cliccare su Deposito e il box si allarga mostrando il numero del deposito e tasso in vigore, cioè 0 oppure "BCE + 0,10%".
Pare che invece dall'app non sia possibile vederlo. Se qualcuno lo scopre, faccia sapere!

Per vedere gli interessi netti maturati dall'inizio del trimestre in corso, ma non ancora liquidati:
- Pagina Sportello > Il Mio Conto > Rendicontazione > Interessi e Spese
- Espandere il box superiore per la Selezione rapporto e selezionare il conto deposito.

Il totale degl interessi maturati nel trimestre viene riportato nell'estratto conto trimestrale; l'accredito effettivo avviene, nei primi giorni dell'anno successivo, sul Conto Corrente anche se si stratta degli interessi relativi al deposito libero e indipendentemente dalla periodicità (trimestrale o annuale) di rendicontazione.

Se qualcuno vuole controllare il conteggio (ma difficilmente la banca sbaglia, è più facile che sbagliamo noi...), @JohannesBrahms ha realizzato il foglio di calcolo che trovate nella sezione allegati in fondo a questo post da utilizzare seguendo queste istruzioni:

Le celle da modificare sono quelle in giallo: in B3 puoi lasciare 3 per calcolare gli interessi del trimestre, o mettere 12 se vuoi calcolare quelli annuali. Nelle celle gialle da A12 - C12 in giù metti rispettivamente: data del movimento (in A), importo (positivo o negativo) del movimento (in B), e tasso di interesse (in C). Il tasso va messo solo nella prima riga (C12), e quando cambia.
Puoi mettere più movimenti con la stessa data, purché, andando verso il basso, le date non decrescano. Per esempio, se in A16 c'è 10/10/2022, in A17 non può esserci il 09/10/2022, ma può esserci nuovamente 10/10/2022.
L'ultima riga non vuota deve riportare (senza virgolette) "=oggi()" in A e 0 in B.
Ovviamente, ho inserito a titolo di esempio alcuni movimenti, che vanno tolti e sostituiti con i propri.

Chi è interessato a sfruttare questo tasso (finché dura), legga anche il paragrafo sull'imposta di bollo.

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Introduzione canone


(vedere anche paragrafo Promozioni attive)

Aggiornamento 6 Gennaio 2023

La seguente comunicazione era presente tra i documenti emessi a fine 2022. Dovrebbe significare l'eliminazione del canone introdotto nel 2021. Resta da confermare se l'azzeramento riguarderà tutti e solo i clienti oggetto della PMU citata oppure anche coloro che hanno aperto il conto quando era già in vigore il canone (e quindi non hanno ricevuto nessuna PMU in tal senso).

Gentile Cliente,
con riferimento alla comunicazione di modifica unilaterale che Le abbiamo inviato il 24 settembre 2020
in conseguenza della dinamica negativa del Deposit Facility Rate (DFR), Le comunichiamo che, se resterà
confermato il valore positivo assunto dallo stesso (come stabilito dalla BCE l’8 settembre 2022), la Banca,
come da impegni presi, annullerà la maggiorazione introdotta sulle spese periodiche con decorrenza 1°

aprile 2023

Con comunicazione di fine settembre 2020, a partire dal 2021 è stato introdotto un canone trimestrale. Al momento non sembra essere previsto per i nuovi clienti, mentre per i vecchi varia da 3,6 € a 6 € a trimestre, a seconda di criteri non meglio specificati.
A partire dal 13 ottobre 2020 il canone di 2 € mensili è applicato anche ai nuovi conti, mentre, per ora, i conti aperti di recente sono stati risparmiati (ma c'è chi dice che in seguito il canone toccherà a tutti). Da risposte ottenute dal Servizio Clienti, dovrebbero al momento essere esclusi i conti aperti nel 2019, nel 2020 (prima del 13 Ottobre) e quelli aperti in precedenza ma con giacenza media inferiore a 150 Euro.

Per sapere se si è soggetti al canone, oltre a consultare le comunicazioni ricevute, si può seguire questo suggerimento:

In home banking sotto la voce "Sportello" --> Rendicontazione --> Interessi e spese.
Se ti stanno addebitando il canone lo trovi indicato lì sotto la voce "Altre spese".

TEMPISTICHE ADDEBITO CANONE: Dalle testimonianze raccolte sul forum, pare che il canone venga addebitato in corrispondenza dell'emissione dell'Estratto Conto, quindi chi ha rendicontazione trimestrale ha avuto il primo addebito a fine Marzo 2021, mentre chi ha richiesto la rendicontazione annuale non rileva tale addebito tra i suoi movimenti.

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Imposta di bollo


Si paga l'imposta di bollo sul conto corrente (€ 34,20 all'anno per le persone fisiche) se la giacenza media è maggiore di € 5.000. Ai fini del calcolo della giacenza media si sommano i saldi giornalieri del conto corrente e del conto deposito libero, per cui se, per esempio, le giacenze medie e del conto deposito libero sono state rispettivamente € 3.000 e € 2.500 si paga l'imposta di bollo perché la loro somma è superiore a € 5.000. Inoltre, in presenza di due o più conti identicamente intestati presso la stessa banca, e la somma delle loro giacenze medie è superiore a € 5.000, l'imposta di bollo sul conto corrente si paga su tutti i conti con la stessa intestazione di quella banca, anche se singolarmente non superano i € 5.000.

Si ricorda la legge stabilisce che il conto corrente è esente dal bollo di € 34,20 annuali solo se la somma delle giacenze medie di tutti i conti con la stessa intestazione che il cliente ha con la stessa banca: per esempio, a seguito della fusione tra Banco Popolare e Banca Popolare di Milano, un conto Webank e uno Youbanking sono intrattenuti con la stessa banca (Banco BPM). Quindi, se si ha una giacenza media di € 4.700 sul primo e di € 500 sul secondo, e i due conti hanno la stessa intestazione, poiché € 4.700 + € 500 > € 5.000 si paga il bollo su entrambi, anche se singolarmente non raggiungono la giacenza media di € 5.000.

Le linee vincolate, se presenti, pagano invece l'imposta di bollo proporzionale dello 0,2% annuo del totale presente l'ultimo giorno del periodo rendicontato, indipendentemente dalla giacenza media e con un minimo di € 1. Le linee vincolate non contribuiscono ad aumentare la giacenza media ai fini del raggiungimento della soglia dei € 5.000 che fa scattare l'imposta di bollo per il conto corrente (ma contribuiscono ad aumentare la giacenza media da indicare nella DSU per l'ISEE). Se il saldo delle linee vincolate è 0, ma sono stati presenti vincoli nel periodo rendicontato, viene fatta pagare l'imposta minima di 1 euro.

Se la rendicontazione non è annuale (di default è trimestrale) o se il conto corrente è stato aperto in corso d'anno, entrambe le imposte di bollo (fissa su conto corrente+conto deposito, proporzionale sulle linee vincolate) si pagano in proporzione al periodo rendicontato (circa 8,55 per un trimestre di imposta fissa).

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Apertura del conto


Da Agosto 2022 è stata introdotta la possibilità di identificazione tramite SPID, mentre da Giugno 2022 è attiva la modalità paperless che consente di firmare i vari documenti tramite "firma digitale remota". Da confermare se questa modalità è riservata ai nuovi clienti o è consentita anche ai soggetti già presenti nell'anagrafica della banca.

La modalità "standard" per apertura del conto corrente o del deposito titoli, richiesta della carta di credito, richiesta di portabilità da altro conto, ecc. richiede invece la firma e la spedizione del contratto cartaceo. I contratti possono essere spediti per posta, o anche, se viene più comodo (soprattutto, è più economico) consegnati in una qualunque filiale di Banco BPM, visto che hanno un loro servizio di posta interna.

Fate attenzione, perché, se si sceglie il riconoscimento in filiale per l'apertura del conto corrente, l'impiegato non deve solo prendere in consegna il contratto, ma anche timbrarlo e firmarlo, mentre per i contratti successivi all'apertura (o se avete scelto il riconoscimento mediante bonifico) è sufficiente consegnare i contratti già firmati. Fate attenzione soprattutto con gli sportelli ex Banco Popolare, che potrebbero non essere ancora abbastanza pratici con le procedure relative a Webank:

Sono abbastanza contrariato: appena ricevuta telefonata da Webank. Risulta che il funzionario della banca (sportello ex BPV ex Banco Popolare ora Banco BPM) non ha firmato e timbrato il contratto: di fatto non ha fatto l'identificazione. Motivazione "quegli sportelli non sono della nostra banca"; mia argomentazione "fate parte di uno stesso gruppo"; solite scuse "si ma..." ecc. ecc.
Quindi mi chiedono di rifare tutto: stampa del contratto, perdite di tempo e altri 5 € di stampa, e riconsegnare, ero talmente ***ato che non ho chiesto se dovrei ritornare in quella filiale o altra ma non so se a 'sto punto apro...

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Promozioni attive


Sulle promozioni di Webank esiste una discussione dedicata.

Aggiornamento 11 Aprile 2024

Canone GRATUITO per i NUOVI CORRENTISTI che aprono il conto fino al 7 Maggio 2024.

Per nuovo correntista si intende colui che non risulta essere stato titolare di un conto corrente aperto in Banco BPM (quindi non solo Webank) negli ultimi 6 mesi precedenti alla data di richiesta.

Remunerazione del 3% lordo annuo fino al 31.12.2024 sulle giacenze dai 3.000 euro a 100.000 euro, con accredito stipendio o pensione, rivolto ai nuovi correntisti che lo richiedono entro il 7 Maggio 2024.

La maggiorazione del tasso è riconosciuta solo fino al 31/12/2024, per saldo liquido giornaliero compreso tra i 3.000 e i 100.000 Euro, per le mensilità nelle quali si registri in conto l'accredito dello stipendio/pensione per un importo pari almeno a 500 Euro, disposti con le causali standard di sistema (27, SALA o PENS).

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Carta di credito


Webank è rimasto uno dei pochi conti correnti ad offrire una carta di credito gratuita (nel senso che è senza canone e senza imposta di bollo).
Per eventuali quesiti riguardanti la carta di credito Cartimpronta di Webank usate questa discussione.

Aggiornamento 26 Luglio 2022

"Alla data di efficacia della presente comunicazione, ossia a partire dal
04/10/2022 saranno disponibili i seguenti Wallet: Samsung Pay, Google Pay, Apple Pay, Garmin Pay, Fitbit Pay e Xiaomi Pay; eventuali ulteriori Wallet tempo per tempo disponibili saranno comunicati mediante aggiornamento della Guida Operativa, consultabile sul Sito internet del Servizio Webank della Banca, previa campagna di comunicazione alla clientela."

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Firma digitale


Dai primi di giugno 2021 è attiva, in area privata, la procedura per richiedere la firma digitale, che permette di firmare i documenti senza doverli consegnare in formato cartaceo. Al momento questa modalità è utilizzabile per l'apertura del conto, per la richiesta della nuova carta di debito internazionale e per l'attivazione del servizio WeConnect (open banking).

Dopo aver fatto login in area privata, My Home - Dati e impostazioni personali - Codice di accesso e Firma Digitale - Firma digitale - Richiedi la Firma Digitale
Bisogna inserirei il documento e aspettare che venga validato, poi (probabilmente il giorno dopo) ripetere il percorso, e proseguire con la richiesta.

Proseguendo con l'adesione sarà possibile firmare digitalmente e perfezionare i contratti per prodotti e servizi offerti da Banco BPM S.p.A. e dalle società di prodotti e servizi di cui la Banca è distributrice.

Da tenere presente che la firma digitale rimane valida tre anni al termine dei quali dovrà essere rinnovata su richiesta del cliente.

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Bonifici in uscita


Orari di cut-off:

Importi inferiori o pari a € 100.000: h.18:00 (a partire dal 03/06/2019; prima era 19:00)
Importi superiori a € 100.000 nelle giornate lavorative: h.15:00
Importi superiori a € 100.000 nelle giornate semifestive: h.11:30
Bonifico urgente: h.15:30

Per i bonifici prenotati nei giorni precedenti, l'esecuzione nella data richiesta avviene nel tardo pomeriggio dalle 17 alle 19 circa (contributo di @Vincent Vеga )

A partire dal 03/06/2019, i bonifici ordinati nella giornata di esecuzione possono essere annullati (laddove previsto, ovvero con eccezione dei bonifici istantanei) entro un'ora dalla disposizione. Inoltre sono stati introdotti, rimuovendo il preesistente limite di € 50.000 per il singolo bonifico, limiti giornalieri e mensili ai bonifici in uscita.
I limiti di default sono € 50.000 al giorno e € 100.000 al mese, ma possono essere facilmente variati nell'area privata, anche se non è possibile superare i € 500.000 al giorno, né i € 500.000 al mese. La modifica sembra istantanea (per cui non capisco a cosa serva).
Per quanto riguarda i bonifici istantanei, il limite è di € 15.000 per singolo bonifico.

Esiste anche un limite al numero di bonifici urgenti e/o istantanei effettuabili in una giornata pari a 3 (informazione confermata a @batti38 dal servizio clienti)

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Servizio Clienti


Riportiamo il testo di una mail ricevuta dall'utente @P4skhe :

"Gentile Cliente,
siamo spiacenti di non poter prendere in carico la sua richiesta e la invitiamo ad utilizzare gli altri canali di assistenza in quanto il canale email non è disponibile.
All’interno della parte privata del sito e della nuova APP è sempre a sua disposizione l’Assistente Virtuale "Paolo" che può rispondere rapidamente alle sue domande tutti i giorni e in qualsiasi orario.
Per ricevere assistenza da un operatore la invitiamo a contattarci telefonicamente attraverso la funzione "Ottieni supporto" che può trovare all’interno della parte privata della nuova APP:
• Se ha il token APP ci più contattare comodamente senza dover digitare alcun codice;
• Se ha il token fisico sarà richiesta la digitazione della User Id e dell’OTP.
In alternativa, può chiamare direttamente il numero verde 800 060 070, digitando la User Id e l’OTP generato con lo strumento di sicurezza, laddove sia richiesta l’identificazione.
I servizi con operatore sono attivi dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 22.00 ed il sabato dalle 9.00 alle 17.00.
A causa delle numerose richieste che stiamo ricevendo, i tempi di attesa per parlare con un operatore potrebbero essere più lunghi del solito.
Scusandoci per il disagio, le confermiamo il nostro massimo impegno per ripristinare al più presto i livelli di servizio abituali.
Un saluto cordiale.
Il team di Webank

Altri utenti testimoniano che il canale e-mail, sebbene non citato in questa risposta, continua ad essere disponibile all'indirizzo webank@webank.it ma, affinché venga preso in considerazione, è necessario che il messaggio mail contenga un documento allegato (possibilmente in formato PDF).

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Carta di debito


FARE ATTENZIONE: la prima carta di debito viene emessa ed inviata automaticamente subito dopo l'apertura del conto, sebbene non risulti nell'apposita sezione dell''area personale. Non è quindi necessario richiedere esplicitamente a la carta, ma basta avere pazienza per qualche giorno.

Aggiornamento 20 Novembre 2023

In vista della cessazione del circuito internazionale Maestro, Webank sta inviando ai clienti una "Comunicazione di recesso dal contratto di Carta di debito internazionale". I clienti impattati in prima battuta sono stati quelli con scadenza nel secondo semestre 2023, ora stanno estendendo l'invio alle scadenze 2024/2025 e alle carte prive di scadenza.

Questo il testo della comunicazione ricevuta da me in Agosto 2023, in altre cambia la data di efficacia in funzione dell'esatta scadenza della singola carta (al momento si parla di Febbraio 2024):

Gentile Cliente,
con riferimento alla Carta di Debito internazionale a Lei intestata (di seguito, “Carta”), regolamentata dalle
“Condizioni Generali del contratto Carta di debito internazionale Webank”, Le comunichiamo il recesso
della Banca ai sensi di quanto previsto dall’art. 67 comma 3 della Sezione V “Servizi di Pagamento regolati
in Conto Corrente - Parte Generale” del contratto.

La Carta, pertanto, non potrà più essere utilizzata a far data dal 1 dicembre 2023, nel rispetto del termine
minimo di due mesi dalla ricezione della presente.

Ai sensi dell’art. 99 commi 1 e 3 della Sezione V Sottosezione C “Carta di debito internazionale”, la
Carta dovrà essere restituita debitamente invalidata alla Banca a mezzo di lettera raccomandata ovvero
mediante consegna della medesima presso una qualsiasi agenzia della Banca; le spese e le commissioni
dovute per i servizi previsti dalla Carta saranno calcolate in misura proporzionale al periodo di effettivo
utilizzo e, se pagate anticipatamente, saranno rimborsate in maniera proporzionale.

Resta inteso che la presente comunicazione non comporta il recesso dal rapporto di conto corrente di
regolamento e dagli altri rapporti in essere tra Lei e la Banca.

Per qualsiasi richiesta di informazioni o chiarimenti e per valutare l’offerta di una nuova carta di debito
aggiornata con le tecnologie più avanzate attualmente disponibili potrà rivolgersi al numero verde 800 060
070 o scrivere all’indirizzo email webank@webank.it

Distinti saluti

Desta qualche perplessità la richiesta di spedire/riconsegnare in filiale la carta "invalidata", quando solitamente è la banca che si limita a disattivare in via informatica una carta scaduta o revocata. Vedremo di chiarire in seguito questo aspetto.

Come si può vedere, non è prevista alcuna sostituzione automatica, ma ciascun cliente interessato a possedere una carta di Debito può richiedere fin da ora la nuova Carta di debito internazionale Green.

Tra le caratteristiche della nuova carta figurano:
  • circuiti VISA Debit e Bancomat/PagoBancomat
  • nessun costo di emissione e nessun canone
  • maggiorazione del 2,25% sui prelievi di contante e del 2% sui pagamenti in area extra-Euro.
    ATTENZIONE: quest'ultima commissione sui pagamenti è stata introdotta nel foglio informativo del 18/01/2024 - verrà tuttavia applicato quanto riportato sul modulo delle Condizioni Contrattuali sottoscritto al momento della richiesta/approvazione della carta, dove finora pare sia sempre stato indicato 0%.
  • prelievi contante da ATM di banche diverse da Banco BPM a 2,00 Euro cad., con una franchigia di 3 prelievi al trimestre.
  • utilizzabile online e nei wallet digitali (Apple Pay, Google Pay)
  • massimali e categorie merceologiche configurabili
(inviate suggerimenti su altri punti salienti da indicare)

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Elenco ATM evoluti


Sperando di fare cosa gradita agli utilizzatori di FOL ho voluto creare una mappa di tutti gli ATM evoluti (quindi per intenderci quelli dove si può anche versare contanti o assegni) del Banco BPM visto che sul loro sito non sono subito evidenziati ma rientrano nel "calderone" di tutti gli ATM

I dati sono stati presi dal sito ufficiale quindi aggiornati a Gennaio 2020. Se ci sono incongruenze o errori di posizionamento sulla mia mappa siete pregati di avvisarmi così posso modificarli.
Di tutte le posizioni inserite l'unico dubbio di non averlo messa al posto giusto è l'ATM di Segrate(MI) presso Aereporto di Linate. Se qualcuno sa l'ubicazione esatta me la dia
OK!


Ed ecco il link alla mappa consultabile on line. Fatene buon uso

Ho provveduto ad aggiungere le info sugli ATM non disponibili H24 sulla mappa che ho creato evidenziandoli di colore rosso. Spero che così sia più immediata la visualizzazione.

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Deposito titoli


Il deposito titoli non viene aperto congiuntamente al conto corrente, ma occorre farne espressa richiesta successivamente compilando e inviando per posta o consegnando in una filiale Banco BPM il contratto cartaceo firmato. Al momento non risulta la possibilità di sfruttare la Firma digitale e procedere ad una trasmissione in forma dematerializzata.

Non vi sono costi di apertura o altri costi fissi (canoni), così come non vengono addebitati diritti di custodia sui titoli posseduti, mentre sono richieste commissioni sulle operazioni di compravendita. E' possibile scegliere tra due diversi profili commissionali, fisso o variabile, che prevedono rispettivamente un importo costante o una percentuale sul controvalore dell'operazione con un minimo e un massimo.

Per entrambi i profili, l'importo o la percentuale applicati dipendono dall'importo totale di commissioni generate nel mese precedente. A titolo di esempio, la fascia più cara sui mercati telematici azionari ed obbligazionari Italia prevede:
  • Profilo fisso: 12 Euro ad eseguito
  • Profilo variabile: 0,19% con minimo 2,75 Euro e massimo 18,90 Euro.
II dettaglio delle commissioni per le varie fasce e i diversi mercati è disponibile alla pagina Commissioni Trading Online - Webank oppure sul foglio informativo presente nella sezione Trasparenza del sito.

Il passaggio dal profilo fisso a quello variabile o viceversa può essere effettuato direttamente dalla propria area personale, ma con effetto dal mese successivo.

Le quotazioni in tempo reale sono disponibili gratuitamente per i mercati Italia ed EuroTLX, mentre per i restanti mercati è richiesto un canone, azzerabile in funzione delle commissioni generate nel mese. Le quotazioni differite sono invece sempre gratuite.

Per gli utenti che necessitano di strumenti di trading più sofisticati, Webank può fornire la piattaforma T3 che prevede diversi livelli di operatività con relativo canone (vedere foglio informativo).

Per coloro che generano un alto numero di eseguiti mensile, Webank mette a disposizione i propri promotori finanziari che possono offrire condizioni più vantaggiose. I contatti dei promotori si possono trovare o agli eventi fisici o nei webinar presenti nel canale youtube, nel caso è bene contattarli prima di aprire il conto.

Titoli di Stato: con la piattaforma base è possibile sottoscrivere al collocamento iniziale solamente i titoli di Stato emessi in modalità cosiddetta "a rubinetto". Attualmente si tratta cioè di BTP Italia e BTP Valore, mentre per i restanti BTP, BOT, ecc. non è possibile partecipare all'asta di emissione, ma si possono ovviamente acquistare sul secondario una volta quotati.

La rendicontazione del deposito titoli è trimestrale. Come per la maggior parte delle banche, non risulta sia possibile richiedere periodicità diverse.

[si ringraziano @Vincent Vеga e @Atakanoseki per i suggerimenti.]

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Uso del token


Per autorizzare le operazioni dispositive (per esempio, i bonifici) è necessario generare una OTP (one time password). In fase di apertura del conto il cliente può scegliere tra un token fisico (costo: 15 € per l'attivazione, addebitate in genere qualche mese dopo, ma con valuta corretta: quindi, finché non li addebitano, state attenti a non andare in rosso se il vostro saldo scende sotto i 15 €) o software (app gratuita da installare sul proprio smartphone).
L'OTP è necessaria per il login e per le operazioni dispositive (es.: bonifici), mentre non è richiesta per le compravendite di titoli.

Se si usa un token software, e si ha necessità di ripristinare l'app (dopo aver formattato il telefono, o cambiato telefono), seguite le indicazioni dell'utente @Cranio . Attenzione! Queste istruzioni sono valide se non avete cambiato numero di telefono!

Ho rifatto la procedura di attivazione app perché mi si è disintegrato il telefono, e devo correggere quanto detto in precedenza. C'è un passaggio in più, quello dell'email (in grassetto).


1. Installare app sul nuovo telefono
2. Fare log-in con ID utente e password
3. La app chiede se vuoi abilitarla come principale o come secondaria
4. Scelto di abilitarla come principale, quella sull'altro telefono diventa secondaria (vale a dire che non dà operatività).
5. Ricevuto codice via SMS sul telefono registrato
6. Ricevuto codice su email "certificata"
7. Ricevuta email di notifica di installazione app
8. Scelta del pin per operatività


Ora può essere che i passaggi da 5 a 7 non siano cronologicamente corretti, ma quelli sono. Non c'è bisogno di chiamare assistenza.

In pratica per fare il cambio app sono necessari 4 elementi:
1. ID utente
2. Password
3. Scheda SIM (vale a dire numero telefonico precedentemente associato al conto)
4. Email associata al conto.

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Chiusura del conto


Per le problematiche relative alla chiusura del conto esiste una discussione specifica

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Allegati
 

Allegati

  • interessiWebank.ods
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Ultima modifica:
Mandato mail per cambio rendicontazione il 19/2, arrivata risposta oggi del cambio avvenuto. Non male dai
 
Vuoi dire che chiedendo si può avere la rendicontazione annuale?
Si, certo, fatto io, ti quoto la risposta che mi han dato inizilmente con cosa allegare alla domanda

Gentile Signor xxxx,
al fine di dar seguito alla sua richiesta di variazione del periodo di rendicontazione, necessitiamo di ricevere una sua richiesta scritta e firmata (in formato .pdf), oltre alla copia fronte / retro del suo documento d'identità.
Restiamo in attesa.
 
Buongiorno a tutti,
una domanda tecnica, l'homebanking di webank è diverso da quello del BANCO BPM (youweb) di cui è figlia?
oppure è uguale?
l'app tralasciando la grafica sembra abbastanza differente.

grazie a tutti
 
Buongiorno a tutti,
una domanda tecnica, l'homebanking di webank è diverso da quello del BANCO BPM (youweb) di cui è figlia?
oppure è uguale?
l'app tralasciando la grafica sembra abbastanza differente.

grazie a tutti
I due siti sono diversi, le due app sono molto più simili.
Webank era figlia di BPM, non del Banco BPM.
 
Si, certo, fatto io, ti quoto la risposta che mi han dato inizilmente con cosa allegare alla domanda

Gentile Signor xxxx,
al fine di dar seguito alla sua richiesta di variazione del periodo di rendicontazione, necessitiamo di ricevere una sua richiesta scritta e firmata (in formato .pdf), oltre alla copia fronte / retro del suo documento d'identità.
Restiamo in attesa.
ciao, per periodo di rendicontazione intendi la frequenza dell'estratto conto del c/c? e se posso perché l'hai modificato in annuale?
grazie in anticipo.
 
I due siti sono diversi, le due app sono molto più simili.
Webank era figlia di BPM, non del Banco BPM.
Quindi è possibile dire che l'homebank webank risulta quello della vecchia BPM mentre quello del BANCOBPM quello del vecchio Banco Popolare.
Non conoscendo YOUWEB a livello di innovatività e di funzioni quale dei due risulta più completo ed efficiente?

grazie
 
Non credo che i conti BPM tradizionali avessero lo stesso home banking, secondo me WB è proprio una cosa a se stante.
 
Non credo che i conti BPM tradizionali avessero lo stesso home banking, secondo me WB è proprio una cosa a se stante.
Però alcuni dei servizi aggiuntivi al conto come la carta di debito , la carta di credito prepagata sono gli stessi. Il software dell'homebanking e dell'app sono differenti.
 
Quindi è possibile dire che l'homebank webank risulta quello della vecchia BPM mentre quello del BANCOBPM quello del vecchio Banco Popolare.
Non conoscendo YOUWEB a livello di innovatività e di funzioni quale dei due risulta più completo ed efficiente?

grazie
No, Webank era ed è una cosa a se stante come diceva @Parnas. L interfaccia web non è cambiata da anni, spartana ma alla fine poi trovi sempre tutto con una discreta facilità. Potrebbero dargli una "rinfrescata"? Direi proprio che sia ora. Io ad oggi sceglierei comunque Webank, per costi ed utilizzo.
Però alcuni dei servizi aggiuntivi al conto come la carta di debito , la carta di credito prepagata sono gli stessi. Il software dell'homebanking e dell'app sono differenti.
Le carte oramai sono le medesime per entrambi, con marcate differenze di costo, La app come ti dicevo è la medesima(credo sia diverso il colore dello sfondo).
 
Buongiorno a tutti,
una domanda tecnica, l'homebanking di webank è diverso da quello del BANCO BPM (youweb) di cui è figlia?
oppure è uguale?
l'app tralasciando la grafica sembra abbastanza differente.

grazie a tutti
Io avevo entrambi i conti, uno cointestato su youweb e uno singolo su webank. L'app e' identica, cambiano solo i colori; non capivo perche' anche l'home banking non fosse lo stesso. Io preferisco quello di webank a quello di youweb. Ora ho chiuso il conto youweb perchè ho valutato che e' meglio averli monointestatari e 5 euro (3 il conto e 2 la carta di debito) al mese iniziavano ad essere troppi. Ho chiesto se mi passavano all'attuale offerta, ma mi hanno detto che non potevano. Tra sei mesi se ci sarà ancora la promo di azzeramento canone puo' essere che riaprirò youweb, altrimenti farò webank; devo solo convincere mia madre che la filiale fisica non gli da niente di più; persino le operazioni in filiale (contrariamente a quello che mi sarei aspettato da un conto online vs fisico) costano meno se hai webank.
 
Una domanda sulle notifiche: oggi mi è arrivato il primo bonifico a credito e mi sono arrivate le notifiche doppie sia push che email....è un caso o capita anche a voi?
 
Una domanda sulle notifiche: oggi mi è arrivato il primo bonifico a credito e mi sono arrivate le notifiche doppie sia push che email....è un caso o capita anche a voi?
Dipende da come hai impostato le notifiche. I bonifici di default arriva sempre mail e non puoi disattivarlo, mentre la push in base al impostazione che hai scelto sui movimenti conto in entrata.
 
Arrivato il buono da 25E:clap::clap::clap::clap::clap::clap:
Fatta unica transazione con amazon ricaricando account di 0,20€
Noi abbiamo fatto due transazioni on-line. Io ho donato 25 euro a Giulia Innocenzi per il suo documentario sugli allevamenti intensivi. Mia moglie ha ricaricato il telefono. Entrambi i movimenti sono stati contabilizzati però finora niente buono. Dopo quanto arriva?
 
Si annuale per non pagare gli 8 euro a trimestre, sposto tutto prima di dover pagare i 34 euro a fine anno

Vale a poco spostare a fine anno perchè conta la giacenza media. Certo, pagare 34,20 euro in un solo colpo è più pesante che pagarne 8,55 a trimestre (in quei trimestri che si supera la giacenza media). Se si spostano velocemente grandi somme è meglio annuale, se le somme rilevanti sono più sedentarie è meglio trimestrale. Almeno secondo il mio parere :)
 
Vale a poco spostare a fine anno perchè conta la giacenza media. Certo, pagare 34,20 euro in un solo colpo è più pesante che pagarne 8,55 a trimestre (in quei trimestri che si supera la giacenza media). Se si spostano velocemente grandi somme è meglio annuale, se le somme rilevanti sono più sedentarie è meglio trimestrale. Almeno secondo il mio parere :)
Si certo ma perché per il momento tengo Qualcosa più di 5000 di media x richiesta aumento plafond carta impronta, poi sposto
 
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