Conto corrente "Webank" di Banco BPM - Cap. XXV [INFO: post #1]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
La banca è online ma la mentalità è rimasta da banca fisica di qualche decennio fa
 
Ma quale sarebbe il problema di questa registrazione su cui vi state interrogando da giorni? Accettate l'offerta e poi potete comunque spostare la liquidità quando volete, vi stanno solo riconoscendo un tasso creditore. Cosa ci sarebbe da riflettere?
L'ho scritto più sopra... siccome non capisco la necessità di una registrazione per un'offerta di questo tipo, mi insospettisce che implicitamente serva per accettare un diverso tipo di contratto/condizioni/boh.... tutto qua.

Faccio un esempio: Libero ha proposto un indennizzo (in GB o in mesi) per ripagare dei disservizi di qualche tempo fa, ma bisognava cliccare per richiederlo/accettarlo, quando avrebbero benissimo potuto erogarlo in autonomia. Invece in questo modo si accettava questo bonus come unica compensazione per il disservizio subito rinunciando ad ulteriori rivalse.

Poi è ovvio che la liquidità si può spostare come si vuole, questo non c'è nemmeno bisogno di dirlo.
 
riconosco il mio limite, ma quella della telefonata è un'iniziativa che non capisco.
Non ha alcun senso e non ne capisco la finalità.
Mah
 
non sono sicuro della ricostruzione
chi è ben capitalizzato (x volte il FITD) non sempre è sveglio ed agile al variare delle condizioni, anzi con quelli che conosco di persona è tempo perso discutere perchè tanto i soldi li fanno altrove o ne hanno abbastanza da non prestarci attenzione.
piuttosto penso che il disastro consista nell'azzeramento contemporaneo di tanti piccoli depositi (< FITD), che sommati fanno un bel danno.
anche dal punto di vista marketing sono degli zero, potevano sventolare un 1,5% sul c/c per tutti i già clienti con deposito BCE+0,10% e l'inerzia avrebbe fatto il resto.
ma si sa che con loro non funziona così, c'è sempre da discutere / trattare / trafficare con le condizioni

Chi è ben capitalizzato dovrebbe essere ancora più attento, perchè passare dal 3,6% allo zero su 500.000 euro significa perdere ogni giorno 50 euro di interessi.
 
alla fine vediamola come una sorta di "indagine di mercato": a chi giova? boh :D
 
alla fine vediamola come una sorta di "indagine di mercato": a chi giova? boh :D
Secondo me:
A dicembre i tassi saranno diversi.
Cercheranno di capire chi rimane e con quanta liquidità.
Si appaiano alle banche che stanno facendo promo cc a pochi mesi solo che hanno un target diverso.
Non hanno proposto un tasso maggiore di 0 a tutti per risparmiare.
Ora devono trattenere il trattenibile già sapendo che chi ha caricato molto poi scaricherà e quindi a questi non serve l'offerta.
Nuovi Clienti sempre esclusi da tutto.
 
Ultima modifica:
Secondo me si sono dati un obbiettivo di raccolta su quanto già in essere che rimanga stabile con relativa remunerazione al risparmio in questa fase di transizione fino a fine novembre.
Quindi non nuova raccolta ma mantenimento delle giacenze in essere soprattutto a chi le ha avute stabili.
Hanno fatto girare l'algoritmo e poi hanno aggiustato i tassi essendo diversificati a 3 livelli (0/1,25/2,0) per avere il massimo risparmio sul totale della raccolta che hanno deciso di tenere. In base alle adesioni riaggiusteranno per arrivare all'obbiettivo preposto, ma il tutto nell'ottica di passare questa fase transitoria con una raccolta predefinita al massimo risparmio.
 
se non leggo questo thread non ero a conoscenza della telefonata...a parte che a qualsiasi chiamata di una banca chiedo subito il nominativo (senza nemmeno volere sentire cosa mi chiedono) dicendo che chiamo io.......cmq non vedo gli interessi del libero (BCE+0.1) ma la trattenuta per il conto si.
 
Chi è ben capitalizzato dovrebbe essere ancora più attento, perchè passare dal 3,6% allo zero su 500.000 euro significa perdere ogni giorno 50 euro di interessi.
la penso come te ma la realtà tra i miei conoscenti è quell'altra :boh:
 
se non leggo questo thread non ero a conoscenza della telefonata...a parte che a qualsiasi chiamata di una banca chiedo subito il nominativo (senza nemmeno volere sentire cosa mi chiedono) dicendo che chiamo io.......cmq non vedo gli interessi del libero (BCE+0.1) ma la trattenuta per il conto si.
Gli interessi del libero sono annuali al 31/12
 
L'ho scritto più sopra... siccome non capisco la necessità di una registrazione per un'offerta di questo tipo, mi insospettisce che implicitamente serva per accettare un diverso tipo di contratto/condizioni/boh.... tutto qua.

American Express ti fa chiamare da call center esterni per offrirti una nuova carta pure se ne hai già 5 con loro... ha senso? No, ma la vita è piena di cose senza senso :) .
 
Considerando la tassazione più alta degli interessi imho meglio un BTP Italia o TF ad un anno (IT0005474330 per esempio e non vuole essere un consiglio di investimento e comunque c'è l'apposita discussione qui su FOL), oltretutto al bisogno rivendibile, per me i conti deposito, con i rendimenti dei titoli di stato attuali, li uso solo per deposito liquidità e fondo emergenza quindi devono essere svincolabili e senza perdita interessi (FCA/Progetto)

Qui sul forum o altrove è possibile trovare una guida all'acquisto di un BTP con l'interfaccia di Webank?
 
Stamattina ho ricevuto la mail di notifica della presenza di un nuovo documento (proposta di modifica contrattuale). Pensavo fosse la proposta di introduzione remunerazione della liquidità che molti hanno ricevuto telefonicamente, ma si tratta invece dell'azzeramento del canone trimestrale.
Notavo: come mai la PMU migliorativa è firmata dall'amministratore delegato, mentre il recesso viene comunicato dal responsabile marketing? Ha valore un documento non firmato da un rappresentante legale?
 
Stamattina ho ricevuto la mail di notifica della presenza di un nuovo documento (proposta di modifica contrattuale). Pensavo fosse la proposta di introduzione remunerazione della liquidità che molti hanno ricevuto telefonicamente, ma si tratta invece dell'azzeramento del canone trimestrale.
Notavo: come mai la PMU migliorativa è firmata dall'amministratore delegato, mentre il recesso viene comunicato dal responsabile marketing? Ha valore un documento non firmato da un rappresentante legale?
pure a me arrivata comunicazione azzeramento canone
 
Stamattina ho ricevuto la mail di notifica della presenza di un nuovo documento (proposta di modifica contrattuale). Pensavo fosse la proposta di introduzione remunerazione della liquidità che molti hanno ricevuto telefonicamente, ma si tratta invece dell'azzeramento del canone trimestrale.
Notavo: come mai la PMU migliorativa è firmata dall'amministratore delegato, mentre il recesso viene comunicato dal responsabile marketing? Ha valore un documento non firmato da un rappresentante legale?
Ma il canone ti era stato aggiunto con la PMU di un paio di anni fa o lo avevi fin dall'apertura?

per l'altro dubbio non saprei, ma sicuramente ci hanno pensato prima di farlo…
 
Stamattina ho ricevuto la mail di notifica della presenza di un nuovo documento (proposta di modifica contrattuale). Pensavo fosse la proposta di introduzione remunerazione della liquidità che molti hanno ricevuto telefonicamente, ma si tratta invece dell'azzeramento del canone trimestrale.
Notavo: come mai la PMU migliorativa è firmata dall'amministratore delegato, mentre il recesso viene comunicato dal responsabile marketing? Ha valore un documento non firmato da un rappresentante legale?
IO, per non sapere leggere e scrivere (cit.), siccome passiamo insieme la Pasquetta a Montecarlo, gliene parlerò :D
 
Arrivato pure a me l'azzeramento del canone, si fa riferimento anche alla PMU che lo aveva introdotto.

Non conosco la normativa di settore, ma dalle modalità che stanno adottando per procedere all'estinzione dei depositi ho come l'impressione che abbiano la coda di paglia sulla regolarità della relativa PMU, e cerchino di darle forma consensuale (da cui una possibile spiegazione delle adesioni registrate, della firma del responsabile marketing per il recesso, del ritardo con cui hanno preso la decisione di chiudere i depositi, etc.).
 
Anche a te stessa domanda: canone introdotto o nativo all'apertura?
Non l'hai chiesto a me :D, ma te lo dico ugualmente: conto aperto dal 2010, canone introdotto con PMU dal gennaio 2021, cancellato con PMU recente.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro