Conto Corrente “XME Conto” di Intesa Sanpaolo - Cap. IV

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Eh ma se lo fai dopo, la promo costerebbe 9.90€ e non 3.90€. In realtà non trovi nulla a meno di 3.90€ che includa anche i bonifici istantanei, domiciliazioni incluse, prelievi illimitati a qualsiasi banca etc.. ( se non sbaglio solo bbva ma non ha filiali dove poter versare )
Basti pensare che per avere i bonifici istantanei gratuiti e i prelievi su altri ATM con buddybank, devi pagare il love a 9.90 se non ricordo male.
 
Basti pensare che per avere i bonifici istantanei gratuiti e i prelievi su altri ATM con buddybank, devi pagare il love a 9.90 se non ricordo male.
Appunto quindi isybank a 3.90€ con tutto tutto gratis stra conviene
 
Appunto quindi isybank a 3.90€ con tutto tutto gratis stra conviene
Sì, ma con isySmart i bonifici istantanei costano € 0,90, il prelievo dagli altri ATM € 0,40. Con ioinBanca non paghi nulla, nemmeno il canone del conto corrente, unico neo è che non ha sportelli e ATM in tutta Italia per versare.
 
Sì, ma con isySmart i bonifici istantanei costano € 0,90, il prelievo dagli altri ATM € 0,40. Con ioinBanca non paghi nulla, nemmeno il canone del conto corrente, unico neo è che non ha sportelli e ATM in tutta Italia per versare.
eh ma senza versare non va bene. serve qualcosa che ha la filiale dove versare.
 
eh ma senza versare non va bene. serve qualcosa che ha la filiale dove versare.
Certo, solo quello non va bene, ma dipende anche da uno dove abita. Mi viene in mente buddybank a costo zero che è già meglio di isySmart perché ha bonifici gratis e SDD gratis.
 
Illimity non è più gratuito e non ha filiali dove versare, quindi per me da intesa a isy a 3.90 dopo i 40 anni è top avendo tutto incluso.
si ma è azzerabile mentre i 3.90 di isy sono molto cari e non sono azzerabili. poi tu hai parlato di prelievi illimitati, bonifici istantanei e domiciliazioni gratuite e illimity le ha, ora hai tirato fuori i versamenti come caratteristica fondamentale senza la quale non puoi vivere (a 3,90€ al mese).
A 3€ al mese (non azzerabili ma diminuibili) con pure i versamenti (non i bonifici istantanei) c'è widiba che ha anche la pec e widiexpress.
A zero euro con gli interessi (senza bonifici istantanei ma con prelievi illimitati e pagopa gratuito) c'è si conto corrente di banca sistema.
Insomma a mio parere 3,90€ al mese solo per andare a prendere tutte le caratteristiche specifiche di isybank (che non da né pec né interessi sui depositi tanto per fare esempi di caratteristiche uniche di altre banche) è la classica trappola con cui farsi spennare. Ci si affeziona ad una banca per qualche caratteristica che tutto sommato si usa poco e di cui si può fare tranquillamente a meno e si finisce per pagare uno sproposito annuo per averla.

La banca deve fare solo 3 cose di base:
1. Bonifici in entrata ed in uscita gratuiti.
2. Giacenza gratuita fino a 5k.
3. Avere una carta di debito gratuita.
Possibilmente senza canoni.
Tutto il resto è extra e se è gratuito allora si piglia, se non lo è non lo si usa.

Ultimissima considerazione, sono 10 anni che praticamente non uso mai contanti (l'ho usati l'ultima volta per pagare la spedizione della patente a domicilio perché l'asl oltre al medico e al rinnovo che li fa pagare tramite punto rosso/pagopa, ti fa pagare la spedizione però permette solo di pagarla in contanti al ricevimento... una cosa fuori dal mondo), versamenti e prelievi a me non interessano minimamente e a chi interessano dovrebbe semplicemente iniziare ad usare di più la carta, si renderebbe immediatamente conto che è molto più comodo.
 
Sì, ma con isySmart i bonifici istantanei costano € 0,90, il prelievo dagli altri ATM € 0,40. Con ioinBanca non paghi nulla, nemmeno il canone del conto corrente, unico neo è che non ha sportelli e ATM in tutta Italia per versare.
Ioinbanca è oscena. App oscena, e in 3 giorni che l'ho tenuta aperta, dopo aver provato per 20 volte a fare un bonifico (sia ordinario, che urgente che istantaneo) nessuno di questi ha mai funzionato. Figurati che non sono riuscito a tirare fuori quei 10 euro che ci avevo caricato prima della chiusura, me li hanno dati perchè ho usato la funzione di trasloco di BBVA.

Ioinbanca è una tra le più oscene che ho provato, insieme a Banca Sistema e Banca Cambiano.
 
si ma è azzerabile mentre i 3.90 di isy sono molto cari e non sono azzerabili. poi tu hai parlato di prelievi illimitati, bonifici istantanei e domiciliazioni gratuite e illimity le ha, ora hai tirato fuori i versamenti come caratteristica fondamentale senza la quale non puoi vivere (a 3,90€ al mese).
A 3€ al mese (non azzerabili ma diminuibili) con pure i versamenti (non i bonifici istantanei) c'è widiba che ha anche la pec e widiexpress.
A zero euro con gli interessi (senza bonifici istantanei ma con prelievi illimitati e pagopa gratuito) c'è si conto corrente di banca sistema.
Insomma a mio parere 3,90€ al mese solo per andare a prendere tutte le caratteristiche specifiche di isybank (che non da né pec né interessi sui depositi tanto per fare esempi di caratteristiche uniche di altre banche) è la classica trappola con cui farsi spennare. Ci si affeziona ad una banca per qualche caratteristica che tutto sommato si usa poco e di cui si può fare tranquillamente a meno e si finisce per pagare uno sproposito annuo per averla.

La banca deve fare solo 3 cose di base:
1. Bonifici in entrata ed in uscita gratuiti.
2. Giacenza gratuita fino a 5k.
3. Avere una carta di debito gratuita.
Possibilmente senza canoni.
Tutto il resto è extra e se è gratuito allora si piglia, se non lo è non lo si usa.

Ultimissima considerazione, sono 10 anni che praticamente non uso mai contanti (l'ho usati l'ultima volta per pagare la spedizione della patente a domicilio perché l'asl oltre al medico e al rinnovo che li fa pagare tramite punto rosso/pagopa, ti fa pagare la spedizione però permette solo di pagarla in contanti al ricevimento... una cosa fuori dal mondo), versamenti e prelievi a me non interessano minimamente e a chi interessano dovrebbe semplicemente iniziare ad usare di più la carta, si renderebbe immediatamente conto che è molto più comodo.

Io non voglio difendere nessuna banca perchè io vado sempre da quella che conviene di più, ma qui stiamo parlando al presente di cose che accadranno in futuro. Per alcuni ad arrivare ai 40 mancherà poco, ad altri mancherà molto, e da qui a 5-10 anni, le cose possono cambiare e di molto (come può non cambiare nulla).

Probabilmente in futuro il versamento contanti non sarà un fattore da tenere in considerazione, come può essere che usciranno nuove banche/strumenti finanziari, come può essere che alcune falliranno o altre miglioreranno. Per me va guardato il presente e il futuro breve, a me ad esempio mancano 7 anni, e XME va più che bene finchè dura.

Solo mia opinione.
 
Io non voglio difendere nessuna banca perchè io vado sempre da quella che conviene di più, ma qui stiamo parlando al presente di cose che accadranno in futuro. Per alcuni ad arrivare ai 40 mancherà poco, ad altri mancherà molto, e da qui a 5-10 anni, le cose possono cambiare e di molto (come può non cambiare nulla).

Probabilmente in futuro il versamento contanti non sarà un fattore da tenere in considerazione, come può essere che usciranno nuove banche/strumenti finanziari, come può essere che alcune falliranno o altre miglioreranno. Per me va guardato il presente e il futuro breve, a me ad esempio mancano 7 anni, e XME va più che bene finchè dura.

Solo mia opinione.
Su questo in realtà sono assolutamente d'accordo.
Al presente infatti penso sia meglio xme CGN se si vuole stare in ambito intesa san paolo e si è sotto i 40 anni... ha la cdc gratuita e il sito internet da cui poter accedere.
 
Su questo in realtà sono assolutamente d'accordo.
Al presente infatti penso sia meglio xme CGN se si vuole stare in ambito intesa san paolo e si è sotto i 40 anni... ha la cdc gratuita e il sito internet da cui poter accedere.
Ma anche in questo caso credo dipenda dalle esigenze. Isybank dalla sua ha i bonifici istantanei gratuiti e il fatto che oltre i 40 anni costa meno di XME, dall'altro lato abbiamo ISP che ha accesso da desktop, prestiti, prodotti a tasso zero, spensierata (nel mio caso prestito in tasca) carta di credito, salvadanaio (anche se vedevo qualcuno che diceva che verrà rimosso) e altro ancora.

Bisognerà vedere se isybank introdurrà alcune delle cose che ha ISP o no, secondo me si, perchè non avrebbe senso lasciare isybank così com'è adesso, sopratutto se si punta ai giovani, devi portarli ad utilizzare più servizi possibili.

Io credo che alla fine avrei rifiutato il passaggio ad isybank se mi fosse arrivata la comunicazione, però non nego che fino ai 40 anni non è male, ma XME lo vedo più completo sotto ogni punto di vista e per quanto riguarda i bonifici instant, continuerò a fare come faccio da 4 anni... Li faccio con illimity :D
 
e il fatto che oltre i 40 anni costa meno di XME
Ma con questo ti stai contraddicendo. Se dopo i 40 si vedrà perché tanto manca tanto tempo questo non è un punto da prendere in considerazione.
 
Ma con questo ti stai contraddicendo. Se dopo i 40 si vedrà perché tanto manca tanto tempo questo non è un punto da prendere in considerazione.
Non mi sto contraddicendo, come ho detto nel messaggio precedente, sicuramente c'è gente a cui non manca molto compiere i 40 anni, altri invece neanche dovrebbero porsi il problema (ho colleghi che hanno cgn xme e hanno 23 anni), sarebbe buffo se si mettessero a pensare al fatto che tra 17 anni Isybank costerà meno.

Il fatto che isybank costi meno dopo i 40 anni è un dato di fatto, anche se costasse 9.90 in proporzione costerebbe meno di XME, perchè con 9.90 hai diverse cose incluse, mentre XME già il canone costa 7.50, al quale devi aggiungere domiciliazioni, bonifici, bonifici istantanei, prelievi su altri ATM e chi più ne ha più ne metta.
 
Non mi sto contraddicendo, come ho detto nel messaggio precedente, sicuramente c'è gente a cui non manca molto compiere i 40 anni, altri invece neanche dovrebbero porsi il problema (ho colleghi che hanno cgn xme e hanno 23 anni), sarebbe buffo se si mettessero a pensare al fatto che tra 17 anni Isybank costerà meno.

Il fatto che isybank costi meno dopo i 40 anni è un dato di fatto, anche se costasse 9.90 in proporzione costerebbe meno di XME, perchè con 9.90 hai diverse cose incluse, mentre XME già il canone costa 7.50, al quale devi aggiungere domiciliazioni, bonifici, bonifici istantanei, prelievi su altri ATM e chi più ne ha più ne metta.
si ma xme over 40 è stato più volte in sconto a canone zero.
non so cosa faranno da qui a x anni ma mi pare ovvio che isybank potrebbe non essere più conveniente anche solo tra 1-2 anni. E chi ha fatto xme con cgn massimo ha 36 anni circa (perché fino ad un paio di anni fa la cng non c'era).
 
Ioinbanca è oscena. App oscena, e in 3 giorni che l'ho tenuta aperta, dopo aver provato per 20 volte a fare un bonifico (sia ordinario, che urgente che istantaneo) nessuno di questi ha mai funzionato. Figurati che non sono riuscito a tirare fuori quei 10 euro che ci avevo caricato prima della chiusura, me li hanno dati perchè ho usato la funzione di trasloco di BBVA.

Ioinbanca è una tra le più oscene che ho provato, insieme a Banca Sistema e Banca Cambiano.
Azz, sta così rovinata? La 10 euro non potevi spenderla?
 
Non mi sto contraddicendo, come ho detto nel messaggio precedente, sicuramente c'è gente a cui non manca molto compiere i 40 anni, altri invece neanche dovrebbero porsi il problema (ho colleghi che hanno cgn xme e hanno 23 anni), sarebbe buffo se si mettessero a pensare al fatto che tra 17 anni Isybank costerà meno.

Il fatto che isybank costi meno dopo i 40 anni è un dato di fatto, anche se costasse 9.90 in proporzione costerebbe meno di XME, perchè con 9.90 hai diverse cose incluse, mentre XME già il canone costa 7.50, al quale devi aggiungere domiciliazioni, bonifici, bonifici istantanei, prelievi su altri ATM e chi più ne ha più ne metta.
Io più di 40 anni, con XME 3 o 4 anni fa spendevo € 4,50/mese con inclusa la XME Card Plus, ora è arrivato a € 7,50/mese?
 
A mio avviso le modeste funzioni di Isybank ben equivalgono la concorrenza online e fintech gratuita della concorrenza, o comunque a canone azzerabile, e ben rodata da tempo. Poi ci sono realtà semitradizionali come Webank che offre I medesimi servizi di XME ed ha come unico limite il costo proibitivo dei bonifici istantanei (e tutto il resto, comprese commissioni di trading, carta di credito gratuita e via dicendo, sono solo dei plus e a costo zero: magari oggi non servono, ma se domani servissero sono lì a disposizione).

Poi se un millenial ha aperto il conto XME perché gratuito e indubbiamente completo lo capisco bene, ma non vedo la ragione per pagare in prospettiva un canone, pur ridotto, per un prodotto comunque limitato anche nella versione top, e al netto delle inevitabili rimodulazioni coerenti alla politica più recente del gruppo.

E poi, possibile che nessuno consideri come elemento fondamentale del prodotto l’assistenza? Da un prodotto low cost concepito da una banca come ISP che quando può ti fa pagare anche l’aria che respiri, nell’ottica di ridurre il personale delle filiali e in base ai ricollocamenti prospettati nelle comunicazioni sindacali (piuttosto esigui, a mio avviso, in rapporto alla mole di clienti che si intende trasferire), che tipo di assistenza vi aspettate nel caso degli inevitabili problemi di piattaforma o anche solo operativi individuali che si possono prevedere soprattutto nei primi mesi, e lasciando una signora assistenza come quella sul conto XME(questo almeno a ISP va riconosciuto)?

Anche solo per l’arroganza dell’operazione di travaso e della probabile immaturità del prodotto, in ottica di retention, Isybank avrebbe dovuto essere gratuito, e nella versione top, per tutti i clienti travasati, anche solo per compensare le minori funzioni disponibili rispetto a quelle disponibili sul conto tradizionale; se poi uno non va mai in filiale, questo non è un buon motivo per cui non ci potrebbe/vorrebbe andare domani…
 
Ultima modifica:
si ma xme over 40 è stato più volte in sconto a canone zero.
non so cosa faranno da qui a x anni ma mi pare ovvio che isybank potrebbe non essere più conveniente anche solo tra 1-2 anni. E chi ha fatto xme con cgn massimo ha 36 anni circa (perché fino ad un paio di anni fa la cng non c'era).
Scusami eh, stiamo parlando di conti senza promozioni agganciate, stiamo parlando del fatto che chi compie i 40 anni con XME e con Isy. Non dobbiamo mettere in mezzo poi promozione varie, che non sappiamo neanche se ci saranno ancora già nel breve futuro con ISP (magari cercando di spingere su ISY), figurati tra qualche anno.

Allo stato attuale costa meno isybank e non è perchè lo dico io, ma perchè è così, poi ognuno fa le proprie considerazioni sul passarci o meno, alla fine noi stiamo solo scambiando opinioni personali.
Azz, sta così rovinata? La 10 euro non potevi spenderla?
L'ho chiusa ancora prima che mi arrivasse la carta (che poi è arrivata e ammetto che è pure bellina), mi è arrivato anche il powerbank osceno che neanche sapevo che lo dessero.

Io più di 40 anni, con XME 3 o 4 anni fa spendevo € 4,50/mese con inclusa la XME Card Plus, ora è arrivato a € 7,50/mese?
Eh si, se non erro è 7,50 che consiste in 6 euro di conto e 1,50 la carta di debito. Però mi sembra che accreditando lo stipendio lo riduci di 2 euro, quindi 5,50.
 
Scusami eh, stiamo parlando di conti senza promozioni agganciate, stiamo parlando del fatto che chi compie i 40 anni con XME e con Isy. Non dobbiamo mettere in mezzo poi promozione varie, che non sappiamo neanche se ci saranno ancora già nel breve futuro con ISP (magari cercando di spingere su ISY), figurati tra qualche anno.

Allo stato attuale costa meno isybank e non è perchè lo dico io, ma perchè è così, poi ognuno fa le proprie considerazioni sul passarci o meno, alla fine noi stiamo solo scambiando opinioni personali.

L'ho chiusa ancora prima che mi arrivasse la carta (che poi è arrivata e ammetto che è pure bellina), mi è arrivato anche il powerbank osceno che neanche sapevo che lo dessero.


Eh si, se non erro è 7,50 che consiste in 6 euro di conto e 1,50 la carta di debito. Però mi sembra che accreditando lo stipendio lo riduci di 2 euro, quindi 5,50.
Allora il costo del conto è raddoppiato. Troppo.
 
Scusami eh, stiamo parlando di conti senza promozioni agganciate, stiamo parlando del fatto che chi compie i 40 anni con XME e con Isy. Non dobbiamo mettere in mezzo poi promozione varie, che non sappiamo neanche se ci saranno ancora già nel breve futuro con ISP (magari cercando di spingere su ISY), figurati tra qualche anno.

Allo stato attuale costa meno isybank e non è perchè lo dico io, ma perchè è così, poi ognuno fa le proprie considerazioni sul passarci o meno, alla fine noi stiamo solo scambiando opinioni personali.
Bah, stai valutando di fatto una promo su isybank che arriverà fino ai 40 anni, con un passaggio che allo stato attuale costa meno dell'xme ma che di fatto avverrà tra x anni e non si sa assolutamente se quando avverrà sarà conveniente sia rimanendo confinati in intesa san paolo sia confrontato con altri prodotti bancari di altri banche.
A mio parere è un modo di ragionare abbastanza limitato.

La cosa più chiara sotto il mio punto di vista è che anche la versione più economica di isybank fa pagare gli addebiti diretti, il che per un qualsiasi conto corrente è semplicemente ridicolo. Le versioni a pagamento (compresa quella da 3,90€) sono semplicemente care, in particolare in un mondo dove i tassi di interesse non sono più sotto zero e far pagare la giacenza all'utente è semplicemente assurdo.
 
sinceramente vorrei rimanere con intesa, per i 40 anni ancora a me ne mancano, e poi non avere un sito web già da ora non mi va bene, rifiuterò, per farlo devo chiamare nella mia filiale?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro