Conto corrente "WebSella" di Banca Sella - Cap. IV

Come riportato sul nostro Foglio Informativo, si considera "conto dormiente" ogni rapporto con saldo (controvalore per il dossier titoli) superiore a 100 Euro, sul quale non sia stata effettuata alcuna operazione o movimentazione, ad iniziativa del titolare dello stesso o di terzi, da questo delegati in forma scritta, per il periodo di tempo di 10 anni, decorrenti dalla data dell'ultima movimentazione volontaria. Grazie, Veronica - Team Sella

Il D.P.R. 116/2007 da voi citato, all'art. 1, definisce "dormienti"

i rapporti contrattuali di cui all'articolo 2 in relazione ai quali non sia stata effettuata alcuna operazione o movimentazione ad iniziativa del titolare del rapporto o di terzi da questo delegati, escluso l'intermediario non specificatamente delegato in forma scritta, per il periodo di tempo di 10 anni decorrenti dalla data di libera disponibilita' delle somme e degli strumenti finanziari di cui all'articolo 2, comma 1

E' chiaro che la decorrenza dei 10 anni è stabilita dalla legge non dalle singole banche. Vorrei che chiariste bene da quando decorrono i 10 anni e che cosa si intende per "libera disponibilità", con particolare riferimento a obbligazioni e azioni.

Grazie.
 
Comunque per movimentazioni volontaria intendete anche il semplice accesso

Non credo proprio che basti fare un login per scongiurare la dormienza. Il D.P.R. 116/2007 richiede una "operazione o movimentazione ad iniziativa del titolare del rapporto o di terzi da questo delegati". Però sarebbe interessante sapere cosa ne pensa Sella...
 
Nelle condizioni Sella è scritto che per evitare la dormienza il conto deve essere movimentato "di iniziativa dal titolare". Il semplice accredito delle cedole è indipendente dall'iniziativa del titolare.
E, quindi lasceresti i soldi delle cedole a "dormire" sul conto?
E, magari quando queste raggiungono (e superano), la soglia dei 5K saresti disposto a pagarci anche i 34.20€ di tassa annuale?
 
E, quindi lasceresti i soldi delle cedole a "dormire" sul conto?
E, magari quando queste raggiungono (e superano), la soglia dei 5K saresti disposto a pagarci anche i 34.20€ di tassa annuale?

Non so come funzioni con Sella, ma in genere le cedole maturate sui titoli depositati sul conto titoli vengono automaticamente accreditate sul conto corrente. Il cliente potrebbe anche spendere i relativi importi e non investirli di nuovo. In tal caso il conto titoli non verrebbe affatto movimentato. Il punto comunque è capire da quando decorrono i 10 anni, perché, come ho evidenziato sopra, l'interpretazione di Sella non corrisponde al testo del DPR...
 
Il D.P.R. 116/2007 da voi citato, all'art. 1, definisce "dormienti"



E' chiaro che la decorrenza dei 10 anni è stabilita dalla legge non dalle singole banche. Vorrei che chiariste bene da quando decorrono i 10 anni e che cosa si intende per "libera disponibilità", con particolare riferimento a obbligazioni e azioni.

Grazie.

Buonasera manosk,

in questo caso, per riuscire a sciogliere tutti i tuoi dubbi con più precisione, puoi chiamarci al nostro numero di Assistenza al Trading Online 800.050.202, ci trovi dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.30. Grazie, Simona – Team Sella
 
Vi è mai capitato di ricevere dalla banca notifica che un SEPA DD non andrà a buon fine per dati errati, e il giorno dopo va a buon fine senza problemi? la compagnia fornitrice non ne sa niente, i dati son corretti, ma ieri è arrivata sta mail. Oggi SEPA DD andato a buon fine come sempre. Sarà stato un errore dei sistemi informativi? mah.
 
Vi è mai capitato di ricevere dalla banca notifica che un SEPA DD non andrà a buon fine per dati errati, e il giorno dopo va a buon fine senza problemi? la compagnia fornitrice non ne sa niente, i dati son corretti, ma ieri è arrivata sta mail. Oggi SEPA DD andato a buon fine come sempre. Sarà stato un errore dei sistemi informativi? mah.
Non ho idea di cosa sia una "SEPA DD", ma se per caso - per puro caso - riguarda una domiciliazione, io posso dire che sistematicamente osservo che su di una fattura di fornitura di energia elettrica relativa ad un'abitazione che possiedo fuori dall'Italia, la data di effettivo pagamento è sempre posticipata rispetto alla data indicata in fattura; a distanza di circa due anni, finora il gestore di quel servizio elettrico, non mi ha mai contestato nulla, meno che mai il "presunto" ritardato pagamento.

Un altro "fatto strano" (peraltro verificatosi almeno in due circostanze), è quello nel quale una volta mi sono trovato un addebito nell'uso della carta di debito per un pagamento non andato a buon fine, e nei giorni successivi venne appunto riaccreditato l'importo inizialmente detratto, successivamente fatto quasi analogo, relativo al pagamento di un biglietto metro fatto con il sistema "TAP&GO"; anche in questo caso mi sono visto (da estratto conto), togliere dei soldi d'importo maggiore a quanto avrei dovuto, e successivamente (diversi giorni se non settimane dopo), vedermi riaccreditare e quindi pagare il giusto.

Questi appena descritti gli unici inconvenienti che mi hanno visto "coinvolto" con la gestione di questo conto corrente.
 
Sicuramente tutto sommato i problemi son stati rari, ho il conto in Sella da 40 anni. Però lascia sempre un po' basiti quando capita :D
 
Sicuramente tutto sommato i problemi son stati rari, ho il conto in Sella da 40 anni. Però lascia sempre un po' basiti quando capita :D
Non credere che altri istituti non facciano errori, o che siano meglio.
Giusto per raccontarne una : è dal 27/DEC che ho fatto richiesta a CheBanca! di chiudere un conto; ad oggi è ancora attivo !!
 
Non ho ben chiara la differenza fra avere un Conto Start + deposito titoli invece di un conto Trader, qualcuno la conosce? :mmmm:

Grazie
 
Ultima modifica:
Non ho ben chiara la differenza fra avere un Conto Start + deposito titoli invece di un conto Trader, qualcuno la conosce? :mmmm:

Grazie
Buongiorno Radeon89,

il Conto Trader è pensato per chi vuole operare online in Borsa con le nostre piattaforme (Sella Xtrading e la professionale Sella Extreme), in un'unica soluzione ti verranno aperti conto corrente e conto titoli. Per scoprire le prime interessanti caratteristiche dell'offerta puoi dare un'occhiata qui sul nostro sito 👉 Conto Trader | Banca Sella. ;) In alternativa, puoi scegliere il conto corrente Sella Start in un primo momento e abbinarci successivamente un conto titoli quando più lo desideri.
La principale differenza tra le due possibili scelte riguarda il canone e le commissioni previste, pensate per soddisfare due esigenze di operatività differenti. Per maggiori info, puoi chiamarci alla nostra Assistenza per il Trading Online al n. 800.050.202, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 20.30, scioglieremo volentieri ogni tuo altro dubbio. Cristina - Team Sella
 
Banca sella buona sera la scorsa settimana ho venduto un'azione con Piccolo guadagno e nella stessa giornata ho venduto qualche obbligazione Romania in perdita ( che era di molto superiore al guadagno della vendita in plus)
Oggi mi è arrivato un addebito del capital gain nonostante non dovesse arrivare ( ho controllato e la valuta era di entrambi uguale)e della minusvalenza non c'è traccia nemmeno nell'area personale...
Premetto che conclusa la vendita,a ordine eseguito,ho riacquistato l'obbligazione rumena e di fatti questa operazione mi ha abbassato il prezzo medio di carico...
Cosa è successo?
Grazie mille
Andrea
 
Banca sella buona sera la scorsa settimana ho venduto un'azione con Piccolo guadagno e nella stessa giornata ho venduto qualche obbligazione Romania in perdita ( che era di molto superiore al guadagno della vendita in plus)
Oggi mi è arrivato un addebito del capital gain nonostante non dovesse arrivare ( ho controllato e la valuta era di entrambi uguale)e della minusvalenza non c'è traccia nemmeno nell'area personale...
Premetto che conclusa la vendita,a ordine eseguito,ho riacquistato l'obbligazione rumena e di fatti questa operazione mi ha abbassato il prezzo medio di carico...
Cosa è successo?
Grazie mille
Andrea

Buongiorno Andre1983,

per poter approfondire meglio insieme, chiamaci alla nostra Assistenza per il Trading Online all'800.050.202, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 20.30, risponderemo volentieri ad ogni tua domanda. Grazie, Veronica - Team Sella
 
Ultima modifica:
Buongiorno, scrivo per un aggiornamento.
L'uso della modalità di pagamento CBILL, per chi ha un "vecchio" c/c Websella (il mio è del 2017), ha un costo?

Grazie.
 
Buongiorno, scrivo per un aggiornamento.
L'uso della modalità di pagamento CBILL, per chi ha un "vecchio" c/c Websella (il mio è del 2017), ha un costo?

Grazie.
Buongiorno Pred_01,

con il conto Websella il pagamento online dei CBILL generalmente è gratuito, puoi controllare le condizioni del tuo conto alla sezione "Sellabox" > tasto blu "Ricerca" > imposti i filtri richiesti e in "Tipologia documenti" selezioni la voce "Documento di sintesi". I costi applicati per il CBILL li trovi alla voce "pagamenti" > Servizio CBILL. Se hai ancora bisogno, scrivici! ;) Buona giornata, Ylenia - Team Sella
 
Per aprire questo conto corrente, come documento serve necessariamente la carta di identità o passaporto... senza almeno uno di questi due documenti in corso di validità non è possibile aprire il conto?
 
Buongiorno , sareste cosi gentili da chiarirmi un dubbio sul token mobile ?

Nel dettaglio vorrei sapere quale è la procedura di deautorizzazione del token mobile su telefono , quando si cambia telefono.

Spiego , se oggi ho un token mobile su un telefono A e decido di abilitarlo sul mio nuovo telefono B (sul quale verra passato sim e numero attuali) , Cosa bisogna fare per inattivare il precedente token mobile sul telefono A ? disinstallare l'app è sufficente o il token persisterà associato al vecchio telefono ?
 
Per aprire questo conto corrente, come documento serve necessariamente la carta di identità o passaporto... senza almeno uno di questi due documenti in corso di validità non è possibile aprire il conto?

Buongiorno Neverland$,

puoi aprire velocemente uno dei nostri conti correnti (Sella Start, Premium o Circle) avendo con te semplicemente un documento di identità (carta d’identità o passaporto) e un secondo documento a tua scelta (tessera sanitaria o patente di guida). Se preferisci, puoi utilizzare anche il tuo SPID per una richiesta ancora più rapida, senza la necessità di caricare il secondo documento. I documenti devono essere in corso di validità.
Ricordiamo che per l'apertura è necessario avere almeno 18 anni ed essere residente in Italia. Se hai la cittadinanza estera, tieni a portata di mano anche il tuo permesso di soggiorno. ;)
Buona giornata, Cristina - Team Sella
 
Buongiorno , sareste cosi gentili da chiarirmi un dubbio sul token mobile ?

Nel dettaglio vorrei sapere quale è la procedura di deautorizzazione del token mobile su telefono , quando si cambia telefono.

Spiego , se oggi ho un token mobile su un telefono A e decido di abilitarlo sul mio nuovo telefono B (sul quale verra passato sim e numero attuali) , Cosa bisogna fare per inattivare il precedente token mobile sul telefono A ? disinstallare l'app è sufficente o il token persisterà associato al vecchio telefono ?

Buongiorno busso,

per eliminare il token mobile è necessario accedere all'app Sella, andare nel profilo personale selezionando l'omino in alto a destra, scegliere la voce “Token” e poi “Gestisci Token” e "Disattiva".
Cristina - Team Sella
 
Buongiorno busso,

per eliminare il token mobile è necessario accedere all'app Sella, andare nel profilo personale selezionando l'omino in alto a destra, scegliere la voce “Token” e poi “Gestisci Token” e "Disattiva".
Cristina - Team Sella
La ringrazio per la pronta e dettagliata risposta. Mi aiuti a comprendere ancora un dettaglio. Ogni installazione dell'app puo gestire tutti i token autorizzati anche su gli altri device ?

Riformulo. Dal secondo telefono , una volta installata e autenticata l'app , potro revocare il token del primo telefono ?

PS: sarebbe comodo se l'amminsitrazione dei token fosse esposta anche nella versione web del portale
 
Ultima modifica:
Indietro