Conto Corrente “XME Conto” di Intesa Sanpaolo - Cap. III

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Pure con Illimity avresti pagato 45c con WorldLine. La discriminante è l'importo del PagoPA che era fino a 50€. Fosse stato superiore a 50€, avresti pagato più di 45c.
Sia con Illimity che con Intesa ho pagato tasse di partecipazione a concorsi pubblici da 10€. Con Illimity ho sempre pagato 1€ di costi di transazione, anche se devo dire di aver sempre accettato il gestore che mi proponevano in automatico, e con Illimity questo gestore era Nexy a 1€, mentre con Intesa era WorldLine a 0,45€.

Riguardo ai pagamenti PagoPA con addebito su c/c come faccio a selezionare l'opzione? Su l'app IO c'è l'opzione PayPal con addebito su c/c, intendi questa?
A proposito ho provato ad aggiungere sempre su app IO Carta PagoBancomat, ma non ne trova una a mio nome, anche se XME Plus ha il logo PagoBancomat
 
PagoPa su intesa san paolo conviene usarlo con pagamento su iban così è a costo zero.
O, meglio ancora, pagare con BANCOMAT Pay, così per pagamenti sopra 10€ ci guadagni col cashback
Sia con Illimity che con Intesa ho pagato tasse di partecipazione a concorsi pubblici da 10€. Con Illimity ho sempre pagato 1€ di costi di transazione, anche se devo dire di aver sempre accettato il gestore che mi proponevano in automatico, e con Illimity questo gestore era Nexy a 1€, mentre con Intesa era WorldLine a 0,45€.

Riguardo ai pagamenti PagoPA con addebito su c/c come faccio a selezionare l'opzione? Su l'app IO c'è l'opzione PayPal con addebito su c/c, intendi questa?
A proposito ho provato ad aggiungere sempre su app IO Carta PagoBancomat, ma non ne trova una a mio nome, anche se XME Plus ha il logo PagoBancomat
Ti sarebbe bastato andare nella scelta dei gestori e avresti trovato pure WorldLine. Quello che propone in automatico l'app non è sempre quello più economico, tutt'altro.
Da app IO non puoi, è possibile scegliere il conto corrente solo pagando da portale PagoPA (quindi devi iniziare il pagamento direttamente dal sito dell'ente creditore)
La ricerca delle carte PagoBANCOMAT è un residuato del cashback di Stato. Serviva solo per registrare al cashback le carte PagoBANCOMAT, dopodiché niente, non era possibile usare quelle carte per pagare in app o altro.
 
Ti sarebbe bastato andare nella scelta dei gestori e avresti trovato pure WorldLine. Quello che propone in automatico l'app non è sempre quello più economico, tutt'altro.
Da app IO non puoi, è possibile scegliere il conto corrente solo pagando da portale PagoPA (quindi devi iniziare il pagamento direttamente dal sito dell'ente creditore)

Allora ho regalato tanti bei soldini a Nexi. E immagino quanti lo facciano come me. 1€ di transazione su 10€ è effettivamente improponibile.

Se scelgo l'opzione pagamento su c/c dal portale PagoPA si allungano i tempi del pagamento o è immediato come con carta?

Ho visto che sull'app di intesa ci sono due voci per attivare Bancomat PAY: Scambia denaro o Paga in negozio. È indifferente se l'attivo con una o l'altra opzione?
 
Allora ho regalato tanti bei soldini a Nexi. E immagino quanti lo facciano come me. 1€ di transazione su 10€ è effettivamente improponibile.

Se scelgo l'opzione pagamento su c/c dal portale PagoPA si allungano i tempi del pagamento o è immediato come con carta?

Ho visto che sull'app di intesa ci sono due voci per attivare Bancomat PAY: Scambia denaro o Paga in negozio. È indifferente se l'attivo con una o l'altra opzione?
Sempre immediato. Comunque, il pagamento tecnicamente non è gratuito, prevede il costo di un bonifico, che può essere gratuito (es. se hai convenzione CGN o promo under 35 o cose del genere) o no (in tal caso 1€).

È indifferente. Per ricevere il cashback devi registrarti poi a BPlay. Comunque, se hai altre domande, per BANCOMAT Pay c'è l'apposita discussione.
 
Segnalo:
Classic Card (in promo fino al 28/2/23), GRATIS per i primi 3 mesi poi 5€/mese.
 
Ho provato a scorrere questo thread tra l’altro molto interessante, non mi sembra di aver trovato un caso analogo al mio pertanto provo a chiedere…

Vorrei migrare dal mio attuale conto Sanpaolo a xme conto, se possibile mantenendo il mio attuale iban per comodità quindi cambiando solo il contratto. Ho provato ad eseguire la procedura on line entrando col mio account e tramite applicazione, mi sono bloccata alla fase prima della firma perché mi sono accorta che sul nuovo contratto da firmare ahimè l'iban è diverso quindi aprirei un conto ex novo. Possibile che entrando col proprio account non ci sia modo di sottoscrivere un nuovo contratto senza dover aprire un nuovo conto? Qualcuno ha provato a farlo?
 
Ho provato a scorrere questo thread tra l’altro molto interessante, non mi sembra di aver trovato un caso analogo al mio pertanto provo a chiedere…

Vorrei migrare dal mio attuale conto Sanpaolo a xme conto, se possibile mantenendo il mio attuale iban per comodità quindi cambiando solo il contratto. Ho provato ad eseguire la procedura on line entrando col mio account e tramite applicazione, mi sono bloccata alla fase prima della firma perché mi sono accorta che sul nuovo contratto da firmare ahimè l'iban è diverso quindi aprirei un conto ex novo. Possibile che entrando col proprio account non ci sia modo di sottoscrivere un nuovo contratto senza dover aprire un nuovo conto? Qualcuno ha provato a farlo?
Online in autonomia non mi risulta sia possibile farlo, è comunque possibile chiedere la variazione in filiale (se te la concedono)
 
Online in autonomia non mi risulta sia possibile farlo, è comunque possibile chiedere la variazione in filiale (se te la concedono)

E nel caso non fosse possibile la variazione e dovessi aprire un nuovo conto per cambiare le condizioni contrattuali, cosa succederebbe al dossier titoli, anch'esso dovrebbe essere chiuso per passare al nuovo? Mi preoccupa il trasferimento titoli da un dossier ad un altro. Ho letto che se il nuovo dossier ha la medesima intestazione del precedente la procedura è abbastanza veloce. È così? Ringrazio in anticipo della risposta
 
E nel caso non fosse possibile la variazione e dovessi aprire un nuovo conto per cambiare le condizioni contrattuali, cosa succederebbe al dossier titoli, anch'esso dovrebbe essere chiuso per passare al nuovo? Mi preoccupa il trasferimento titoli da un dossier ad un altro. Ho letto che se il nuovo dossier ha la medesima intestazione del precedente la procedura è abbastanza veloce. È così? Ringrazio in anticipo della risposta
Non ho idea se sia possibile mantenere lo stesso dossier cambiando solo conto d'appoggio, dovresti chiedere in filiale.
 
E nel caso non fosse possibile la variazione e dovessi aprire un nuovo conto per cambiare le condizioni contrattuali, cosa succederebbe al dossier titoli, anch'esso dovrebbe essere chiuso per passare al nuovo? Mi preoccupa il trasferimento titoli da un dossier ad un altro. Ho letto che se il nuovo dossier ha la medesima intestazione del precedente la procedura è abbastanza veloce. È così? Ringrazio in anticipo della risposta
Io ho due dossier titoli, uno solo a mio nome (migrato dal mio conto) e uno cointestato con mia moglie, entrambi legati al nuovo conto cointestato.
Quindi il dossier titoli non va chiuso, soprattutto se passi da un conto monoinerstato ad un altro...
 
Io ho due dossier titoli, uno solo a mio nome (migrato dal mio conto) e uno cointestato con mia moglie, entrambi legati al nuovo conto cointestato.
Quindi il dossier titoli non va chiuso, soprattutto se passi da un conto monoinerstato ad un altro...
Sono nella medesima situazione; però da quanto ho capito, se sposti il dossier titoli monointestato su un conto cointestato, il dossier resta "congelato", nel senso che non ci puoi fare operazioni, che invece puoi fare sul deposito cointestato. Non ho approfondito perché oggi sono incasinati con ENI, ma non ho ben capito fino a che punto non si possano fare operazioni, dato che prima o poi i titoli arrivano a scadenza, o il monointestatario potrebbe volerli vendere, e comunque le cedole da qualche parte devono per forza essere accreditate, quindi se vanno sul conto cointestato non vedo perché sul dossier monointestato non si possano fare, al contrario, operazioni anche di acquisto e non solo di vendita... :boh:

N.B. lo scopo di lasciare distinti i due dossier sarebbe per evitare eventuali plusvalenze nel caso in cui i titoli fossero travasati sul dossier cointestato, però questa cosa del "congelamento" mi ha lasciato un po' perplesso...
 
lo scopo di lasciare distinti i due dossier sarebbe per evitare eventuali plusvalenze nel caso in cui i titoli fossero travasati sul dossier cointestato, però questa cosa del "congelamento" mi ha lasciato un po' perplesso
Non c'è nessun congelamento, però nelle impostazioni del conto devi scegliere su quale dossier titoli operare, quindi quando compri non puoi scegliere ogni volta dove mettere il titolo.
Il dossier monoinerstato è, come dire, destinato all'estinzione man mano che i titoli scadono.
A meno che tu non lo voglia estinguere subito, spostando i titoli e regolando appunto le eventuali minus/plus...
 
Non c'è nessun congelamento, però nelle impostazioni del conto devi scegliere su quale dossier titoli operare, quindi quando compri non puoi scegliere ogni volta dove mettere il titolo.
Il dossier monoinerstato è, come dire, destinato all'estinzione man mano che i titoli scadono.
A meno che tu non lo voglia estinguere subito, spostando i titoli e regolando appunto le eventuali minus/plus...
Ho parlato di "congelamento", ma intendevo proprio quello che dicevi tu; mi è chiaro che posso operare solo sul dossier titoli prescelto (lascerei il cointestato), ma non mi è chiaro, nel caso fra due mesi decidessi di vendere solo un BTP del dossier monointestato, lasciandoci tutto il resto, se posso farlo oppure devo per forza chiudere tutto trasferendo i titoli e pagandoci plus/minus. Inoltre mi chiedo se le cedole vengano in automatico versate sul c/c cointestato, cioè se pur non essendovi la possibilità di operare, il c/c di appoggio per cedole, liquidazione quote a termine, etc sia automaticamente aggiornato a quello cointestato.

Alla banca telefonica mi hanno detto che loro come procedura unica e ufficiale hanno "un conto, un deposito". Fermo restando che il mio ottimo gestore sa quel che dice, non vorrei fare un'extraprocedura che poi nel caso di suo spostamento mi lasciasse incastrato in qualche problema tecnico.
 
Ciao a tutti. Dopo il passaggio a Illimity nel 2022 (e cambio iban per l'accredito pensione già avvenuto), mia madre si è finalmente decisa a chiudere il conto con Intesa Sanpaolo (con anche superflash).

Sapreste indicarmi il modo più economico per chiudere tutto?
Grazie
 
Ciao a tutti. Dopo il passaggio a Illimity nel 2022 (e cambio iban per l'accredito pensione già avvenuto), mia madre si è finalmente decisa a chiudere il conto con Intesa Sanpaolo (con anche superflash).

Sapreste indicarmi il modo più economico per chiudere tutto?
Grazie
Tramite illimity puoi richiedere la chiusura del conto ISP e portare tutte le utenze ecc sul nuovo conto
 
nel caso fra due mesi decidessi di vendere solo un BTP del dossier monointestato, lasciandoci tutto il resto, se posso farlo oppure devo per forza chiudere tutto trasferendo i titoli e pagandoci plus/minus. Inoltre mi chiedo se le cedole vengano in automatico versate sul c/c cointestato, cioè se pur non essendovi la possibilità di operare, il c/c di appoggio per cedole, liquidazione quote a termine, etc sia automaticamente aggiornato a quello cointestato.
Certo che puoi vendere solo un prodotto o anche portarli tutti a scadenza. Sul fatto che automaticamente il vecchio dossier titoli sia legato al nuovo conto corrente non metterei la mano sul fuoco. Il consulente deve intervenire credo e la mia si era dimenticata. Me ne sono accorto perché dalla pagina I miei prodotti non lo vedevo, per cui verifica se in quella pagina entrambi i dossier titoli risultano dipendenti dal conto corrente cointestato è tutto a posto, altrimenti telefona o recati in filiale per far sistemare!
 
Tramite illimity puoi richiedere la chiusura del conto ISP e portare tutte le utenze ecc sul nuovo conto
Non ci sono utenze attive. Non è più rapido chiudere direttamente con ISP?
In entrambi i casi qual è la procedura da seguire?
 
Non ci sono utenze attive. Non è più rapido chiudere direttamente con ISP?
In entrambi i casi qual è la procedura da seguire?
Penso che con illimity ti risparmi di andare in filiale visto che loro non ne hanno e non accettano le carte da riconsegnare ed è tutto online
Se non vuoi usare la portabilità del conto devi necessariamente recarti in filiale per la chiusura
 
Penso che con illimity ti risparmi di andare in filiale visto che loro non ne hanno e non accettano le carte da riconsegnare ed è tutto online
Se non vuoi usare la portabilità del conto devi necessariamente recarti in filiale per la chiusura
Sul topic di Illimity c'è elencata una procedura di portabilità... Però poi occorrerà spedire tutto...

Edit. Forse si può fare tutto online.
 
Ultima modifica:
Se non vuoi usare la portabilità del conto devi necessariamente recarti in filiale per la chiusura
Ma no, si può mandare la raccomandata con carta tagliata dentro o tentare la PEC magari dichiarando di aver distrutto i metodi di pagamento
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro