Scusate, scrivo qui in quanto si tratta di un problema su un conto Intesa San Paolo...qualsiasi aiuto è benvenuto, se devo scrivere altrove ditemelo per favore...
Allora, come penso già sappiano in molti, con la chiusura di molte filiali Intesa San Paolo la banca ha deciso di modificare gli Iban...questo crea ipotetici grossi problemi alle persone fragili ed anziani, nel caso di mio padre disabile, lui ha una piccola pensione dalla Germania, la Banca dice che deve occuparsi lui di far modificare l'Iban, ma vi pare sensato ?
La pratica per la modifica non è affatto banale, firme varie, controfirme della banca, per di più in presenza di persona disabili, ma il punto è, se la Banca cambia l'Iban per sua decisione non dovrà essere lei ad occuparsi di tutto rendendo trasparente il cambio al cliente ??? Un conto è che la Banca contatti l'ente pensionistico in Germania per rendere noto il cambio Iban deciso da loro unilateralmente, un altro è che il cliente debba fare la pratica di accredito pensione praticamente di nuovo da zero, perchè di quello si tratta, come se avesse cambiato lui la banca, non ci siamo...
Ho fatto presente il punto al direttore di filiale, minacciando già futuri ricorsi legali, vedremo cosa succede. E' legale un comportamento di questo tipo ?
Se qualcuno riesce ad aiutarmi gliene sarò grato
Quello che mi chiedo io è poi se questo sia un vero o falso problema, possibile che questa comunicazione di cambio Iban non sia fatta in qualche modo in automatico? Come funzione un cambio Iban in questi casi, pensando a un accredito di pensione dall'ente pensionistico in Germania, sicuramente qualcuno ha già dovuto affrontare queste problematiche.
Vi ringrazio ancora in anticipo