Conto deposito "Conto Arancio" di ING Bank - Cap. VI [INFO: post #1]

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Hai dimenticato una cosa importante

I bonifici 1000+ li devi fare sul conto corrente dove non prendi interessi.
Cosa te ne fai di questi 1000+ ogni mese per 12 mesi sul cc dove non prendi interessi ?
Li lasci sul cc ? Li sposti ? Dopo quanto tempo ? Dove li metti ?
giusto, il tasso è 5% sul CD
 
Quindi il tasso reale in realtà sarebbe il 5% lordo meno la perdita di interessi sui 1000 euro al mese (che dopo 5 mesi fanno anche scattare il pagamento del bollo sul cc) tenuti fermi sul cc, corretto?
 
Quindi il tasso reale in realtà sarebbe il 5% lordo meno la perdita di interessi sui 1000 euro al mese (che dopo 5 mesi fanno anche scattare il pagamento del bollo sul cc) tenuti fermi sul cc, corretto?
Non ho capito, forse mi sta sfuggendo qualcosa; sulla base di quale indicazione si dovrebbero tenere 1000€ al mese, incrementali, sul CCA? Mi sembra che si sia obbligati a farli entrare, non a farceli restare.
 
Chiedo a chi c'è già passato: se ieri mi hanno aperto il c/c arancio e contestualmente ho bonificato una somma che oggi è già visibile sul c/c arancio, quando sarà possibile girarla sul "conto arancio"?
In pratica, quanti giorni ci mettono ad attivare il CA dal momento dell'apertura del CCA?
 
Quindi il tasso reale in realtà sarebbe il 5% lordo meno la perdita di interessi sui 1000 euro al mese (che dopo 5 mesi fanno anche scattare il pagamento del bollo sul cc) tenuti fermi sul cc, corretto?
Non capisco per quale motivo pensi di essere costretto a tenere 1.000 € sul conto corrente. Se accreditassi lo stipendio, per analogia, non potresti spenderne neppure una parte? A me sembra ovvio che ci sia solo un obbligo in entrata, e nessuno in uscita.
 
Buongiorno a tutti ma non riesco a capire tutto questo euforia per un 5% per un anno + imposta di bollo 0,2% con condizioni dittatoriali e poi fra un anno chiudere il conto perché non danno più niente se metto 100 k per un anno guadagno 3700 € -200 € imposta di bollo 0,2% = 3500€ se devo fare un investimento serio c'è di meglio al 5,25% per 60 mesi con un guadagno di 3885€ -200 € imposta di bollo 0,2% =3685€ X 5 = 18425 € ma senza condizioni
banca cambiano o altra banca piccola ? dita incrociate..
e se ne hai bisogno vaia a chiedere un mutuo ?
e se riaumentano i tassi tra 2 anni allo stesso livello di ora o più sei fregato..
 
Non capisco per quale motivo pensi di essere costretto a tenere 1.000 € sul conto corrente. Se accreditassi lo stipendio, per analogia, non potresti spenderne neppure una parte? A me sembra ovvio che ci sia solo un obbligo in entrata, e nessuno in uscita.
Era solo un dubbio. Se basta farli entrare e poi spostarli il giorno dopo allora ben venga!
 
Buongiorno a tutti ma non riesco a capire tutto questo euforia per un 5% per un anno + imposta di bollo 0,2% con condizioni dittatoriali e poi fra un anno chiudere il conto perché non danno più niente se metto 100 k per un anno guadagno 3700 € -200 € imposta di bollo 0,2% = 3500€ se devo fare un investimento serio c'è di meglio al 5,25% per 60 mesi con un guadagno di 3885€ -200 € imposta di bollo 0,2% =3685€ X 5 = 18425 € ma senza condizioni
Si vede che sai far di conto !
Hai provato a calcolare e poi confrontare questo "libero annuale" con un "vincolo a 10 anni" ?
Diverrebbe proprio una "schifezza" da scartare.
 
Buongiorno a tutti ma non riesco a capire tutto questo euforia per un 5% per un anno + imposta di bollo 0,2% con condizioni dittatoriali e poi fra un anno chiudere il conto perché non danno più niente se metto 100 k per un anno guadagno 3700 € -200 € imposta di bollo 0,2% = 3500€ se devo fare un investimento serio c'è di meglio al 5,25% per 60 mesi con un guadagno di 3885€ -200 € imposta di bollo 0,2% =3685€ X 5 = 18425 € ma senza condizioni

-il bollo a fine anno è evitabile
-molti di noi su bancaCambiano sono già al limite FITD
-molti di noi hanno vincoli step con Smart Bank...in caso di non rinnovo del vincolo, sappiamo già dove girare i risparmi :D
 
Non capisco per quale motivo pensi di essere costretto a tenere 1.000 € sul conto corrente. Se accreditassi lo stipendio, per analogia, non potresti spenderne neppure una parte? A me sembra ovvio che ci sia solo un obbligo in entrata, e nessuno in uscita.
Le elucubrazioni di cui ho detto. :D
 
TL; DR

0) verificare se siete eligible x la promo.. se si -> 1)

1) aprire il conto entro 11 maggio (conto arancio e conto corrente arancio)

2) entro il 31 agosto
- accreditare 1 stipendio
oppure
- fare 1 bonifico di 1000+ euro al mese per 3 mesi diversi
se ciò non succede, il tasso creditore rimane 3% (quello "standard" attuale, fuori promo)

3) continuare ad accreditare stipendio o fare bonifici, di 1000+ euro, x gli altri 9 mesi. Penale 2%, quindi andrete a maturare un tasso del 3% invece che 5%

i punti 2) e 3) si possono riassumere con: volete il 5%? accreditare lo stipendio ogni mese oppure versate 1000+ euro su conto arancio per 12 mesi dall'apertura

4) gli interessi sono posticipati e ricalcolati.. se viene soddisfatta 2) e 3) per i 12 mesi vi beccate il 5% altrimenti il 3%



Adesso potete aiutarmi voi invece :) c'è da fidarsi di ing o c'è qualcosa da sapere ? Leggo che molti sono prevenuti... :terrore:
Sulla scia del percorso di personal finance e tassi favorevoli.... ho appena aperto 2/3 conti e ad ora parlato con assistenza CA autobank e BBVA:
1) CA mi ha omesso una info importante.. ma sembrava più l'operatore sfigato che mi son beccato.. per il resto mi sembra davvero sul pezzo e rispondono in brevissimo tempo (chiamati 10-15 volte)
2) BBVA chiamati 1 volta e la tipa era scazzata
3) prossima settimana provo Banca progetto, fatto un piccolo deposito
4) prossima settimana provo Cambiano, vorrei fare un piccolo deposito
5) assistenza ING com'è ???
Per quello che riguarda assistenza ING io ti porto la mia esperienza personale in chat da app ci riesci a parlare a volte quasi subito a volte dopo anche mezz’ora ma una volta aperta là chat le risposte anche vaghe ci mettono tempo ! Trovi pochi operatori preparati !
Per mail tempi d’attesa più di una settimana per ora .
Esempio anche se siamo nella discussione sbagliata le commissioni per bonifici istantanei su cc di altre banche unica cosa che ti dicono è quello che uno comunque legge quando spunta tale bonifico ovvero sono pari a zero se addebiti l’ho stipendio o accrediti supereroi a 1000 ma poi nonostante questo nei riepilogo del bonifico ti risultano come successo a molti . La loro risposta è che se rispetti le condizioni la banca non ti abbonita nulla e se l’ho fa chiami assistenza !
 
TL; DR
[...]
- fare 1 bonifico di 1000+ euro al mese per 3 mesi diversi
se ciò non succede, il tasso creditore rimane 3% (quello "standard" attuale, fuori promo)
[...]
In realtà, il tasso del 3,00% è anch'esso un tasso promozionale, con criteri di adesione meno restrittivi dell'altra promozione, quella del 5,00%, con la quale condivide diverse limitazioni.
Il tasso standard di Conto Arancio (ossia il tasso base, quello senza promozioni) è invece attualmente dell' 1,00%.
 
Quindi il tasso reale in realtà sarebbe il 5% lordo meno la perdita di interessi sui 1000 euro al mese (che dopo 5 mesi fanno anche scattare il pagamento del bollo sul cc) tenuti fermi sul cc, corretto?

Non capisco perchè quando qualcuno ipotizza qualcosa, questa cosa viene presa per buona e spesso ingigantita.

Fai il bonifico sul C/C e appena arriva lo giri su Conto Arancio, fine....
 
Buongiorno a tutti ma non riesco a capire tutto questo euforia per un 5% per un anno + imposta di bollo 0,2% con condizioni dittatoriali e poi fra un anno chiudere il conto perché non danno più niente se metto 100 k per un anno guadagno 3700 € -200 € imposta di bollo 0,2% = 3500€ se devo fare un investimento serio c'è di meglio al 5,25% per 60 mesi con un guadagno di 3885€ -200 € imposta di bollo 0,2% =3685€ X 5 = 18425 € ma senza condizioni

Quale conto ha il 5,25% per 60 mesi svincolabile?

Il bollo è evitabile con il salto. È vero che la promo non è per tutti ma le condizioni non sono dittatoriali. Non puoi paragonare un libero con un cd pluriennale
Cosa intendi per salto?
 
Una cosa non mi è chiara su questo 5%. Poniamo il caso che:
- 01/04 verso 10k sul conto arancio;
- 01/05 - verso 1k
- 01/06 - verso 1k
- 01/07 - verso 1k

Se per esempio il 15/05 tolgo 1k, il 5% PER UN ANNO lo continuo a prendere sui 10k oppure sono solo 9k che maturano il 5% per 12 mesi?

In parole povere: eventuali uscite vanno a toccare il primo versamento (in modalità FIFO - first in first out) o toccano gli importi versati successivamente (modalità LIFO - last in first out)?
 
Quale conto ha il 5,25% per 60 mesi svincolabile?
Banca Cambiano 1884 offre il 5,25% per 60 mesi, ma non svincolabile. Per la stessa durata, lo svincolabile scende al 4,25%.
Non so se altre banche offrono condizioni similari.
Cosa intendi per salto?
Sicuramente intende il "Salto della quaglia", termine ormai di uso comune in questo Forum, che consiste nel fare in modo che il 31 dicembre (data di rendicontazione) non ci sia più nulla sul conto deposito, evitando l'imposta di bollo (si paga solo 1 euro per conto a zero movimentato durante l'anno), e rimettere poi tutto sul conto deposito appena possibile (a partire dall' 1 gennaio). L'operazione viene in questo caso facilitata se si dispone del Conto Corrente Arancio, su cui è possibile effettuare un giroconto il 31 dicembre, e un altro giroconto l' 1 gennaio, senza problemi di festività, valuta, ecc. perdendo gli interessi di un solo giorno, il 31 dicembre. Ovviamente in tal modo si aumenta la giacenza media sul conto corrente, ma essendo quest'ultima calcolata a trimestre, al più si pagano circa 8,5 euro d'imposta sul conto corrente (ma solo se la giacenza media nel trimestre supera i 5.000 euro).
 
Banca Cambiano 1884 offre il 5,25% per 60 mesi, ma non svincolabile. Per la stessa durata, lo svincolabile scende al 4,25%.
Non so se altre banche offrono condizioni similari.

Sicuramente intende il "Salto della quaglia", termine ormai di uso comune in questo Forum, che consiste nel fare in modo che il 31 dicembre (data di rendicontazione) non ci sia più nulla sul conto deposito, evitando l'imposta di bollo (si paga solo 1 euro per conto a zero movimentato durante l'anno), e rimettere poi tutto sul conto deposito appena possibile (a partire dall' 1 gennaio). L'operazione viene in questo caso facilitata se si dispone del Conto Corrente Arancio, su cui è possibile effettuare un giroconto il 31 dicembre, e un altro giroconto l' 1 gennaio, senza problemi di festività, valuta, ecc. perdendo gli interessi di un solo giorno, il 31 dicembre. Ovviamente in tal modo si aumenta la giacenza media sul conto corrente, ma essendo quest'ultima calcolata a trimestre, al più si pagano circa 8,5 euro d'imposta sul conto corrente (ma solo se la giacenza media nel trimestre supera i 5.000 euro).

Ok su conto cambiano mi ero informato, ma così si confrontano mele con pere.... :no:

Bello il salto della quaglia 😅
Però mi chiedo: in questo caso non si perdono gli interessi al 5% sul periodo successivo (in questo caso quindi almeno 1/1/25 -> data fine 12 mesi da inizio vincolo)?
 
Una cosa non mi è chiara su questo 5%. Poniamo il caso che:
- 01/04 verso 10k sul conto arancio;
- 01/05 - verso 1k
- 01/06 - verso 1k
- 01/07 - verso 1k

Se per esempio il 15/05 tolgo 1k, il 5% PER UN ANNO lo continuo a prendere sui 10k oppure sono solo 9k che maturano il 5% per 12 mesi?

In parole povere: eventuali uscite vanno a toccare il primo versamento (in modalità FIFO - first in first out) o toccano gli importi versati successivamente (modalità LIFO - last in first out)?
interessi calcolati x giorno, dal momento che la liquidità può cambiare ogni giorno
 
Una cosa non mi è chiara su questo 5%. Poniamo il caso che:
- 01/04 verso 10k sul conto arancio;
- 01/05 - verso 1k
- 01/06 - verso 1k
- 01/07 - verso 1k

Se per esempio il 15/05 tolgo 1k, il 5% PER UN ANNO lo continuo a prendere sui 10k oppure sono solo 9k che maturano il 5% per 12 mesi?

In parole povere: eventuali uscite vanno a toccare il primo versamento (in modalità FIFO - first in first out) o toccano gli importi versati successivamente (modalità LIFO - last in first out)?
Se per caso dovesse leggere qualcuno del marketing di ING, sono ragionevolmente sicuro che la prossima promo la faranno così :)

No, puoi mettere e togliere come ti pare, finché rispetti i requisiti, ti viene calcolato il 5% lordo annuo sulla base della giacenza giornaliera, per il periodo promozionale. È un deposito libero e, fortunatamente, non hanno voluto snaturare il termine (almeno questa volta).
 
Bello il salto della quaglia 😅
Però mi chiedo: in questo caso non si perdono gli interessi al 5% sul periodo successivo (in questo caso quindi almeno 1/1/25 -> data fine 12 mesi da inizio vincolo)?
Gli interessi vengono calcolati come su tutti conti deposito liberi, ossia giorno per giorno, come ti ha già detto @Lunghissimo .
Se fai un giroconto da Conto Arancio a Conto Corrente Arancio il 31 dicembre, e poi un altro giroconto da Conto Corrente Arancio a Conto Arancio il 1° gennaio, perdi, come già detto, solo gli interessi del 31 dicembre.
 
Indietro