Conto corrente "Widiba" di Wise Dialog Bank - Cap. XV

Piuttosto assurdo infatti, Hertz ha problemi da tempo di natura finanziaria da anni, peraltro in uno dei 3 noleggi l'impiegato si è rifiutato di prenderne la prepagata non perché fosse prepagata ma perché non aveva il nome stampato...ma ha accettato un banale bancomat spagnolo Visa per il deposito :-)

Cmq in Australia con Amex si hanno sempre 2-3% di commissioni extra...meglio le classiche Mastercard è Visa.

Per il nome stampato sulla carta ci può stare che la rifiutino per un noleggio. A me suona proprio strano che accettino una prepagata a Heartz per il noleggio, qui in Italia dubito fortemente che ti diano l'auto se non hai una carta di credito vera e propria.
Per le commissioni extra con Amex è davvero una cosa inaccettabile, spero almeno avvisino il cliente prima che strisci la carta!
 
Provato in tutti i posti la prima settimana ( benzinai, hotel, bar, supermercati etc), bancomat widiba mai funzionato in Australia. Un paio di volte ho provato con Googlepay e magicamente ha funzionato...

Se si viaggia sempre meglio avere carta di credito

Evidentemente il circuito Maestro in Australia non c'è.

Ma infatti io non capisco perchè usano sti circuiti internazionali sui Bancomat italiani come Maetro, V-Pay...ma usassero affiancare al Pagobancomat un circuito come MasterCard o Visa e sarebbe tutto più semplice per tutti.
 
Maestro è un circuito molto più giovane di Mastercard o Visa, ma è diventato presto semi-obsoleto a differenza dei circuiti di credito perchè ormai le carte si usano principalmente per pagare nei negozi oppure online e non per prelevare, quindi è comodo poter fare tutto questo con una sola carta.
Una carta Maestro/Cirrus ha un'ottima diffusione geografica nel mondo, ma solo come carta per prelevare presso ATM. Come carta di pagamento è usata in pochi paesi europei e qualcuno qui e lì nel mondo, ma altrimenti è sconosciuta ed inutilizzabile, mentre con una Visa/Mastercard debit puoi usare la stessa carta in Italia ed ovunque nel mondo praticamente senza limitazioni.
Naturalmente chi ha una carta di credito non ha questi problemi...

Ma quindi una Maestro può prelevare in tutto il mondo negli ATM che accettano il circuito MasterCard (ossia tutti)?
E la controparte per il prelievo di VISA quale sarebbe? V-Pay?
 
Per il nome stampato sulla carta ci può stare che la rifiutino per un noleggio. A me suona proprio strano che accettino una prepagata a Heartz per il noleggio, qui in Italia dubito fortemente che ti diano l'auto se non hai una carta di credito vera e propria.
Per le commissioni extra con Amex è davvero una cosa inaccettabile, spero almeno avvisino il cliente prima che strisci la carta!

In 20 anni di noleggio macchina prima volta che mi succede. Evidentemente hanno bisogno di cash flow e non guardano in faccia nessuno.
Cmq ho scritto a widiba via pec per far presente che presso la hertz Australia non funzionava la carta di credito.... Sto aspettando da 25 giorni una risposta... Direi che nel caso di emergenza con sti conti on line non trovi nessun aiuto.
 
Ma quindi una Maestro può prelevare in tutto il mondo negli ATM che accettano il circuito MasterCard (ossia tutti)?
E la controparte per il prelievo di VISA quale sarebbe? V-Pay?

MasterCard può essere utilizzato su carte di debito ,prepagate e ovviamente di credito ,Maestro è un circuito di proprietà MasterCard pensato esclusivamente per le carte di debito per i pagamenti e presenta problemi in molti paesi ,da notare che il circuito dei prelievi è piuttosto Cirrus anche se in alcuni paesi è Maestro
VISA presente caratteristiche analoghe a MasterCard ovvero sarà Debit,Prepapaid o Credit a seconda della carta a cui è associato ,VPay è un circuito creato da VISA per le carte di debito emesse da banche europee Accettazione della tua carta V PAY | Visa
 
Ultima modifica:
MasterCard può essere utilizzato su carte di debito ,prepagate e ovviamente di credito ,Maestro è un circuito di proprietà MasterCard pensato esclusivamente per le carte di debito per i pagamenti e presenta problemi in molti paesi ,da notare che il circuito dei prelievi è piuttosto Cirrus anche se in alcuni paesi è Maestro
VISA presente caratteristiche analoghe a MasterCard ovvero sarà Debit,Prepapaid o Credit a seconda della carta a cui è associato ,VPay è un circuito creato da VISA per le carte di debito emesse da banche europee Accettazione della tua carta V PAY | Visa

ti ringrazio ;)
 
In 20 anni di noleggio macchina prima volta che mi succede. Evidentemente hanno bisogno di cash flow e non guardano in faccia nessuno.
Cmq ho scritto a widiba via pec per far presente che presso la hertz Australia non funzionava la carta di credito.... Sto aspettando da 25 giorni una risposta... Direi che nel caso di emergenza con sti conti on line non trovi nessun aiuto.

Forse si potrebbe richiedere lumi anche a Nexi che dovrebbe essere l'ente che rilascia le carte di Widiba. Credo.
 
Forse si potrebbe richiedere lumi anche a Nexi che dovrebbe essere l'ente che rilascia le carte di Widiba. Credo.
Sulle carte di credito Widiba è scritto “this card is issued by Widiba” ,questo per dire che Nexi non entra in ballo
 
Se un autonoleggio non prende una carta di credito ma prende una ricaricabile, mi viene da pensare che l'autonoleggio ha senza dubbio qualche problema di gestione.

Non credo che banche o gestori di carte possono dare informazioni ulteriori in tal senso
 
Certo, ma con un bel canone di 20€ all'anno per avere la Mastercard Debit appena sfornata da MPS verso Widiba.

Sono d'accordo con @guinetto, la cdc è soggetta ad approvazione bancaria, però se si viaggia secondo me sarebbe utile avere:
1 Visa Credit + Mastercard Debit
1 Visa Debit + Mastercard Credit

piuttosto che Maestro.

Ma e possibile richiedere una mastercar debit ?? non la leggo sul sito
 
Ma quindi una Maestro può prelevare in tutto il mondo negli ATM che accettano il circuito MasterCard (ossia tutti)?
No, Maestro è un circuito a parte. Il fatto che Maestro sia di proprietà di Mastercard non significa che le carte Maestro funzionino dove è accettata Mastercard.
Inoltre, in generale, al di là dei discorsi sull'utilizzo all'estero di carte di debito/credito/prepagate, quello che effettivamente occorre verificare è l'accettazione dei circuiti e le commissioni applicate dalla propria carta/banca ai prelievi e sul cambio.
 
Ma e possibile richiedere una mastercar debit ?? non la leggo sul sito

Sì,è possibile come puoi verificare andando alla pagina “richiesta carte” del menu “carte” del Homebanking,trovi anche il relativo FI ; comunque,considerato il costo,tanto vale prendere la prepagata
 
Ho visto ora, grazie.
certo che a parte i 20€, i prelievi in altre banche non sono gratuiti e
per prelievi extra euro sono 4€ + 2% di commissioni oltre il cambio
effettivamente non ha senso
 
Se un autonoleggio non prende una carta di credito ma prende una ricaricabile, mi viene da pensare che l'autonoleggio ha senza dubbio qualche problema di gestione.

Non credo che banche o gestori di carte possono dare informazioni ulteriori in tal senso

Ma su una ricaricabile, volendo, possono comunque preautorizzare una somma di denaro? Cioè, come si salvaguardano? Nel caso si usi la prepagata ti fanno lasciare dei contanti come cauzione?
 
Ma su una ricaricabile, volendo, possono comunque preautorizzare una somma di denaro? Cioè, come si salvaguardano? Nel caso si usi la prepagata ti fanno lasciare dei contanti come cauzione?
Anche sulla prepagata si può procedere a preautorizzazione. Io quando a volte prenoto un hotel me la applicano quasi sempre, e poi dopo circa 2 settimane la somma 'congelata' viene liberata.
 
non è solo un problema di preautorizzazioni...
con le carte di credito hanno maggiori tutele in caso di multe, denunce ecc... che arrivano a distanza di mesi rispetto a quando hai utilizzato l'auto
 
a breve arriva in Europa (e si immagina anche in Italia essendo il loro maggior mercato) il servizio Huawei Pay, che ha stretto una convenzione con Visa...
Spero che anche la carta di credito di Widiba sarà quindi convenzionata
 
Indietro